1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifica unica

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Andrea84, 26 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    una metà di quelli non l'ha messo il naso fuori dalla regione, forse non è chiaro..

per quel che riguarda le società frustrate, non credo lo fossero fino allo scorso anno. c'e' gente che va a fare i tornei estivi, con un po di fantasia si puo creare molto ma molto di piu dei soliti tornei regionali ed anche nazionali... comitati regionali e società potrebbero inventare anche un modo diverso di fare gara. vedi la sardegna che credo abbia fatto un paio di tornei ad handicap, nel lazio si faceva una gara a squadre con formula scherma... o cose ancora diverse, che potrebbero essere un domani propedeutiche ad un nuovo modo di pensare al tennistavolo.. poi chi preferisce stare a casa, perche non da punti... ma che stia pure a casa e chissenefrega...

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ady, se non mette fuori il naso, lascia che si gongoli nel suo essere top of the list.. e che si scambi posizioni coi suoi compagni di banco, chissenefrega?

Quel che conta in una classifica é una comparazione tra tutti. Prima o poi certi nodi verranno al pettine.

Secondo punto. Certo che finora chi ha organizzato non é stato penalizzato, ma da domani?

Io da subito mi darò da fare perché si arrivi a tornei interregionali a fasce, stanne certo.
    Come spacco le balle io.... (dovresti saperne qualcosa). :D

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lo so... allora punta grosso.. non pensare a tornei interregionali, è un primo passo, ma solo un passo... arriviamo alla liberalizzazione totale, e territoriale e di posizione in classifica... allora si ...

il confrontarsi tra compagni di banco, non favorisce il nodo...anzi lo limita molto...

da domani si puo inventare qualcosa di nuovo, perche non è legato agli schemi delle categorie.. vuoi mettere lo sfizio..??

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una chiosa che mi piace! :approved:

5. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Allora il dubbio me lo avete tolto.

Complimenti alla federazione per aver stilato una così giusta classifica 4a cat.

Pensa ke dovevano inserire anke l'attività dei 3a, figuriamoci cosa ne usciva fuori.

Ma come studiate un metodo e non ne conoscete nemmeno i pregi e i difetti, non sapevate ke inserendo 11 tornei contro 4 davate un vantaggio enorme a questi ragazzi del Piemonte?

La prossima volta kiedete in chat prima di fare caxxate, ke qualke consiglio utile ve lo possiamo regalare.

ciao ciao

6. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Di seguito metti una tua proposta su quello che faresti. Una proposta che trovo anche interessante per il futuro. Quello che non apprezzo è il tono che usi con chi non la pensa come te. Anche io trovo strano dover far tanta fatica a spiegare che si può non essere in accordo con l'idea che lo 0.3 sia coefficiente equo e che basti far chilometri in macchina per incrementare la propria classifica. Poi magari avrai ragione tu e sono io a sbagliare...Già in giro ne ho sentiti tanti sollevare obiezioni simili: è il confronto normale di un Forum...Quindi non ti affaticare troppo, mi raccomando.

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tranquillo, antisociale il fare tanta fatica non era rivolto a te, e in tono offensivo. era dovuto al fatto che piu volte ne ho spiegato il motivo, fin da antichi post. Perdonami, io non so chi tu sia, ne che tipo di attività fai, ne a che posto sei nel ranking, ne da quanto tempo giochi per capire del perche tu ed anche altri riteniate che quel coefficiente sia basso. Io posso dirti, che dal confronto che ho e nel privato e qui sul forum con chi di esperienza ne ha piu o meno quanto me, ci ritroviamo d'accordo nel dire che il rapporto 1:3 tra regione e nazione sia cosa equa. Innanzitutto perche i tornei i regione sono 5, e quelli in nazione 4 0 5 (non ricordo bene) ma che mediamente vengono meno giocati a seconda della distanza della sede di gara. Diciamo che chi fa anche attività nazionale di tornei ne fa 3 mediamente, e vedi che l'incidenza tra nazionale e regionale si avvicina ancora di piu di quello 0,3 . Chi fa tutte e 2 i tipi di attività da quanto leggo, ritiene che il rapporto sia giusto. Chi vive di solo regionale no... permetti che tra le 2 posizioni io sono per che per questo sport fa qualche km in piu?? .... nel momento in cui li avvicini come valore, diciamo 0,6 ad esempio, dai un motivo in piu alla gente a non partecipare ai nazionali, e questo sarebbe la fine di questo sport.... credimi !

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto pienamente :campione:

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Capito il chiarimento, anche se sul resto continuo a non essere d'accordo. Gioco a tennistavolo da 20 anni anche se con pause piuttosto lunghe in mezzo al periodo. La mia categoria di appartenenza è la Terza, almeno prima che un'epicondilite mi stroncasse. Vado spesso a fare i nazionali, ma in regione faccio la C2 per una moltitudine di motivi, con percentuali di vittoria tra l'80 e il 90 %. Questo per rispondere sul chi sono. Semplicemente penso che quel coefficiente sia troppo penalizzante, punto. Credo che quelli come me avranno una classifica falsata dal solo fatto di non disputare una serie nazionale, a dispetto dell'evidenza che già una C2 da noi ha un buon numero di Terza categoria o pari valore e mi scoccerà parecchio riuscire a battere qualcuno di loro e venirmi riconosciuto meno di un terzo del punteggio che se lo avessi battuto a Terni. Stesso discorso per i tornei. Io non voglio che il coefficiente sia uguale, ma 0,3 mi sembra insufficiente. Tutto qui. Poi, come ho già detto, la classifica non mi dà il pane, ma non penso che deprimere l'attività regionale sia la chiave per il successo di quella nazionale. Ho detto la mia, ciao.;)

10. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Mi sono prodigato tanto nei thread su GIANDO & DELLI CARRI perché mi è sempre piaciuto giocare contro avversari forti, a volte impossibili per il mio livello.
    Quest’ anno ho scelto di fare la ruota di scorta della B2 perché l’ idea di cimentarmi in un campionato 2 volte sopra le mie possibilità mi affascinava (e mi sono preso anche qualche soddisfazione ).
    Pur di accertarmi di scontrarmi contro JANG FENG (11-2 11-1 11-1 ...non era questa la soddisfazione ! ) ho maldestramente “sbirciato “ nel referto della formazione del Cortemaggiore beccandomi GIUSTAMENTE un’ ammonizione.
    Credo di essere l’ unico Emiliano Romagnolo SCONTENTO della sede di Rimini per i Camp. Italiani; troppo belle le esperienze di Termeno, Conversano e Pontedilegno, abbinando così vacanza & sport (Rimini ce l’ ho a due passi e ci vado quando voglio )
    Quando c’ è un torneo regionale sono sempre presente, se non ho impegni più importanti, ed eventualmente faccio carte false per spostarli.
    Questo perché mi piace giocare.
    Non capisco quelli che non si iscrivono ai tornei quando deducono che non possono essere protagonisti.
    Meno ancora quelli che declinano per le distanze (basta organizzarsi in carovane e le spese si ammortizzano )
    Figuriamoci poi se potrei capire le DEFEZIONI per motivi di quoziente gara
    Quando mi iscrivo ad una competizione non mi passa nemmeno per l’ anticamera del cervello di andarmi a leggere quale quoziente punti mi assegna ogni vittoria…
    Perché mi piace giocare.

SONO L’ UNICA MOSCA BIANCA?

Capisco che per agonismo sia anche GRATIFICANTE primeggiare nella classifica, ma da qui a ipotizzare defezioni di massa nelle attività Regionali per via dei bassi quozienti mi sembra assurdo…

Si gioca per passione o per i punti ?
    Se così fosse, allora sarebbe giusto che il Tennis Tavolo rimanga uno sport minore tra gli sport minori…

Ovviamente il sistema elaborato avrà bisogno di assestamenti, intanto giochiamo, che è la cosa più importante…

Ho contestato le iscrizioni “libere “ nei tornei regionali, non perché sia contro.
    Anzi.
    Affiancherei (senza sovrapporre ) i tornei Regionali ad alcuni Interregionali, perché si giocherebbe di più…
    Se decidessi io, metterei un Nazionale al mese…
    E gironi di campionato da 10 squadre (come pare si faccia di nuovo )
    Perché mi piace giocare.
    Così, con tanti impegni sportivi, se qualche volta dovessi mancare, non sarebbe un problema, tanto l’ anno agonistico sarebbe comunque bello pieno.
    Quando 2 anni fa divenni 4^ reg. fu un disastro; solo 3 (o 4 ) tornei 4^ reg. di cui uno a Pasquetta (va bene tutto ma almeno il giorno dedicato alla scampagnata fuori porta… ) e un’ altro piazzato anch’ esso in una data proibitiva (che non ricordo )
    Meglio essere NC: 5 o 6 tornei con tanto di qualificazione (sempre raggiunta ) per i 4^ (e quindi il doppio delle partite e anche più contando i doppi maschili )
    Altro che problemi di quozienti e di ranking…

Potevi anche citare le mie affermazioni che stai contestando, mica mi offendo

Comunque se l’ attività Regionale dovesse limitarsi a trovare una sede e incassare i soldi delle iscrizioni, se ne potrebbe fare a meno.
    Basterebbe un comitato della società che organizza il torneo.
    Eppoi appunto perché l’ hai denominato TORNEO REGIONALE, deve rimanere tale, sennò lo chiami TORNEO e basta. (indetto in tal posto ecc. ecc. )

<< quella mica é in discussione…>> lo dici tu.
    Se passa il principio della liberalizzazione, allo stesso principio ci si può rifare.
    Anni fa la Corte Europea stabilì che, essendo in vigore la LIBERA CIRCOLAZIONE dei lavoratori, questo valeva anche per i calciatori (sentenza Bosman ) e per gli sportivi in generale.
    Moratti all’ epoca dello scandalo Moggi minacciò di iscrivere l’ INTER nella Bundesliga…
    Se la Bundesliga avesse accettato l’ iscrizione (che poi non fu avanzata ), l’ INTER avrebbe gareggiato in Gemania…
    Ovviamente non ce la vedo una società pongistica querellare davanti alla Corte Europea, ma tu non dare NULLA per scontato…
    Ovvio che mi riferivo a squadre a carattere Regionale (dalla C2 in giù )

Non frustiamo niente, ma non esageriamo col spendere TROPPE ENERGIE sul quoziente SI-quoziente NO (sistema che dovrà essere sicuramente affinato ) e battiamoci per avere più partite…
    Perché mi piace giocare.

uno ZORRO a cui piace giocare… [​IMG]

11. antidritto

antidritto Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    [Quando c’ è un torneo regionale sono sempre presente, se non ho impegni più importanti, ed eventualmente faccio carte false per spostarli.
    Questo perché mi piace giocare.
    Non capisco quelli che non si iscrivono ai tornei quando deducono che non possono essere protagonisti.
    Meno ancora quelli che declinano per le distanze (basta organizzarsi in carovane e le spese si ammortizzano )
    Figuriamoci poi se potrei capire le DEFEZIONI per motivi di quoziente gara
    Quando mi iscrivo ad una competizione non mi passa nemmeno per l’ anticamera del cervello di andarmi a leggere quale quoziente punti mi assegna ogni vittoria…
    Perché mi piace giocare.

SONO L’ UNICA MOSCA BIANCA?

NO NO CI SONO ANCH'IO CHE LA PENSO COME TE!!
    GIOCARE GIOCARE sempre tornei campionati e poi chisse ne frega se lo chiami nazionale,regionale,provinciale!!se tutti sono liberi di iscriversi ovunque nessuno si puo' poi lamentare di non poter giocare...e per incentivare l'attivita' chiamata "nazionale"basterebbe anche smettere di fare 2 0 3 volte all'anno tornei unificati a terni(scomodo per troppi)e fare piu' sdoppiati.

12. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Mi piace ciò che ha scritto Ady. E capisco sia il punto del passionevole giocatore sia di quello che gioca per "farsi il mazzo", sia per chi gioca per pura abitudine. Alla fine, conti alla mano e/o partite alla mano MI CHIEDO:

Ma perchè tutta questa importanza ad un NUMERETTO? Perchè ci si deve ostinare a cercare di avere un numero più bello da "esibire"? Alla fine molti giocatori di C2 o presunti NC fanno il "QULO" a certi quarta. Alcuni quarta ai terza...e va là che ci si avvicenda....ma alla fine, il vero livello esce. Regionali, nazionali....chi se ne fotte. Se non siete nei primi 5 della classifica italiana non so a che cosa serva, se non per uno mero sfoggio personale. Cmq, giocate! Giocate! e Giocate! A quanto ho capito (e memore delle "scommesse" della nostra federazione) ci vorrà un annetto per vedere se tutto ciò porterà dei benefici. Ad ogni modo non ci toglierà voglia di giocare.

PS: Piccola previsione umoral/pseudo-cognitiva/mediatica/astrale: Scommettete che ci sarà qualche bel post, tra qualche mese, dove si dirà: "*****....ma che l'hanno fatta a fare la classificxa unica? Non era meglio prima?". Ecco....il primo che esce 'sta frase gli mando Zorro, ZZTOP e LELESGUIZZERO....intesi? :mad:

cordiali saluti.

:campione:

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi diciamo che sei uno che vale nella tua regione abbondantemente la C1, dove probabilmente le percentuali di vittorie non sarebbero uguali e quindi la tua posizione in classifica ben differente rispetto a quella che avresti se i campionati fossero tutti equiparati a coefficiente 1 .. giusto? vedi che ne fai un discorso personale e non di equita? per questo anche la c1 avrebbe bisogno di coefficienti differenti dalla b2 e cosi via fino alla a1. Mi meraviglia anzi la cosa che siano stati eliminati tra c1 e a1 ... comunque la vediamo differentemente..

sul giocare, sono d'accordo con tutti, infatti in quell'io farei cosi, ho dimenticato di ribadire che quando si puo, andrebbe giocato o il consolation o il tabellone di recupero (sempre con parametri di coefficiente punteggio differente rispetto al tabellone principale, altrimenti si giocherebbe sempre a perdere nel girone per recuperare dopo...)

14. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Prima di tutto, giocando in C2 non vincerai meno di un terzo dei punti che otterresti giocandoci ad un torneo nazioanle, ma solo la metà.
    Detto questo, dato che la C2 è un campionato regionale e quindi le persone che puoi incontrare sono solo ed esclusivamente quelle della tua regione, non può essere calcolato come se giocassi in un campionato dove puoi incontrare gente di tutta italia. Non sarebbe giusto che tu sali in classifica battendo sempre la stessa gente senza scontrarti con atleti di altre regioni che con tutto rispetto potrebbero essere più bravi di quelli che incontri tu. Non pensi?

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Bene! spiegami allora perchè se un comitato organizzatore avesse la possibilità di organizzare un Torneo al mese(fra le date libere da attività di campionato) gli viene vietato dal regolamento se la data risultasse in concomitanza di attività naz (attività cui il 95 % degli appassionati non partecipa).Posso capire se ci fosse interessata la stessa categ. ma quando ci si rivolge a livello diverso....
    TORNEI LIBERI con FORMULA LIBERA, per far giocare di più e chi pensa alla classifica.... faccia quelli ufficiali...

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto :campione: , ottimo intervento :D

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    chicco io non sono chi fa le regole, e non le conosco tutte, soprattutto quelle che riguardano cose distanti dal gioco in quanto tale. Se è cosi, ed ovviamente non ho dubbi se lo dici tui, ritengo sia un errore, infatti dovrebbero vietare gare valide per il ranking, ma non altro tipo di manifestazioni.

18. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Quoto anch'io :approved: avessi fatto la c2 con un 90/95% di vittorie probabilmente ero terza sicuro!! :D

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il nostro è un mondo strano... noi siamo gente (faccio l'esempio su di me...) che vorremmo essere II, ma facendo i tornei terza... :D

20. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Ecco quanto ho scritto ad Arisi per cercare di dare alcuni suggerimenti, a mio parere, migliorativi:

Egr. Dott. Arisi,

Le scrivo in merito alle nuove metodologie di calcolo per le classifiche uniche. Prima di tutto ho apprezzato l'iniziativa della FITeT nello istituire la classifica unica che risolve problemi evidenti nel trasferimento dei risultati delle gare nazionali a livello regionale (su questo argomento le avevo scritto una email qualche mese fa).
    Sono state però fatte alcune scelte che non posso condividere in quanto vanno a sminuire l'importanza dell'attività regionale a discapito di quella nazionale, andando a disincentivare il movimento di base che è il vero motore del tennistavolo in Italia.

Mi riferisco in particolare a due scelte:

1) la prima è quella di limitare i tornei validi per la classifiche uniche a livello regionale (mi immagino nell'ottica di assicurare uniformità tenendo conto della diversa attività regionale in regioni con numero diverso di tesserati); questo comporterà un sicuro calo di partecipazione ai tornei regionali non valevoli per le classiche (faccio notare che la prossima stagione in Toscana solo a livello 4 categoria sono previsti 3 tornei predeterminati e 7 tornei ordinari; questo vuol dire che 5 di questi tornei non avranno alcun valore); le soluzioni sono a mio parere due:

a) lasciare completa libertà alle regioni e tutti i tornei sono validi per le classifica unica (sarebbe una spinta per le regioni che hanno un attività regionale limitata ad incrementarla e questo sarebbe favorevole per tutto il movimento nazionale)
    b) nel caso che i tornei organizzati superino il numero di tornei validi per la classifica si potrebbe ricreare quello che veniva fatto a livello mondiale per il tennis fino a qualche anno fa: tutti i tornei sono validi per la classifica ma solo i migliori 5 risultati (somma dei punti acquisiti in quel torneo) vengono considerati ad ogni emissione della classifica sostituendo i risultati peggiori con quelli migliori

2) l'altra cosa che invece a mio parere può essere risolta molto più facilmente è il coefficiente attribuito ai tornei regionali pari a 0,3 che è invero molto basso (occorrono 3 tornei regionali per farne uno nazionale a livello quantitativo). Anche questa scelta toglie importanza all'attività regionale su cui si basa il nostro movimento e non la comprendo anche per il fatto che per i campionati a squadre regionali il coefficiente attribuito è 0,6. Il mio suggerimento, visto che siamo ancora in tempo, è almeno uniformare il coefficiente per i tornei regionali portandolo a 0,6.

Le premetto che in Toscana le reazioni a queste scelte sono state molto negative e il rischio è che si verifichi un moto di protesta anche fuori dalla Toscana (in Toscana si sta già muovendo qualcosa al riguardo e ben presto lo stesso Comitato Regionale potrebbe farsi carico delle proteste di tutte le società toscane verso la FITeT nazionale).

L'altra cosa che dovrà essere verificata (visto che le distanze fra le varie posizioni in classifica mi sembrano eccessive: si veda per esempio la differenza di punteggio fra l'800 d'Italia e il 450 d'Italia) e se con il calcolo proposto attualmente si potrà assicurare un buon livello di dinamicità alla classifiche stesse o se ci vorranno anni per scalare le classifiche o per perdere posizioni in classifica (ho notato che è stato raddoppiato il punteggio massimo rispetto al quale normalizzare passando da 7500 a 15000 con conseguente raddoppio da 80 a 160 nelle formule di calcolo di positivi e negaativi). Questo ovviamente è di facile verifica dopo qualche emissione della classifica unica e ovviamente può essere corretto andando a ritoccare i criteri matematici di calcolo.

MI immagino che certe decisioni siano state prese a livello di Consiglio Federale e non da Lei in prima persona, ma spero che questa mia email sia fonte di riflessione in positivo per cercare di migliorare un sistema che fin da subito mostra - a mio parere - alcuni difetti evidenti.

Sperando che queste mie considerazioni che emergono anche da quanto discusso in Toscana in merito alle nuove metodologie di calcolo possano esserLe utili

Cordiali Saluti
    Luca Pancani

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina