1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coefficienti Moltiplicativi per tornei regionali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da LucaPancani, 10 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    In Toscana si sta verificando una vera fuga e un generale disinteresse per i tornei regionali. Uno dei motivi principali è da ricercare nel coefficiente moltiplicativo pari a 0,3 scelto per i tornei regionali.
    Ho più volte scritto a Antonio Arisi spiegandogli le mie perplessità riguardo questa scelta.
    Il tennistavolo è uno sport individuale e non ha alcun senso che il coefficiente per i campionati a squadre regionali (0,7) sia maggiore di quello dei tornei regionali individuali.
    Per incentivare l'attività periferica suggerisco a tutti quelli che sono d'accordo con me di scrivere ad Antonio e di fargli notare la necessità di un cambio immediato del regolamento Classifiche. Per prevenire obiezioni dico che nelle regioni più piccole possono essere previsti fin da subito meccanismi di organizzazione congiunta di tornei con le regioni confinanti per avere ovunque un numero uguale di tornei regionali organizzati (non so se questo è già attuato) pari a 5 per ciascuna categoria (V, IV, III).

A eta beta piace questo elemento.
  2. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Credo che il problema non sia legato ad Antonio ma al fatto che alle classifiche "si chiede" di premiare l'attività nazionale e la quantità anziché il valore, come invece dovrebbe essere.

A demonxsd e eta beta piace questo messaggio.
  3. Luca pallettaro

Luca pallettaro Utente Attivo

Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Personalmente trovo un abominio il coefficiente di 0,3 nei tornei regionali. Soprattutto, come nota LucaPancani, pensando che persino l'ultimo livello di un campionato regionale vale più del doppio (0,7).

Io credo che qualunque criterio si scelga di utilizzare per calcolare una classifica, l'unico scopo dovrebbe essere quello di rispecchiare i risultati (ossia il valore) dei giocatori.

Per cui se l'idea fosse quella di usare i punti per incentivare / disincentivare la partecipazione ai tornei, allora vorrebbe dire che si sta facendo una cosa profondamente sbagliata.

Se invece il criterio vuole essere meritocratico (vincere/perdere in un torneo importante pesa di più che in un torneo minore), e supponendo che un torneo nazionale sia effettivamente più "importante" di un regionale, potrei anche capire una differenza nei coefficienti.

Ma 1 contro 0,3 non è una semplice differenza, è una condanna per un torneo regionale a non contare nulla.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pensa che solo 5 valgono per la classifica. Tutti gli altri ordinari neanche quello.

5. Luca pallettaro

Luca pallettaro Utente Attivo

Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Noi quest'anno in Emilia Romagna abbiamo fatto proprio cinque tornei regionali per ogni categoria (3a/4a/5a). Voi in Piemonte ne avete fatti di più? Avete giocato dei tornei che non valevano per le classifiche?

6. giudik

giudik Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giuseppe Di Carlo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    SPORT 2000 LUCERA
    per quale motivo, se incontro un avversario in campionato prendo più punti se l'ho incontro in un torneo?

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci sono alcuni "ordinari" non validi ai fini classifica.

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Proprio a causa di questa differenziazione di coefficiente e a causa dell'introd . della classifica unica naz. vi è stata la necessità di "livellare" (aggiungo verso il basso) l'attività fra le diverse regioni : troppe con poca robba poche altre con "troppa "(!)attività... che avrebbe falsato il conteggio dei punti (per il motivo che TT senigallia ha spiegato).E'' stato deciso quindi che al max 5 tornei avessero valenza per la classifica. tutti gli altri no. In Piemonte fino ad oggi ci son stati altri 7 tornei ...Fitet Piemonte - Federazione Italiana Tennis Tavolo - Comitato Regione Piemonte

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...E proprio perché non validi per la classifica sono stati poco frequentati; che è un vero peccato, soprattutto per chi li ha organizzati.

A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo succede perché la classifica, è assodato, premi più la quantità che la qualità. Se fosse solo uno scontro di "valori" io potrei fare tutte le gare del mondo nella mia regione, scendendo o salendo solo a vantaggio o discapito di un altro corregionale senza inficiare la classifica di altri cittadini italiani.
    Perciò si richiede una totale riforma del sistema di calcolo per smetterla di disincentivare l'intraprendenza delle regioni più attive!

A Chicco e senigallia piace questo messaggio.
  11. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    La soluzione ci sarebbe , e tornerebbe comoda anche alle società organizzatrici. Non essendo valide per le classifiche si deve cambiarne la formula di svolgimento... e sarebbe fattibile subito, introducendo questo modello "italo-svizzero" creato dal mio Presidente. Pochi partecipanti (max 72 su 12 tavoli per ex) in cui tutti fanno almeno sei sette incontri... sempre... con gli ultimi tre quattro con quelli del tuo livello quindi "giocabili"... si aumenta il costo dell'iscrizione .... chiunque sarebbe disposto a farsi qualche km sapendo che comunque non viene "sperando di passare il girone" o di "trovare qualche bestia nera", ma sapendo che giocherà tanto di più a non tutte di fila ma ad intervalli più o meno regolari Anche i "vecchietti" tirano il fiato. E ci si diverte di più, e la classifica finale è più veritiera.... non essendo valide , maschi e femmine assieme.... insomma una festa....

12. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quando è uscita 'sta novità dello 0,3 è venuta fuori una discussione veramente concitata soprattutto tra me ed Adygoro, io ho sempre sostenuto che quel coefficiente è piuttosto misero, ma chi ne sa più di me mi ha rimbeccato ...."Va bene così, incentiviamo chi fa chilometri". :rolleyes:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Società Autostrade per l'Italia main sponsor! :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2014 ---
    Tutte le formule che vuoi Chicco..ma ai giocatori almeno uno 0.6 e alle società il bonus di organizzare gare valide.

14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E non sarebbe invece meglio che un atleta possa pescare, tra tutti i tornei regionali disputati (anche i "liberi") le cinque gare migliori per la propria classifica naz.? Sarebbe così incentivato a farne il più possibile nella speranza di ottenere sempre risultati migliori di quelli fino a lì avuti, e potere, così, scartare i peggiori.
    Per aiutare chi abita in regioni con poca attività avere la possibilità di partecipare a gare nelle regioni limitrofe (es. per i Lucani andare a gareggiare anche in Puglia, o in Calabria, o in Campania).

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Esatto! Ho già scritto questa cosa:
    Torneo unico nero a Terni: un flop? | Pagina 2 | Tennis-Tavolo.com
    Come avviene nel Gran Prix o nel Master NC. si prendono 5 tornei a riferimento.. d'altra parte chi li fa tutti e 5 ?

La classifica è un fatto individuale quindi giusto prendere 5 risultati individuali. Probabilmente la difficoltà nasce dal fatto che la spunta andrebbe fatta a mano o con una revisione del software.

Si può insistere a proporlo!

Avevo proposto anche una differenziazione dei coefficienti in base all'effettiva qualità di partecipazione... ma è fantascienza. :)
    Coefficente punteggio gare individuali | Tennis-Tavolo.com

Lo sconfinamento nelle regioni limitrofe è invece limitato dai regolamrnti di qualificazione ai C.I. e quindi a tutt'oggi fattibile solo per i 5a.

Ultima modifica: 13 Apr 2014
  16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    facciamo 0,5 e non se ne parli più.... :rotfl: ma il sistema poggia su basi da modificare.

17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    L'idea di considerare per la classifica i migliori 5 tornei ha senso ma non è applicabile secondo me, e rischia di falsare ulteriormente queste classifiche a volte già poco veritiere..
    Esempio?io ho già fatto i miei 5 tornei buoni, perdo contro uno con 5000 punti meno di me, quello si esalta e io dico: tanto non vale..
    Per me non vale e per lui si? Mi spiace ma vedo aprirsi troppe possibilità fraudolente per i nostri tipi di "utenti" per non considerare questo aspetto..

A Chicco piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :mumble: ma in questi casi si scartano il migliore e il peggiore... se ne hai fatti 6 si potrebbe scartare quello col valore medio? :mumble:

Mi pare di non aver mai scritto: " i risultati dei migliori 5 tornei" perché è chiaro che sarebbe sperequativo verso le regioni che danno meno opportunità.

Purtroppo vedo l'ostacolo maggiore nel ricalcolo mensile. Cambiando gli avversari anche i valori si modificano continuamente.

Tutto sarebbe possibile con un sistema di calcolo delle classifiche senza ranking ma solo per categorie e sottogruppi e i valori assegnati a seconda dei gruppi di giocatori coi quali si vince/perde.

Ultima modifica: 14 Apr 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina