1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coefficienti classifiche 2012/2013

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da giangi91, 8 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e' cosi anche in altri sport individuali .... un torneo ha un valore in base alla sua importanza ... altrimenti perche uno dovrebbe fare 500 km per farlo? .... giusto alzare il coefficiente degli incontri a squadre dalla c2 in giu ... quello è campionato .... anche se i livelli di c2 sono differenti da regione a regione ... ma questa differenza aumenta nei tornei, dove in una regione chi vince puo giocare 9 10 partite, in un altra 5 6 ... ribadisco che altro discorso sarebbe se andiamo ad eliminare le regioni, e si creano aree interregionali che vanno ad eliminare i gap di differenza
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Lug 2012 ---
    perche lo dici tu stesso, i campionati italiani.. sono i campionati italiani... ossia c'e' tutto il meglio delle categorie... ovvio, molto ovvio... i tornei regionali esistevano prima a valore 0 per la classifica nazionale ... sbagliato il ragionamento che uno come mondello non debba giocare in a1, altrimenti visti i risultati, nessun italiano ci deve giocare.... guarda la percentuale di rech..!!!! suvvia, non siamo egoisti solo perche preferiamo fare tornei a 20 km da casa....

sai come funziona nel tennis??
    ATP 250, ATP 500, ATP 1000
    e
    Grande Slam
    . sai cosa significa 250, 500. 1000 e grande slam? da loro nulla vale la sfida diretta, contano solo i piazzamenti ... pero come vedi ci sono tornei di valore diverso, proprio per la qualità dei partecipanti e per il luogo della manifestazione...

Ultima modifica: 21 Lug 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  2. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    fare i tornei a zone interregionali......mmmmmmmmmmm......idea fantastica,c'è molta più gente e secondo me meno"noioso" cioè ci sarebbe meno probabilità di incontrare sempre gli stessi.
    però devono essere tornei nazionali

A adygoro piace questo elemento.
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    semplicemente in questo caso si puo alzare il coefficiente a 0,7 ... io darei addirittura anche coefficiente differente agli sdoppiati rispetto al torneo unico ... che potrebbe salire ad 1,2 per esempio.. ma è un esempio

A Semola e demonxsd piace questo messaggio.
  4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    La penso diversamente, uno fa le sue scelte, se vuol fare un torneo nazionale lo fa se non vuole farlo sta a casa.......allora perchè diversificare il sistema coefficienti del campionato da quello dei tornei....poi che differenza fa se ci sono regioni o gruppi di regioni....c'è un po' più di mescolanza ma le cose non cambiano granchè........chi vince vince ....chi perde perde
    Il calcolo delle classifiche non può essere dipendente dalle modalità di organizzazione della A/1......il calcolo delle classifiche serve a stabilire chi è il più forte mediante la considerazione dei risultati incrociati tra i giocatori, se gioco con x e ci perdo farò un negativo , se gioco con y e vinco farò un positivo......se gioco in d2 piuttosto che in c2 è affare mio e solo mio non può riguardare le classifiche....per quanto mi riguarda se faccio venti chilometri e vinco con x , devo prendere gli stessi punti che se ne faccio 200 e vinco con lo stesso x, è la stessa partita, fra gli stessi due giocatori con gli stessi due punteggi, non può dare un risultato diverso, altrimenti falsa le classifiche, se volete avere classifiche falsate continuiamo così.....

Non so come funziona nel tennis....comunque il sistema di diversificazione dei coefficienti non mi convince e non mi piace perchè è iniquo....fa dipendere le classifiche da fattori che non riguardano il valore dei giocatori , e questo non mi piace....sorry

5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi spiace, ma in nessuno sport di quelli da me conosciuti è cosi .... nemmeno nel calcio ... mi spiace che tu non ne capisca i motivi, anche perche ho fatto di tutto per spiegarteli ... non credo di riuscire a trovare altre parole... senza coefficienti ci sarebbero classifiche ancora piu false di quelle che gia abbiamo.... la classifica unica nazionale è servita solo ad alcuni a far capire in quanti realmente si giocava, ad altri per far contenti a chi non faceva attività nazionale e scriveva sui forum ...

A demonxsd piace questo elemento.
  6. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Concordo pienamente con Ady, e trovo che la spiegazione sia più che esauriente..
    Inoltre proprio la pressione dipesa dalla diversa importanza di una gara rispetto all'altra fa sì che un giocatore più bravo ottenga migliori risultati nelle gare che contano, e più punti di conseguenza..
    Mai successo di sentire "in allenamento quello lo batto sempre e oggi in torneo ci ho perso" ?
    E' la stessa cosa.. Inoltre nel nazionale ( unico ) ci sono tot giocatori per tutti, nei regionali no e quindi coi coefficienti bassi si limitano inique differenze.. In questo senso non sono sicuro che i tornei interregionali cambierebbero questa condizione, visto che ci sono regioni forti contigue e dividere con equità di forza e partecipazione sarebbe logisticamente impossibile o quasi..

A adygoro e demonxsd piace questo messaggio.
  7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Bravo, finalmente uno che come Ady capisce davvero come stanno le cose :birra:

8. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Tenere il coefficiente per i tornei regionali a 0,3 mentre per il campionato regionale a 0,7 è estremamente iniquo! Io trovo che entrambi i coefficienti vadano livellati a 0,5 e 0,5 (e a 0,3 per i provinciali) per un semplice motivo: l'avversario che incontro nel campionato regionale è lo stesso che incontro al torneo regionale.
    Magari una differenza tra livello regionale e provinciale è più che giusta però un coefficiente 0,1 mi fa decisamente prendere in considerazione l'idea di spendere il mio tempo diversamente!
    Mentre a livello nazionale il numero e il livello di avversari che si affrontano è più alto, a livello regionale ciò non si verifica quindi l'enorme differenza tra i due coefficienti non è giustificata secondo me.
    Il fatto che poi ogni regione possa scegliere la modalità di svolgimento dei campionati regionali rende futile ogni altra discussione sull'equità della classifica nazionale. E' matematicamente iniqua!
    Considerando la fase di stallo che questo sport sta conoscendo nel nostro paese sia a livello nazionale che regionale direi che disincentivare i tesserati a partecipare alle attività individuali (tornei) mettendo coefficienti bassi (regionale e provinciale) e limitando al ribasso il numero di tornei regionali validi per la classifica nazionale è una scelta economicamente svantaggiosa oltre che volta ad aumentare il malumore del tesserato medio (che a quanto pare paga e non riceve nulla in ritorno).
    Se questo vuole essere un modo per far affondare ancora di più questo sport direi che la manovra è pienamente riuscita...prevedo un futuro sempre più oscuro...

9. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Boh, non so.. Io non gioco per le classifiche ma per divertirmi e magari vincere.. Per cui se faccio tutte le gare che ci sono non mi cambia niente quanto vale il coefficiente, non mi incentiva o disincentiva certo lo 0,2 in più o in meno..
    Quello che mi disincentiva è che le gare non valgano per qualificarmi, ho 35 anni e a terni non vado più a farmi uno sbattone reale senza nemmeno quel piccolo incentivo..
    In campionato si gioca di meno che in torneo, c'è chi magari ai tornei regionali non va comunque e fa c2 e così è tenuto un pò più in considerazione il suo rendimento.. In effetti ci può stare che la c2 abbia il 7o% del valore dei campionati nazionali no? Se non fosse così chi vince un torneo nc e fa 9 partite ha un bonus troppo alto rispetto a chi vince 9 incontri di fila in campionato che magari ci vanno mesi..

A demonxsd e adygoro piace questo messaggio.
  10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e bravo Dario..questo è quello che mi piace meno e vado predicando da un pò...l'aver di fatto eliminato le qualificazioni ai campionati italiani della tua categoria..... per avere più gente agli italiani... c'è meno incentivo (per i forti per lo meno) di partecipare ai tornei cosiddetti predeterminati che ormai di predeterminato non hanno più nulla.
    Ricordo ben l'unico anno che riuscii a qualificarmi ai CI terza con solo 7 posti TRA TUTTI I TERZA in tutta la lombardia mi ero fatto un mazzo tanto per arrivarci...ora ai CI terza praticamente ci va chiunque ne faccia domanda perchè i posti sono talmente tanti che non riescono manco a riempirili...dov'è la soddisfazione?
    dov'è la voglia di partecpare ai tornei nazionali per riuscire a qualificarmi se tanto mi qualifico lo stesso da quelli regionali senza far fatica??

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Per quanto riguarda tra torneo regionale e campionato regionale

se fai una c2 non mi sembra che trovi "solitamente" un 4ta basso o addirittura un Nc in "campionato"..... nei tornei regionali ..si

poi magari chi partecipa ai tornei regionale, partecipa magari già ad una c1 che è già nazionale, e quindi il discorso di trovare gli stessi giocatori...non centra proprio nulla.

per il coefficiente dei tornei indiviuali regionali
    penso che dal momento in cui in una regione ce ne sono 936 tesserati tra 4ta e NC(in lombardia), e in un'altra regione a caso tra 4ta e NC 399(Lazio), quindi qui ce già una differenza di tesserati che ad un torneo possibilmente "faranno" più partite quindi è logico tenere il coefficiente basso quindi 0,3 mi sembra giusto, e di conseguenza i tornei provinciali devono avere un coefficiente minore, quindi 0,2 o 0,1..quindi può restare come è.

lasciando da parte i terza categoria e facendo comunque reso conto che tra le regione ci sono una quantità di tesserati maggiore e minore.

in lombardia su 936 tra 4ta e Nc nei tornei ne trovi iscritti circa massimo 150 sia nei tornei Nc che nei 4ta.
    di 4ta sono 218 e quindi 718 Nc, quindi in un torneo di 718 persone ne trovi solo 150..quindi per logica gli altri..tutti gli altri fanno campionato, quindi sono comunque "sono più persone" ma comunque con le stesse partite degli altri in campionato ecc ecc, magari un incontro in lombardia finisce 5-0, in lazio 4-2, quindi capiterà comunque che qualcuno ne fa una partita in più o una in meno, ma comunque quasi lo stesso rispetto ad un torneo, dove su 150 iscritti, sono 50 gironi quindi 100 qualificati e poi un tabellone di 128 quindi al girone 2 partite, e poi altre 7 partite per i 7 turni possibili, quindi 9 partite, ed è solo uno esempio.

se poi consideriamo anche che in lombardia a quanto ho visto,nei tornei 4ta gli iscritti sono 150 al torneo, dei quali ci sono x dei 218 quarta e poi 150-x degli NC, quindi comunque rimane gente che fa comunque campionato, e magari poi i campionati italiani.

e poi se consideriamo Lazio i 4ta presenti in lazio sono 94 e poi 305 NC, non ho idea quanti sono gli iscritti ai tornei, ma comunque già la differenza tra livello, cioe il numero di NC non possiamo considerarli, ma il numero dei 4ta la differenza si vede, tra 94 e 218, a livello regionale, comunque le partite sono le stesse in campionato, nei tornei regionali non sarebbe cosi perchè comunque se mettiamo 150 iscritti come in lombardia, il livello è completamente diverso.

se vediamo calabria tra 4ta e NC sono 118, 24 4ta e 94 NC, al di la del livello del torneo decisamente qui ai tornei ci saranno meno partite disputate...

e poi considerando che visto che per qualificarsi ai campionati italiani di categoria, ci si qualifica per la posizione e che comunque la maggiore attività è quella "regionale a squadre", perchè come si vede non tutti partecipano ai tornei, se no lombardia con 718 NC...che tornei sarebbe, di solito so che ce ne sono 150 ..anche come massimo di iscritti.

quindi avendo 0,7 come coefficiente per il campionato regionale, permette a chi "solo fa campionato" a comunque qualificarsi per i campionati italiani di categoria, e visto che "a quanto pare" la maggior parte fa solo campionato. questo coefficiente mi sembra giusto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2012 ---
    mentre facevo il mio "papiro" di intervento (si ho un vizio di scrivere troppo a lungo)..abbiamo scritto più o meno la stessa cosa..sulle 9 partite di un torneo e le 9 partite di un campionato..la differenza comunque c'è, ovvero una giornata di torneo piu i bonus e poi 9 partite di campionato..come minimo 3 giornate di campionato...che può anche diventare almeno 5 giornate di campionato se va bene..oppure 9... :birra:

Ultima modifica: 23 Lug 2012
  12. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Guarda, io capisco le tue ragioni, però non mi ci trovo d'accordo, tutto qui....la penso diversamente, anch'io ho cercato di spiegare perchè....e non dico questo perchè gioco prevalentemente in regione, le stesse cose le direi se fossi il numero 1 d'Italia...comunque non c'è problema......queste sono le regole e con queste si gioca....pazienza...

13. romanob

romanob Utente

Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Mai frase fu più vera, i giocatori sono gli stessi!!!

Quando vidi che i tornei regionali valevano meno del campionato sono rimasto PARECCHIO PERPLESSO, onestamente ho sempre visto IL TORNEO come L'EVENTO dove dover dare tutto me stesso e confrontarmi sul serio, il campionato è molto meno formale come cosa, si è solo in 6 e si gioca.
    Ma quando vai al torneo e vedi tutti quei giocatori forti, e non vedi l'ora di poter passare i gironi per poterli incontrare... insomma.. non so se sono riuscito a spiegarmi, ma c'e' molta più atmosfera!

A butterfly95 e nimrounder piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina