1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche Italiane, come funzionano ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gianan14, 6 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Risiedo in Francia e pur avendo imparato a giocare in Italia non ho mai praticato la competizione in Italia.
    Attualment in Francia mi sono iscritto a un club e partecipo a un torneo di livello provinciale.
    Mi piacerebbe capire come funziona in Italia il sistema delle classifiche dei giocatori e che tipo si tornei sono organizzati.
    Se qualcuno me lo può spiega brevemente riuscirei a capire meglio quando ci sono citazioni sui vari livelli dei giocatori.

In Francia per quello che ho capito (se qualcuno lo sà meglio di me mi corregga) in funzione delle partite perse o vinte contro avversari più forti o meno acquisisci o perdi punti. Questi punti corrispondono a una classe.

Per intenderci quando in cominci a vincere qualche partita contro persone che non sono classificate accedi alla classe più alta 80 punti.
    Man mano che progredisci i tuoi punti diminuiscono.
    A livello provinciale 2 (Departemantal 2) i giocatori sono classificati tra 80 e 65 poi si passa tra i 60 e i 50/45 per la provinciale 1.
    A livello regionale i giocatori sono classificati tra 30 e 40. Questo è il livello nel quale si vedono veri giocatori con tecnica, esperienza e fisico.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre spiegazioni che mi saranno sicuramente utili per capire meglio il ping pong Italiano.
    Ciao,

2. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Visto che nessuno risponde provo a rilanciare io:
    Sapete che nella mia provincia, nella quale gioco, ci sono più di 25 club e più di mille giocatori?:eek:

Cosa vuol dire rapportato con l'Italia? che il livello provinciale Francese corrisponde al livello regionale Italiano?:confused:

3. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    da noi si bada tutto sulle partite che vinci e perdi e sui tornei che fai.
    allora, se vinci una partita attesa, cioè che lui ha il punteggio minore prendi meno punti e stessa cosa se perdi una partita attesa ne eprdi di meno, am se ne vinci una inattesa cioè lui ha più ounti di te ne prendi di più di punti e se invece ne perdi una inattesa perdì più punti ogni tornei prendi poi un bonus di punti per i gironi o la posizione in cui ti calssifichi.

4. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
  5. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Ti ringrazio RedMax,
    avro' piacere nell'approfondire il regolamento Italiano, ma quello che mi preocupava di più é di poter fare un confronto tra il livello Italiano e quello Francese.
    Spesso vedo discutere su 4 categoria o 3. Ma non riesco a capire che tipo di giocatori giochino nelle rispettive categorie.

Che tipo di giocatore milita a livello regionale, per esempio?
    Ha mediamente diversi anni di esperienza? Ha un gioco completo o ancora diverse lacune, il top spin di rovescio e raro o frequente.....

grazie per la cortesia,

6. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    A mio modesto avviso è praticamente impossibile riuscire a fare un raffronto fra tennistavolo italiano e francese sulla base di qualche discussione, è già difficile capire il livello medio dei giocatori sulla base della categoria alla quale appartengono, per rendere meglio il concetto ti porto un esempio, Riccardo Perno, l'anno scorso classificato come terza categoria intorno alla 250esima posizione italiana, quest'anno x motivi che nn conosco nn sta partecipando a nessun campionato nazionale, quindi, secondo il regolamento, l'anno prossimo sarà un non classificato ma il livello medio dei non classificati italiani non è quello di Perno, il discorso è molto complesso e nn sono sicuro di essere riuscito a rendere l'idea.

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    veramente sarà terza fuori quadro :teach:...... :D

8. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    ciao Gianan,
    è difficile fare un paragone tra Francia e Italia.
    In Francia, mi sembra di capire a quanto scrivi, la classifica per i giocatori non fortissimi si basa sulla divisione geografica (provinciale, regionale, ecc ecc).
    in Italia la classifica nazionale non tiene conto della divisione geografica, è sufficiente che uno abbia 2 partite vinte con 2 giocatori in classifica nazionale e almeno 6 partite disputate in un anno per entrare in classifica.
    c'è anche una classifica regionale, ma questa è differente come sistema da regione a regione quindi è impossibile qui spiegarti come funziona all'interno di ogni singola regione e questo comunque è relativamente poco importante.
    tieni solo presente che la classifica nazionale viene "chiamata in causa" per tutte le manifestazioni nazionali, nel senso che le teste di serie del torneo vengono stabilite con quella classifica (che viene aggiornata ogni 2 mesi) e le vittorie e le sconfitte e gli eventuali bonus che acquisisci durante una manifestazione nazionale vengono appunto calcolati con la classifica nazionale.
    stessa cosa per le classifiche regionali:i risultati ottenuti a livello regionale non valgono per la classifica nazionale...e almeno per qualche anno sarà ancora così.
    chiedevi la divisione in 4°, 3° cat cosa significava.
    la classifica nazionale è unica, però è divisa in categorie per permettere a giocatori più o meno dello stesso livello di confrontarsi tra di loro.
    i prima categoria sono 12, i seconda categoria 120, i terza categoria poco più di 300 e i quarta arrivano fino ad oltre il 1000 ma teoricamente non c'è limite perchè comprendono tutti i giocatori che fanno attività nazionale.
    si, forse come sistema non è il massimo e un po' riduttivo ma tieni presente che il numero di tesserati in italia è bassissimo e lo è ancora di più se paragonato con una realtà come quella francese e inoltre è molto disomogeneo da regione a regione:ad esempio nella mia (emilia-romagna) i tesserati sono relativamente tanti (circa 800) ma ci sono alcune regioni in cui i giocatori effettivi saranno forse 50!!!
    un'ultima cosa...parlando di partite divertenti dal punto di vista del gioco è difficile vederle tra i quarta categoria:lì ogni tanto ci sono colpi incredibili ma occasionali, più che altro è divertente l'ambiente.
    già tra i terza categoria ci sono alcune partite interessanti dal punto di vista tecnico.
    ciao

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Delso ti sbagli, ne basta 1 di partita vinta con un classificato, il resto è giusto. ;)
    quoto a meno di quarta altini che però praticamente quasi terza.
    Però c'è anche da dire che il tuo gusto è cmq spostato un po' verso l'alto livello magari per un quarta medio anche le partite tra "normali" quarta sono interessanti... più o meno! :sisi:

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao Gianan, dopo moltissimo tempo ho dato un'occhiata al forum e....credo di poter esserti utile visto che ho ottimi rapporti da molti anni con società tt francesi (menton, cpc nice ,muans sardou) . Dunque il rapporto di tesserati è superiore ai 10:1 , ciò rende già un 'idea aprox della differenza. per quanto riguarda il livello di gioco direi che un buon giocatore di 4 cat in italia corrisponde a un 45 - 40. i nostri 3terza naz potrebbero essere paragonati ai 35-30. Comunque è tutto dire che se vedi giocare igli "amatori" in francia da noi potrebbero giocare in D1 senza sfigurare. Il livello giovanile da voi ha delle possibilità e dei mezzi a disposizione che non sono da paragonare alla media delle migliori sstt in italia . Ultimamente ho organizzato un gemellaggio con lo Stellasport e la scuola di TT di Boulouris Cote d'Azur ...... incredibilmente interessante la serietà e la durezza degli allenamenti... Comunque anche io non ci capisco granchè riguardo le classifiche francesi e come funzionano.....

11. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Grazie Chicco,:hail:

Era proprio questo il mio proposito, cercare di rendere figurato il livello delle categorie Italiane.
    Rispetto alle tue indicazioni rimango comunque sorpreso.:confused:
    La quarta categoria Italiana corrisponderebbe a un livello francese di 45/40. Nel mio club dove ci sono una 60ina di praticanti c'é un solo 35 e poi solo 4 persone tra 4O e 45. Sono tutti con un passato molto lungo nel mondo del Ping Pong e giocano nel campionato a livello regionale. Questo livello è raggiungibile generalmente dopo molti anni di pratica e deve essere mantenuto con allenamenti costanti, pena il ritorno a livelli più bassi.
    Sono stupito del fatto che il primo livello di classificazione in Italia corrisponda ad un livello cosi' alto.
    Cosa vuol dire? che un equivalente di un 60/65 Francese, stiamo parlando di un giocatore maturo tatticamente e tecnicamente, con diversi anni di pratica in competizione, in Italia sarebbe ammalgamato con una grossa massa di giocatori senza distinzione?
    Se è cosi' come mai il livello di classificazione dei giocatori é cosi' elevato:confused: , che vantaggi ci sono?
    Credo che sia meglio fin dall'inizio, quando incominci a praticare seriamente, poter avere dei riferimenti che anche se pur aleatori ti permettono di posizionarti in un contesto più generale.

A proposito di gemmellaggi il mio Club durante le vacanze a volte organizza degli stage, potrebbe essere un'occasione di scambio e crescita....

Ciao,

12. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Dipende, se viene scavalcato da un numero di giocatori tale da diventare quarta, sparisce dalle classifiche e diventa N.C.

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione , non misono spiegato molto bene: quando mi riferisco ai 4 cat era riferito ai giocatori del primo gruppo , per i 3a era per i più forti ma in piemonte facilmente possono esistere dei criteri di valutazione un po' diversi che nelle altre regioni ; a questo proposito non sono un gran esperto dovresti sentire altri giocatori del forum che abbiano avuto anche qualche esperienza all'estero.Comunque ,per esperienza diretta ho battuto un esperto giocatore che ora non fa più campionato ma è stato un 65 quindi ... (e io non sono granchè) Ma ribadisco che i vostri 85 giocherebbero tranquillamente in D1 qua
    E poi non parlare di "massa " di giocatori : non sono cosi tanti.... Comunque dovessi passare dalle tue parti ti farei visita .:banana:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina