1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla a base di acqua (discussione in generale)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da kiara91, 17 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ti anticipo che qualche casa ha creato gomme che si incolleranno riscaldandole col phon... però dato che col traduttore cinese-inglese-italiano perdo sicuramente informazioni, prima di spacciarla per vera aspetto di vederle in mano e poi dirò di più.

intervengo anche per la colla: al momento mi rimane il dubbio, ma se io incollassi con colla fissa contenente VOC 1 mese prima del controllo, al controllo risulterà un colla anomala? E poi le colle a base d'acqua saranno veramente esenti da VOC che non risultaranno all'anti-VOC? Ho interpellato la butterfly che vende la millenium chack "solvent free" predecessore delle colle attuali e mi dice che alcuen particelle di VOC anche se quasi inesistenti ci sono e che al momento sino alle approvazioni della ITTF non posso spacciarla per colla VOC free.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi risulta che dopo 72 h, le colle VOC perdono la pericolosita' !!! Quindi....

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusate ma non ho capito una cosa, queste colle ad acqua di cui stiamo parlando, allo stato attuale, sono approvate dall'ITTF?

Ho guardato nella sezione adesivi dei materiali omologati dall'IITF e non c'è niente!

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    No non sono approvate (quindi i nostri discorsi potrebbero anche non valere nulla? Si potrebbero). :azz:

Riguardo il Phon: nelle istruzioni della Juic Ecolo Shot c'è scritto di usare il phon... io ho provato, ma stare 30minuti/1ora con il phon mi piace meno di aspettare 24 ore sinceramente.

5. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Attualmente l'ITTF non ha approvato alcuna colla, questo chiaramente non vuol dire che in futuro alcune delle colle di cui parliamo (vedi le colle ad acqua) non vengano approvate.
    Anche perche', da come la vedo io, l'unica discriminante e' se faranno suonare la macchinetta per il controllo oppure no. Non vedo come le colle che non contengono VOC possano farla suonare, quindi......

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    He he he , sicuramente l'acqua la macchinetta non la fa suonare, quello che è certo però, a mio avviso, è che in queste nuove colle non c'è solo acqua, perchè la sola acqua messa sulla gommapiuma "tradizionale", anche se la lascio una settimana, non mi fa curvare la gomma a 180°, quindi questo qaulcosaltro cosè? è un solvente? è un solvente voc free? è solo una trovata pubblicitaria per vendere colla a 100€ al litro nel frattempo che le cose non sono ancora chiare? come mai le grandi case ancora sono ferme? etc etc...

7. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Sono due le cose che mi incuriosiscono di queste colle:
    1)come fa un colla a base di acqua ad estendere la gommapiuma come la normale colla fresca?:mumble:
    2)dopo un po' di incollaggi la colla rimane sotto la gomma come con le vecchie colle?Si può togliere la colla dalle gomme?
    Ma il divieto dal 1° gennaio 2008 nn riquarda solo il settore giovanile internazionale e successivamente quello seniores internazionale?
    :confused: :confused: :confused: quante domande!:azz:

8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    eh bisogna chiederlo a chi le fa! ;)
    non ho ancora incollato abbastanza per arrivare a risponderti... in più ci sno colle ad acqua di diverso tipo quindi ancora non c'è una regola precisa.
    In in pratica i controlli partiranno dal 1 Gennaio 2008 per le competizioni junior (giovanili) e da Settembre 2008 tutte le competizioni. Vedremo se in Italia i controlli li faranno da subito o no.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina