1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cicchitti .. "scende in campo"?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 9 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Intanto vediamo cosa dirà' Cicchitti nella riunione che terra' venerdì nel suo centro con le società lombarde che accetteranno il suo invito.Il fatto di essere "vicino" ad una società e' una cosa comune nel nostro ambiente,se poi ci sarà il rischio di fare come l'attuale presidente non saprei dire...non lo conosco così bene.

2. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Mi auguro buone cose............

3. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io non ci andrò ma chi andrà della mia società mi fara' un resoconto dettagliato.

4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Conoscendolo non credo. Se avesse anche la minima possibilità di farcela lui si presenterebbe e non credo accetterebbe nessun altro "suo uomo". Di sicuro però prenderebbe posizione per qualcuno portandogli in dote un bel p0' di voti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Nov 2015 ---
    Ci sono posizioni politiche da mantenere e rispettare. Accordi della scorsa elezione da premiare e utilizzo del Centro Olimpico di Formia da sostenere. Malagò è un ottimo politico ed logico si comporti così. Bisognerà vedere se sarà lui il suo prossimo grande elettore. Io, in merito, ho più di qualche dubbio caro Marco.

Ultima modifica: 24 Nov 2015
  5. poscia

poscia Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io so solo per certo che, giusto qualche anno fà, 3, forse 4, comunque a Presidente già rieletto nell'ultima tornata, in occasione di una gara regionale organizzata presso la Società del Cicchitti, in quel di via Mecenate, comparivano, durante la manifestazione, ben in vista, ad ogni angolo delle 2 palestre, messe lì ad osannarlo, esagerate gigantografie indovinate di chi ?.... dell'attuale Presidente Fitet..... con tanto di musica di accompagnamento!!!! Mi sono molto vergognato....cosa c'entravano in quel contesto, ossia in un torneo, quelle immagini assolutamente fuori luogo ? Avrei voluto andarmene e, invece, malgrado la vergogna, me ne vergogno ancora, ....sono rimasto a svolgere il mio incarico senza avere il coraggio di ribellarmi se non con qualcuno a parole....
    E cosa ci faceva poi codesto signore, uno che sembrerebbe avere intenzione di candidarsi a breve alla Presidenza, uno che personalmente non conosco bene e al quale, mi guardo bene, di conseguenza, di muovere alcuna critica personale, se non riguardo a questo merito, che, però, in quel di Torino, in occasione dei Campionati Italiani del Giugno scorso, gironzolava per l'albergo che ospitava il "top" delle nostre Istituzioni Federali sedendosi poi a tavola, da invitato, con esse; lui non avente, in quel momento, alcuna carica ufficiale, seduto a fianco del suo Presidente, al quale vorrebbe succedere, anche lui invitato, in un pranzo, chiamiamolo pure di lavoro, ma già in chiaro odore di campagna elettorale, assieme a molti degli attuali Consiglieri ? Non è che per caso ci sia un disegno che sfugge e questa potrebbe essere solo tutta una messa in scena ?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La vicenda "Muttino", col ragazzo già dato in partenza per Milano, addirittura in procinto di iscriversi ad una scuola meneghina e poi trattenuto a giocare a Castél in virtù del vincolo, potrebbe aver effettivamente guastato l'infatuazione con annesso cartonato carillon munito.. però in politica tutto è possibile. ;)

7. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    I rapporti si sono logorati prima della vicenda Mutti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2015 ---
    Semplicemente prima erano amici e poi non lo sono più stati.Anzi...

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Però tutto ciò stride con quanto scritto da @poscia:

".. gironzolava per l'albergo che ospitava il "top" delle nostre Istituzioni Federali sedendosi poi a tavola, da invitato, con esse; lui non avente, in quel momento, alcuna carica ufficiale, seduto a fianco del suo Presidente, al quale vorrebbe succedere.."

A me invece preoccupa questa storia dei due biglietti aereo.. nessuno fa niente per niente quando c'è da sborsare soldi. Tu investiresti dei soldi per una carica di puro servizio? O la federazione può essere un trampolino di lancio per una carriera nel mondo politico dello sport dopo aver raggiunto il raggiungibile in ambito professionale?

9. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Vero che stride quello che dice Poscia...non saprei dare una spiegazione.In ogni caso una carica l'aveva,era ed è vicepresidente regionale.
    Sul fatto dei due biglietti aerei credo che sia un suo investimento personale per la sua campagna elettorale.Dopotutto ha sborsato centinaia di migliaia di euro per mettere in piedi il centro Bonacossa.Se poi ambisce ad una carica politica non so dirtelo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2015 ---
    E poi ribadisco:vediamo cosa ha da dire venerdì alle società lombarde (ovviamente quelle che accetteranno il suo invito).

Ultima modifica: 25 Nov 2015
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quale logica unisce queste due affermazioni?

L'investimento per il Centro Bonacossa ha caratteristiche imprenditoriali.

L'investimento economico per la campagna elettorale pure?

Stiamo parlando di politica sportiva. A questo punto credo che sia scontata una sua .. discesa in campo.

A parte le tue considerazioni.. ma come stiamo messi? Siamo ancora qui a dare credito ai ricchi che possono permettersi di cacciare soldi per la propria ambizione??
    Perché hanno dimostrato di fare bene i propri interessi dobbiamo dargli la delega per fare gli interessi di tutti? E' così scontato l'altruismo di questi Signori?
    E cosa dovrebbero fare gli altri candidati? Fare le collette tra i sostenitori per le spese elettorali? Ma come si trovano i sosenitori se non si viaggia per fare incontri politici con l'universo Fitet? "Che facciano dei mutui !!" ??

Di questa gente che rappresenta le società forti non mi fido più. Abbiamo già dato con Sciannimanico!

Ci sono le persone capaci che non rappresentano interessi forti.. aiutiamo queste a proporsi, esporsi, candidarsi !!

A mendmax piace questo elemento.
  11. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Preparare un programma vuol dire scendere nel concreto di una proposta operativa e penso che prima debba essere definito il quadro d'insieme, insomma prima la case, le stanze e poi i mobili. E questo lo dovrebbe fare il candidato presidente se vuole proporsi. Oppure la squadra che poi propone a qualcuno di essere candidato. Certo, la condivisione è essenziale a patto che non sia il punto di equilibrio al ribasso per condividere un assetto dirigenziale nazionale. Le idee potrebbero benissimo essere pubbliche e maturate pubblicamente intorno ad un progetto base. Il dettaglio dettaglio può venire fra qualche mese ma dove sono i progetti? Speriamo che l'alternativa a Sciannimanico non sia solo una alternativa di persone ma di comportamenti e di progettualità.

A eta beta piace questo elemento.
  12. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Hai ragione.E' la stessa cosa che succede nella politica non sportiva.

A eta beta piace questo elemento.
  13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mi dispiace Eugenio ma dissento fortemente da questa affermazione.
    La passione per il Tennistavolo porta i Dirigenti di Società ad "investire" nelle proprie Società sapendo che più che di un investimento trattasi di pura e semplice .....contribuzione.
    Conosco decine di Dirigenti di Società che pagano il triplo della quota dei loro associati.
    Lo fanno solo ed esclusivamente per la loro Passione e bisogna entrare nell'ottica che questa Passione può esserci anche per la "cosa pubblica" come ad esempio la Federazione. Ho conosciuto tanti Presidenti regionali che lo facevano e lo fanno tuttora solo ed esclusivamente per spirito di servizio e idem moltissimi consiglieri regionali.
    Non entro nel merito del costo dei biglietti aerei Milano-Cagliari e di Marcello Cicchitti nello specifico ma parlo a carattere generale.

A AmareTTo piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tu conosci dirigenti federali che sborsano di tasca propria per prestare servizio per la collettività ? Rifiutano i rimborsi spese e perdipiù scuciono soldi propri? Fammi dei nomi e stai certo che avranno la mia stima imperitura. Se mi dici che uno di questi sei tu posso pure crederci.. ma di altri non metterei la mano sul fuoco. ;)

Ma non è di questo che parlo. I rimborsi sono sacrosanti, già il tempo dedicato alla collettività è un bel sacrificio, anche se supportato dalla passione.

Io sono un po' prevenuto , lo ammetto, quando leggo di spese di tasca propria biglietti aerei per sè e per altri dirigenti motivati dall'esigenza di cercare alleanze elettorali. Tutto qui.

Forse per lui sono solo bruscolini.

Capisco che ciò possa spiegarsi con l'ambizione, capisco la carriera, permettimi di dubitare che ciò venga fatto per altruismo o per la Passione per il tennistavolo.

E comunque aborrisco il fatto che la campagna elettorale possa farsela chi ha soldi per farla al meglio!

15. poscia

poscia Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Nov 2015 ---
    .......si discute molto di Candidati e troppo poco, da quello che ne sappiamo, parliamo al singolare (plurale majestatis), dei loro programmi di rinnovamento.

Proviamo a sottoporre loro una delle tante questioni che è quella del "rinfrescaggio" del Settore Arbitrale che qualche segno di stanchezza lo mostra ampiamente, allo scopo di capire se hanno, a questo riguardo una loro proposta. Il quesito ci è stato sottoposto da amici, appassionati di tennistavolo, modesti giocatori ma assidui frequentatori dei tornei soprattutto locali, regionali per intenderci, che ci chiedono se sappiamo qual'è la strada più semplice, qualora decidessero di smettere di giocare, per restare nell'ambiente al quale, da anni, sono molto affezionati e, quindi, provando, se non fosse troppo difficile e complicato, ad intrapprendere la carriera arbitrale che, anche se pur sempre e comunque provoca loro un certo fascino, dal loro punto di vista, mostra più di un lato oscuro, lati che lasciano loro seri dubbi sulla loro naturali capacità di assumere quel ruolo; lati quali ad esempio:

1) predisposizione e virtù caratteriali (premessa : per dei profani come loro, sicuramente superficiali, il compito dell'Arbitro, qualora non si limitasse solo a quello del Coordinatore che, in questo caso, è ridotto a quello di raccoglitore di palline e di fare il sorteggio, è quello del controllo delle racchette dei Giocatori ammesso, e ne ha qualche dubbio, che abbia le conoscenze tecnica e scientifiche necessarie, controllo dei i servizi, controllo di eventuali spigoli e conteggio i punti; l'aspetto disciplinare è un po' lasciato alle singole, spesso discutibili, interpretazioni).

2) tempi e esperienze necessari per salire i gradini che li potrebbero portare a dirigere le gare più importanti (quelle di A1 ad esempio) quelle destinate, come si evince oggi, dal sito ricorrente della Federazione, ai soliti (8/10) noti. Se tanto mi dà tanto, così come visto al punto 1, viste le poche incombenze richieste, quasi tutti gli Arbitri, fin da subito, potrebbero farlo. Oltretutto gli altri, ossia quelli, esclusi gli 8/10 citati prima, si sentirebbero più motivati.

3) E' obbligatorio, per gli Arbitri Internazionali la conoscenza dell'Inglese?

4) Può un Arbitro decadere dalla propria qualifica (ci sono dei paletti) ? e se si vale anche per gli Internazionali ? E se no perchè ?

5) c'è un rimborso spese e una diaria ? Se ci fosse è fissa per tutti o varia a seconda della qualifica dell'Arbitro e della Regione di appartenenza ?

6) l'addetto alle designazioni sia nazionale che regionale può autodesignarsi e se si ha comunque sempre il diritto alla diaria ammesso che ci sia? E se si non è che potrebbe, o sarebbe solo tentato di abusare, per interesse venale, del ruolo ?

7) Avendo appreso che oggi la struttura gerarchica del Settore è nominata dall'alto e cioè dalla Presidenza Nazionale della Federazione , si domandano perchè, anche nel nostro sport, anche se minore, non potrebbe essere più opportuno, come succede per molti altri sport, che siano gli stessi Arbitri ad eleggere i propri rappresentanti in modo univoco sia quelli Nazionali sia quelli Regionali evitando l'equivoco, ad esempio, che questi ultimi i Responsabili Regionali, molto spesso, vivano una vita propria autonoma anche perchè non sempre sottoposti a un controllo gerarchico visto che, a loro volta, sono nominati dalla Presidenza Regionale della Federazione ?

Per ora può bastare..... Chi tra i Candidati può dare, se ne avesse voglia, una risposta a questi quesiti ?

Ultima modifica: 26 Nov 2015
    A cucciolo e eta beta piace questo messaggio.
  16. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Sono cresciuto nel Lazio con Sante Mochi presidente regionale che dava il buon esempio.
    "Lavorare" per la Federazione oltre che per la propria Società sportiva in maniera gratuita, non preoccupandosi neanche dei rimborsi era la norma. Una ventina di anni fa un Presidente regionale del Lazio faceva di questa sua carica la ragione della sua vita. Svolgeva anche le funzioni di segretario regionale, oggi persona giustamente retribuita, dalle 10 del mattino alle 23 di sera.
    Non se lo poteva permettere economicamente e infatti, dopo qualche anno, si mise nei casini e, diciamo, ebbe un anno di black out totale della sua vita, non rendicontando alcuna spesa sostenuta per conto del CR Lazio.
    La Federazione lo cacciò e lo sostituì mettendo come Commissario ad acta proprio il suo predecessore Sante Mochi, suo grande amico e mentore. Tutti i mesi Sante istituì una cena tra Dirigenti di Società e con la scusa di parlare di Tennistavolo chiedeva a tutti di, non solo pagare la cena ma anche di versare un piccolo contributo per poter sanare il bilancio che presentava un "buco" da colmare.
    Lo facemmo tutti con grande puntualità e in 6 mesi Sante riuscì nell'intento di sanare il bilancio e di permettere le nuove elezioni regionali.
    Non servono esempi ulteriori per come intendo io fare il Dirigente federale e vorrei che chiunque si avvicini prossimamente agli incarichi della nostra Federazione avesse un pizzico di quello spirito di servizio che animava al tempo i Dirigenti del Lazio.
    ps : dopo un paio di anni il Presidente regionale denunciato dalla Federazione alla Corte dei Conti riuscì a dimostrare le sue spese e fu completamente assolto.
    ps 2 : ho frequentato poco l'ufficio amministrativo della federazione Eugenio quindi non saprei risponderti ;)

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @rommel : forse non mi sono spiegato bene e non sono riuscito a rendere l'idea di cosa significhi offrire gratis il proprio servigio e cosa significhi invece spendere di tasca propria per ambire ad una carica elettiva.

Capirei se un comitato promotore raccogliesse dei fondi per la campagna elettorale del proprio candidato. Ma le spese sopportate personalmente dal candidato non mi piacciono. Anzi, le vieterei per legge perché non permettono a tutti di partire dalla stessa "linea di partenza".

Sono retrogrado forse, perché non mi piacciono le campagne di imprenditori alla Bloomberg (per non nominare sempre il solito cavaliere) perché un imprenditore ha sempre un vantaggio indiretto nell'allargare il proprio giro di conoscenze e relazioni.

18. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Certamente anche una "rifondazione" del settore arbitrale dovrà essere affrontata. Personalmente per quanto riguarda i Tornei ho sempre avuto l'impressione che gli Arbitri e in primis il Giudice Arbitro avessero come unico scopo quello di finire le gare il più presto possibile. Ho visto fasi finali giocate ai tavoli più nascosti. Non ho mai avuto l'impressione che gli Arbitri tendessero a valorizzare le gare. Mia personale impressione con logicamente qualche piccola eccezione
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Nov 2015 ---
    Mi sembra assolutamente inaccettabile che chi lavora bene non sia remunerato. La tua ostinazione in quel senso forse dipenderà dal fatto notorio che a Roma tutti lavorino gratis.
    Come già detto tempo addietro allora potranno candidarsi a reggere la FITeT solo i benestanti!

19. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    A Roma come a Milano come a Palermo lavorano tutti per essere remunerati.
    La politica a mio avviso non è un lavoro.
    Non si fanno concorsi pubblici o colloqui per essere assunti. Nessun medico ha mai ordinato ad un suo paziente di dedicarsi alla politica, sportiva o meno che sia, per guarire da qualche dolore o malattia.
    Auspico che a dirigere un'azienda come la FITeT che gestisce 16 milioni di euro in un quadriennio olimpico sia una persona normale che abbia la voglia e la Passione per farlo gratis. Avrà magari la soddisfazione di vivere una vita di un livello superiore rispetto al suo con i nori privilegi di cui godono i Presidenti di una Federazione sportiva.
    C'è una struttura a pagamento di 22 dipendenti ed 1 Segretario Generale per supportare le scelte politiche fatte da un GRUPPO DI PERSONE VOLONTARIE DELLO SPORT.
    Rispetto, come sempre, un pensiero diverso dal mio sull'argomento ma non mi sembra di venire da Marte e credo che molti la pensino come me.
    E' scandaloso che Franco Sciannimanico come gli altri Presidenti federali percepisca da 1 anno 36mila euro per fare una cosa che quando fu eletto era totalmente gratis.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il Presidente della Fitet si dovrebbe poter fare pure gratis o coi soli rimborsi spese.
    Si può fare anche sborsando di tasca propria?
    Sì, se si dichiara di essere dei veri filantropi.

Ma oltre a non credere al filantropismo degli imprenditori che hanno un ritorno pubblicitario dal loro sponsoring (quando non anche una detrazione fiscale), non mi piace che ai blocchi di partenza non ci sia par condicio finanziaria.

Nel mio mondo ideale le spese elettorali andrebbero certificate e dovrebbero essere gestite da un comitato promotore. Se le spese escono di tasca propria reclamo il diritto a dubitare delle buone intenzioni di un candidato.

Nelle cattive intenzioni comprendo l'arrivismo, la sete di gloria, l'ambizione smodata.. non necessariamente l'interesse economico diretto.

A enzopacileo piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina