1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Offensive, 20 Mar 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    dovresti usare una colla per incollaggio fisso apposita per le gomme da tennis tavolo... alcune preassemblate, non proprio delle migliori, sono incollate con una colla davvero potente... io avevo una stiga 3 stelle e togliendo la gomma per incollare le primissime ritc729, ho dovuto usare la carta vetrata perchè la gommina gialla stiga non si staccava, ci ho messo un sacco di tempo

2. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    quindi se uso una gomma apposita non dovrebbero esserci grossi probblemi per toglierla?

3. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dal ferramenta trovi un sacco di prodotti che ammorbidiscono la colla e poi si riesce a togliere tutto con più delicatezza. Sono riuscito a togliere perfino la colla vinilica forte della Bindan con Perfax della Henkel, ma puoi usare quello che vuoi. Io comincerei provando a mettere tra il telaio e la gomma della triellina o avio o smacchiatori vari e vedi se riesci piano piano a staccarla. Attento ai vapori di questi solventi, usali in posti aerati e cerca di non respirarli che sono altamente nocivi.

Per incollare fisso puoi usare anche colla fresca e aspettare che perda l'effetto catapulta (dopo 1 giorno non si sente più).

4. tomby

tomby Nuovo Utente

Io invece una stiga 5 stelle... la gomma venica via benissimo... poi il gommino sotto è stato un inferno toglierlo... (io mi immagino la notte che chi va all'inferno è condannato a toglier gommini per l'eternità...). Cmnq ci ho dato un po' con le unghie, un po' col cacciavite, un po' con la carta vatrata oppure strisciando con un panno velocemente...
    :approved: Cmnq le colle che fanno apposta per il ping-pong sono fatte in modo da rimuovere facilmente la gomma, se la si vuole cambiare...

Ciauzz:rotfl:!!!

5. Master

Master Nuovo Utente

Butterfly Basic Chack, la colla nn lascia residui e la gomma se ne viene facilmente.

6. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    recepito il messaggio grazie mille

7. Matte

Matte Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Chiasso
    come si Incolla e Scolla?

:approved: Ciao cari amici PONGISTI :metal:

ormai e' qlc anno che gioco a tennis-tavolo e ho sempre acquistato racchette gia' pronte scegliendo solo telaio e le due gomme e fancedomele preparare ad hoc.

ora pero' vorrei portarmi a farmi io la racchetta quindi passare ad incollare prima di allenamenti o matchs.Il problema principale e' che non ho mai fatto nulla in questo senso e vorrei sapere se mi potete scrivere un breve vademecum su come e cosa fare per fare un lavoro al meglio e su che prodotti utilizzare. In piu' vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti per pulire dopo lo scollaggio la pelle e il legno ... insomma :muro: non so come fare qlc mi fa un VADEMECUM? :love:

grazie in anticipo
    Matteo :banana:

8. vulkan cement

vulkan cement Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: come si Incolla e Scolla?

Io faccio cosi':
    1 )Con un pennello applico il turapori sul telaio e faccio riposare minimo mezzora.
    2) Circoscrivo la sagoma della gomma sul telaio con un lapis o gomma e con le forbici taglio l'eccedenza
    3) Applico la colla sulla gomma e sul telaio: una volta sola sulla gomma non basta percio' dopo aver aspettato 10 minuti faccio una seconda incollata
    4) A questo punto dopo aver aspettato 5 minuti che la colla sia seccata ( per vedere se e' pronta passo un dito su un punto della gomma e non deve fare il filo di colla ) metto la gomma sul telaio e ci dovrebbe stare, altrimenti faccio un'altra incollata.
    Poi se vuoi scollare ed incollare quando ti alleni basta togliere la gomma ( ecco perche' e' importante usare il turapori quando si compra un telaio proprio per facilitare lo scollamento ) metterci un po' di colla anche sul legno aspettare 5-6 minuti e rimettere la gomma sul telaio
    Tutte le colle con l'eccezione della Vulkan cement sono all'incirca uguali.

9. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200

Io e tutti i giocatori della mia società facciamo così:
    1)Verso 2-3 cm ca. (il diametro del "tondo" che si crea sulla gomma quando si versa la colla) di colla fresca sulla gommapiuma della gomma che si vuole incollare e spennello portandola su tutta la superficie della gomma
    2)verso 1-1,5 cm ca. di colla fresca sul telaio e spennello portandola su tutta la superficie del telaio.
    3)aspetto 5-6 minuti
    4)tocco con il dito la gommapiuma della gomma e sento se la colla nn è più liquida e,se nn mi lascia segni di colla sul dito,è pronta per essere incollata.
    5)Faccio lo stesso per il telaio.
    6)Se sia la gomma sia il telaio sono pronti per essere incollate incollo stendendo bene la gomma sul telaio.
    7)finito e quindi la provo prima della partita.
    E così la palla schizza che è una meraviglia:approved: .

10. paoloc1978

paoloc1978 Nuovo Utente

In definitiva, sono necessarie più passate di colla, oppure è sufficiente una passata sulla gomma, una sul telaio, un'attesa di 5-6 minuti e quindi è possibile appoggiare la gomma la telaio ? Naturalmente mi riferisco all'incollaggio fisso.
    Cosa è il turapori ? :confused:

11. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(

Quando la gomma e' nuova, e' opportuno incollare e scollare un paio di volte prima di incollarla fissa. Se la gomma e' cinese, incolla e scolla per una settimana, e poi vai fisso. Comunque sempre un solo strato, piu' strati serve solo per gli attaccanti esasperati.

12. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara

Se decidi di incollare fresco, il primo incollaggio consiglio di farlo con il mastice delle biciclette, la classica MICHELIN.
    In questo caso, facendo uno strato di "fondo" con colla densa risulta poi MOLTO più facile togliere la colla dopo 12-16 incollaggi.

13. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza

Dai 3/4 spennelate (il pennello del barattolo di colla) sulla gomma e 1/2 sul telaio,ripartisci in maniera uniforme la colla e aspetti 5/10 minuti che si asciughi il tutto.
    Alcuni giocatori ripetono il procedimento piu' volte in maniera che aumenti la velocita' nel gioco.

Per togliere la colla della gomma ci sono 2 modi:a mano o con una macchinetta apposta.
    Alcune societa', come la nostra possiedono questo macchinario e si velocizza di molto lo scollaggio.
    Comunque li vendono questi macchinari da alcuni fornitori italiani.

A presto, Ricky

14. Salvaij

Salvaij Nuovo Utente

Squadra:
    TTCIRIE'

Io faccio tutte queste cose che hanno descritto, ma in più se voglio proprio tirare forte e con una buona sensibilità (visto che sono un attaccante puro:cool: ) dopo aver spennellato e dopo c.a 6-7 minuti le acsiugo con il phon. Ma se vuoi un vero consiglio (quello di prima era solo un opinione...:rolleyes: ) dopo aver fatto molti incollaggi (c.a 12-13)(sempre se incolli fresco) devi pulire le gomme togliendo lo strato di colla che si è andatoa formare sulla gommapiuma, utilizzando un macchinario da ferramenta che non so dirti come si chiama, ma che gira e raschia la colla fino a far diventare quasi come nuova la gomma!:approved: Inoltre se hai la gomma "sporca" e non puoi/vuoi pulirla, per alcuni incollaggi è utile quando incolli ataccare la gomma su di una superficie piana (es.: porta dello spogliatoio)
    Spero di non aver detto c****** e di averr risposto ai tuoi dubbi...;)
    :byebye: :byebye: :byebye:

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Caro amico,

100% d'accordo con te. Bravissimo:clap: :clap: :clap:

16. francescop6

francescop6 Nuovo Utente

Colla

Scusate siccome sono inesperto potete dirmi come devo fare a usare la colla? ma devo togliere la gomma ogni quanto tempo? aiutatemi vi prego!!!! Poi una volta cheho tolto la gomma posso riutilizarla?

17. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Colla

Colla fresca o fissa ?

18. francescop6

francescop6 Nuovo Utente

Colla fresca

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

se sei inesperto sarebbe meglio non sapere usare la colla fresca... almeno per il momento ;)

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

GIORNO ti ha giustamente avvertito sui pericoli della colla fresca.
    E comunque per il procedimento, ti ripeto il msg di VINS dell'aprile di quest'anno:
    Allora devi metterne un po' sul telaio colandola e un po sulla gomma sempre colandola, poi la spalmi ben bene con un pennellino su entrambe le superfici e la lasci riposare 1 minuto circa, dopodicchè la incolli sul telaio e con un mini mattarello (io uso un tondo di ramino che ho recuperato da un pezzo di legno) la spalmi come se fosse la pasta fresca da cucina; se è una gomma nuova e quindi è quadrata provvederai dopo averla incollata a ritagliarla lungo il telaio con un paio di forbici a lama ricurva. Operazione conclusa.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina