1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coerenze arbitrali

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da 2pac, 14 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 2pac

2pac Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giornata di follia arbitrale ai Campionati Italiani
    Appena arrivato a Riccione ho deciso di andare a fare il controllo volontario della racchetta. Dopo un bel pò di fila la verifica ha avuto luogo con l'OK del controllore con tanto di verbale numero di gomme marca del telaio ecc.ecc. Il telaio, un avalox di cui l'arbitro credo non conoscesse neanche l'esistenza, infatti mi ha chiesto di ripeterne il nome come se fosse stupito, per poi andare a guardare in un foglio prima di trascriverne il nome. Iniziate le gare del doppio al controllo delle racchetta al tavolo, la mia risultava regolare, quella del mio compagno no (una puntinata corta e una liscia) l'arbitro riscontrava un'irregolarità della gomma liscia, lasciava scoperta una parte microscopica di telaio sui lati dopo tante storie gli ho prestato la mia seconda racchetta con due gomme lisce, risultata regolare, abbiamo vinto al 5^ con fatica. Alla seconda partita dopo avere provveduto a sostituire la gomma non regolare, gli arbitri hanno avuto da dire lo stesso perchè la parte della gomma dove poggia il dito era troppo lunga, portata la racchetta dal giudice arbitro, dava l'OK per giocare.
    Ai sedicesimi al controllo l'arbitro mi ha un pochino "rimproverato" per lo stesso vecchio problema del mio compagno (parte microscopica scoperta del telaio, parte tra l'altro coperta dal nastrino ) "a loro parere" però nulla di più, ricordo che al controllo volontario e a quello della prima partita risultava ok.
    Agli ottavi si sono "scatenati" al mio compagno stavolta nessun problema, a me si, proprio per l'arbitro che mi aveva fatto il controllo volontario che ne aveva decretato la regolarità, stavolta no era irregolare, a questo punto dopo tanto protestare ricordandogli che era stato proprio lui a dirmi che la racchetta andava bene, arriva il giudice arbitro che sentenzia che con quella racchetta non potevo giocare, mi rassegno e porto la racchetta di riserva (usata precedentemente dal mio compagno e risultata regolare) ma stavolta viene giudicata irregolare, con l'arbitro che mi dice... non ti faccio giocare neanche con questa...e peggio dell'altra (dispetto?) e dall'alto della sua grandezza (grassina la tipa) mi ha messo il silenzio con fare minaccioso (forse per la mia giovane età, non so…) comunque dandomi 2 minuti per cercare una racchetta con cui giocare, l'ho trovata ma era particolarmente diversa dalla mia, apparteneva ad un giocatore che passava li in quel momento e che conoscevo, in quel lasso di tempo non potevo fare altro che rivolgermi al primo che capitava, la racchetta montava due mambo credo, io gioco con le tenergy. Inutile dire che abbiamo perso malamente, vuoi per la bravura degli avversari ma anche per tutto il resto...
    Io dico ma... dirmelo al controllo volontario che la racchetta non andava bene, nooooo.

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...ennesima dimostrazione della deriva che sta prendendo il controllo racchette :goccia:
    A questo punto visto lo stato di polizia che si sta instaurando mi viene spontaneo suggerire:
    1 - al primo controllo la racchetta risulta regolare? Si???... molto bene
    2 - vado a giocare.... vinco??? si???... molto bene
    3 - prima di uscire dall'area di gioco, mi reco dall'arbitro, gli lascio la racchetta che viene chiusa in un sacchetto con sigillo firmato dallo stesso.
    4 - all'incontro successivo, l'arbitro alla mia presenza mi rende la racchetta rompendo il sigillo che il suo precedente collega ha firmato

così si evitano i controlli successivi ed è tutto molto più coerente.
    Vien da se che se voglio utilizzare una racchetta differente sarò soggetto ad un nuovo controllo

3. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tra un incontro e l'altro passano 30minuti vorrei riscladarmi ma la racchetta ce l'ha l'arbitro col sigillo...; non è fattibile, quanti sigilli devono avere poi?
    diciamo che non è semplice verificare se la racchetta è a posto perchè un arbitro al primo turno me la fa passare anche se è un pò sbeccata, altro discorso in semi un altro arbitro la pretende perfetta e non me la fa passare.
    Manca il problema dell'omogenità che non è facile risolvere purtroppo

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bhè... visto quanto successo a 2pac, piuttosto che giocare con la racchetta di un "passante"... preferisco scaldarmi con la mia seconda di riserva uguale a quella ufficiale ;)

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    piiu' ke di.incompetenza mi sembra si tratti di stupidita'

6. 2pac

2pac Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Certo, condita con una buona dose di arroganza e totale mancanza di buon senso, cosa quest'ultima che ad un "arbitro" non deve mai mancare, mi chiedo, andare a rivedere il verbale del controllo volontario? Ed eventualmente riconoscere l'errore... e non darmi del bugiardo dicendomi che mi aveva avvisato della non regolarità, mi chiedo ancora, ma quanto è costato alla federazione portare in gita tutta questa gente... mi faccio due mila chilometri per fare un torneo e mi perdo per una gomma eventualmente "non regolare"? Bho bho

Ultima modifica: 16 Lug 2012
  7. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Abbiamo un nuovo utente e da quello che scrive anche giovane però si è subito allineato parlando male degli arbitri come spesso accade,ma dovresti capire che sono un male !!!!!! necessario; se vuoi intrapprendere qualsiasi attività sportiva questi tizi te li troverai sempre e volente o nolente.Visto che ci sono stati tanti interventi su questi maledetti controlli, avevo chiesto se qualcuno avessi i dati di questi controlli,ma nessuno mi ha saputo dare una risposta.Mi sono interessato ed ho saputo :
    ----Ci sono stati 544 controlli volontari + 527 obbligatori per un totale di 1071 controlli.
    ----Sono state riscontrate in totale 99 irregolarità considerando quelli volontari ed obbligatori con una percentuale del 9,2%.
    ----In totale ci sono stati solo 7 squalificati, dico solo 7 per un 0,6%.
    Da quello che avevo letto mi ero preoccupato "una strage" invece !!!!! Non faccio altri commenti perchè sono superflui

8. 2pac

2pac Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il fatto che io sia un ragazzino non implica che non abbia capacità critiche.
    Non mi sono allineato con nessuno tantomeno con quelli che criticano, senza ragione, gli arbitri, ho solamente esposto un fatto capitatomi.
    Dopo tanti numeri e percentuali :teach: dimmi, dove dovrei colloccarmi dato che la mia racchetta è risultata regolare al controllo volontario e solo alla terza partita mi è stato impedito di usarla giudicandola irregolare??

A politiz29 e nerdpong piace questo messaggio.
  9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    in effetti 7 squalificati sono pochi , ma .... domanda:

quanti di quei 99 irregolari e' stato costretto a giocare con racchette "di fortuna" perche` non aveva una racchetta si scorta identica alla principale ?

ricordo che io gioco solo con LP originali con piuma e anche adesso che vorrei provare la anti, la voglio esclusivamente di fabbrica !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina