1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Questo sistema premia troppo chi vince e penalizza molto chi perde, una differenza tra giocatori in classifica di soli 500 punti ha una disparità (vincita/perdita) nel calcolo troppo elevata, questa è la più grande differenza rispetto all'altro sistema, considerando che stiamo giocando questa stagione con la classifica dell'anno scorso non adeguatamente rielaborata per il calcolo attuale.

    Inoltre, mi sembra di aver capito che il calcolo considera solo il punteggio del momento senza rielaborazioni future, il vecchio calcolo lo faceva rielaborando i punti di mese in mese.

    Non so se ci saranno rielaborazioni a fine stagione che tengano presente quest'aspetto molto importante, ma mi auguro di si!
     
  2. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2017, Data originale: 3 Nov 2017 ---
    D'accordissimo con Matador ,la situazione dei Fuori quadro è assurda anche se tra un anno si riuscirà a ristabilizzare le Classifiche chi ha avuto la fortuna di poter incontrare i FQ è salito facilmente anche di 1000 punti sopratutto ai Giovanili e poi non sono facili da recuperare !
     
  3. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il vero problema è che se un "provvisorio" vince 7-8 partite ai campionati italiani 5a si ritroverebbe 2a categoria
     
    A Frollino, andras e maxdarcan piace questo messaggio.
  4. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Però ha vinto, e per fortuna che ha fatto solo nove partite, adesso tutti quelli in classifica dal 500 al 1500 sperano di incontrarlo e batterlo per fare loro una valanga di punti, incrociamo tutti le dita.
     
  5. Geronimo

    Geronimo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni Marchese
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Philipp Depaoli, che per sua sfortuna l'ha battuto in settembre, ha portato a casa 1,08 punti. Se lo ribattesse domani ne farebbe 253,42. Una bella differenza :bash:
     
    A Frollino piace questo elemento.
  6. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Coraggio Depaoli, puoi vantarti di aver battuto il 400 d'Italia.
     
    A Frollino piace questo elemento.
  7. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Pensa se perdeva De Paoli adesso si ritrovava con 300 punti in meno persi con uno che ora ha quasi il 35% in più dei suoi punti.

    Nell'ultima di campionato ho vinto due incontri e perso uno con giocatori che avevano più o meno lo stesso punteggio, nei due incontri vinti ho guadagnato circa 28 punti in quello perso ci ho lasciato 181,500 punti (non stavo troppo bene), se avessi vinto ne avrei presi circa 40.
    Se la partita di ritorno dovessi giocarla questo mese e vincerla ne guadagnerei sempre 40 circa, questo è il vero controsenso del nuovo calcolo, si sbagliano quelli che pensano di poter recuperare i punti persi in una eventuale rivincita.
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2017
  8. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ne hai persi 180 significa che se vincevi ne prendevi 90 , la somma fa sempre 270.
     
  9. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Sicuro? Mi sa che non è così!
     
  10. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Ciò che dici non è esatto, il vero problema E' LA FEDERAZIONE STESSA
     
    A Frollino, demonxsd, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Sì scusami ho riguardato 181.500 è la risultante considerati i trenta circa vinti dagli altri infatti dico ci ho lasciato riferendomi all'itera giornata di campionato
    Cmq grazie della precisazione
    E com anche così secondo me non c'è equità
     
  12. lob

    lob Utente Attivo

    L'ultima classifica è' anche sbagliata. Per gli atleti liguri, sono sparite le partite della prima giornata di campionato, che invece c'erano nella classifica di fine settembre. I risultati invece ci sono nella sezione controllo risultati....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2017, Data originale: 3 Nov 2017 ---
    Controllate anche per le altre regioni...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2017 ---
    No no...non sono sparite le partite, nella nuova classifica del mese ci sono solo le partite giocate nel mese. Manca cioè il riepilogo delle partite giocate nell'anno che c'era prima...questo forse dipende dal fatto che non c'è più il ricalcolo.
    Questo metodo toglie lo stimolo a competere...io ho vinto 5 partite su 6 giocate e la classifica è' praticamente la stessa...se ne avessi perse 5 sarei sceso di 2000 posizioni????
    Ci saranno degli swing di classifica pazzeschi e i valori non saranno più rappresentati...
    E Vabbè.....
     
    A Frollino piace questo elemento.
  13. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Come giustamente diceva li ning è la federazione che è sbagliata, tra metodi assurdi di calcolo delle classifiche ,palline, gente che spacca le palle per togliere booster puntinate trattate antitop, piano piano si stanno stancando tutti. ....una volta era tennistavolo, ora è un mix tra tamburello e ruba mazzetto. ..
     
    A li-ning piace questo elemento.
  14. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Nelle nuove classifiche non compaiono più i risultati del periodo precedente. Altra cacchiata di questo metodo. Accettato, ma non troppo, che non ci sia il ricalcolo, almeno continuiamo ad esporre gli incontri ed i risultati in modo da avere un quadro globale di tutta la stagione per ogni atleta. Vi garantisco che, da un punto di vista informatico, è una banalità. Siamo stufi, mettete ordine in questo caos di classifiche, generato non si sa da chi (forse) e soprattutto non si sa per cosa!!! ma in quanti fino al 30/6 hanno sentito l'esigenza di cambiarle???!!! Proviamo a fare un sondaggio e basta con questa dirigenza che ci prende le decisioni sulla testa e non ha la benché minima umiltà di ovviare agli errori o di darci qualche spiegazione. Basta!!!
     
    A superciuk, Frollino, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ribadisco che con anche soli 500 punti di differenza la penalizzazione per chi perde è troppo elevata così come esagerati sono i punti per chi vince, vi farei un esempio se il calcolatore sul sito FITET funzionasse ma sono 3 giorni che non va!
    Purtroppo non ci sono più i ricalcoli basati sulle acquisizioni o perdite dei punti ottenuti durante la stagione, quindi i punti che si prendono o perdono sono solo ed esclusivamente quelli ottenuti nel momento dell'incontro "nudi e crudi" senza rielaborazioni.
    Posso dire senza problemi che il sistema di calcolo è fallimentare in quanto non c'è quella equità che "sportivamente" parlando ci s'aspetta.
    Ammettiamo che un giocatore incappa in una giornata storta, supponiamo per motivi di forza maggiore è costretto a giocare con qualche acciacco(raffreddore, influenza, ecc.), perde magari i tre incontri di campionato con giocatori di livello più basso e con almeno 1000 punti meno di lui avrebbe un range negativo di almeno 600 punti circa ed una discesa in classifica molto repentina, (un mio compagno di società è sceso in un solo mese dalla posizione numero 400 alla 750 in sole due giornate perdendo 3 incontri e vincendone uno!!).
    Le possibilità di recuperare i punti persi in una eventuale rivincita con gli stessi giocatori non ci sono (come qualcuno potrebbe pensare), in quanto (a meno che qualcuno sia un fenomeno) i punti che andrebbe a guadagnare sarebbero meno della metà di quelli persi.

    Insomma una eventuale battuta d'arresto con giocatori con meno punti la si paga fortemente, mentre paradossalmente chi vince viene premiato esageratamente.

    Altra contraddizione è che mancando il ricalcolo se ad oggi (e siamo solo ad inizio stagione) avessi incamerato 1500 punti in più, trovandomi in ottima posizione in classifica, potrei permettermi di smettere di giocare tutta la stagione rimanendo in quella posizione, se non addirittura (sembra assurdo), avanzare in classifica!

    Per questo parlavo di mancanza di equità "sportiva"

    Vista la mancanza di altri stimoli per i circa 7500 giocatori in classifica (praticamente niente rispetto ad altri paesi) togliere la possibilità di giocare per una classifica equa fa venire a molti la voglia di non giocare.

    Come diceva @Camaleonte nel post precedente il nostro ambiente è già penalizzato da mille altri problemi e scelte sbagliate, e questo calcolo peggiora gravemente le cose, se non cambierà ed in fretta prevedo una forte decadenza.
     
  16. lob

    lob Utente Attivo

    Il risultato di tanta sgangheratezza da un punto di vista manageriale sarà un drastico calo dell'attività agonistica. Già perdere in uno sport di opposizione non piace, figuriamoci se rischi di perdere in un mese anni di sforzi e fatica per superare i tuoi limiti.
    In campionato spesso si gioca malati per numero esiguo dei giocatori disponibili.
    Mi auguro che una presidenza che inizia così duri il meno possibile...
     
    A Frollino e jody piace questo messaggio.
  17. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sulla non soddisfazione di come è impostata la classifica attuale sono d'accordo, ma superare i propri limiti non dipende dalla classifica!
     
    A Tsunami! e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A me il ricalcolo non piaceva: devi vincere o perdere punti in basa alla forza del tuo avversario al momento dell'incontro, non ragionando su quello che diventerà alla fine della stagione (e talvolta, nell'arco della stagione, ci sono dei mutamenti notevoli). Il fatto che al momento non sia possibile misurare la reale forza del giocatore è dovuto al fatto che non sono stati aggiustati correttamente i parametri del calcolo classifica. Come qualcuno ha fatto notare, occorreva un periodo di parallelo, con due classifiche, una ufficiale e l'altra "ufficiosa", visibili a tutti.
    Con tanti giocatori che entrano ed escono, trovo che siano esagerati anche i punti che prende chi è provvisorio: fino a 800 punti mi pare e a scalare. Tra l'altro viene meno il concetto secondo cui i punti non si accumulano, ma vengono trasferiti da un giocatore all'altro: qui abbiamo chi si porta a casa 800 punti, togliendone 270 a chi perde ( a meno che solo per questi giocatori provvisori non ci sia un ricalcolo a parte, non so).
     
  19. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Il ricalcolo alla luce di come è impostato adesso il sistema è essenziale, forse non lo era nel precedente sistema dove chi perdeva ci lasciava il 50% dei punti acquisiti dal vincente, ma adesso è l'esatto contrario o quasi, se perdi con un giocatore che ha 1500 punti meno di te fai un bagno di sangue lasciandoci circa 200 punti, se vinci invece ne prendi 60 circa (parlando di coefficiente 1).
    Come si diceva capita soventemente di giocare in campionato in condizioni di salute precaria per mancanza di sostituti e può capitare di perdere clamorosamente con giocatori di livello minore, se perdi 600 punti in una sola giornata puoi ritrovarti da 3 cat. a 4 cat. in un battibaleno bruciando anni di sacrifici, recuperare diventa difficile in quanto i punti che vinceresti con gli stessi giocatori in una eventuale rivincita sarebbero meno della metà, paradossalmente i vincitori con meno punti si ritroverebbero in una categoria che non gli spetta (200 punti in una classifica cosi convulsa hanno il loro peso).

    Io per esempio avendo un coefficiente positivo del 70% di vittorie tra campionato e tornei mi ritrovo con 150 punti persi e sono uno di quelli meno danneggiati dal nuovo sistema rispetto ad alcuni miei colleghi in società!

    In pratica una partita persa con un giocatore con 1500 punti in meno di te vale come tre vittorie con lo stesso giocatore sperando che non perda punti!
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  20. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La somma è sempre 270 , quindi se perdi 200 significa che ne avresti guadagnati 70 in caso di vittoria.
    Quindi se ipoteticamente giochi contro quattro avversari abbastanza più scarsi (cosa che ad esempio può capitare in due partite di campionato) , ne perdi una e ne vinci tre sei in attivo .
    Come già detto il problema è che è sbagliato il parametro k . Se già solo lo dimezzassero le cose sarebbero molto meglio. Per me dovrebbe essere 60 - 120 , cioè 60 contro pari classifica e 120 tetto massimo.
    Un altro errore che leggo è che senza ricalcoli non si recuperano più i punti persi: proprio grazie ai non ricalcoli se io un mese faccio schifo e perdo molti punti il mese successivo giocherò con meno punti e quindi in caso di ottimi risultati salirò moltissimo.
    Provate come esempio a dividere per due i punti guadagnati o persi e vedete dove sareste in classifica con quei punti . Esempio: inizio con 10000 punti , primo mese -500 ( :2 = -250) . Guardo cosa sarei con 9750 punti. Secondo me così ci siamo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina