1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Offensive, 20 Mar 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. OFF

OFF Nuovo Utente

Hai ragione Lucioping, io ho avuto fino a poco tempo fa una friendship: è una gomma di quelle appiccicose, che tagliano molto e si può anche puntare sulla precisione. Poi se interessasse a un attaccante con la colla fresca e magari un telaio veloce si raggiunge anche una discreta velocità...

2. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Ho applicato le gomme seguendo i vostri consigli e il risultato é stato ottimo , il taglio della gomma lo ho effettuato con un bisturi a lama dritta ripetendo più volte il passaggio fino a completo distacco delle eccedenze . Ho incontrato delle difficoltà invece nello staccare le vecchie gomme incollate di fabbrica ed ho dovuto lavorare di raschino e solvente alla fine per rimuovere gli ultimi residui dal telaio , avete per caso dei metodi meno cruenti e più pratici .Al primo test le gomme si sono rivelate poi velocissime come avevate detto ma mentre la sriver g2 risulta anche di difficile controllo , la mark v 30° oltre a essere leggermente meno reattiva ha manifestato un ottimo controllo oltre le mie aspettative (daltronde le avevo già acquistate e dovevo provarle ,la curiosità non ha freni ) sul secondo telaio penso di provare le friendship e forse una puntinata come mi avete consigliato ma prima ditemi come si staccano le gomme senza pierderci delle ore , BYE. :)

3. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

Domande incollaggio normale

Dalla firma capite che tipo di gomme possiedo.

Ebbene io uso incollare a fresco anche la gomma di rovescio, ma se io volessi incollarla invece con una colla normale a lunga durata, quando poi deciderò di cambiarla dopo molto tempo, riuscirò a staccarla facilmente?
    Per incollarla dovrei eliminare i residui della colla fresca prima di spargerci la colla normale?

Un altra domanda più tecnica, in che modo si comporterà la gomma senza colla fresca? Avrò meno taglio e meno spin e sarà piu lenta?

4. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora..andiamo per ordine...

Non è necessario che per lasciare la gomma "fissa" sul telaio tu incolli per forza con colla non fresca...forse è meglio, ma in definitiva è la stessa identica cosa.
    Tanto più che mi sembra di capire che su quella gomma c'è già qualche strato di colla, per cui non c'è nemmeno il problema che non resti incollata al legno (a volte con la colla fresca può capitare)

Se invece vuoi usare colla normale non è necessario rimuovere quella già presente, e non ti darà problemi a staccarla anche dopo un po' di tempo.

In generale la gomma senza colla fresca risulterà + "dura" e meno reattiva...in soldoni ti darà la senzazione di fare meno parabol, meno spin e di sentire meno la palla.

A disposizione.
    ciao

5. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    effetto colla fresca.....

SE PROPRIO NON VUOI INCOLLARE PUOI PROVARE CON LE VARIE GOMME "effetto colla fresca"in commercio...non è la stessa cosa ma è sempre meglio di una gomma normale ke fa la muffa a rimanere sempre incollata....

6. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

beh ma io non ho intenzione di cambiare gomme, mi vanno bene quelle che ho :)

Quindi posso tenere anche una gomma "fissa" incollata con colla fresca senza doverla staccare tutte le volte che finisco di giocare?
    Però in questo modo la gomma non cala di prestazioni dopo che il solvente si è evaporato?

Comunque se io decidessi di tenere fissa una gomma usando colla fresca, secondo voi dopo un po' di tempo mi converrebbe staccarla e rincollarla?
    Ho sentito dire che alcuni dopo qualche mese la staccano ci mettono nuovamente la colla e poi la rincollano, non so però che colla usino.

7. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora...nn sono affatto d'accordo sul fatto che lasciando le gomme sul telaio "fanno la muffa"...molti giocatori non incollano, per cui nn mi sembra suceda così.
    Piuttosto se decidi di non incollare, io infatti ti consiglierei diciamo 1 votla al mese o qualcosa del genere di dare una reincollata alle gomme...
    Diciamo che comportarsi così da un po' di "risveglio" alla gomma e alla gommapiuma...
    Per farlo usi esattamente la stessa colla fresca che usi ora.

Diverso invece è il discorso se vuoi provare le colle fresche che qualche marca ha prodotto di recente, con effetto "lunga durata"...
    Praticamente si incolla e l'effetto colla resta molto a lungo.
    Io ne ho provate e ti dico che cmq è diverso dalla colla fresca normale, e a me nn piace.(peraltro nessuno dei giocatori + forti al mondo e nemmeno + forti italiani usa queste colle...ci sarà pure un motivo no?)

Ah per la cronaca le gomme con effetto colla non sono usate dai giocatori "veri", quindi credo che anche qui un motivo ci sia...

ciao

8. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    si, anch'io ho provato la desto F3 (effetto colla fresca) e non va, non va proprio...sono tornato alla vecchia cara coppa!:famale:

9. fraxx85

fraxx85 Nuovo Utente

Squadra:
    DLF Viareggio
    Io posso dirti che se vuoi lasciare una gomma incollata senza doverla togliere ogni volta, ti conviene usare una colla non fresca, perchè dopo un po' che ci giochi, le gomme incollate con colle fresche tendono a perdere velocità e a volte (dipende dalla colla) anche a staccarsi; comunque è buona abitudine incollare una volta al mese più o meno le gomme perchè se sei abituato ad usare colla fresca, noterai subito la differenza e questi ti dovrebbe aiutare!

10. OFF

OFF Nuovo Utente

Anche a me è stato consigliato di incollare le gomme almeno una volta al mese, anche se non so esattamente il motivo. :confused: Comunque penso che vada bene anche la colla fresca, e non credo che le gomme a lungo andare si stacchino o si rovinino. :)

11. fraxx85

fraxx85 Nuovo Utente

Squadra:
    DLF Viareggio
    Ti parlo per esperienza personale: io uso una colla fresca molto liquida, ed ho notato che se non stacco le gomme e continuo a giocare, dopo un po' la gomma tende a staccarsi appena la tocchi! :(

12. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Su questo argomento ci sono più leggende metropolitane che vera conoscenza tecnica. Le ditte produttrici rilasciano pochissime informazioni, sull'uso.
    Ci sono però dei fatti riscontrabili e alcuni dettagli tecnici che possono aiutare a comprendere l'argomento.

- Una gomma incollata a fresco, finito l'effetto di espansione dato dal solvente (tre - quattro ore) si trova aderente al telaio in uno stato di tensione forzata che non dà vantaggi, ma accorcia la durata della gomma e ne altera le caratteristiche di lavoro. Occorre quindi staccare la gomma dal telaio ogni volta che si termina l'utilizzo. Incollare a fresco una gomma tanto per provare e poi tenerla così com'è è sbagliatissimo.

- Le gomme TENSOR (Tango, Desto, Revolution) NON vanno incollate a fresco in nessun modo. Per usare colla fresca durante l'incollaggio tradizionale è necessario stendere la colla (abbondante e non troppo "fine") sul telaio, e pennellare appena la gomma, magari attendendo che asciughi per tre-quattro ore, in modo da evitare che venga assemblata quando ancora espansa. Si espande comunque molto poco.

- Inutile fare confronti tra TENSOR e incollaggio a fresco se le TENSOR sono state incollate male. Incollando una gomma Tensor a fresco si alterano le sue condizioni di lavoro, poiché si provoca una espansione dei materiali, che dopo l'incollaggio tende a ritornare ma non può farlo perché in aderenza col telaio. Oltre a falsarne le prestazioni quando l'effetto colla è ancora attivo.

- I due punti precedenti ovviamente non hanno valore se Pingo Pongo dopo aver incollato a fresco una Tensor si trova meglio per motivi suoi. Si prepari a sostituirla presto, però.

- Alcune gomme usano la tecnologia Tensor in combinazione con altri accorgimenti, (Sonex, Revolution C.O.R.) e possono o devono essere incollate a fresco per rendere al meglio. Però il discorso iniziale è sempre valido: se queste gomme le voglio incollare normalmente, lo devo fare evitando di incollarle quando sono espanse. Quindi, o uso colla normale, oppure evito di stendere colla sulla gomma, oppure ancora, stendo colla fresca (poca) sulla gomma e aspetto che si sia ritirata (tre ore circa).

- Ovviamente, il problema inerente l'uso di colla fresca invece che normale per l'incollaggio tradizionale, è legato al fatto che la colla fresca aderisce meno. Ciò significa che non è la stessa cosa. Questione di provare e vedere quale si preferisce.
    Se la gomma è già stata incollata altre volte, uno strato di colla sul telaio sarà sufficiente, qualunque colla si usi. Così niente paturnie riguardo all'espansione della gommapiuma.

- Per quelli che usano la Stiga Carbon... Agitate spesso e violentemente il barattolo. Il carbonio si deposita sul fondo.

Il tutto è ovviamente confutabile, ma proviene da attenta analisi di documentazione tecnica e da esperienze sia personali che raccolte tra i giocatori.

13. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

Bene una risposta tecnica era proprio quello che mi serviva

14. pino

pino Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come incollare

ciao raga mi e arrivata la virus 2 mi sapete dire come incollarla dato che su un lato ce scritto S e sull altro L?:muro::muro:

15. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non conosco il dettaglio, però a logica credo che se incollata in un verso o nell'altro la direzione preferenziale dei puntini sia quella obliqua piuttosto che quella longitudinale, per cui dovrebbe cambiare qualche parametro riguardo al fastidio e alla velocità della gomma

...però meglio aspettare qualcuno che sappia qualcosa di certo...

16. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dal sito di Toni Hold...

"Virus II ist der erste Noppenbelag, den man in zwei Richtungen aufkleben kann: S für mehr Tempo. L für Verzögerung. "

...se qualcuno traduce trovi la risposta al tuo quesito...eheh

ciao

17. German

German Nuovo Utente

Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    :book: "Tempo" è la velocità
    "L=Verzögerung" posso ipotizzare che sia il disturbo [EDIT] o lo spin :azz:

ma tutto questo prendetelo con le pinze.

18. pino

pino Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie della consulenza german :approved:

19. pino

pino Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho trovate nn poche difficiltà ad incollare la virus 2.
    dopo l incollaggio ha iniziato a fare reazione con la colla(over drive della joola ) dopo si e staccata la gommapiuma,a quel punto la stavo per gettare qnd ho avuto un colpo di genio,l ho incollata(senza gommapiuma) e l ho messa subito sotto due vocabolari molto grandi e stamattina il piccolo miracolo:banana::banana::banana::metal::metal:

20. pino

pino Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ragazzi oggi ho provato la virus2, devo dire che è devastante, la pallina nn si alza per niente.basta spingere un po e il gioco è fatto :metal::metal::metal::campione:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina