1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Offensive, 20 Mar 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Incollaggio

Ma come è che bisogna incollare perfettamente?

2. n16

n16 -------

allora:

1-ricopri tutta la gommapiuma della goma di colla
    2-idem con l'altra gomma
    3-metti poca colla sulla facciata del telaio(il minimo necessario per ricoprirla tutta)
    4-idem con l'altra facciata
    5-aspetta un po' e controlla dopo circa 2 min che la colla sulla gomma nn appiccichi più a contatto con il tuo dito.
    6-se la colla nn appiccica vai al punto 8 se la colla appiccica al dito continua
    7-aspetta poco e controlla periodicamente col dito... fino a che la colla nn appiccica più al tuo dito.​
    8-appoggia con precisone immediata la gomma sulla racchetta(dalla parte della gomapiuma) e quando è abb precisa schiacciala col rullo o rotolaci sopra col braccio per farla aderire bene al telaio.​

Buon incollaggio​
    n16​

P.S.​
    queste istruzioni nn valgono per le puntinate senza gommapiuma.....​

:approved:
    ciao ​

n16​

3. German

German Nuovo Utente

Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    La colla

Ad ogni torneo a cui vado l'invidia mi mangia vivo.:tsk:

No, non sto parlando degli scambi supersonici o dei top carichissimi tirati da sotto al tavolo o dai 30 metri (tipo tiro da fuori area).:goccia:

Nelle salette di incollaggio ne vedo sempre di tutti i colori (anche un tappetino con gommapiuma nera :sbav: ), quello che però non sono mai riuscito a comprendere è come caspita facciano quelli lì [li chiameremo :teach: cerusici :teach: della gommapiuma] a rimuovere lo strato di colla vecchia dalla gommapiuma prima di incollare.
    Ho visto stili diversi, gente che tira tranci di "pellicola" che sembrano guanti di lattice oppure quelli che ci vanno lenti tipo sabbiatrice...:dati:

Me lo spiegate come si fa? :eek:

:hail:

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

io fin'ora ce l'ho fatta solo su una bryce fx... tu coppa tagora e sriver fx faccio una gran fatica, il metodo era già stato spiegato in vecchie discussioni, cmq vedrai che ci sarà qualcuno che te lo spiegherà dettagliatamente anche qui ;)

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    a senigallia c'è una macchina con un rullo di carta vetrata, penso che sia ma fina e la portano via così.

6. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
  7. facile

hehe io lo ho fatto proprio oggi con una Air e una Cava..a me piace..è divertente..nn è faticoso se nn lasci uno strato di colla troppo grande e poi la gomma tira come nuova..
    da spiegare è 1 po difficile..devi vederlo.. cmq si tira verso l'alto e il senso opposto.. come posso dirtelo..:king:

8. German

German Nuovo Utente

Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    :goccia:

9. viso

viso The boss

Squadra:
    T.T Valdarno
    Sinceramente a me non riesce... :azz:

10. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non c'è qualcuno che si può prendere la briga di filmare il tutto e poi mettere in rete? Aiuterebbe molto anche i poveri disgraziati come me che inondano la gomma con il solvente per poi rimuovere la colla con il ditino... che strazio!:bash:

11. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    trovi un motore che gira abbastanza veloce e con potenza, ci attacchi un tubo e al tubo un fregno che può levigare tipo carta vetrata ma che non è è una roba simile che quasi il suo effetto.

12. :confused: Tubi, carte vetrate, solventi :eek: dovete solo togliere uno strato di colla da una gomma.. anke x me sarebbe stato impossibile senza averlo visto, ma dopo averci fatto abitudine un po di volte ci ho provato e poi riesce :king: dovete solo avvicinarvi di nascosto a ki lo fa e dare una sbirciatina :D poi se ci riesco metto anke un video qui :approved:

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma che dici? cosi ti porta via tutta la gomma piuma

14. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Assolutamente vero. Se poi fa il fregno, ma non su, giù, verso la colla, è meglio di come me.

15. :confused: all inizio si ma poi se lo fai piano e bene (dipende anke da quanta colla c'è e dalla sua composizione) non ti si formano i buchi.. certo se poi hai fretta x esempio ti faccio vedere la mia AIR del 2001 ke usavo fino a poco fa e ho scollato in 2 minuti.. devi vedere ke crateri :D ma con pazienza nn succede niente :clap:

16. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Solo un dubbio: ma il fregno lo metto crudo oppure lo faccio stemperare un po' nella trillina?

Ammesso che lo trovo, qui in piemonte il fregno lo tengono in pochi.

17. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ...:eek: ... che lingua parli???:confused: ma che hai bevuto??:birra:

...:rotfl:

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    io quoto spiff

19. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Scherzi a parte, la possibilità di togliere la colla senza danno dipende dal tipo di gommapiuma.

Perciò un metodo che funzioni in generale non c'è.
    Orientativamente, quelle gomme che da nuove al tatto sono "grasse" saranno di pulizia agevole, quelle che sembrano "secche" daranno filo da torcere.
    Una gomma da cui la colla si stacca agevolmente è, ad esempio, la Bryce.

Dunque, non imitare, ma provare. Oppure imitare qualcuno che lo fa con successo su una gomma uguale.

20. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    incoscollaggio

sto per assemblarmi una nuova racchetta e volevo iniziare(ovviamente)incollando le gomme con colla fissa, ma poi quando dovro ricambiarle per staccarle ci saranno dei probblemi?
    perchè ho fatto un po di prove con delle preconfezionate e in una mi è rimasta tutta la gommapiuma attaccate con un altra mi sono rimasti dei frammenti di telaio sulla gomma.
    quindi mi è sorto il dubbio che un incollaggio fisso mi dovesse portare a ricambiare tutta la attrezzatura in futuro
    poi ci sarebbe un altra cosetta c'è un modo di farsi in casa la colla fissa?
    grazie dei vostri preziosi consigli :clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina