1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifica unica

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Andrea84, 26 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

mi sembra cosi semplice da capire...

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma certo, é quello che sto dicendo da ore! I tornei regionali aperti a regioni confinanti.

Uffa!

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok ma se lo fai indiscriminatamente che fai accorpi la Lombardia al Piemonte?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi sembra che a parte l'aver considerato risibili coefficienti da 0,2 o 0,3 tutto il mio ragionamento verteva, sull'allargamento alla partecipazione delle regioni confinanti ai singoli tornei regionali, proprio per creare correttivi validi che non creassero "fossati" e al tempo stesso non mortificassero l'attività individuale, da quando le qualificazioni regionali ai C.I. non saranno condizionate da queste presenze "incomode". ;)

Teniamo conto che "Classifica Unica" significa che chi fa solo attività regionale avrà punti su max. 5 tornei + Camp. Reg. Ind. + giov./vet. e sul campionato perché non c'è anche una classifica regionale. E comprendo e condivido la critica di Ittennico.
    Sempre 5 restano quelli validi: 3+2, 4+1.
    1+1+1+1+1 se ne fai uno per regione confinante. ;)

Non ho mai contestato il numero di tornei validi ma solo i coefficienti. Cercando di trovare una soluzione con l'apertura alle regioni vicine.

E' ciò che ho scritto più e più volte anche nella discussione sui coefficienti!
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=315276#post315276

5. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Tanto con i nuovi coefficienti per il calcolo del punteggio applicati all'attività regionale i tornei regionali influenzeranno poco le classifiche!

6. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E come ho detto nell' altra discussione, non mi sembra una buona notizia...

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:eek::D

la tetta siliconata che squallore....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

6sta...7ma...8va....

piu' equilibrio per tutti !!!

:D

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

siamo in italia se a me va di fare un 4ta o un 5ta o un 6sta a palermo perchè non posso farlo?

qua sta il punto.......

TUTTI O LA MAGGIOR PARTE DEI TORNEI LIBERI.....

CLASSIFICA UNICA E NAZZIONALE CON VARIANTE REGIONALE....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok così ha più senso :approved: "tornei liberi"

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

scusate ma cosa si pretende adesso? che l'attività regionale valga quanto quella nazionale? secondo me, tolto che preferirei altro sistema di tornei, i coefficienti mi sembrano giusti, proprio in considerazione di tanti fattori differenti....

basterebbe che tutti facciano piu tornei nazionali, non si puo pretendere di sentirsi parti integrante di uno sport, e poi are solo tornei a 20 km da casa.

i coefficienti sono abbastanza giusti, i non giusti rigurardano chi gioca dalla A alla C1 ...

giusto tenere basso, come ho gia spiegato, quello dei giovanili e dei veterani. sono tornei per fasce d'età e non riguardano tutto il movimento.

11. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    concordo.

stiamo attraversando una fase di transizione molto importante, per il nostro movimento.

fino a ieri l'attività regionale non influenzava in nessun modo le classifiche nazionali, oggi ne discutiamo i coefficienti!

in altra discussione ponevo l'attenzione proprio sulla possibile emorragia di iscritti (soprattutto ai tornei quarta), grazie alla possibilità di acquisire punteggio con la sola attività regionale, credo sia giusto "mantenere le distanze" tra i coefficienti nel nazionale e quelli nel regionale.

meglio sbagliare in difetto che in eccesso! aggiustamenti verranno poi apportati il prossimo anno, sulla base di una valutazione approfondita (si spera) di questa stagione che sta per iniziare.

d'accordo anche su coefficienti sulle sconfitte a scalare (o a salire sulle vittorie, ma mi sembra forse meno giusto) dalla A1 in giù

12. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    benissimo, hai più dimestikezza ed è tutto logico e filante.
    Ma, perchè una volta che decidi (tra l'altro.. non mi pareva fosse una esigenza così importante come, che ne so, sfruttare meglio alcune risorse) , di fare questo passo, devi scegliere di disincentivare le regioni che fanno tanta attività? non potrebbero essere le altre che non la fanno.. ad essere incentivate .. a farne di più?
    Il calendario è uguale in tutto lo stivale.
    Ok.. una regione o ha pochi iscritti oppure tanti problemi logistici; di chi è colpa ? di chi riesce ad essere più incisivo sul territorio?
    Evabbene lo stesso.... che si consenta ai tesserati di poter scegliere il loro torneo più vicino (fino.. al "preferito".. ancora pur io.. non ci arriverei..).
    Cmq vada.. già ci "siam parati" con i coefficienti.. che senso ha dire a degli organizzatori, sia in termini agonistici.. sia NON da sottovalutare.. econnomici.. che il suo torneo rischia di essere "scansato" perchè non conta 'na se.a?
    In questi termini.. l'errore temporale.. se NON si era pronti... studiamola meglio! e facciamo PERBENE il prossimo anno con la categoria che..ti dicono che puoi far giocare.. ma.. fino al 2013 .. non ci sarà...
    Chi la decide? il Comitato mette un numero?
    Faccio un esempio: ora io.. dopo15 anni.. sono tornato quarta categoria...e non essendoci un regolamento che mi dice che esiste la quinta.. io esigo di rimanere tale...:rotfl::hoi:
    Questo è il paradosso; come fai ad organizzare tornei per giocatori che non esistono?

---------- Messaggio aggiunto alle 21:11 ---------- Il post precedente era delle 21:03 ----------

io invece lo contesto al massimo.... e prendo anche come esempio il fatto che , per far fare delle gare valide chi organizza tornei anche! per dare un senso autofinanziante della sua cioè NOSTRA, ITALIANA attività, adesso deve scegliere cosa fare; inoltre la NON istituzione della quinta.. che è proprio un GROSSOLANO errore non mettere già da questa stagione, propone ulteriori difficoltà poichè quelli che saranno definiti tali...dovranno quindi fare solo quella ? come tornei? , pur essendo QUARTA.. oppure.. possono fare tutti e 2? nel caso, come in toscana.. ci siano entrambe le gare a disposizione?
    No.. più la guardo.. e più ci vedo cose affrettate che potevano essere BENISSIMO rinviate o studiate meglio per SETTEMBRE!

13. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    credo che i com reg dovranno sdoppiare l'attività dei tornei quarta, con due fasce diverse di quarta. in uno, chessò, i primi 150 dei quarta della regione, nell'altro, i restanti quarta. Oppure divisi per metà e metà.
    Chiaramente, ogni regione metterà i paletti a seconda del numero di tesserati.

Al torneo quarta principale non potranno qualificarsi dal secondario, per non dare la possibilità agli atleti di quest'ultimo di fare più partite in un unico week end di tornei.

Regioni che, al contrario, non hanno un numero sufficientemente alto di tesserati, organizzeranno un torneo unico.

In questo modo inoltre, si potrebbe eliminare la disparità (mi riferisco al numero di partite disputate da chi vince un torneo) tra regioni con tanti tesserati e regioni con meno.

14. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    1° ERRORE ... IL SISTEMA DI CALCOLO (non é convergente) NEGLI ULTIMI ANNI C'E' UN APPIATTIMENTO SEMPRE PIU' VERSO L'ALTO (mai visti così tanti atleti a pari punti). va cambiato ...
    2° ERRORE ... COME DICE ADY... CHI HA FATTO 5 PARTITE NAZIONALI E ALCUNE O MOLTE REGIONALI NON E' IN LASSIFICA MA FUORI QUADRO ..ASSURDO.. ASSOLUTAMENTE ASSURDO... alcuni di questi sono 3^CTG FUORI QUADRO ,,,MENTRE ALTRI HANNO IL VANTAGGIO DI POTER GIOCARE I 4^CTG .. SOPRATTUTTO CHI HA FATTO SOLO ATTIVITA' REGIONALE...magari al pari di chi è fuori quadro.. STESSO NUMERO DI PARTITE REGIONALE + 5 NAZIONALE .. CHE MINKIATA!!!!
    3° ERRORE... e facciamo queste benedette fasce con tornei liberi ovunque...
    4° errore .. CI SONO REGIONI CHE SI FLIPPANO ANCORA CON LA CLASS A PUNTI PER QUALIFICARSI AGLI ITALIANI... MA SE ABBIAMO LA CLASSIFICA UNICA.. CI SI QUALIFICA CON QUELLA.. PIU' GIOCHI E PIU' PUNTI FAI... (a parte che è pieno di gente che non fa i tornei ..come dice giustamente ADY)
    5° errore .. andavano fatte prove ..più prove prima...
    6° errore,... andava scritto un nuovo regolamento prima.. COSI' SI POTEVA EVITARE IL PASSAGGIO DALLE REGIONI CHE E' ANCOR PIU' UNA VACCATA QUEST'ANNO.. CON GENTE 800 CHE SARA' 3^CTG ... ASSURDO,.. VISTO CHE ABBIAMO UNA CLASSIFOCA UNICA NAZIONALE...!!!!
    7° ERRORE ... CHE E' CONSEGUENTE .... ANCORA GLI STRANIERI NON POSSONO LIBERAMENTE GIOCARE PER IL LORO VALORE DI CLASSIFICA NEI TORNEI APERTI DI CTG .. TANTI AGLI ITALIANI CI VANNIOTUTTI E CI DEVONO ANDARE CON LA CLASSIFICA... MAGARI METTIAMOCI ALMENO UN LIMITE DI TORNEO DI PARTECIPAZIONE...
    poi succede che gli stranieri avendo poche partite valgono di più del loro punteggio e ci fai magari anche un negativo... BELLA MINKIATA!
    HANNO DIRITTO A PARTECIPARE ALL'ATTIVITA' ED AI TITOLI REGIONALI.

CHIARAMENTE TORNEI INTERREGIONALI e regionali LIBERISSIMI E TORNEI REGIONALI OBBLIGATORI SOLO PER CAMP.PROVINCIALI E REGIONALI... (pian piano)

per ora non sono pochi 5 tornei per ctg + 1 titolo reg + 1 titolo prov.le
    QUANTI SARANNO A FARE TUTTE E 7 QUESTE GARE ??? EDDAIIII!!!

IN GENERALE NON E' STATA GESTITA BENE ..
    E SONO ANCHE CONVINTO CHE GLI "AGGIUSTAMENTI" PER RIPARAMETRARE GLIATLETI ...HANNO AVUTO BISOGNO DELLA MANINA DE DIOS...!
    ;)
    COMUNQUE PARTIAMO E VEDIAMO...

adesso bisogna cambiare i campionati a squadre ... e giocare tutti con la stessa formula
    + coppa italia e coppe regionali

se vi andate a guardare i siti delle altre nazioni lo fanno tutti..

PIUTTOSTO E' SCANDALOSO CHE SI CONTINUI A LIVELLO DI CONSIGLIO NAZIONALE .. A REMARE CONTRO I CONCENTRAMENTI FEMMINILI E L'ATTIVITA' MISTA ...
    SI ERA PROMESSO CHE LE DONNE POTEVANO GIOCARE ANCHE IN B2 .. CH ECOSA C'E' DI CONTROPRODUCENTE.....
    RIMBAMBITI OLIMPIONICI!!!
    ..
    E buonanotte!

15. TONY9117

TONY9117 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma quali sono i coefficiente della serie c1, b2, b1 , a2 ,a1 ?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    1 :dati: ;)

17. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    ARGOMENTO 1 :D

Continuo a legger di tornei aperti a tutti...
    Non dovrebbero più chiamarsi Tornei Regionali...
    Eppoi se ci si potesse iscrivere dovunque a livello INDIVIDUALE, AUTOMATICAMENTE lo stesso diritto potrebbero acquisirlo le squadre, con la conseguente INUTILITA' dei comitati regionali e la loro scomparsa graduale.
    Una C2 medio/alta Lombarda, per esempio, potrebbe decidere di iscriversi in Molise per salire SICURAMENTE in C1 (non me ne vogliano i molisani usati come esempio dove il livello è indiscutibilmente più basso di quello lombardo )
    Facile prevedere un gran caos...
    Anche perchè se viene introdotta una norma che VIOLA il legame atleta-regione di appartenenza, poi si farebbe fatica a negarla ad una squadra che lo richiedesse...

Tuttavia un pò di elasticità non guasterebbe, magari una wild card concessa dal comitato regionale che organizza il torneo all' atleta fuori sede che lo richiede con limitazioni se previste
    Il problema delle distanze si risolve sdoppiando i tornei regionali come già succede.

ARGOMENTO 2 :D

Continuo a legger di tornei aperti a tutti...
    Soprattutto da parte di coloro che hanno ATTACCATO per mesi delli Carri, colpevole di aver "rubato " le caramelle ai bambini e al SISTEMA che glie lo ha permesso...
    Così un quasi terza (per esempio lombardo ), apprende che in Molise (sempre loro! ) si indice un Torneo 4^ Cat. con RICCHI PREMI ai primi 3-4 classificati e decide di fare questa trasferta, STRA-SICURO di vincerlo...
    Secondo voi i 4^ Cat. locali con che occhio benevolo lo guarderebbero?
    E se anzichè uno ne venissero 3? o 4?
    Per facilitare l' esempio, ho tirato giù i primi 6 nomi 4^ cat. Nazionale della classifica appena uscita.
    3 sono Piemontesi e 3 sono Laziali.
    Piccola carovana e via, in giro per l' Italia, a fare man bassa (quasi dovunque ) di coppe e premi...
    RISULTATO: :mad:
    sempre meno iscritti ai rispettivi tornei regionali (non sottovalutate l' attrazione dei montepremi, molti atleti si iscrivono per portare a casa qualcosa di tangibile, oltre alla classica COPPA o MEDAGLIA).
    Se al VOSTRO torneo regionale arrivassero FROTTE di 4^ Cat. alti in classifica dalle regioni vicine, in quanti degli atleti locali si iscriverebbero?

ARGOMENTO 3 :D

Continuo a leggere stupore e meraviglia sul perchè i tornei Nazionali danno più punti degli altri tornei..
    Come paragonare il livello, le motivazioni, e il prestigio di un torneo Nazionale con qualche torneo locale?
    Come voler paragonare WIMBLEDON a un torneo di Toronto o Amburgo...
    Oltretutto il maggior punteggio ai Nazionali serve da incentivo...
    Così come è comprensibile che l' atleta che più GIOCA più guadagna PUNTI: se lo scopo è quello di diffondere il più possibile questo sport, gli atleti che più lo praticano devono essere maggiormente premiati.
    Sta alle regioni organizzare quanti più tornei.
    Sul fatto che alcuni criteri adottati siano da perfezionare, nulla da eccepire; così come concordo sul fatto che la classifica Nazionale unica sia stata messa in piedi alla meno peggio... si aggiusterà man mano...

uno ZORRO che ha detto la sua... [​IMG]

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Che vuoi che ti dica, Francesco, io ti quoto alla massima potenza ma quì, come vedi, già mi sto prendendo dello stupido che non capisce quel che gli si dice. Poi sembra che in Italia bisogna sempre avere una palla al piede, in tutti i campi: non prendiamo in considerazione questo perché c'é chi non ha attività, ci sono pochi iscritti.... ecc.

Invece di incentivare chi organizza attività , defraudiamolo per non fagocitare chi ne organizza poca e con poca gente. Benissimo! :rolleyes:

Il solo T.T. Biella lo scorso anno ha organizzato una bella quantità di tornei in regione, oltre a prederminati e campionati Regionali. L'anno prossimo quanti andranno a giocare un torneo senza validità? Andiamolo a dire a Chicco!

Quì non si vuol considerare che la massa fa più che altro campionato a squadre regionale e tornei regionali, incentiviamolo pure a fare anche attività nazionale ma dobbiamo dirgli che non avrà più una classifica che rispetti il suo reale valore. Da meno di 1400 siamo arrivati a oltre 6000, ma da dove vengono fuori se non dall'attività regionale?

Sai che ti dico? Che tra un po' sarà come per la moneta unica, saranno più quelli che rimpiangeranno la lira, ops, la classifica de noantri.

E io, da europeista convinto, non ne sarei affatto contento.

Scusa vecchio, ma oltre ai fuori quota e al fatto che molta gente non fa tornei regionali, bisognerebbe anche dire qualcosa sul vero nocciolo della polemica. E cioé i tornei regionali presi in considerazione e i coefficienti di questi ultimi.

Queste sono le cose che vanno aggiustate, senza discriminare quelle regioni che fanno poca attività ma anche, e soprattutto, senza penalizzare quelle che ne fanno molta.

Chiediamo tornei interregionali tra regioni limitrofe (o liberi se non ci basta). E un'ulteriore "statuto speciale" per Sicilia e Sardegna dove si possano iscrivere tutti.

E' semplice, tu organizzi un torneo in Romagna aperto a Umbri, Emiliani (che già ci sono), Toscani, Lombardi, Veneti... cosa vuoi di più? Se offri premi decenti e un coefficiente altrettanto decente, magari, qualcuno ci viene... non credi?

Ma lo 0,3 di adesso é veramente un abominio. :tsk:

A 'sto punto posso anche lasciar morire la discussione sulla differenziazione dei coefficienti (o in subordine dei bonus, come preferito dai più) legati alla qualità e alla quantità degli iscritti (come avviene in altri sports individuali)... perché altrimenti i membri del Comitato per la Protezione degli Atleti delle Regioni a Scarsa Attività si coalizzano contro le idee "paraleghiste" di etabeta. :D

19. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Nessuno ha detto che attività regionale e nazionale devono essere paritarie: dove lo hai letto? Se il coefficiente è 0,3 per me non va bene...
    Non è poi detto che per sentirsi parte integrante di uno sport bisogni assolutamente macinare chilometri in giro per l'Italia, ognuno faccia come vuole e PUO', soprattutto. Inoltre dire che i coefficienti sono giusti, TRANNE quelli dalla A alla C1...:eek: Allora c'è abbastanza da discutere su codesti criteri!! A me alla fine cambia poco, non ci mangio col tennistavolo, vorrà dire che chi ha più tempo e mezzi farà tutti i tornei nazionali e avrà classifiche strepitose...Ma non bisogna poi stupirsi se si sente il bisogno di discuterne.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si leggono delle robe incredibili, fino a paventare la fine dei C.R. !!

Ma se un torneo regionale aperto ai giocatori delle regioni limitrofe, viene organizzato da quel tal C.R., da quella tal società, anche se "foreigner open" sarà sempre attività ascrivibile a quella Società, a quel C.R... perdinci!

E poi che c'entra l'attività a squadre? quella mica é in discussione che debba essere mischiata, a che pro?

A tutti gli effetti già i campionati di C1, B2, B1, sono campionati interregionali, con la loro divisione in gironi geografici. E pure la A2 !!

Orsù, stiamo coi piedi per terra. Però di sentire discorsi protezionistici che tarpano le ali a chi organizza attività solo per tutelare gli interessi di questo o quel giocatore.. !!

Questo o quel giocatore, quando incontrerà in un torneo nazionale un sopravvalutato piemontese, o un emilianoromagnolo, o un lombardo, o un siciliano, o un sardo... farà un bel positivone e tutto tornerà ai giusti equilibri.

Ma, per favore, non frustriamo le iniziative di chi organizza l'attività!

A 'sto punto, và da sé che visto che sono validi 5 tornei regionali NC, 5 tornei reg. 4a, 5 tornei reg. 3a, i C.R. potranno salvaguardare l'attività accorpando le categorie nei tornei fino a raggiungere il numero di 15 tornei validi. :tsk:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina