1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

classifiche gonfiate per far credere che stiamo crescendo come sport?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Diego Armando, 18 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Ho visto in classifica due giocatori classe 2011, Mastrogiuseppe e Pavone, i più giovani in Italia in questo momento, per poi accorgermi che hanno giocato insieme in tutto 7 partite, perdendole tutte quante. La domanda è: come possono essere entrati in classifica???
    Non è che facendo entrare più gente possibile nelle classifiche (molto seguite da tutti), insieme all'abbassamento delle partite necessarie per uscire dalle stesse classifiche (ora 5), è un segnale per fare illudere che il nostro sport stia crescendo? in realtà basta vedere i campionati, in cui spesso non si riesce a raggiungere il numero di squadre per completare i gironi, per renderci conto che non ce la passiamo benissimo..
     
  2. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si ma se guardiamo altri sport non è che fanno di meglio. Il badminton tessera un sacco di alunni delle scuole pur facendo attività quasi inesistente. Ma poi risulta uno sport (x) con numeri davvero alti
     
  3. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Sì io anche avevo sentito questa cosa. Loro lo fanno per fare apparire all'esterno di essere in crescita, nel nostro caso, invece, è diretto agli stessi giocatori, dato che nessuno di fuori va a vedere le classifiche fitet.
     
  4. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si lo fanno Anche x avere più contributi
     
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Alla fine il nocciolo della questione è come spendi i contributi. Ok far vedere con qualche trucchetto che il movimento cresce anche se non è vero, ma almeno spendi i soldi ottenuti per cercare di farlo crescere davvero.
     
    A Jackcerry, rommel, Diego Armando e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le classifiche non hanno nulla a che fare con i contributi ....

    i tesserati si ... e i bambini in questione tesserati lo sono e l'attività la fanno ... per cui non è il contributo coni la motivazione che ha spinto verso questa direzione

    dal nuovo regolamento, tutti i nuovi tesserati hanno un bonus punti ... di 1000 nel caso dei giovanili e 2000 per i senjor ... cio, ritengo, sia stato fatto per riconoscere un "valore" agli incontri disputati contro chi punti ne ha e sarebbe stato penalizzato in quanto la vittoria varrebbe 0.

    Ma questi punti provvisori iniziali "non fanno classifica" per chi li ha. Nel senso che nei tornei è come se avessero 0 ... e se non vinceranno almeno una partita torneranno a 0 a fine anno ..

    purtroppo tutto cio accade per questo inutile e dannoso sistema di classifica unica che abbiamo ... avessimo avuto i gruppi di merito e non la classifica unica di "demerito", i bambini sarebbero stati semplicemente degli NC .... e fin quando non battevano qualcuno di classifica superiore in classifica non sarebbero entrati ... il che continua ad essere il miglior sistema possibile per determinare il valore di un atleta
     
    A Ric Grig, Alexander, Francesko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Sono d'accordo con te al 100%, compreso sugli errori della classifica unica.

    Così è come dovrebbe essere; non è sbagliata in sé l'idea del punteggio provvisorio, sia per valorizzare le vittorie contro chi se no sarebbe fuori dalla classifica, sia per vedere dall'esterno quanti sono i nuovi tesserati.
    Il problema è che questi 2 bambini, che hanno fatto rispettivamente 3 e 4 partite, perdendole tutte, NON SOLO HANNO I PUNTI PROVVISORI COME DA REGOLAMENTO, MA MAGICAMENTE SONO GIA' IN CLASSIFICA!! così come altri magari..
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti credo che la presenza in classifica sia un errore del programma ... ma che non incide su nulla ... visto che nei tornei quei punti non valgono... incide solo sul fatto che un eventuale numero 7997 d'italia attualmente sia 7999 ... detto cio ... puoi scrivere ad arisi@fitet-er.it e chiedi spiegazioni
     
    A Francesko piace questo elemento.
  9. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    al di la della definizione dei nuovi tesserati con 1000 o 2000 punti, che dire poi di quelle partite almeno nella d3 Lombardia, che da quest'anno si disputano a risultato di squadra già acquisito, cioè quando una delle due squadre arriva a 4 punti, caso in cui restano ben 3 gare di singolare da giocare non valevoli piu' per la vittoria di squadra di giornata... quelle gare vengono disputate in una ambientazione psicologica completamente diversa dalle normali gare di campionato e da quelle dei tornei... andatevi a vedere che risultati strani escono fuori in quei match che non contano quasi piu' per niente... assolutamente falsanti, sia per chi le perde in maniera ridicola, sia per chi le vince in maniera beffarda e inaspettata.
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    è così fino alla C2, se ne è discusso fino alla nausea da quando fitet lombardia ha cambiato la formula dei campionati.
    ma se non contano nulla per il risultato di squadra, cosa falsano ? la classifica individuale ? e quindi ?
    chi partecipa al campionato a squadre è a completa disposizione e gioca per la propria società, la classifica individuale viene in secondo piano; tali priorità possono essere invertite solo a risultato acquisito, ma solo per chi non sta lottando per promozione o retrocessione in quanto il risultato è importante per il conteggio degli scontri diretti in caso di eventuale parità.
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    tu,come li spenderesti quei benedetti soldi?ma,arrivano davvero?
     
  12. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    si lo so, per quello ho detto che non contano "quasi" per niente.

    d'accordo il discorso... cupola del potere e squadre sotto la piovra della società... pero' alla fine sempre qualcosa falsi, tutto questo perchè non hanno acconsentito a Roma di fare una piccola modifica che riguardava il finire delle partite con punti variabili in base al risultato nei 7 match... approposito di cupole... quando i poteri forti vogliono far capire chi è che ha il potere (fitet italia vs fitet lombardia).
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Al di là dei "poteri forti" (concetto che applicato al tennis tavolo è piuttosto iperbolico) esistono dei Regolamenti che, per poter essere modificati, richiedono un certo iter burocratico. La Fitet lombarda aveva introdotto la Mini Swaytling applicando il Regolamento nazionale "ortodosso", che prevede l'interruzione dell'incontro al raggiungimento del quarto punto, senza l'applicazione di punteggi differenti a seconda del risultato.
    Dopo una sollevazione popolare, il Comitato lombardo è corso ai ripari, chiedendo alla Fitet nazionale di introdurre due modifiche rispetto alla versione originale: 1) obbligatorietà di giocare tutti e 7 gli incontri; 2) assegnazione di un punteggio differente per la squadra vincente e perdente a seconda del risultato conseguito.
    La prima richiesta è stata approvata, in quanto non violava il Regolamento nazionale, la seconda no, perchè avrebbe richiesto una modifica del Regolamento nazionale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2020, Data originale: 5 Feb 2020 ---
    L'incremento delle presenze in classifica non è un indice sull'andamento di uno sport, perchè troppo dipendente dal meccanismo con cui vengono realizzate. Un metro di misura più oggettivo è il numero di tesserati, utile anche a trasformare le percezioni in numeri.
    Dai dati che ho raccolto in questi anni, grazie anche alla dettagliata analisi che il TT Senigallia ha diffuso fino al 2016 (dopo il 2016 la fonte è la Fitet), i numeri sono questi:
    - al 31/12/12 i tesserati erano 11.760 (non nota la suddivisione tra agonisti e promozionali);
    - al 31/12/15 i tesserati erano diventati 12.334, di cui 10.705 agonisti e 1.629 promozionali (di questi ultimi, 1.091 erano tesserati per le società Milano sport e Bonacossa, di proprietà dell'attuale presidente lombardo, Marcello Cicchitti);
    - al 31/12/16 si arriva a 13.252, di cui 11.258 agonisti e 1.994 promozionali;
    - al 31/12/17 il totale era 14.229, di cui 11.801 agonisti 2.428 promozionali;
    - al 31/12/18 il totale era 19.437, di cui 12.014 agonisti e 7.423 promozionali;
    - al 31/12/19 il totale era 19.552, di cui 12.258 agonisti e 7.294 promozionali.
     
    A genioboy e Francesko piace questo messaggio.
  14. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Che è successo tra il 2017 e il 2018? :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ho trovato i dati:(
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @luca.franzoso richiama il fatto che nel 2018 i tesserati promozionali siano passati da 2428 a 7423. Dato notevole direi.

    Forse sono figli del programma Racchette di Classe, reclutati insieme a Federtennis e/o Federbadminton?
     
    A luca.franzoso piace questo elemento.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avevo frainteso. Penso anch'io che siano quelli. Sto aspettando i dati regionali per capire meglio
     
  18. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Ma infatti è quello che ho detto io aprendo la discussione. Anche il numero di tesserati non è un parametro veritiero, posto che è capitato che società tesserassero giocatori addirittura a loro insaputa, anche solo per avere rimborsi.
    Comunque, io questo grande aumento di giocatori mica l'ho visto..
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono i numeri a fare la differenza fra la percezione personale e la realtà. Le classifiche si basano su algoritmi che cambiano nel tempo e quindi non sono confrontabili, mentre i tesserati sono un parametro costante. Il tesseramento di massa "a insaputa" degli interessati avviene solo nel promozionale (grazie anche al minor costo di tesseramento), nell'agonistica è insignificante.
     
  20. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma come fanno ad esserci 12.258 agonisti al 31/12/2019? Appurato che adesso entri in classifica anche se le perdi tutte, al 31/01/2020 abbiamo:
    9849 nella classifica maschile;
    1030 nella classifica femminile;
    302 stranieri;
    92 straniere.
    Totale: 11273.
    Dove sono finiti gli altri?
     
  21. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Credo siano tutti quelli ancora "provvisori", senza incontri disputati...
     
    A Mikiol e luca.franzoso piace questo messaggio.
  22. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Esatto, nella mia società ne abbiamo diversi
     
  23. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Come il numero dei giocatori in classifica, neanche quello dei tesserati può essere tanto veritiero. La maggior parte dei "provvisori", per esempio, seppur computati tra i tesserati, neanche lontanamente si allena o addirittura fa gare.
    Al contrario, noto un costante abbassamento di squadre partecipanti ai campionati, tranne con qualche sarà eccezione (esempio Emilia Romagna).
     
  24. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mi sfugge come fai a dire che i "provvisori" non si allenano o non fanno gare. Noi abbiamo dei giovani che si allenano regolarmente e fanno vari tornei Fitet provinciali (categoria "Prime Racchette").
    Sarebbe interessante anche che tu mostrassi i dati del "costante abbassamento di squadre partecipanti ai campionati" a livello nazionale, perchè io non li ho trovati da nessuna parte. Comunque tieni conto del fatto che a un eventuale riduzione del numero di squadre non corrisponde necessariamente una riduzione del numero di praticanti: noi quest'anno abbiamo una squadra in meno, ma abbiamo 20 tesserati in più, spalmati in formazioni che prima erano composte da 3-4 persone, mentre ora sono 6-7
     
  25. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....e gli studenti che partecipano una volta all'anno ai Campionati delle scuole li hai conteggiati?E gli scolari per il Trofeo... mettici pure quelli altri che giocano a Badminton,ma anche a Tennis e almeno una volta in vita una racchetta piccola la devono pur imbracciare . Insomma qua non si butta via niente.Tutto fa
    brodo, mi sa. ..
    Detto ciò una volta era più facile raccogliere,almeno per il necessario ricambio_Ora con la denatalità....
    Eppure ci sono molti,moltissimi ragazzi di ogni provenienza e nazionalità residenti in Italia.Riuscissimo a fargli provare almeno una volta l'ebbrezza di giocare a ping-pong ....
    Il tutto va fatto nell'ottica di costituire gruppi numerosi e consistenti.Provare con uno o due..
    tanto per ... Insomma occorre un cambio di passo e vera programmazione.Ne saremo capaci?
    ettore
     
  26. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questi vanno conteggiati nel promozionale. I 12.258 invece sono agonisti, che devono aver fatto anche la visita medica agonistica, quindi è gente che si allena e fa tornei regolarmente
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  27. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le sardine colpiscono ancora
     
    A Diego Armando piace questo elemento.
  28. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Mi fa piacere che in alcune realtà, come da voi, ci siano passi in avanti.
    Circa la riduzione del numero delle squadre, basta guardare in varie regioni, come il Piemonte, la Liguria, ma anche la Campania, dove non si riesce nemmeno a comporre gironi da 8 squadre.
    Circa i "provvisori", di quelli che conosco io, nessuno è intenzionato a giocare, ma ovviamente non ne conosco tanti. Alla fine dell'anno il numero di questi rimarrà lungo, vorrà dire che non hanno fatto nemmeno una partita, se no sarebbero in classifica..
     
  29. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Il fenomeno dei provvisori è influenzato anche da un altro fattore:
    la corsa al tesseramento dei minori, spesso meteore della palestra, per vincolare una futura, eventuale, frequenza assidua alla propria società...
     
  30. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... guarda che ti sbagli, in Piemonte l'attività a squadre non è per nulla calata negli anni, il fatto che ci siano gironi da 7 è solo perchè le squadre che mancano hanno chiesto di disputare un campionato inferiore... delle altre regioni non sò, ma in Piemonte ti garantisco che non è come dici tu...
     
    A off-ready piace questo elemento.
  31. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    I dati mostrati da Offredi dimostrano che non c' è affatto terremoto e tragedia anche se per me si può fare di piu' e cercare di arrivare a almeno 15.000 tesserati con un incremento del giovanile .
     
  32. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non tutti hanno disponibilità logistiche e umane (leggasi istruttori), la federazione potrebbe spendere meglio i suoi soldi (se ne parlava in altri thread) ad esempio mettendo a disposizione* una volta la settimana un allenatore a quelle società che, avendo a disposizione strutture adeguate, ne facessero richiesta per poter allestire un vivaio.
    * se non gratuitamente almeno contribuendo in maniera concreta
     
    A Facini, off-ready, musicalle e 1 altro utente piace questo messaggio.
  33. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ecco, questa è proprio la dimostrazione della differenza tra percezione e realtà...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2020, Data originale: 7 Feb 2020 ---
    Ottima idea, che era anche nel programma elettorale del presidente in carica in Lombardia: peccato che non sia stata realizzata, come tante altre...
    Questo forum è un piacevole bar in cui fare due chiacchiere, anche appassionate, sul tennis tavolo, però le decisioni che contano si prendono su altri tavoli: forse bisognerebbe cominciare a discutere di come si fa a influenzare le decisioni...
     
    A musicalle piace questo elemento.
  34. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....forse bisognerebbe cominciare a discutere di come si fa a influenzare
    le decisioni...

    Le decisioni possono venir "influenzate" da due cause esterne:
    a)le lobby nascoste...
    b)l'influenza vera e propria di questi giorni
    Ma in Italia come si fa il solo sospettarlo?Lobby? Influenza cinese?
    Mai sentito parlare.Se proprio,proprio si vuol sospettare:"I soliti rivenditori di racchette?Con tutto il "Gran Mercato" che smuovono?"-Ma daai?!
    ettore
     
  35. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Apparte che qualche mese fa era Eta Beta a parlare di "moria di suqadre in Piemonte", ma i dati sono evidenti: gironi da 7 in c2 e in d2, mentre qualche anno fa erano da 8 in tutte le serie. Se una squadra vuole fare la serie più bassa, vuol dire che mancano in d1..
    Per non parlare del femminile..prima c'erano 2 gironi di serie C e uno di serie D. Oggi ci sta solo un girone da 3 squadre.
     
  36. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La crisi del movimento femminile è il vero problema.Lo potessimo risolvere,almeno in parte,potremmo parlare di nuovo slancio a tutto il sistema Tennis tavolo italiano.
    Comunque qui più che mai la soluzione passa attraverso la valorizzazione del gioco di squadra, che occorre valorizzare prima che si sciolga come neve al sole, sia pensando a delle nuove formazioni che speriamo nascano ancor più forti e motivate.Promuovere solo individualita', se non ci sono sorelle o cugine a portata di mano
    (racchetta),non ha prodotto
    granche'.Occorre tempo e pazienza..
    Riscoprendo i veri valori per cui una ragazza preferisca avvicinarsi, piuttosto che alla pallavolo,al ping-pong.Di cui le amiche non ne parlano con particolare enfasi e trasporto.
    ettore
     
  37. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Le giocatrici femminili sono state pochissime immagino da sempre. In Lombardia qualcosina in piu' ultimi 5 anni c' è stato ma in altre regioni male.
     
  38. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Molto più prosaicamente mi riferivo sia alla partecipazione alle elezioni dei Comitati regionali e nazionali, sia alla possibilità di trasformare idee da bar in forme di pressione organizzate (le lobbies possono stare tranquillamente alla luce del sole)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Feb 2020, Data originale: 8 Feb 2020 ---
    Forse ti è sfuggita la risposta di @musicalle, che ha spiegato che in Piemonte "...l'attività a squadre non è per nulla calata negli anni, il fatto che ci siano gironi da 7 è solo perchè le squadre che mancano hanno chiesto di disputare un campionato inferiore..."
     
  39. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Meglio?Non è che.....così possono continuare a tessere e intrallazzare i loro interessi di parte?E rendersi ancor più invisi agli occhi di chi non ne fa parte proprio?
    Loro,nel loro ambito d'azione sempre circoscritto e "pro domo loro", a dire:"Ma senza di noi sarebbe stato anche peggio".Gli altri,visti i risultati numerici e sportivi di questa nostra benamata Federazione,convoglio se non fermo e immobile traballante più che mai,più di qualche dubbio,perplessi,molto,perplessi se non scettici a tal riguardo rimangono.
    Poi il non aver Santi in Paradiso,quelli giusti,che contano,deriva anche dal fatto che non c'è una ditta italiana,una che professionalmente produca qualcosa per il nostro tennis tavolo.C'è?
    Allora diciamocelo.Qualsiasi Lobby che faccia qualcosa per noi è quasi benemerita.Sapessimo almeno con quali finalità essa opera....
    ettore
     
  40. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È vero. Era finita la stagione 2017-2018 che aveva visto la chiusura di due società piemontesi con molti iscritti.

    Successivamente i giocatori si sono redistribuiti su altre società e i numeri totali si sono normalizzati.

    Ieri come oggi ho raccolto i dati che mi ha dato @musicalle .

    Screenshot_20200209-103917.png
     
    A Diego Armando e musicalle piace questo messaggio.
  41. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... l’unica defezione in effetti è nel settore femminile, che a mio parere non dovrebbe fare statistica visto quanto è altalenante negli anni... vero è che quest’anno abbiamo 3 squadre in serie C contro le 9 dello scorso anno, ma se calcoli che 3 sono state promosse in B e che alcune atlete hanno smesso normale ci sia una diminuzione.
    Nel maschile invece confermo che siamo sempre nell’ordine delle 190/200 squadre...
     
  42. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vera sintesi ci può essere solo dopo aver analizzato e valorizzato i vari e molteplici aspetti che compongono una così composita e multiedrica disciplina,dalle mille e mille sfaccetature, per com'è e viene rappresentato lo sport che amiamo .Per adesso mi limito a sfrondare i tanti e tanti luoghi comuni che limitano e fanno da barriera al progredire del tennis tavolo nostrano.
    ettore
     
  43. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Un esempio di lobby che nel tennis tavolo ha prodotto un risultato concreto, senza intrallazzi e alla luce del sole, è stata la campagna "Io gioco pulito", che ha trasformato le diffuse ma sterili lamentele contro i taroccatori puntinati, in una proposta di modifica del regolamento che ha consentito l'inserimento del Bat tester e una diffusa azione di contrasto (anche culturale) dei taroccatori. Senza santi in Paradiso, senza sponsor danarosi e "pro domo" di tutti i pongisti corretti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina