1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cicchitti .. "scende in campo"?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 9 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Andrea sei il solito bastiancontrario, se dico Alfa per te è sempre Omega. :)

"ricco di suo" nel senso che ne ha per definizione. Di re poveri ne conosco pochi, la regina d'Inghilterra è una dei maggiori capitalisti e proprietari terrieri del mondo.

Era solo per dire che se dovessimo affidare le responsabilità pubbliche solo a chi, per censo, avrà meno tentazioni, dobbiamo consegnarci ad una oligarchia capitalista che già dispone dei mezzi per un governo "di fatto" dell'economia, della finanza, e attraverso le lobby anche delle normative. Semplifico ancora, non farmi fare un trattato. :nerd:

P.S. la lezione sulla rivoluzione francese potevi riaparmiarmela, ho fatto la seconda media e anche la terza. ;)

Ultima modifica: 14 Set 2015
  2. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Chi dice che Scianni è diventato miliardario.. ma una persona che magari è ha un lavoro mediocre e si trova pur senza diventare Bill Gates, ad avere un certo potere, casa o albergo a Roma, gira il mondo per i meeting ITTF magari si prende una stecca per i contratti di sponsor.. un pò di abitudine la fa... a quel modello di vita...

Le ritengo decisamente affermazioni gratuite e offensive, salvo documentarle!

3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    L'unica affermazione offensiva (ma ho usato il "magari"quindi non devo documentare..) può riguardare il discorso dei contratti di sponsorizzazione. Ma in questo caso, credo che stia a lui documentare perché non ha mai indetto una gara e perché ha firmato con Butterfly dopo incontro face to face! (se fosse una P.A, sospetto sarebbe un illecito amministrativo..).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Set 2015 ---
    Tu mi fai lezioni di sociologia...

Io dico solo che a me, visto il "malaffare italiano", mi da più garanzie, un imprenditore (non penso che sia ricco per censo, magari per sua bravura....) che nella vita privata ha mostrato di essere economicamente in gamba e per di più, ha mostrato attaccamento al TT, investendo fior di violetti, del proprio patrimonio.
    Ognuno giustamente voterà secondo le proprie idee.

Poi come ho ribadito più volte, leggerò se mai saranno disponibili i contenuti... la mia non è una posizione rigida. Parlo solo di opinione ex ante.

4. marcobonf

marcobonf Utente Noto

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Proprio perché credo che col tt in Italia non si arricchisca nessuno temo di più il conflitto di interesse(i) che si può venire a creare quando il candidato viene espresso da una grossa società (o in forte espansione) : convocazioni, arruolamenti nelle Armi e Corpi separati dello Stato, stages con annessi di sparrings e convenzioni alberghiere... ecc... ecc..

Peferisco un candidato "di garanzia" o un candidato che non esprima interessi forti. Cicchitti da questo punto di vista (il mio) è simile al candidato Sciannimanico, con solo il vantaggio dell'entusiasmo naturale del primo mandato e di essere, più di Scianni ma forse meno di Vermiglio, conoscitore e competente del nostro sport.
    Il Coni è un ente di diritto pubblico, elargisce contributi istituzionali alle Federazioni, le quali sono assogettate al Coni. quindi ritengo che anche le Federazioni siano enti di diritto pubblico.

Magari mi sbaglio, ma ricordo che ai tempi di Tangentopoli la Fiat , tramite i suoi avvocati, sostenne in processo che le tangenti elargite ai vertici di ATM Milano non fossero illecite in quanto, secondo loro, ATM era una societá di diritto privato (stante lo status di S.PA.) ma persero la causa.

Era solo un esempio interpretativo su pubblico sì, privato no .. o viceversa.

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Marco Bonf : Se fossi Sciannimanico e leggessi il blog chiederei spiegazioni per queste affermazioni!

...in effetti io per una cosa molto più banale ho chiesto ad un Giudice se poteva considerarsi diffamazione quella dello Sguizzero sul sito di Costantini :approved: però tranquillizzerei Lostboi, credo che Scianni non legga il Forum :D:D:rotfl::rotfl:
    A parte questo, vorrei capire se si parla di "politica" in questo post oppure di moralità dei contendenti :mumble::mumble: nel qual caso io "qualcosina" ho scritto in merito anche nella comunicazione delle mie dimissioni ( ...e nessuno mi ha deferito eh? ;) ).
    Devo specificare inoltre a Lostboy che l'offerta della Butterfly era di gran lunga superiore a quella di altre aziende e che la trattativa non sempre deve svolgersi con un bando pubblico anche nella Pubblica Amministrazione (....e la Federazione, tra l'altro non è P.A.).
    Certo anche io avrei coinvolto altri Dirigenti nella scelta e nelle consultazioni private proprio per maggior trasparenza, ma ognuno ha un suo stile.
    A Marco vorrei però ricordare che basterebbe non avere gli stessi sponsor per fugare qualsiasi dubbio e soprattutto basterebbe che nessuno degli sponsor di Castel Goffredo avesse dei rapporti commerciali o di partenariato con la Federazione che si presiede.
    Ripeto, ognuno ha un suo modo di interpretare "cariche politiche sportive" che rivestono una certa rilevanza pubblica.

7. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate la domanda OT, Stefano Bosi in termini di regolamento potrebbe ricandidarsi?

8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Certamente.
    I Presidenti federali a differenza del Presidente CONI e dei Sindaci delle nostre città non hanno limite al numero dei mandati quadriennali.
    La Commissione del Senato ha già approvato il limite a 2 mandati ma sembra che quando andrà per la definitiva approvazione i mandati partano ....dalla prossima elezione.
    Una tragicomica.
    ps : questo per far capire meglio e a tutti, l'importanza dei Presidenti di Federazione che sono all'interno di un movimento economico che non ha eguali in Italia.
    Serve stabilità.

9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ed almeno un pizzico di onestà intellettuale!!;)

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    era ironico.
    ...... Questa è la motivazione per cui il CONI entra nelle vicende delle Federazioni il meno possibile :approved:
    Anche il "tuo" pizzico caro Enzo era ironico, ma servirebbe anche un pizzico di vera onestà e non solo di quella intellettuale ;)
    alcune vicende federali con distrazione di soldi sono scandalose!!! (non mi riferisco al TT)

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @rommel: rendimi edotto o correggimi dove sbaglio:

La Fed. e il Coni non fanno parte della P.A. ma è giusto dire che sono Enti di Diritto Pubblico? Cioè, se il Presidente del Coni o di una Federazione X dovessero prendere un "contributo" da un soggetto terzo, sarebbe considerata una normale royalty (diritto privato) della quale dovrebbero rispondere solo al loro "Datore di Lavoro", o una vera e propria tangente (diritto pubblico) con reati reati annessi (essendo il "datore di lavoro" la collettività) ??

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Le Federazioni sono associazioni che hanno personalità giuridica di diritto privato. Non perseguono scopo di lucro e sono soggette al codice civile. Svolgono l'attività sportiva soggiacendo agli indirizzi del CONI e vista anche la valenza pubblicistica devono sottostare allo Satuto del CONI stesso. Per le tue domande dovrei studiare troppo per risponderti e quindi demando ad un giurista che ci legge (ci sarà?) ;)

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Però il soggetto presidente o segretario o qualsiasi dipendente che distraesse i fondi pubblici elargiti dal CONI (che li prende dallo Stato) per spese personali sarebbe assogettato al codice penale, giusto? Come un qualsiasi cittadino che riceva dei contributi a fondo perso per acquistare la prima casa e con quei soldi cambi la macchina... più o meno.

Chissà come si configura invece la locazione da parte della federazione dell'appartamento di proprietà di un congiunto del presidente federale, messo a disposizione di una persona sotto contratto federale? :D

14. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ovvio
    Una stupidaggine. Una leggerezza. Uno scarso senso del pudore. Dopo le scuse pubbliche, avvenute 8 anni fa, potevo pensare ad un innocente scivolone di una persona poco avvezza a gestire la "cosa pubblica" aiutata da un Segretario incapace di gestire un ingombrante presidente.
    Adesso penso ...........la stessa cosa :eek::eek: (e non è un complimento);)

15. cumi

cumi Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Il contratto Butterfly era superiore alla concorrenza. Bisogna dare merito a Sciannimanico di aver ottenuto un ottimo contratto
    con la sua capacita' di "tirare".

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Se hanno personalità giuridica di diritto privato allora non c'è reato neppure se uno prendesse dei €€ per scegliere uno sponsor visto che corruttela tra privati non è ancora disciplinata dalla legge. Quindi non vedo alcuna calunnia da te riportata.
    Se non c'è stata gara (cosa che nelle P.A sarebbe obbligatoria sopra i 40keur di trattativa)
    Se non sono stati presenti altri dirigenti .
    Allora su cosa basiamo l'affermazione che l'offerta Butterfly era la più alta?
    Ci sono state offerte scritte con delle cifre ? Come dirigenti vi avranno fatto vedere dei pezzi di carta con le offerte di Stiga o Andro o Tibhar etc.
    È stato riportato verbalmente da "colui che ha negoziato" ?
    Se non c'è stata gara (cosa che nelle P.A sarebbe obbligatoria sopra i 40keur di trattativa)
    Se non sono stati presenti altri dirigenti .
    Allora su cosa basiamo l'affermazione che l'offerta Butterfly era la più alta?
    Ci sono state offerte scritte con delle cifre ? Come dirigenti vi avranno fatto vedere dei pezzi di carta con le offerte di Stiga o Andro o Tibhar etc.
    È stato riportato verbalmente da "colui che ha negoziato" ?

A LO YETI piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando si parla di saper sfruttare le relazioni che si intrecciano occupando posti di rilievo non bisogna dimenticare che Butterfly Italia ha sede a Castelgoffredo.

@Lostboi
    , ho portato l'esempio di Fiat e ATM: se una Spa è detenuta a maggioranza da un soggetto pubblico (ad esempio il Ministero del Tesoro com'è per il Gruppo FS o ATM che è del Comune di Milano) la responsabilità in cointeressenze personali è di tipo penale. C'è una sufficiente giurisprudenza a supporto.

A LO YETI piace questo elemento.
  18. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Sicuramente è un caso che Butterfly Italia che ha sede a Castelgoffredo si sia aggiudicata una gara con la Federazione tanto più che non c'era gara....

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No. Bisogna collocare le cose nel giusto ordine temporale: il contratto di sponsorizzazione e Butterfly Italia sono coevi, se non addirittura BTY Italia è nata dopo.. ma non il contrario.

La sponsorizzazione è stata gestita al più alto livello coi vertici di Tamasu, Tokio.

20. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Stiamo parlando di un contratto di sponsorizzazione e non di un acquisto di un bene o di un servizio. Stiamo parlando di uno di quegli atti che il presidente non voleva neanche venissero portati alla conoscenza dei consiglieri federali durante le riunioni di Consiglio. Stiamo parlando di "Deliberazioni del Consiglio Federale" che, nonostante il loro nome, vengono portate solo per ratifica (senza votazione e/o discussione) e che vengono prese dal presidente federale nella sua piena autonomia statutaria. Quella autonomia che è scritta nei regolamenti e negli statuti del CONI e della Federazione ma di cui sarebbe bene non fare un utilizzo troppo "spinto" e che sarebbe bene "condividere" con il proprio Consiglio Federale.
    Mi sembrava di averlo scritto in precedenza ma lo ripeto volentieri perché forse così si capisce meglio la differenza di ruolo tra il consigliere e il presidente.
    Questo accordo di sponsorizzazione è stato presentato in Consiglio come l'unico pervenuto e se devo dirti la verità credo proprio che sia stato davvero un buon accordo.
    Di solito (...intendo in FITeT) si manda alle ditte concorrenti una bozza di pre-accordo con la ditta leader del settore (o l'unica che si è proposta a fare da sponsor) chiedendo di fare meglio e di solito se la nuova azienda non è in grado di fare una proposta migliore non si arriva proprio alla formalizzazione di una proposta.
    Mi sembra di essermi espresso chiaramente su come la vedo io e che non debba ulteriormente soffermarmi sull'argomento. Lascio anche l'accordo in visione così che ognuno possa avere degli elementi in più.

A adygoro e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina