1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Camaleonte, 4 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Parla!

2. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ma avresti potuto primeggiare nell'over 4000 e se garantissero l'accesso alla categoria superiore ai migliori (diciamo 16...conservando i posti nei tabelloni pre-compilati) non negherebbero il 5° a quelli come te.....è normale che l'accesso alla categoria superiore bisognerebbe limitarlo solo ad una categoria altrimenti creiamo un repetita iuvant "RANTSEVA II"....anche se li' i termini d'iscrizioni erano ancora peggiori......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2013 ---
    NO!!!
    Un solo set a 5 punti, 2 battute a testa, la quinta batte chi serve per primo in base al sorteggio e non esiste lo scarto dei 2 punti......
    piu' SPEED di cosi'........

Ultima modifica: 4 Lug 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'idea mi piace. Anche se io perderei anche lí. Non è un fatto di tecnica o di tattica. :)

A MATADOR piace questo elemento.
  4. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    cosa sono gli speed tornei?

Sarebbe opportuno fare anche dei tornei per i non classificati e per quelli che si sono tesserati da poco, in modo da far accrescere il loro livello e far fare esperienza. Voi l'ho vedete un 2001 in classifica contro uno che gioca da 1 mese? :bash:

5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Hai visto che pur partendo uno da Nord e uno da Sud si puo' arrivare entrambi al centro???
    Mi chiedo: Ma per il resto del mondo è cosi' difficile da capire????
    Un abbraccio a te e buonanotte a tutto il forum ancora sveglio.....alla prox!!
    :birra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Lug 2013 ---
    Naturalmente parlavo con Eta e non con te Phoenix (abbiamo scritto in contemporanea...)...ma la mia proposta andava proprio incontro alle tue esigenze.....
    Notte anche a te.... e scusa il "trespolo"...ma non puoi dire di non cercartele non solo per le tue parole....ma anche per i tuoi pensieri.......
    ;)

Ultima modifica: 4 Lug 2013
  6. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Sono d'accordo con Mata che sarebbe bello fare degli OVER4000, con classifica attuale e non in base alla categoria, i tornei di quinta oltre che super affollati da me sono sempre vinti da quarta bassi,ma pur sempre quarta, non si trova ombra di quinta in semi o in finale, mai! Consideriamo che i classificati ora superano abbondantemente l'8000, considerare quinta categoria un esercito di 6000 atleti e' esagerato! Qualcuno qua potrebbe dire "ma tanto sono scarsi, chi vuoi che si iscriva" e invece vi dico che ci sono molti che vorrebbero giocare ma che puntualmente si ritrovano nel girone uno di C1 numero 1700 che neanche gli fa vedere la pallina. Dobbiamo "ampliare" il numero di tornei in modo che chi gioca contro e' ragionevolmente a un livello paragonabile, altrimenti capita come ad Età che magari ok giochi contro un 1900, perdi 3-0 facendo 6 o 7 punti a set ma comunque sei di un livello ovviamente inferiore e non riuscirai mai a vincere un match di quel tipo neanche se l'atleta avversario quel giorno gioca con l'altra mano!

:cool:

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Dobbiamo anche metterci nei panni di chi organizza i tornei... più si creano fasce dedicate, più il bacino di raccolta iscritti si riduce... questo è un fattore da non dimenticare, il torneo deve portare utile alla società che organizza.
    Sul discorso over 3-4-5000... per me va già bene così. Suddividere ulteriormente, considerati comunque i dati di affluenza ai tornei over 2000, buoni si ma non eccelsi come forse si pensava, equivarrebbe a ridurre ancora il numero di partecipanti. Se suddividessimo ancora... cosa andremmo a fare? i tornei di C2, D1, D2... e D3? :D Non dimentichiamo che in tanti hanno classifica over 3000... perchè giocano pochissimo! quanti di questi amatori andrebbero a farsi 300 km per un torneo nazionale???
    La suddivisione attuale in fasce, a parte i prima categoria che sono troppo di alto livello, è molto azzeccata: basta che dai un occhio a quante teste di serie escono nei gironi per avere idea dell'equilibrio degli stessi. Sono anche positivista sull'eventuale allargamento delle categorie maschili sulla base di queste fasce del 2012-2013, ma reinserendo le qualificazioni da un torneo all'altro, che non ho mai capito perchè sono state eliminate, visto che motivavano concretamente chi ci tiene a fare attività nazionale ed aumentavano di 32 iscritti il torneo successivo. Sinceramente, nessuno mi ha mai dato una motivazione del perchè le qualificazioni siano state eliminate... a me piacevano molto! :D

A demonxsd e mr friendly piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Casta:
    Mhhh. La suddivisione attuale non è male, se non fosse che le categorie sono ormai obsolete.

Ma i tornei over 2000 sono stati più che affollati. A Vigevano come a Savigno come a Bergamo forse solo al sud qualche sottolimite. A Savigno e Begamo ci sono voluti due giorni. A Vigevano per fare tutto in un giorno abbiamo fatto notte.

imho

Ultima modifica: 5 Lug 2013
  9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    tipo sfide singole? .....ad esempio che ci troviamo io e te a Riva, ti do una bella ripassata e poi si va a bere una birra?:D

A adygoro piace questo elemento.
  10. fabrizio1157

fabrizio1157 Nuovo Utente

che ne pensate dei tornei interregionali??

A ZZTOP piace questo elemento.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sarebbe anche ora! Sono anni che fanno i Campionati Triveneti e non valgono per la classifica. Mica normale. Poi si potrebero fare i Campionati Isolani (Sicilia, Sardegna, Arcipelago Toscano e Isole Tremiti).. Campionati Cisapini.. Cispadani.. Appenninici.. Silani.. Dei Laghi..

Chi più ne ha.. più ne metta (dentro). :approved:

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me questo potrebbe essere il modo giusto di decidere dove iniziano le categorie e quante sono:

prendi il primo in classifica (diciamo bobocica). scorri la classifica verso il basso finché trovi gente che con bobocica se la gioca (cioè che ha qualche chance con lui). Quando arrivi a uno che non ha praticamente chance con bobocica (chiamiamolo Pippo) inizia la seconda categoria. Pippo è il primo della seconda categoria. Poi scorri in basso finché trovi uno che non ha chance con pippo (chiamiamolo PLUTO); e Pluto diventa il primo della terza categoria. Poi scorri giù finché trovi uno che non ha chance con Pluto; e così via.

Così tutte le partite sarebbero equilibrate!

così facendo, quante categorie verrebbero e a che posizione inizierebbero?

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    MANTE PER CORTESIA ...:D

NON SCHERZARE LA FENICE....
    CE NE FOSSERO DI DEVOTI COME LUI !!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2013 ---
    SPEED ? DOPPIO SENSO O SENSO UNICO ? :D

14. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Scusa Seguso, ma chi decide, a che livello uno smette di giocarsela con Bobocica? Un giudice supremo?
    Non deragliamo dalla matematica che è lo strumento "meno peggiore".

Credo che la soluzione sia comunque poco risolvibile..qui quasi tutti vorrebbero una categoria dove poter vincere..ma ne servirebberò davvero molte.. Pensate ad esempio che il 1850 di Italia, vinca contro il 620? Perde 3-0 esattamente con il numero 5000 contro il 2034.
    Al netto, dei giocatori di "rientro" nelle classifiche, penso che ogni 400/500 posizioni ci siano già differenze tecniche sostanziali. Ma in realtà al torneo, serve che partecipi anche chi esce nel girone.. quindi, il discorso, giustamente egoista, di tutti, è che tali categorie, vengano "disegnate" in modo che io sia in alto nella mia fascia.

Ritengo inoltre che le classifiche/classi di ranking contangano un baco.
    Ai campionati Italiani di 5^ cat, ho vinto qualche partita e ho fatto 300/400 punti.. Se fossi stato agli Italiani di 4^ cat, avrei perso 3 partite nel girone e avrei perso punti.
    Dal momento che i punti si fanno in virtù degli scontri testa a testa e non in virtù delle categorie a cui appartengo, è giusto che un giocatore più forte di me, non abbia magari chances di fare punti e io più scarso invece, posso farne di più?

Credo quindi che a seconda delle categorie, ci dovrebberò essere dei coefficienti di moltiplicazione diversi. Es. 5* cat, Punti x 0,4, 5* cat, Punti x 0,3 etc. etc.
    Essere di categoria superiore deve diventare uno stimolo, non uno spauracchio, per il quale, sai già che attendono gite a tornei nazionali dove prendi pallate e perdi tanti punti...

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    DI COSA STATE PARLANDO ?
    POSSO FARE QUALCHECOSA PER VOI ? :rotfl:

A Provolino70 piace questo elemento.
  16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è vero, c'è questa difficoltà ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2013 ---
    Eureka, ho avuto "la pensata"... :p Dunque, volendo si potrebbe fare così, senza bisogno di un giudice supremo: all'inizio i confini delle categorie si decidono a caso, e poi mese per mese si aggiustano in base ai risultati. Ad esempio, se mi accorgo che, all'interno di una stessa categoria, quelli in cima hanno fatto varie volte 3-0 a quelli in fondo, significa che il confine della categoria è scelto male, e si sposta un pochino in alto il confine inferiore, oppure in basso quello superiore; oppure si spezza in due quella categoria. Se questo procedimento si ripete mese per mese, alla fine si arriva a categorie dove tutte la partite sono equilibrate. Certo, è facile che in questo modo vengano una ventina di categorie, non cinque...

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lo decidono i punti che hai che livello sei ... è molto semplice.. continuiamo invece a dare un valore alla posizione .. quello che conta invece sono i punti .. e li basta mezzora di deniso e piacentini, piuttosto che di mantegazza e il sottoscritto a decidere il tutto ... ma noto che e' una cosa che non viene recepita .. nonostante la abbia spiegata 1000 volte...

Basta stabilire che quelli sopra i 13000 sono prima categoria .. sopra 10000 seconda .. sopra 7000 terza e cosi via (sono esempi...) e ogni fine mese azzerare le classifiche come verrà fatto ora al primo luglio ...

A demonxsd piace questo elemento.
  18. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    classifica unica e nazionale ...

8 categorie ....

se batti uno che ha meno punti non prendi na minkia , se batti uno che ne ha di piu' prendi

un solo coefficiente è o non è unica e nazionale ?
    quindi .......tornei minimo interregionali ,

a fine anno per i CI tu ti iscrivi solo al torneo che rispetta il tuo rank del momento !

se sei stato 1-2-3 col ***** che parti dal fondo , riparti da dove ti sei fermato !!

ORDINE , PULIZIA E DISCIPLINA !

A Riccardino piace questo elemento.
  19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

quindi bobocica non prendera mai punti? ... e il 2 solo se gioca con bobo ... e il 3 solo se gioca col 2 e l'1?

A ZZTOP piace questo elemento.
  20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

Non è vero Ady.. i punti hanno un sacco di storture.. Io l'anno scorso sono tornato 5^ per una manciata di posizioni..a Riva ho potuto fare tanti punti..SOLO perchè avevo un torneo inferiore al quarta. Se avessi fatto il quarta, di punti ne avrei persi. L'anno prossimo ai tornei top 2000, perderò punti.. potessi fare un over2000, ne guadagnerei.
    Allo stesso modo, se per ipotesi, prendo 20 quinta categoria in Liguria e gli faccio fare 30 tornei settimanali... si passeranno a vicenda un sacco di punti, in più rispetto a chi in Piemonte di tornei ne fa solo 4.

Fai punti, facendo più partite.. ma a seconda se sei un terza scarso o un quarta forte, o a seconda se sei senior,junior o veterano, hai a disposizione un numero di match stagionali enormemente diverso.
    Questa è la stortura.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina