1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ciao a tutti ...

Discussione in 'Presentatevi qui!' iniziata da coach, 8 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. coach

coach Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Pattarello
    ... mi chiamo Francesco e mi occupo di allenamento mentale per gli sportivi (tennis, golf, equitazione, etc...).

Se gli amministratori di questo forum mi autorizzano, posso inserire qualche post sull'argomento "mente e sport".

Buona domenica
    Francesco

2. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Intanto un cordialissimo benvenuto :approved:
    Penso che faccia piacere a tutti noi conoscere "tecniche particolari scientifiche" atte a migliorare il nostro rendimento e che anche gli Amministratori(Giorno & C) non abbiano assolutamente nulla da obiettare sulle tue delucidazioni.......:D (basta postare nella Sezione giusta.....:dati:)
    .......solo che,ricordati,stai entrando in uno Sport misterioso.......:confused::p
    fatto quasi esclusivamente di "sani pazzi scatenati" amanti all'inverosimile
    di questo "bistrattatissimo" Sport.
    ......Auguri per la tua "Missione".........Francesco..........auguri.......:birra::birra:;)
    .......alessandro.......

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto

4. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: BENARRIVATO! :approved:

Molto interessante l'argomento da te proposto.........
    (OT. Non sono d'accordo nel considerare il tennistavolo uno sport "misterioso" o di "sani pazzi scatenati" a meno che si voglia intendere il "basso livello" allora può essere vero, come del resto in tutti gli altri sport!
    Avete mai assistito a qualche incontro di tennis-calcio-pallacanestro ecc. a bassi livelli?):birra:

5. giampy

giampy Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Benvenuto da gp.
    Quoto Saturnino : Il TT non è uno Sport, è una Patolugia ! :banana:

6. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Ultimo ot poi è meglio cambiare sezione se vogliamo continuare........

Non è assolutamente vero!!! Difficile trovare delle patologie come dici tu in serie tipo A1-A2-e direi B1.....forse dalla B2 qualcuno ce già!(.....io!:rotfl::rotfl:). :birra:

7. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Benvenuto Francesco!!! :approved:

8. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Benvenuto!:approved:

9. coach

coach Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Pattarello
    Grazie, a breve vi posterò un post per introdurre l'argomento.
    Ditemi solo in quale sezione potrei farlo.

Francesco

10. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    ciao! qst iniziativa smbra promettente ma d cs si tratta + precisamente?

11. coach

coach Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Pattarello
    Ciao,

ti faccio un esempio: uno sportivo può valere 100 dal punto di vista tecnico quando è in allenamento, ma quando poi è in partita rende meno della metà.
    Eppure si tratta della stessa persona, solo che in circostanze diverse, quella persona ha risultati differenti.
    Sopratutto spesso la pressione degli incontri/tornei importanti si riflette negativamente sulla performance.

A parità di capacità tecnica, ciò che cambia è l'atteggiamento mentale, ovvero quello stato d'animo di sicurezza, concentrazione e calma che unita alla preparazione tecnica (che ovviamente ci deve essere), creano la competenza che porta lo sportivo a risultati di gioco allineati con il suo potenziale.

Le tecniche che permettono di fare questo sono chiamate 'allenamento mentale'. Sono tecniche pratiche perchè tratte dall'atteggiamento mentale e dagli schemi di pensiero di persone abituate a vincere in qualunque situazione.

Io sono un allenatore mentale e le applico (con risultati soddisfacenti) con giocatori di tennis, golf, squash, biliardo, tiro con l'arco, etc ... ma anche con manager e con musicisti.
    Insomma in quelle situazioni in cui l'importanza del risultato può influire negativamente sull'atteggiamento mentale e creare ansia da prestazione sportiva (ovvero paura di perdere, di sbagliare, etc...).

Ecco tutto.
    Se volete che ve ne parli, ditemi dove posso postare sull'argomento, magari rispondendo a vostre domande su questioni specifiche, ovviamente nei limiti del linguaggio scritto (che è un linguaggio molto povero).

A presto :campione:

Francesco

12. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    intanto, grazie per la spiegazione, e poi, a me sembra, oltre che molto interessante, anke davvero utile!!!! complimenti coach

13. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    benvenuto!!!

questo non è uno sport di pazzi...

è esattamente come tutti gli altri a basso livello...(io posso parlare per il tennis che pratico..sport che ancora qualcuno denomina come nobile...col cavolo...gente che ruba a tutto spiano...parolacce,sputi..)sempre a livelli medio bassi ovvio)

vabbe a parte il calcio quello è cafone a tutti i livelli!:rotfl::campione:

la psicologia nello sport è ovviamente importante...(per me è il 30 percento di un atleta almeno...e penso che l'alta sensibilita' non aiuti affatto---l'alta sensibilita' è inversamente proporzionale alla facilita' di condurre"freddamente"un match l'esperto mi venga in soccorso):approved:

metto sempre le parentesi boh:king:

14. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concordo e credo k coach pssa aprire la discussione nella sezione principianti e colgo l occasione x dargli il benvenuto e salutare vdm brescia

15. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    è vero coach non ti avevo dato il benvenuto!!! benvenuto! XD :birra:... ankio ti saluto lollo pong 95! XD

16. PaoloFirenze

PaoloFirenze Professionista...?

ciao...

17. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Benvenuto anche da parte mia! :D:D

ps. per tutti gli altri amici del forum ansiosi di apprendere da Coach il metodo per ottimizzare il rendimento mentale applicato al nostro sport (ma che stò a dì........:rotfl::rotfl:)
    non aspettatevi grandi cose perchè l'amico si guadagna la pagnotta in questo modo e quindi dopo aver dato un assaggino del suo lavoro..............devi sganciare la grana per avere la sua consulenza!:sisi:
    Correggimi se sbaglio Coach :approved:

18. coach

coach Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Pattarello
    Grazie maniac,
    sono un allenatore mentale per sportivi e non ne ho mai fatto un mistero: cito la presentazione che ho fatto di me stesso in data 8/2/2009:

Quindi credo che lo sapessero già tutti, basta guardare il mio profilo pubblico con il link al mio sito.
    Del resto io sono stato corretto chiedendo, fin dal giorno della mia iscrizione al forum, l'autorizzazione a scrivere su questo argomento.
    Autorizzazione che sto ancora attendendo.
    Ed infatti non ho nemmeno inziato a scrivere ...

Sul fatto di non aspettarsi grandi cose, beh, ... credo che dipenda da persona a persona, ma io mi sono offerto di scrivere dei post sull'argomento 'sport e mente', nient'altro.

La consulenza è un'altra cosa (non si fa certo con dei post su un forum, non è fattibile) ed uno sportivo concretamente motivato a migliorarsi può sentirne il bisogno; a quel punto quello che tu chiami 'sganciare la grana' può rivelarsi un ottimo investimento.

Ma la scelta rimane sempre dello sportivo se chiamarmi o meno.

Comunque sia rimango sempre in attesa della vostra autorizzazione per iniziare.

Buona giornata a tutti. ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina