1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coaching philosophy

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Chicco, 18 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    AVEVO UNA MAGLIETTA NUOVA....sei tu che non mi hai riconosciuto:rotfl: .
    però mi hai parlato sulle gradinate: forse pensavi ad altro....

Ultima modifica: 27 Ott 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lasciamo pulite almeno le gradinate! :rotfl:

tutti gli utenti sono pregati di non dire gradinate in questo thread! Grazie!

Ultima modifica: 27 Ott 2013
    A mendmax e Chicco piace questo messaggio.
  3. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Succede spesso che un vostro compagno "senta" la partita oltremisura : in pratica resta bloccato non esprime gioco non fa nemmeno i colpi che è capace di fare , la testa va in pallone ....
    Inutile dirgli fa questo invece di quello , nemmeno tranquillizzarlo , e nemmeno altro... che fate?
    Ho notato che , in alcuni casi è meglio dire niente riguardo al match, parlare molto compostamente con grande tranquillità, dargli da bere ,aspettare un momento prima di dargli una sola "dritta" e poi sperare .... boh .... in genere succede a chi ha poca esperienza ma anche altri più esperti, quando le cose son decisive e con le partite "tirate", denunciano questa debolezza....

4. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi è successo un paio di volte con giovani già abbastanza "rodati". Al chè ho provato a giocare una carta un po' estrema..... Li ho provocati al punto di farli inca.....zare parecchio con il sottoscritto prima di tornare in campo..... Una volta ricominciato il set, ad ogni punto lanciavano un ciooooo guardandomi in faccia quasi a dirmi: "hai visto, brutto str&%$&%$$, che lo so fare?!!!" :grev:

Risultato buono ma gli atleti hanno ancora il broncio con me........ :p (scherzo)

Ovviamente non è proprio un metodo ortodosso o da usare con i bimbi ma se il ragazzo è grandicello e alla base vi è un buon rapporto tra coach e allievo, in casi estremi si puo' usare

Ultima modifica: 5 Nov 2013
  5. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Esempio di metodo ortodosso: imagesCAUVG7KV.jpg in casi estremi......

A Chicco piace questo elemento.
  6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ad uno stage natalizio in cui ero presente come tecnico regionale l'allora allenatore della nazionale giovanile raccontò un piccolo aneddoto sui consigli a bordo campo:

Durante un torneo internazionale i ragazzini che seguiva ebbero una piccola discussione in quanto si scoprì che uno di loro aveva da poco una nuova morosa, ma quest'ultimo non voleva svelare il nome della dolce donzella agli altri, tra l'altro, quasi senza un motivo valido in quanto molto probabilmente non l'avrebbero mai vista ne conosciuta! Ma nulla da fare! Anche insistendo i suoi compagni di squadra non riuscirono ad estorcergli il nome della sua tanto amata. Tantè che tutto si chiuse senza tanti strascichi anche perchè alla fine... "chissene", giusto?​

Il giorno dopo l'allenatore stava seguendo uno dei giocatori che era andato avanti nel singolare mentre altri due (uno dei quali dalla "morosa senza nome") già usciti dal singolo stavano giocando il doppio. L'allenatore però non poteva che osservarli da lontano. I due perdevano già 0-2 senza speranze quando inaspettatamente l'allenatore da lontano si accorge che vincono un set 1-2. Magari gli avversari si saranno rilassati... poi 2-2... per poi portarsi a casa l'incontro per 3-2!​

Quando si ritrovarono tutti insieme venne svelato l'arcano. Durante il tempo tecnico alla fine del secondo set il "fidanzato" disse qualcosa del tipo: "Non posso tornarmene a casa senza aver vinto neanche un set! Chi la sente poi... la mia morosa Costanza!" (potrei travisare quello che è stato davvero detto in quanto non ricordo di preciso... e manco il nome della ragazza).​

Appena svelato il misterioso nome ribaltarono l'incontro battendo gli avversari 3-2.​

"Ora..." continuò il coach "Mi spiegate come potevo sapere che per farli vincere bisognava dire "la mia morosa Costanza".​

Ovviamente è passato tanto tempo e la storia potrebbe essere un po' diversa da quello che ho scritto... ma il succo penso che si sia capito, a volte è davvero difficile capire cosa dire in panchina! ;)

A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E pensare invece il danno che avrebbe fatto se avesse detto inconsapevolmente: "dovete avere costanza tutti e due!" :D

8. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Insomma , serve una "molla", un input ,uno "stimolo"....La costanza è già di per sè buona cosa.... se poi interviene una Costanza.... (ma non a bordo campo!)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Nov 2013 ---
    questo metodo serve se l'atleta prende sotto gamba un incontro e palesemente non si impegna ....

Ultima modifica: 5 Nov 2013
  9. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    costanza.jpg Con un pò di Costanza viene tutto meglio!!!:p.

A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ma dai... vorrai mica dire che oltre all'Enez vi debba esser l'abbinamento col Palloncino?

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho capito ....finita la gnocca ci diamo all'alcool :azz:

12. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    “Quando la barba la tra al bianchì, lassa la dòna e ciapa 'l vi.”;).

A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il nostro amico romano voleva dirci (nel vernacolo dei savoiardi a Porta Pia) che: "quando la barba comincia a sbiancare... ". :D :approved:

Ultima modifica: 7 Nov 2013
    A mendmax piace questo elemento.
  14. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    "Mei che nuta polenta e galina anca incioi"
    Ma quale romano.... del mondo vorrai dire!!!:D.

15. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    E tutto torna sempre a girare attorno alla gnocca!!!
    Da e toglie morale, al ragazzo che gioca in squadra con me gli dico sempre tra un set e l'altro che se non s'impegna gli trombo la morosa.
    Fin ora ne ha vinte 6 su 6.

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Che sf... ortuna, eh? :rotfl:

17. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    va beh ma cerchiamo di tornare in argomento...un pò più seriamente.
    Domani sarà giornata di campionato a squadre (domenica anche concentramenti femminile) : vediamo di far caso all'aspetto coaching e condividiamo eventuali aspetti....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina