1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla artigianale, c'è una "ricetta"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da alexvyc, 6 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alexvyc

    alexvyc Utente

    Salve, scusate l'ingenuità. Con le colle nuove ad acqua siamo, in pratica, nel campo delle vinavil?? Se si, non è possibile tagliare i costi con una semplice ricetta del tipo: 1 parte di vinavil, 1 parte di acqua? Qualcuno mi può dare consigli e magari una buona ricetta?? Grazie.
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se usi la funzione "cerca" ti renderai conto che questo problema è stato sviscerato alla grande.... ma per facilitarti il compito ti dico subito che la vinavil devi proprio evitarla come la peste... quella usala se fai il falegname;)
     
  3. Jak

    Jak Bannato

    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. alexvyc

    alexvyc Utente

    Si ho letto il forum e i pareri sono abbastanza discordanti. Chi dice che va bene, chi dice di no. La mia esperienza col vinavil e stata quella di trovare lo strato di colla quando si staccano le gomme però con una spugna umida si è sciolto anche quello.
    Io comunque credo che le colle ad acqua siano a base vinilica quindi non molto differenti. Forse la diluizione è la chiave di tutto.

    Provare .. provare sempre provare...
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    copydex, un po' diluita se vuoi
     
  6. alexvyc

    alexvyc Utente

    è facile da trovare?? in realtà facendo una ricerca su google mi escono solo sito britannici...
     
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Usa LATTICE PREVULCANIZZATO, puoi trovarlo nei negozi di restauro. Su internet sul sito di Antichità Bel Sito (clicca qui). Per stenderlo basta un pezzo di spugnetta da cucina. Ha volte pecca un pò nel potere collante, ma basta aggiungere un pò di Prittgel oppure aspettare un pò di più!! La cosa migliore da fare è incollare la notte prima e mettere la racchetta sotto i libri ed uscirà perfetta... se invece devi fare delle prove in palestra, come ad esempio incollare e staccare un numero consistente di gomme, armati di Prittgel e sarà un gioco da ragazzi...
     
  8. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    maledettaretina scusa, ma per incollare usi anche il prittgel da solo? e le gomme rimangono? si può giocare bene? fico!!! :D
     
  9. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Il difetto del lattice, forse l'unico, sta nei tempi di asciugatura: troppo lunga
     
  10. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Ottima è anche la colla al mastice per le camere ad aria: la puoi trovare in qualsiasi negozio di ciclismo.
     
  11. Jak

    Jak Bannato

    A me pare assurdo usare tutte ste colle, un tubo di free chak ti dura un anno, e costa meno di 14 euro, e facilissima da usare e non ha tempi lunghi di attesa per l'incollaggio.
     
  12. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    No... non usare colle da sole se lasci le gomme incollate per troppo tempo poi sarà un problema toglierla... oltre che un rischio elevato di staccare pezzettini di telaio o di gommapiuma... Sta per arrivare carnevale quindi i negozi di restauro si stanno per rifornire anche di lattice (per fare maschere)... il lattice è esattamente quello che trovi nelle nuove colle (tipo Joola, Butterfly) ma un litro lo puoi trovare a 12,00€, contro i 30-40€ delle colle "ufficiali"... il Pritt ti conviene aggiungerlo in modica quantità (3-4 gocce per incollare entrambe le gomme!

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:28 ---------- Il post precedente era delle 16:19 ----------

    dipende dal grado di diluizione... comunque hai ragione... io sto ancora cercando un phon senza fili per aiutarmi negli incollaggi "non programmati", ma per il momento nada de nada!! :goccia:

    Ma è ad acqua???? :mumble:

    Un tubo di free chack non dura un anno, bensì 10-12 incollaggi quindi 24 gomme... Dal quindici dicembre inizierò a provare le nuove gomme, per poi con tutta probabilità rimettere quelle che ho. Le gomme che ho da provare sono circa 8 (4 puntini e 4 liscie)... se ripeto le prove per tre allenamenti il tubetto è bello che andato, PUNTO 1; poi se la matematica non mi inganna se un tubetto di chack dura un anno ed ha 90ml, un litro di lattex dovrebbe durare 10 ANNI ed evitarti rotture di scatole e nuovi ordini, o sbaglio???? :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    Un tubo da 90 ml a me dura un anno, ed incollo 4 volte al mese usando una buona dose di colla, non so te, e come ho già detto e più rapida e facile da usare. Poi la vendono anche dal Deca il che per molti è comodo.
    Poi se tu hai le tue idee e ti trovi bene tanto meglio per te.
     
  14. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Sto per ordinare il "Tear Mender" on-line. Sembra una buona soluzione, ad un prezzo abbastanza basso, vi farò sapere. Io comunque ho incollato delle gomme con la vinavil classica, le ho staccate dopo un mese e mezzo e sia telaio che gomme sono venute via perfette, lo strato di colla era supersuper minimo
     
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dopo averlo provato una sola volta.....
    LATEX A VITA
    al massimo diluito con un pelino di ammoniaca e spalmato con un pezzetto di spugna per lavare i piatti:approved:
    e poi i tempi di incollaggio sono quasi uguali alla colla ad acqua commerciale
     
  16. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
     
  17. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Usi il TEAR MENDER?
     
  18. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    troppo sbattimento e tropppo tropppo .... insomma facendo due conti ....
    se un mastice ti dura 24 incollaggi uno che cambia 1 volta all'anno le gomme " e sono tanti " vorrebbe dire 12 anni........conviene fare litri di colla per chi?

    il discorso cambia quando le gomme si cambiano almeno 1 volta al mese perche qui c'e il risparmio ...... senza entrare in merito di chi incolla piu spesso che allora ha si dei riscontri non solo a livello economico ma soprattutto pratico visto la facilità di utilizzo e di pulizia del telaio grazie a questo miscela di lattice etc etc

    a tutti gli altri non conviene ma questo e un mio parere personale.

    ultimo appunto e che il mastice non da nessun effetto esplosivo simil colla fresca o booster ..... e solo semplice e comodo da usare e si presume che chi lo usa faccia un incollaggio duraturo della gomma visto che il mastice non e esente da voc.
     
  19. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Ovvio che non si puo' paragonare il mastice ai booster o alla colla fresca, ci mancherebbe altro; eppure io ho notato che rispetto alla colla ad acqua la gomma si estende meglio e la senti di più con la colla al mastice.
    Puo' essere solo una mia impressione eppure anche i miei compagni di squadra hanno l' notato e ora la utilizzano sempre.
    C' è da fare inoltre una considerazione: se tu parli della colla al mastice con formula rinforzata è un conto: è utilizzata soprattutto per l' incollaggio del legno e naturalmente per l' incollaggio gomme è troppo forte e rischi di non staccarle piu'.
    La colla al mastice usata per le camere ad aria delle biciclette, invece, ha una formula diversa: è molto + morbida da spalmare e la gomma è più facile poi da staccare; sono quindi molto diverse tra di loro sebbene siano entrambe colle al mastice.
     
  20. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Puoi dirci la marca che usi tu? :confused:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina