1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla butterfly free chack "problematica": che fare?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 20 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ho incollato 4 gomme con questa colla su 2 telai.
    Alla rimozione nessun residuo sul telaio ma toglierla dalle gomme è praticamente impossibile senza usare solventi ed un lavoro molto pesante.
    Che fare?
    Ho visto il post con le istruzioni dove la colla viene via a meraviglia come un film unico.

Sono io che non so incollare o la colla Butterfly in questione è da evitare?

Grazie

A Socks piace questo elemento.
  2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Probabilmente nel video che hai visto non veniva usata la colla in questione...magari è stato usato Latex o una colla ad acqua di cui ignoro l'esistenza dato che io riscontro tutte le volte i tuoi stessi problemi!
    Se incolli su gomme con la piuma porosa è facile togliere i residui mentre se incolli su gomme con la piuma liscia è un lavoro che ti può richiedere anche un ora per 2 gomme.
    Io trovo molto utile il booster per levare lo strato di colla sotto la piuma...in 5 minuti si riesce a fare tutto!
    Adesso la Butterfly vende un aggeggio fatto apposta per questo scopo ma non l'ho mai provato!

3. ManOwaR

ManOwaR Utente

Grazie della risposta.
    La colla in questione è ad acqua ed infatti è approvata per il gioco competitivo.
    Io la tolgo con lo smacchiatore Avio, ma è un'operazione allucinante!
    Mi sa che è un problema comune e che le foto da me citate si riferscono al latex.
    Non capisco però come si possa leggere in questo forum post del tipo "vendo gomma usata" oppure "sto testando queste gomme", visto che ciò prevede scollamenti e rincollamenti continui... ripeto, forse sono io che sono un "brodo" nell'incollaggio... o forse siamo in due ;-) scherzo, naturalmente!

A Antani piace questo elemento.
  4. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io a forza di scollare e incollare non incontro più difficoltà e ho acquisito maggiore velocità!! XD
    Magari è solo questione di allenamento...:D

5. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    A meno che tu non scolli e rincolli la stessa gomma per decine di volte, togliere dalla piuma la colla di 1-2 incollaggi non è neanche necessario.
    Usa uno strato di colla molto sottile (non ne serve molta, anzi!) e non ti resterà quasi alcun residuo sulla gomma.
    Togliere la colla dal telaio invece è immediato, basta sfregarlo con la mano con un po' di energia!

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    1) molti usano il latex o colle a base di latex

2) non occorre togliere la colla OGNI volta che scolli, anzi, la gomma spesso tira meglio quando gli strati sotto comingiano ad essere 4 - 5. Se fai sempre strati molto sottili riesci ad incollare/scollare una decina di volte e piu' senza dover rimuomeve la colla.

3) la colla viene via meglio quando lo strato è piu' spesso

7. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Noi in palestra abbiamo una mola da banco dove c'è montata una spazzola in setola.
    La colla di qualsiasi tipo viene via perfettamente dalla gommapiuma.

8. ManOwaR

ManOwaR Utente

mi mandi le misure? guardo se mi entra in salotto... ;-)

9. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, per esperienza lascia stare il Free Chack e compra il Copydex (su eBay) o altre colle simili a base di lattice. La colla si stacca in un film unico da qualsiasi piuma, anche morbida. La uso da qualche settimana e non tornerei mai indietro. Col Free Chack, a staccare e reincollare le stesse gomme per provare telai diversi, mi sono procurato solo buchi nelle piume e vesciche sui polpasterlli. Al punto che avevo quasi smesso... :eek: Ora invece è molto più semplice, e ho ripreso il virus! :muro:

Certo, se ti è rimasto mezzo litro di Free Chack è un'altra storia: vendilo o regalalo. Non te ne pentirai.

10. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    in che senso usi il booster?
    lo metti sulla piuma piena di colla e questa si ammorbidisce e viene via?
    se è cosi' è molto interessante, anch'io quando devo togliere la free chack dalla piuma esco pazzo, ci metto una vita e spesso mi ritrovo con la piuma bucherellata:tsk::tsk:

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se il problema è solo questo, una soluzione potrebbe essere la colla imperial tt-50, che ho descritto in questo post. Questa colla è ad acqua, non lascia la pellicola, cioè è senza spessore, costa anche meno, e non mi ha mai rovinato una gommapiuma.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. ManOwaR

ManOwaR Utente

Da una mia esperienza, se riattacchi la gomma "bucherellata" quando la ristacchi accade un macello, la piuma non si stacca e ti si scolla il topsheet, a meno che non incolli su un legno tipo hionki. Questo è successo a me ed ho buttato via una gomma praticamente nuova da 20 euro...
    In buona sostanza la colla butterfly fa schifo. E' da evitare.

13. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mai vista una cosa del genere :eek:!!?!

Mai successo che il topsheet si staccasse dalla piuma scollando.. non è che magari c'avevi messo un quintale di booster?? è una causa molto piu' probabile.

14. ManOwaR

ManOwaR Utente

No, niente booster.
    Credo che la colla sia penetrata nel legno e negli incavi della gomma rovinata in alcuni punti da uno scollaggio.
    Ora il telaio incriminato l'ho trattato con turapori ad acqua (magari anche quello aveva le sue colpe). Vediamo che accade.
    Comunque da ora in poi prove non ne faccio più. Monto le gomme e le stacco per buttarle una volta che sono da cambiare.
    Così risolverò il problema alla radice.

15. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quest'ultima mi sembra un'ottima idea. :approved:
    Comunque la Free Chack a me non dà alcun tipo di problema, e sinceramente non capisco come possa darne (ripeto, a meno che non stacchiate e riattacchiate la stessa gomma decine di volte...ma cavolo, anche fare una prova "seria" su una gomma richiede qualche allenamento!).
    Mi viene un dubbio di fronte a tutti questi problemi con le colle ad acqua: ma quanta ne usate?!? Lo sapete che più è sottile lo strato meglio viene l'incollaggio, si? Non superate in nessun caso il quantitativo esemplificato nelle foto sulla confezione della colla, comunque! Non è come la vecchia colla fresca, che più ne mettevi e meglio andava la racchetta, eh!!! ;)

16. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    La soluzione è continuare a mettere su strati. Il lattex lo togli col lattex. Già il secondo strato se fatto bene dovrebbe riuscire a toglierti il primo! A me è sempre successo così... se hai avuto fretta nell'incollare forse il problema è anche quello... non hai un strato uniforme da tirare via!! Buona fortuna!!!

17. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Esattamente...con il minimo sforzo la colla va via a grossi blocchi...decisamente piu facile e veloce!

18. ManOwaR

ManOwaR Utente

Confermo.
    Ma è comunque un'operazione fastidiosa. Non penso che alle gomme faccia un granché bene.

19. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie del consiglio, proverò appena possibile
    ciao;)

20. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Se può interessarti, e sei di Roma, ho già fatto una ricerca per trovare il lattice in città.
    Se vuoi posso consigliarti.
    Ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina