1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

classifiche

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da gohan, 6 Nov 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    da quanto apprendo dal post di @tommygv, il metodo tedesco da' si, somma zero ai punteggi vinti/persi in ciascuna partita, ma evita il "galleggiamento" in classifica dei giocatori in attivi, considerando e quantificando il periodo di inattivita'. Visto che in Italia a queso baco non c'era soluzione, la "levata di scudi" dell'anno scorso e' sacrosanta. A mio avviso.
     
  2. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se non ho letto male però chiunque abbia fatto una partita negli ultimi 12 anni ha un suo ranking... Non so come risolvano il galleggiamento, basterebbe rimuovere dalla classifica chi non fa almeno 10 partite in un anno... Così invece la considero "dopata"...imho
     
  3. Bear1960

    Bear1960 Utente

    Nome e Cognome:
    Jorge Schmitz
    Qualifica Tecnico:
    Maestro FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT GASP Moncalieri
    pace e bene a tutti!
    le classifiche effettivamente sono da 2 stagioni un problema, ma se c'è un problema allora c'è almeno una soluzione. bisogna avere anche voglia di trovare, valutare ed applicare questa soluzione; e non è che non si sappia che cosa si voglia veramente.
    premesso che non c'è un sistema perfetto, basterà trovare quel metodo che dia valorizzazione ai reali contenuti di ciò che la classifica dovrebbe rappresentare. a mio modesto avviso, dopo tutto quello che ho letto, sentito e visto, proverei a ragionare come segue. ognuno commenti liberamente se ha voglia.

    tornei:
    1) punti di presenza (un minimo per la motivazione ad andarci)
    2) punti del girone secondo la posizione finale (motivazione a non mollare)
    3) punti vinti/persi secondo criteri di calcolo classifica
    4) punti guadagnati secondo la posizione raggiunta e cumulativa: se arrivo negli 8 e la chiave era di 32, vinco punti per la posizione nei 32, nei 16 e nei 8; inoltre punti vinti/persi secondo criteri di calcolo classifica

    da considerare:
    i tabelloni da 512 devono dare più punti al primo (e giù di lì) rispetto a tabelloni di 256, quello da 256 dà di più rispetto al 128 ... ecc. ci potrebbe essere un valore asoluto, per esempio: il tabellone da 1024 non mi sembra sia mai stato usato, ma lo si prende come riferimento: al primo X punti, al secondo X-delta, ecc. per 1024=X, per 512=X*coeff1, per 256=X*coeff2, ...
    così diventa evidente il punteggio possibile da vincere (ciò che è in palio già a priori, indipendentemente da chi si batte); l'importante è che siano punteggi "succosi"!

    campionato:
    a) punti vinti/persi secondo criteri di calcolo classifica
    b) punti aggiuntivi per ogni partita giocata (bonus)

    calcolo classifiche:
    a mio avviso il concetto più semplice è quello dei punti cumulativi, vuol dire che se perdi è assai inutile togliere punti (chi perde = 0 punti), in fin dei conti il confronto tra i punti dà esattamente la classifica.
    da evitare il fatto di vincere 1 punto (o 0,..), punteggio minimo: 10?

    vuoi vedere che nessuno "galleggia" più? chi gioca molto viene premiato, chi va avanti viene premiato, chi è bravo viene premiato; chi non fa attività rimane fermo, chi perde guadagna i bonus presenza, ma non va avanti, non c'è bisogno di ricalcolo.
    a fine anno la normalizzazione riporta i punti allo stato iniziale.

    i vari coefficienti sono da valutare, ma si può fare qualcosa in parallelo a quello odierno per vedere efficienza o disefficienza del metodo (peggio di oggi non credo si possa...).

    per far andare questo metodo serve anche un'organizzazione dei tornei tale che dia la possibilità a tutti di giocarli; il periodo dei tornei a colori di 1-2 anni fa, così come quelli in parallelo giovanile/senior/veterani mi erano sembrati quelli più azzeccati!
    effetto collaterale che personalmente mi aveva motivato molto era il fatto di poter rivedere vecchi amici in queste sedi (c'era una grande motivazione a farli!).

    bom, io l'ho buttata lì. sicuramente una o l'altra cosa è da considerare più precisamente, ma mi sembra che questo sistema dia motivazione a fare attività.

    buon WE!
     
    A Semola piace questo elemento.
  4. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Sarebbe un sogno..
    Come d'altronde succede nel tennis internazionale in maniera simile.. Il n1 non è chi fa meno negativi ma chi vince più tornei..
    Forse non siamo ancora pronti ad accettare un sistema simile così semplice ed equo in un paese come il nostro..
    Ahahah
     
    A Frollino e Bear1960 piace questo messaggio.
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema è che manca la voglia di lavorare
     
  6. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Sì aspetta il reddito di cittadinanza :rotfl:
     
  7. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tranquilli, verranno partorite.
    ... Probabilmente tireranno ad arrivare al nono mese
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

    Visualizza: https://youtu.be/_gM01Hjft1s
     
    A emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Penso che un ragazzino in due mesi può passare da 6a a 4a cat. Quindi l'uscita mensile era il minimo sindacale, anche perché l'aggiornamento lo fa un software e non una zappa.. Un'altra cosa da fare é quella di far disputare i campionati italiani in base alla classifica del momento e non a quella dell'anno prima. Un ragazzino con buon allenamento passa facilmente da 5a a 3a cat. Quindi é insensato farlo partecipare con i 5a.
     
    A Li ning, Frollino e Jackcerry piace questo messaggio.
  10. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Infatti i campionati italiani li vince sempre qualcuno che non è della sua categoria
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono anni che lo dico che le categorie solo a inizio anno sono una presa per il sedere. Quest' anno si è migliorato da un lato con la sesta categoria (più categorie, maggiore probabilità di incontrare avversari con cui c'è partita) e si è peggiorato vietando di fare tornei in base alla classifica (tipo over 2000, over 5000, ecc.. ) ed obbligando a farli per categorie (che vuol quasi dire che a giugno avrà importanza la tua posizione del luglio dell'anno prima).
     
  12. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Qualcuno può provare a spiegare, come se parlasse ad un analfabeta, come funziona la normalizzazione dei punteggi?
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    CI PROVO...
    Alla fine dell'anno il numero 1 in classifica non può avere più di 15000 punti. Quindi suoi punti (se superiori?) vengono portati al punteggio standard di 15000 e tutti quelli degli altri giocatori che lo seguono vengono decurtati (normalizzati) di conseguenza a quanto fatto per il primo.
     
  14. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Grazie per avermi risposto @maledettaretina ... però la normalizzazione porta anche all'azzeramento dei punteggi negativi degli ultimi... come si fa? Da un lato devono diminuire per "adeguamento" al primo, dall'altro aumentare per adeguamento all'ultimo...:whistle:
     
  15. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Se moltiplichi per 0.9 un punteggio negativo diminuisci anch'esso.. Poi se la regola dice che i negativi tornano a zero si fa e bom
     
  16. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Grazie ad entrambi
     
  17. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Sì è come dice @Semola la fascia va da 0 a 15000. Nessuno può stare all'esterno di quel range...
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Nel tennis contano i migliori 12 risultati annui. Se Fognini decidesse di giocare 30 tornei ATP anche facendo 30 vittorie, sempre i migliori 12 prenderebbero.. Ogni anno devi riconfermare la cosa.

    Questo metodo lo avevo in parte già proposto qui.
    Giochi quanto vuoi e costantemente prendono le 10 migliori vittorie e 10 peggiori sconfitte e fanno un calcolo medio.
    In questo modo è equo sia per chi gioca molto (ha tante chances di migliorare la classifica con scalpi migliori) ma non falsa la classifica rispetto a chi gioca meno (l'obiettivo del ranking deve essere in primis essere veritiero)
     
    A VUAAZ e Pollo006 piace questo messaggio.
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Troppo facile quello che proponi!!!
    Molto meglio fare un miscuglio di vari metodi e "partorire una schifezza assurda" quale è l'attuale metodo.....
    Ma vi rendete conto che in Italia ci sono vari 2^ctg -3^ctg che ancora non hanno capito il sistema???
    Pazienza io povero rin********to 5/6ctg che gioco per divertirmi ma gente che "cerca" di farlo quasi di mestiere mi sembra assurdo.... ma tanto è! !!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2019, Data originale: 22 Mag 2019 ---
    Mi rispondo da solo -
    Mi sono espresso molto male: chi accuso è la federazione, di aver "partorito"una schifezza incomprensibile, non i malcapitati 2^ - 3^ ctg di non aver capito quel pastrocchio che è veramente ingarbugliata, frutto di continue correzioni......
     
    A tOppabuchi e Frollino piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina