1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Non ho letto tutta la conversazione ma dico solo una cosa: sono arrivata seconda a un open e perdo 50 punti, ovviamente senza potere sperare nel ricalcolo. Tra l'altro se non erro non esistono nemmeno i bonus di piazzamento per gli open. Mi chiedo perché debbano sempre fare le cose a metà..
     
    A transition e emilio68it piace questo messaggio.
  2. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    altro che premiare la quantità..hai disputato un ottimo torneo, hai perso (peraltro al quinto) dalla numero 1, assurdo che sia in negativo, probabilmente sarai superata da una che è stata ferma! non erri, non ci sono i bonus..
     
    A transition, SilvaM95 e Frollino piace questo messaggio.
  3. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Per questo era importante compattare le classifiche prima di iniziare con questo metodo, così le tue vittorie avrebbero fruttato più punti.. Ma alla fine si sarebbe comunque raggiunto un equilibrio xké nei tornei successivi avendo fatto più punti prima ne avresti presi molti meno.. Bisogna solo avere pazienza e tutto si aggiusterà.. Forse mooolta pazienza..
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Non me ne voglia la @SilvaM95 , ma a me non sembra poi assurdo che sia in negativo.
    Se guardiamo gli incontri ha giocato e vinto con giocatrici molto più basse di lei in classifica (di cui due fuori quadro), quindi penso sia normale che abbia raccolto poco e che quindi la sconfitta in finale con una sua pari classifica determini la negatività... o no?? :mumble::mumble:
     
    A SilvaM95, Jackcerry e silvio91 piace questo messaggio.
  5. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quoto in pieno Musicalle! L'anomalia non è Data da questi negativi...

    Secondo me la vecchia formula dei tornei (girone+eliminatorie) non permette lo scontro tra pari classifica negli open e contribuirà ad acuire la forbice creata dalla base a 15000
     
  6. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Comunque il fatto che le classifiche si ricompatteranno non è vero in quanto, almeno per ora, è in vigore la regola che a fine anno il n 1 debba ancora avere 15000 punti, dunque arrivati a fine anno si riparte da capo
     
  7. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Dipende se il primo avrà più o meno di 15mila punti
     
  8. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    Il problema della necessità di compattare la classifica (su cui praticamente tutti sono d'accordo) e quello dei negativi pesanti, sono due cose separate.
     
    A joringo e transition piace questo messaggio.
  9. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Non ci sono negativi pesanti, c'è un tetto apposta.. Ma se sei la 2 è ovvio che i negativi sono più pesanti delle vittorie, perché tra la 2 e la 15 magari ci sono 1000 punti e quindi la vittoria vale meno che se le classifiche fossero più compatte..
     
    A Frollino piace questo elemento.
  10. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    Chiarisco una cosa: per me i negativi "pesanti" sono tali solo ed esclusivamente in considerazione del vantaggio che ne traggono i giocatori inattivi. Se per assurdo tutti i tesserati giocassero lo stesso numero di partite, i negativi potrebbero pesare anche 4 volte più delle vittorie... poco importa perchè tanto la regola vale per tutti
     
    A Diego Armando e tritticorenale piace questo messaggio.
  11. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Verissimo, però col vecchio metodo c'erano i ricalcoli, e le due ragazze fuori quadro obiettivamente valgono molto più di 5000 punti, quindi nei mesi successivi con loro avrei fatto più punti! Anche se comunque penso che la cosa del ricalcolo avesse comunque anche lati positivi e negativi (magari per un giocatore che cresceva e prendeva tanti punti in una stagione).
     
    A transition piace questo elemento.
  12. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    Assurda pure 'sta roba che non ci sia più il ricalcolo... ieri, ho perso 210 punti con un bambino di cui non faccio il nome ma di cui sono sicuro si sentirà parlare... e devo tenermeli sul groppone fino a giugno!! Perchè!!??
     
    A transition e SilvaM95 piace questo messaggio.
  13. Jack donic 2

    Jack donic 2 Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo fracassi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Csa polisportiva fortitudo
    Si sta roba che non c'è piu il ricalcolo è assurda, magari uno faceva solo csi, entra in fitet con 0 punti e perdendoci perdi tanto, poi a fine dell'anno quello si ritrova a 9000 punti ma te hai lo stesso perso 300 punti se non di piu per il semplice fatto che l'hai incontrato quando si era appena tesserato
     
    A transition e Frollino piace questo messaggio.
  14. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Credo che per chi ha un punteggio provvisorio si aspetti che lo acquisisca ufficiale prima di calcolare gli incontri
     
  15. alexd12

    alexd12 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Daneluzzi
    Non siamo ancora ad ottobre eppure ho già ben 26 partite all'attivo , partito da Vieste passando per Cortemaggiore Mortara e Chatillon , contento delle vittorie anche se è mancato l'acuto, Ieri fermato dal tritapuntini Simone Robbiati che è un quinta per caso,
    Cifre 18v 8p 5vnp 1pnp totale 676 punti , tanti o pochi non so, ho preferito giocare senza pensarci ed è andata bene direi.
     
  16. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono d'accordissimo con Silvia e con tutti quelli che rimpiangono il ricalcolo. Con questo nuovo metodo è assurdo che non ci sia il ricalcolo. Il metodo elorating potrebbe avere un senso se tutti partissimo di nuovo da 0, facessimo bene o male tutti la stessa attività; sembra creato per piccoli gruppi-comunità che si incontrano fra loro più volte in un anno. Sappiamo benissimo che tantissimi atleti-atlete fanno pochissima attività e hanno un ranking totalmente sbagliato e di solito fregano, rarissime volte favoriscono, chi fa più attività. Il ricalcolo limitava i difetti e i limiti dell'elorating e del precedente metodo. Invece con il metodo ITACA degli anni '90 non esisteva nemmeno il problema del negativo e tutti avevano all'incirca il proprio livello. La cosa più bella è che nessuno aveva paura di giocare, di perdere, nessuno saltava partite ... adesso sento soprattutto tantissimi che non vogliono più nemmeno andare a giocare i tornei, soprattutto se costano e se sono lontani da casa, "chi me lo fa fare" ... è stato tolto il piacere di giocare ... forse quelli che hanno i tornei sotto casa o quasi ne risentono di meno
     
    Ultima modifica: 29 Set 2017
    A joringo e Frollino piace questo messaggio.
  17. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Dici cose non vere, Itaca ti permetteva di perdere 10 partite con seconda categoria e poi batterne uno e avere gli stessi loro punti con 1vinta e 10 perse, e contemporaneamente disincentivarti a giocare ancora perché una vittoria con un quarta faceva media con quella col seconda e di fatto dimezzava i punti che prendevi.. Un metodo che rispecchiava i valori dici? Se anche tutto il resto del messaggio fosse giusto la motivazione che dai è talmente sbagliata che fa perdere mordente al resto.. Critichiamo in modo intelligente, giusto e sereno, non tanto per criticare, solo così possiamo ambire a modifiche giuste, altrimenti chi ci legge in federazione non può fare altro che pensare faccio cosa mi pare tanto questi criticano a prescindere
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tantopiù che se passasse la voglia di giocare solo perché non piace il metodo di fare le classifiche saremmo proprio messi male.

    Invece, per fortuna, anche qualche vecchio torneo ordinario, di quelli senza punti ma organizzati bene, con premi in natura.. faceva il pieno ugualmente.
     
    A SilvaM95, transition e silvio91 piace questo messaggio.
  19. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ricordi molto male, devo dire con presunzione, Itaca ti permetteva di stare in una fascia solo se vincevi partite , vittorie a numeratore, in quella fascia e a negativo, a denominatore, andavano tutte le partite perse nella fascia in cui stavi e in tutte quelle sotto; questo permetteva di evitare quello di cui alcuni si sono lamentati, che ci sono stati giocatori negli ultimi anni che sono saliti di categoria senza aver mai vinto con gente sopra. In ogni caso i pregi dell'ITACA erano così palesi, nessuno saltava partite, nessuno aveva paura di perdere, in sostanza venivano valorizzate le vittorie e non penalizzate le sconfitte. So che sei in buona fede, ma ricordi male e non è vero affatto quello che hai scritto, tutte le sconfitte nella fascia e con quelle sotto andavano a denominatore della tua fascia e potevi riscendere di fascia, cosa ti inventi? non c'erano gli stessi punteggi all'interno di ogni fascia, ricordi proprio male, ne ero sicuro ma ho appena ricontrollato per non dire sciocchezze, infatti i giocatori all'interno della fascia erano in ordine, non erano appaiati, ognuno col proprio punteggio. Ovvio che l'ITACA avesse anche dei difetti, per esempio in taluni casi sovrappesava, ma bastava poco per correggerlo per es. mettendo un numero minimo di vittorie "superiori" per andare in una fascia superiore, e un grande pregio che non sottopesava chi faceva poco attività, ma se non cogli che la cosa più importante per chi gioca e per chi parte per tornei, soprattutto facendo strada, dormendo fuori, ecc, è quello di sapere che non va a difendersi da esagerati negativi piuttosto va a giocare e se gli va bene fa qualche punto che da sempre soddisfazione, se non cogli questo aspetto non puoi comprendere la enorme opposizione all'elorating.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2017, Data originale: 30 Set 2017 ---
    d'accordissimo su questo, chi ama giocare fa pure i tornei estivi e anche quelli extra ranking. Ma quando ci si muove per tornei "ufficiali" è diverso e non vedo il motivo di farlo diventare una cosa stressante per via di un sistema che penalizza oltremisura le sconfitte con quelli dietro, sappiamo benissimo che molti non hanno la classifca che meritano
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2017 ---
    infatti, questo è uno degli altri casi in cui con l'ITACA non ci sarebbero stati problemi mentre con l'elorating si. Con l'Itaca chi batteva uno di una fascia superiore ambiva a salire di fascia e non "rovinava" il favorito perdente. Molti giocatori giovani, o senior che riprendono intensamente l'attività, hanno già in estate la potenzialità per stare tanto più avanti, non valgono affatto la classifica di inizio anno, chi li incontra può subire meno il danno soltanto o con il ricalcolo o con l'Itaca. Quindi l'elorating nel caso di sconfitta "imprevista" è in assoluto il più penalizzante sistema di calcolo classifiche.
     
    Ultima modifica: 30 Set 2017
    A Frollino e bigeorge piace questo messaggio.
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Contavano le vittorie e le sconfitte inattese, il denominatore che aumenta di 1 ogni volta stravolgeva completamente il senso matematico del punteggio, e me ne ricordo benissimo, avevo 19 anni non 4, ed ero 386 d'italia
    Ho fatto la b a Biella con ciarmatori e Sassi, ho perso male con tutti le prime 5 di campionato, alla sesta ho battuto Diego quaglia, che era seconda, le classifiche successive ero tipo 138, perché avevo 1 al denominatore essendo tutte le altre sconfitte non significative..
    L'esperienza mi ha migliorato, ero più forte.. Valevo 138?no di certo.. Non ancora.. Se giocavi in una serie più bassa del tuo livello capitava l'opposto, non x niente il metodo è stato pensionato..
    Aveva dei lati buoni? Certo, come tutti i metodi, come anche questo.. Qualche piccolo aggiustamento servirebbe, ma io che sono generalmente antifederale devo dire che almeno stavolta ci hanno provato, chi non fa non sbaglia, e hanno avuto anche la prontezza di modificare in corsa con tempismo, anche se le modifiche da apportare erano maggiori..
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina