1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

colla col mastice...

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da term, 1 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    qualcuno ha mai provato a fare una colla col mastice diluito con trielina....io ci sto provando ho messo un minimo di trielina ed era troppo denso (addirittura ancora le solido giallo...) mo ci ho messo un altro pò di trielina ma nn sono sicuro che si scioglie...la vedo molto solida...qlc sa darmi qlc dritta?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Term, te lo dico come amico. Stai attento alla Trielina, pensa alla salute
     
  3. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Lele ha ragione! Visto che la federazione dal 2008 ha finalmente deciso di tutelare la salute dei giocatori, anche se qualcuno non l'ha ancora capito, invece che sulle colle io mi indirizzerei su gomme a effetto colla fresca o colle a base d'acqua
     
  4. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    lascia stare
    vai su zeropong trovi
    la Colla Tempo Unlimited 250ml
    della ditta Belga "Berenger International".
    Questa è già colla VOC Free. (per cui andrà bene anche dal 2008)
     
  5. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Per la colla fatta in casa con la trielina:
    Si compra da un ciabattino della para (si proprio quella delle suole delle scarpe - quelle che una volta si chiamavano Clarke mi pare -)
    Poi prendi della trielina (ho trovato quella pura ancora in un Briko), ne metti 0,75 litri in una "tolla" (barattolo di latta) e metti un quadratino di para delle misure 7x7 cm.
    Lasci una settimana dando una "schakerata" al giorno, avrai una collettina niente male.
    Raga...ho lavorato in passato con macchine piene di trielina pura bollente e credetimi i vapori di una incollatina al giorno secondo me proprio non fanno male a nessuno. Se qualcuno pensa ancora che le colle in commercio non siano nocive come quanto sopra secondo me crede ancora alla befana.
    Ognuno la pensi come vuole.
    Senza polemica

    Bye
     
  6. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ah, le mitiche Clark...;) bei tempi...:sisi: ne ho ancora un paio, potrei desuolarle e scioglierle...:hoi:
    Tornando al filo conduttore del discorso, però, è assolutamente vero che le colle attualmente in commercio sono nocive... ed è per questo che saranno bandite... infatti l'ottica è di orientarsi verso colle molto meno nocive.
    Del resto, anche qualche sigaretta al giorno non fa male a nessuno, ma c'è chi ci muore...
    Se mio figlio, che ha otto anni, incollasse (per assurdo ;) ) tutti i giorni mi inca**erei un poco... e di ragazzini giovani che incollano, standoci anche sopra, ce ne sono parecchi, secondo me è anche una questione di sensibilizzazione.
    Anche io, senza polemizzare, capisco il tuo discorso, basta stare qualche ora in qualsiasi officina meccanica... cara la mia colla...:D
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    senza offesa ma tu sei fuori!!! :azz:

    sniffa para&trielina e sniffa colla ecologica..vedrai la differenza
     
  8. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Vi ricordo che se continuate a parlare di colla
    fai da te siete a rischio BAN
    ci sono troppi ragazzini che potrebbero leggere
    e provarci
    E' pericolososo ed illegale nel nostro sport!!!!
    se vogliono togliere i solventi dalle colle
    un motivo ci sarà!!!!

    Giorno INTERVIENI!!!!
     
  9. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ripeto, ho lavorato con decine di litri di trielina bollente (serviva per togliere la pasta per lucidare i metalli) e dopo qualche minuto avevi un senso di ebrezza ma questo veniva provocato dal quantitativo e dal calore, niente a che vedere con quello che serve per un incollaggio.
    Sono d'accordo che metterci il naso dentro fa male in entrambi i casi, forse un pò di più con quella fatta in casa, ma per i pochi secondi per l'incollaggio arriva a malapena alle narici.
    Mi pare che stiamo ingigantendo troppo il problema, ci sono ben altre cose anche quotidiane che fanno cento volte più male di un'incollata.
    Per chiudere il discorso per me se abolissero l'incollaggio a fresco non avrei altro che vantaggi e spero che dal 2008 mettano i biadesivi così il problema si risolverebbe alla radice.
    Purtroppo non sarà così perchè il Dio Denaro la fa sempre da padrone e le aziende che gravitano attorno al tennistavolo perderebbero i loro lauti guadagni facendoti pagare un prodotto che costa si e no 5 euro cinque volte tanto (quello che succede adesso per le colle).
    Con questo chiudo rispettando ovviamente tutte le varie opinioni.
    Bye
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina