1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[CI Termeno 2008] Partecipazione preclusa causa esami di stato?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da rico60, 9 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Il problema è spinoso perchè, per quel che mi riguarda, vede coinvolte persone che sono amiche. Escludiamo i favoritismi e vediamo quale potrebbe essere la strada praticabile.

    Premesso che ci sono molte istanze che restano silenziose e che se venissero tutte accolte creerebbero uno stravolgimento dei gironi del 4a, che già di per sè sarà la gara + incasinata dato il numero di partecipanti, si potrebbe motivare la richiesta di spostamento del girone analogamente a quanto avviene per le wild card, cioè "eccezioni" in presenza di atleti rappresentativi dell' Italia in competizioni internazionale come lo sono Marco o Elisa Trotti.

    Una strada + rispettosa degli altri componenti il girone, potrebbe (dico potrebbe) essere quella di attendere la pubblicazione del girone interessato e poi cercare di contattare gli altri tre giocatori per sondare la loro disponibilità a giocare + tardi. Una volta ottenuto il loro benestare, inoltrare la richiesta al Giudice Arbitro.

    Purtroppo, essendo tutte eventualità non previste dal regolamento vigente, si potrebbero prospettare ricorsi da quanti hanno accettato loro malgrado le date ed hanno rinunciato a partecipare. Concordo con Ady che tutte queste istanze vadano prese preventivamente in considerazione, nel più ampio modo possibile, e che queste debbano convergere in un collettore che potrebbe essere la Commissione Federale Atleti o l'Associazione Giocatori che se ne facciano portavoce.

    A tutt'oggi, i Campionati Giovanili credo rispettino le istanze degli studenti, le gare assolute dovrebbero soddisfare una marea di problematiche se venissero prese TUTTE in considerazione. Io, per esempio, ho dovuto spezzettare le mie ferie estive, avendole turnificate. Fare i Campionati Italiani a Settembre significherebbe farli ad inizio stagione. Mi sembra improponibile.

    Va ricordato che l'ordinamento scolastico non è + rigido come una volta e che il calendario della scuola è differente da distretto a distretto. Non so però se gli esami di terza media debbano essere "celebrati" contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Chiedo lumi.
     
  2. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Gli esami di licenzia media iniziano in base alle scelte delle scuole. Da quest'anno però, è stata istituita una prova di italiano e di matematica da effettuare contemporaneamente su tutto il territorio nazionale (il 17 giugno), perciò i tempi delle singole scuole sono vincolate a questa prova. A quanto ne so quest'anno iniziano quasi tutti tra oggi e domani.
    Visto che la tendenza è quella di istituire un calendario nazionale, come per gli esami delle superiori, magari, dall'anno prossimo, la federazione potrebbe tenerne conto.
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Teniamo anche conto che nel mese di maggio (soprattutto, ma anche fine aprile) i fine settimana sono pieni di comunioni e cresime per cui le attività giovanili dovrebbero tenerne conto...
    Ma ,a questo punto ,diventa quasi impossibile organizzare campionati separati (assoluto giovani-assoluto grandi),aumenterebbero i costi in maniera esponenziale e poco pratico per le classifiche...
     
  4. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Si potrebbe pensare anche a una pressione del CONI per far fare gli esami ai giovani atleti di interesse nazionale (per tutti gli sport, quindi e parlo sia di licenza media che di maturità), in sessioni separate, come si fa nel caso uno studente si ammali proprio nei giorni degli esami.
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Già... hai ragione,come capita in Francia: la scuola ,anche durante tutto l'anno scolastico stabilisce un orario curricolare che tiene conto degli impegni sportivi di giovani atleti (per lo meno quelli di interesse nazionale). Ma qui siamo in Italia....
     
  6. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Già già...con tutti gli impegni nel calendario stagionale, non è certo facile combinare le date tenendo conto di tutto...probabilmente la federazione potrebbe fare di meglio, ma di certo non i miracoli......
    E se fosse veramente la scuola a dover fare un passo?...Certo, per i più meritevoli eh!...Chissà se per altre discipline sportive più popolari lo fa'!?!...O forse è un problema di cultura sportiva generale italiano?!?...

    Effettino (che nome di menta!)...comunque, eventuali danni li ha fatti nel momento che sono stati stilati i calendari...la cosa si sapeva già da quasi un anno (si doveva, magari, farsi sentire subito)...ora era solo più questione di kulo (orari delle gare) e basta...a qualcuno è andata bene, ad altri no!...
    Comunque spero naturalmente che Marco riesca a fare le sue partite senza problemi...ma senza rischiare troppo nel viaggio......:approved:
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    La sciocchezza è che la federazione organizzi gli italiani non tenendo conto che ci sono gli esami scolastici. Capisco perdere ad un torneo per la scuola, ma gli italiani sono un 'occasione unica.
    Grave gaffe!!!!!
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Grazie Masnada per il chiarimento sulle date degli esami di III media.

    Riprendo il discorso "legale". Spesso ci sentiamo dire dagli arbitri che un inserimento di un atleta in un determinato girone, in caso di disguidi burocratici (errori d'iscrizione e altro) non è impossibile nel caso in cui l'atleta da inserire non sia testa di serie. Orbene, il fatto di essere testa di serie non deve però costituire una pregiudiziale che possa danneggiare l'atleta, onde per cui, va ricercata una soluzione riparatrice nel prospettato assenso da parte degli altri 3 componenti il girone ad attendere l'arrivo di Marco il quale porterà a giustificazione del ritardo i predominanti motivi di studio.

    Ricordo che a Jesolo 2006 venne atteso l'arrivo di un giocatore del girone 1 (con Dario Mucignat e Alessandro Bertagna) per oltre MEZZ'ORA! Alla fine arrivò trafelato e gli fu concesso di giocare. Praticamente si chiuse un occhio. Chiediamo al Giudice Arbitro di fare altrettanto per un 14enne...due anni fa lo si fece per un quarantenne. Chiudiamo un occhio ;)

    Ripeto che mi vedo coinvolto da vincoli di amicizia con gli interessati, per cui forse i miei sono salti mortali cerebrali, ma, per quest'anno, non vedo molte alternative....anzi, non ne vedo proprio. In bocca al lupo Marco e Rico, andate piano. Naturalmente per fare l'arbitraggio del primo incontro mi rendo disponibile anch'io e Ady non esiterà a lasciarmi il posto. :)
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    titolo modificato. usiamo titoli UTILI all'oggetto della discussione per favore

    visto che parliamo di questo... che ne dite di elencare chi non potrà partecipare agli italiani tra i giovanili? Magari divisi per categoria e partecipazione.
     
  10. Nato Stanco

    Nato Stanco Utente

    Guardando l´eta e per sentito dire direi:
    4a Di Marino Alessandro
    3a Raimondo e penso anche Balestra
    2a Sanzio Tarocco e Margarone.
     
  11. tata77

    tata77 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: il simpatico e dolce "EFFETTINO" miete la prima vittima ?

    Anch'io sono d'accordo con il Barba..tra l'altro credo anche di conoscerlo...giochi anzi giocavi da quanto so a Reggio giusto? Anch'io!!!
    Vabbè....concordo perchè anch'io purtroppo ho dovuto rinunciare agli italiani perchè il 18 ho l'ultimo esame all'università e non potevo saltare!!! Caspita quest'anno potevo fare i terza e mi ero anche qualificata per i seconda....ma certe volte bisogna riconoscere che ci sono delle priorità!!! Non avete idea di quanto mi è diapiaciuto non andare ma l'ultimo esame non avete idea da quanto lo sogno!!!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooo
    - - -
    Barba...noooooooooo non sei quello che intendevo io...ho visto nel tuo profilo...comunque concordo con te!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina