1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coca Cola e..Wang Liqin!

Discussione in 'Foto' iniziata da anxun, 4 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    CArissimi

come vi avevo raccontato ai tempi delle olimpiadi di Atene MaLin era uno dei principale testimonial per la coca Cola e la sua faccia campeggiava allegramente sulle lattine vendute in Cina in quel periodo.
    Ora la storia si ripete: ieri la Coca Cola Company ha presentato i suoi testimonial sportivi e...guardate un pò in queste foto chi sono:

Queste foto sono tratte dalla presentazione dei portatori di torcia olimpica avvenuta ieri e sponsorizzata dalla Coca Cola. Leggo tra le didascalie che hanno partecipato all'evento "la star NBA Yao Ming, la regina delle acque Guo Jingjing, il più forte giogatore di tennistavolo Wang Liqin e altri molto famosi atleti cinesi"

Ieri in palestra un ignaro ragazzino mi chiedeva: ma perchè i cinesi forti non vengono a giocare in Europa dove (secondo lui) guadagnerebbero di più? La risposta è in queste immagini.

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il ragazzino non ha capito che fra 10 anni (massimo 15) la Cina sarà il paese più ricco al MONDO (davanti anche agli U.S.A.).
    Essendo ragazzino non sa ancora che il 40% dei terzisti in Italia ha chiuso perchè il lavoro è stato esportato in Cina!
    Il ragazzino non sa che la lingua più parlata al mondo non è l'inglese, ma il CINESE!

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e dire che io vado ripetendo certe cose da 6 anni eppure anche su questo forum spesso leggo dei commenti che mi fanno capire che le idee chiare ce le hanno ancora in pochi..

PS giusto per conoscenza la Cina ha superato l'Italia l'anno scorso nella lista dei paesi più ricchi (se non erro ora loro sono al 5° e noi al 6° posto ora, anche se queste statistiche lasciano un pò il tempo che trovano, è ovvio che dipente troppo da cosa viene considerato nel calcolo per determinare cosa fa un paese ricco...ma tant'è...non sapete in quanti colleghi cinesi in quei giorni mi sbattevano in faccia la notizia cominciando a guardarci dall'alto, della serie..vi abbiamo superato, ora siete voi che dovete imparare da noi...)

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quello che mi da enormemente fastidio, è che la loro ricchezza ai danni della nostra continua regressione è stata creata da noi! Gli abbiamo dato e continuiamo a dare tecnologia, innovazione, know-out, esperienza, e questi copiano ed assorbono tutto come delle spugne, e quando sono saturi, ti danno un calcio nel sedere e ti guardano dall'alto al basso.

5. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Quel che dite e' vero pero' non avete esaminato un fattore che accadra' in Cina come in ogni stato che si e' industrializzato al Mondo ovvero le "rivolte" dei salariati.Vi ricordo che se la Cina esporta in grande quantita' molto merito e' della manodopera che non costa nulla, ovvero dire che i dipendendi delle fabbriche sono sottopagati e' poco !!! Vedrete che fra 5-10 anni anche la loro manodopera salira' alle stelle se non vogliono una rivolta popolare ( sindacati, malattia e blablabla ) e a mio parere si livelleranno i costi del materiale, ammesso che non si trovi un 'altra isola felice, cosa che faranno sicuramente.

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    GIUSTO!
    comunque per arrivare ad ottenere ciò che abbiamo noi ora occorreranno circa 10/15 anni e fino ad allora cosa faremo??? (dato che siamo già al collasso!)

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non gli abbiamo dato prorpio niente!! Ci siamo presi solo quello che ci interessava e cioè manodopera a basso prezzo per riempire le tasche dei nostri imprenditori che hanno chiuso in italia e riaperto in cina, continuando a vendere coi prezzi Italiani e triplicando così i loro guadagni. E adesso ci lamentiamo se questi signori hanoo il Know-How? se ora sanno come si fanno le scarpe, la bresaola, gli occhiali o un vestito di alta moda? Ma era prevedibile! e i nostri imprenditori lo sapevano! ma hanno fatto finta di non saperlo perchè il commercio oggi è così chi è più scaltro sopravvive chi no muore!

E adesso cosa vogliamo fare?

8. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    In parte e' vero ed in parte no. Sapete che l' Italia e' il paese con le tasse piu' alte di tutta Europa ? Del Mondo non so ma ci andiamo vicino.
    La colpa del fatto che ci stanno sfilando anche le mutande e' in buona parte da attribuirsi al Governo. Un imprenditore che agevolazioni ha a stare in italia? Nessuna, anzi l' aumento continuo delle tasse lo portano a spostare le sedi di multinazionali in Svizzera, Montecarlo. Anche i dipendenti se avessero questa opportunita' la sfrutterebbero, no?
    Invece che continuare ad "AUMENTARE STE CAVOLO DI TASSE" che danneggia tutti oltremodo, perche non " LE FACCIAMO PAGARE A CHI NON LE PAGA " ? questa e' l' unica soluzione al problema.

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Allora ragazzi: qui andiamo a finire in una discussione enorme e senza fine, in quanto tutto ciò che è stato scritto ha ragione di esistere, ma purtroppo sono anni che si discute e ci si lamenta, ma NON è cambiato NULLA!!! Forse è meglio parlare di tennistavolo senza altri riscontri polici o ideologici che ci farebbero solo andare OT.

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Esatto. La discussione è sicuramente interessante ma non ha nulla a che vedere con Wang Liqin. Stiamo andando assolutamente OT. Per questo pur interessandomi molto da vicino l'argomento ho cercato di evitare di intervenire ulteriormente. Torniamo a parlare di ping pong, eventualmente apriamo un altra discussione in area più adatta.

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    in piena notte su rai 3 una sera hanno mandato in onda una rivolta contadina, in cui agricolotori cinesi sull'orlo della povertà assaltavano, armati di vanghe e rastrelli, rappresentanti del governo; il servizio diceva che queste rivolte sono sempre più frequenti a causa del dislivello di qualità di vita tra gli agricoltori e i cittadini.

Nell'agricoltura c'è ancora il pieno comunismo, i terreni sono del governo che poi compra il raccolto al prezzo che decide lasciando i braccianti sull'orlo della povertà. Per i vecchi cinesi è una cosa buona: "sono contento del governo perchè adesso non ho più fame nè freddo", ma per i giovani che per guadagnare qualcosa devono trasferirsi in città, vedendo mogli e figli solo una volta all'anno per una settimana alla festa di primavera, la vita è piuttosto dura.

tra parentesi sono quasi sicuro che in cina non esista la figura del sindacalista.

Detto questo penso che la manodopera cinese sarà presto simile alla nostra e i mercati andranno a sfruttare paesi più poveri come cambogia vietnam thailandia laos malesia filippine... poi passiamo all'africa, poi dopo basta.

Quindi tra un po' le gomme cinesi costeranno di più delle giapponesi.

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    He He, messaggio subliminale per dire: "ragazzi affrettatevi a comprare!! ultimi pezzi a prezzo modico.....":D

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ricordatevi che in Cina le notizie che arrivano sono filtrate dal governo che vuole far vedere al popolo quello che vuole. Ma non pensiate che in Italia sia molto diverso. In Europa ora la Cina è il nemico economico perciò si tende ad esagerare ed evidenziare ogni notizia negativa che arrivi da lì. Secondo loro qui la Mafia è dappertutto come secondo la tua notizia qui sopra tutti i contadini sono in rivolta. Meditate.

Questo è abbastanza vero. Però va anche detto che per loro è anche "normale" sposarsi e continuare a vivere a migliaia di KM di distanza, tipo uno a Shanghai e l'altro a HK, entrambi guadagnano da Dio (faccio questo esempio perchè è una situazione reale di una mia collega) ma nonostante ciò stanno a vivere distanti. Per cui quello che a noi sembra una situazione di sacrificio esagerato dettata da necessità economiche, non è detto che sia così assurdo per loro..

Esiste un sindacato ma è statale...

Il presto secondo me ha tempi comunque lunghi. Sul Vietnam non sono tanto d'accordo, noi abbiamo una ditta anche lì e la manodopera costa poco meno che in Cina, Cambogia e Laos sono davvero povere (anni luce dal Vietnam..), Malesya è su un altro pianeta soprattutto come mentalità. Non posso parlare delle Filippine in quanto non ci sono mai stato.

.
    questo non succederà per i prossimi 10 anni almeno. Non abbiate fretta..

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per tornare in tema.... sarebbe interessante sapere quanto ha preso Wang Liquin per questa sponsorizzazione.
    Un'altra cosa che mi fà pensare quanto questo sport sia importante in Cina è che mi sembra di non aver mai visto in Italia le faccine di Totti o Del Piero sulle lattine di cocacola!

15. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ocio ragazzi che si rischia di ti far nascere una discussione politica e direi di evitare.

In effetti alla facciona di Ma Lin preferisco quella di Liqin nelle lattine. :rotfl:

So che non centra con la Cina ma ci vedrei bene Joo Se Hyuk in posa di taglio e la grafica che fa sembrare che la lattina sia tagliata... ok sono fuori come un balcone :goccia:

16. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Sulla Pepsi si, qualche anno fa Vieri, Totti e qualcun altro erano sponsorizzati dalla Pepsi.:)

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    I cinesi sono molto attivi e agressivi e non solo a tt, economicamente stanno conquistando il mondo anche perchè pagano la gente da cani e se qualcuno protesta prende i calci in cu.lo come dire "ah"....i sindacati sono statali ahahah........ :rotfl: Cose improponibili in Europa o America. Dà un po' l'impressione di un governo di stampo feudale, che vuole diventare leadre economico nel mondo a tutti i costi e sfrutta e maltratta per far "pompare" la produzione industriale a spese della povera gente, per questo,probabilmente, hanno avuto questo sviluppo con velocità in progressione geometrica.
    Se si confrontano i grattacieli delle metropoli cinesi con quello che era la Cina 30-40 anni fa....praticamente dà l'idea di una nazione enorme che ha delle isole capitalistiche, le metropoli, dove si scimmiottano gli americani, cocacola, pubblicità, videogame, rap, traffico e business. Il punto è che, come diceva Lucio, queste son isole nella Cina che, nelle campagne è per la maggior parte rurale. Il governo...progressista..se guardo un po' indietro ho brutti ricordi di violenza e intolleranza.
    Non credo sia da invidiare ancora questa Cina. In Italia anche un paesino sperduto sulle Alpi o sull'Appennino è un paesino decente e carino e c'è l'acqua corrente, lì, almeno da quello che fanno vedere, vivono spesso in case cadenti, in baracche fatiscenti e se muore il cavallo è l'uomo che tira l'aratro.
    Ma-lin e Wang, più qualche altro e basta, quelli della nazionale sono famosi e prendono soldi. Per tutti gli altri Europa, America, Australia, Canada....non vengono da noi...corrono !!!!:)

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si, sponsorizzati magari vabbe, ma io dicevo le facce stampate proprio sulla lattina, come accadde per Ma Lin alle olimpiadi.

@mago: Per il paragone con l'italia penso che non si possa proprio fare principalmente per la vastità del territorio e la mancanza di infrastrutture, il paesino più sperduto sulle alpi o sull'appennino è sempre relativamente vicino ai centri urbani con tutti i vantaggi che ne conseguono, in Cina le distanze si moltiplicano e, dove mancano le infrastrutture, questo diventa un grosso handicap. Non dimentichiamo poi che anche da noi oggi c'è tanta gente che vive veramente di miseria e continuiamo a dimenticarcene solo perchè la televisione continua a dirci che tutto và bene e volendo possiamo fare anche un'altra finanziaria o un bel mutuo di 40 anni da lasciare in eredità ai nostri figli.

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Insomma...ditemi voi cosa avete visto della Cina, quali città? e quali campagne? o parlate solo per sentito dire? Io ci sono stato e vi dico quello che i miei occhi hanno visto non quello che la stampa italiana mi vuole mostrare. Vivevo a Shanghai, e siamo tutti d'accordo che è la punta dell'Iceberg, la metropoli che dici tu sopra. Ma sono stato anche in tante altre città (almeno una 20ina) di cui il 99.9% degli italiani non ha mai sentito il nome e solo in 1 caso mi sono trovato davanti un mondo rurale contadino come dicono Mago e Lucio, posti veramente da far pensare (per la cronaca ero a 2 ore di macchina dalla città di Qindao, dove si trova lo stabilimento della Nestlè che produce il latte, e quindi era una zona dove la mucca era il bene più prezioso, strade quasi inesistenti, uno "spettacolo" diciamo...poco moderno...) per il resto ci sono decine di città che superano i 10 milioni di abitanti in Cina (quanti di voi hanno mai sentito nominare città come Chongqing 15-17 milioni, Chengdu poco meno, o addirittura Shenzhen, 12 milioni dove per esempio la media degli stipendi è circa il DOPPIO di Shanghai e Pechino!!!) e non vorrei dire una cazz.ata ma forse 100 che superano il milione (vabbè..diciamo parecchie decine per stare safe...) e vi assicuro che tutte quelle in cui sono stato sono in grado di dare un livello di vita decoroso ai loro abitanti, le abitazioni, le strade etcc non sono certo da 3° mondo, anzi...quando una città fa 10 milioni di abitanti in Cina non lo fa di baracche... Ovviamente sono città lontane dallo sviluppo e dalla qualità della vita di Shanghai ma sono anche lontane dall'idea di Cina contadina per il 90% degli abitanti come pensate voi. Forse la Cina è contadina per il 90% del territorio ma non credo che sia altrettanto vero per i suoi abitanti.
    Inoltre bisognerebbe anche tenere presente il costo della vita, non solo lo stipendio prima di dire "pagano la gente da cani..."

Vorrei essere chiaro: non è da inviare questa Cina nemmeno per me, tutto sommato si vive ancora meglio in Italia, ma io dico questo sopratutto perchè in Italia ci sono nato. Quello che vorrei far capire con i miei interventi è che tra il bianco (shanghai/wang liqin/grattacieli/soldi...) e il nero (le baracche, i contadini che tirano l'aratro che esistono come dice il mago "almeno da quello che ci fanno vedere"...) c'è tanto..ma tanto grigio, un grigio decoroso nel quale tantissimi cinesi sono felici di vivere.

MA NON SI DOVEVA PARLARE DI PING PONG!?!?!?!?

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Certo, questo è vero. Prima di tutto bisogna esserci stati e aver visto la realtà di persona, senza dubbio. Vedere solo Shanghai non ti dà l'idea della "vera" realtà della Cina, come un servizio TV solo sulle campagne cinesi.
    Anch'io in Germania, all'inizio pensavo ci fossero Birrerie e gente con le "braghe" di pelle e la piuma sul cappello dappertutto. I tedeschi pensano, spesso che gli italiani si fanno la barba cantando l'Aida, che i limoni fioriscano anche a Cuneo e che in metrò si suoni il mandolino. I costi...si inferiori, ma nelle città costa tanto poco ? Davvero le miserie che pagano per certa manodopera nelle fabbriche e nelle manifatturiere sono buoni stipendi...mah..
    La Cina progredisce con progressione geometrica e direi abbastanza impressionante.
    Come confermi anche tu, standard diciamo.....americano si riscontra solo nelle città cosiddette famose.
    Poi, questo sito mi dà più di 40 città + di un milione ab...di livello inferiore al nostro.

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761573055_4/Cina.html

A quanto arriviamo tra livello....americano e....grigio decoroso ? 300-400 milioni ? Però i cinesi sono 1.321.000.000 di cui, il 59 % vive in modo rurale.

Io credo poco alla tv e ai giornali, ma anche non essendo stati lì, abbi pazienza, ma ci sono dati, statistiche e descrizioni abbastanza precise e attendibili anche per chi non vola in Cina...abitualmente. Anzi, a volte proprio se vivi in un altro paese,
    vedi meglio, però impari anche ad amare la terra esotica e piena di storia e
    fascino dove hai vissuto.....e la vedi emozionalmente, direi...passionalmente....
    Io ci andrò appena ne ho la possibilità, mi ha invitato Liang Geliang a Pechino, dove è direttore di un centro di tennistavolo e sarò sicuramente molto emozionato di scoprire i vari volti della Cina, magari sarò più affascinato che dall'Italia, è una terra così piena di...profondità.

Però preferisco l'Italia e non perchè ci sono nato, ma perchè il livello è ....per il momento (a parte le...supercities) migliore del...grigio decoroso e del rurale. Come mi conferma anche Liang, cinese doc e orgogliosissimo della sua Cina, ma pur sempre sincero ed obiettivo.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina