1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Choppers classici e moderni: consigli su quali partire e giocatori guardare

Discussione in 'Video' iniziata da shamisen, 2 Ago 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti : ) Spero sia la sezione giusta perché non sapevo dove aprire il thread

    Mi piace molto lo stile di gioco dei choppers, savete qualche consiglio su quali giocatrici guardare? Mi interesserebbero di più le donne ma se avete consigli anche di giocatori maschi mi guardo tutto. In particolare era stato postato un video qui nel forum di una chopper giapponese (o cinese, ma credo giappa) con i capelli lunghi, sapete dirmi chi era?
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Se riesci a trovarla da qualche parte completa (io non ci sono mai riuscito, nel caso avvisami :)) il top per me è Joo See Hyuk contro Shibutani, in Corea - Giappone alla gara a squadre dei mondiali di Dortmund 1989. Chopper contro chopper, con uno dei due costretto alternativamente ad attaccare, 1 ora e passa di match sullo 0-0 dell'incontro a squadre (primo incontro).

    Naturalmente loro due, presi da soli, te li consiglio senza dubbio da guardare.
     
    A shamisen piace questo elemento.
  3. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come uomini i due nomi di Max vanno benissimo.

    Per le donne guarda Kim Kyung Ah, Park Mi Young, Seo Hyo Won, Ri Myong Sun.
    Le prime tre sono sudcoreane, la terza in attività. La quarta è nordcoreana.
    Giapponesi forse hai visto Honoka Hashimoto?

    Io personalmente preferisco il femminile perché è un po' più lento.
     
    A shamisen e Max piace questo messaggio.
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A shamisen piace questo elemento.
  5. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Madonna mitici!!! Grazie per i consigli, guardo tutto e poi vi lascerò dei commenti
     
    A VUAAZ e Max piace questo messaggio.
  6. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho un elenco di difensori su un file excel, ma non riesco a caricarlo sul forum. Ecco uno screenshot.
     

    Files Allegati:

    A Max e shamisen piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Le choppers,quelle che corrono dappertutto e tutto "ributtano" di là(quasi,quasi tutto..)
    Di donne ,che della difesa han fatto un arte c'è n'è tantissime.Asiatiche,che san far tutto,russe con le braccia lunghissime,dal taglio prolungato e profondo,ma anche piccolissime di statura che sembrano trottolini con le ruote sotto le scarpe e giocano con movimenti più secchi e tagli improvvisi,come lame di coltellini a scatto,semi choppers,chi privilegia il gioco da lontano,chi e chi.....
    ma anche europee,che io suggerisco di andar a visionare perchè più semplice e avvicinabili quando sono ancora in attività.Possibilmente dal vivo,per farsi un'idea...un gioco davvero interessante e chi lo pratica,dimostra,con l'esperienza, di poter reggere all'usura del tempo (gli sforzi non sono mai eccessivi)e può continuare a farlo tranquillamente fino ad età avanzata.Le gomme si vedono dopo,è facile adattare e scegliere quella più giusta,dopo un paio di prove,anche in base ai nostri soliti avversari/e,ma sempre dopo aver scelto ed essersi impossessati degli schemi e dello stile delle più brave,cui facciamo riferimento.
    Ne propongo due di nomi che giocano in Europa,non del passato, ma adesso ed è facile reperirle in streaming,o meglio ancora dal vivo.
    Sono entrambe di origine cinese,credo naturalizzate tedesche,una è stata addirittura campionessa del mondo a squadre,una vera chopper universale,con diversi campionati di Bundesliga serie A,senza subire una sconfitta.Gioca con profitto tutt'ora,anzi ne è la colonna portante della sua squadra,grazie,o nonostante la sua età,che io da cavaliere non dico.
    L'altra ,con uno stile un po' diverso,sfoggia improvvisi e rapidi scambi in contropiede per capovolgere la situazione a suo favore.In Europa è,diciamo nei primi 20 posti della classifica ranking,seconda quest'anno al Campionato europeo individuale dietro a Solja Petrissa,ma nei Tornei internazionali è quella che va più avanti di tutte,grazie al suo gioco molto solido.
    Se ti va ti do gli indirizzi,dove reperirle.
    han ying table tennis
    gotsch Qianhong table tennis boblingen
    Anch'io ho le mie preferenze per la difesa ,cambia se devo giocare per divertirmi,anche allenare i giovani al top,oppure per mirare a qualche risulto,in un gioco diventato sempre più veloce e competitivo.Vedi tu....
    ettore
     
    Ultima modifica: 3 Ago 2021
    A shamisen e Max piace questo messaggio.
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ottimo lavoro, complimenti. Noto però una grave pecca: manca Elio Ceciliato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2021, Data originale: 3 Ago 2021 ---
    Parlando di difenditrici cinesi naturalizzate tedesche era fortissima anche Jie Schopp, sinceramente non so se giochi ancora.

    Oppure, spostandoci in Inghilterra, le due british: Jill Hammersley, poi Parker da sposata, e Lisa Bellinger, poi Lomas da sposata. Negli uomini Matthew Syed, oggi coach aziendale e autore di ottimi libri su business e organizzazione (due ce li ho), Carl Prean (più bloccatore offensivo al tavolo che difensore classico, ma stile comunque particolare) e anche naturalmente Chen Xinhua, cinese naturalizzato inglese (mi sembra per matrimonio) dopo essere stato campione del mondo a squadre con la Cina nel 1985, forse l'unica difesa con cui Waldner abbia mai perso in vita sua (5-0 alla Svezia in quella finale).

    Bella scuola di difese quella british. Nel 1992 credo che abbiano stabilito un record, portando in finale a squadre agli europei una squadra con 3 puntinati su 3.
     
    Ultima modifica: 3 Ago 2021
    A elius piace questo elemento.
  9. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma li conosci proprio tutti?
    Ah,non mi dire che gran giocatore quel Chen Xinhua!Difendeva,difendeva e bene da lontano,poi appena l'altro si stancava e provava ad appoggiarla sul tavolo per rompergli il ritmo,ecco che lui da sette-otto metri si lanciava nella corsa e andava a schiacciare inarrestabile,ma inesorabile fra lo stupore dell'avversario e del pubblico convenuto,andando sempre a punto. E spesso,nella foga,correndo lungo il bordolo di lato al tavolo,finiva anche nella parte avversa del campo.Cose così non se ne vedono quasi più.Allora ,sempre dalla televisione,ogni qualvolta lo vedevo fare,andavo a contare i passi effettivi,per riprovare subito dopo quel colpo in palestra.Solo che quella volta nessuno me l'appoggiava corta,nè io avevo lo stesso taglio/effetto di quel campione cino/britannico,neanche quel gioco di gambe a dire il vero,ma quei giocatori lì provenivano tutti da un'altro pianeta,proprio.
    Jie Shopp?non è finita per caso nello staff di allenatori nazionali tedesco? se non è andata in pensione, sarà ancora a dar consigli,per squadre femminili e non solo.Il movimento teutonico s'è molto giovato dell'esperienza dei giocatori e giocatrici che colà si sono fermati,finito di giocare,favorendone la crescita,passo dopo passo.
    ettore
     
    A Max piace questo elemento.
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Chen Xinhua era quello che, dopo aver choppato di rovescio arrivando in recupero su una palla bassa e lontana, per rimettersi rapidamente in posizione faceva la ruota come i ginnasti. Sembrava una concessione allo spettacolo, un numero da circo per strappare un applauso, lui invece lo faceva in modo funzionale.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  12. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Wow :D

    Consigli su qualche sua partita da guardare?
     
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Questa per me resta la madre di tutte le partite di Chen Xinhua, la vittoria su Waldner nella finale dei mondiali a squadre 1985 in Svezia. Sembrava che Waldner se lo dovesse mangiare in cinque minuti senza fargli vedere palla, e invece poi, zitto zitto...

    (190) 1985 38th WTTTC Chen xinhua vs Waldner(China-Sweden) - YouTube

    Aggiungo inoltre che due anni dopo, nel 1987 in India, a Nuova Delhi, il singolo lo vinse Jiang Jialiang, all'epoca numero uno del mondo, in finale su Waldner. La semifinale propose il derby cinese Jiang Jialiang - Chen Xinhua e qui più volte si è raccontato (senza nessuna controprova ma sembra che in quegli anni tra i cinesi fosse prassi comune quando si incontravano tra di loro nelle grandi manifestazioni) di un presunto inciucio: Jiang Jialiang soffriva notevolmente il gioco di Chen Xinhua, che era una sorta di sua bestia nera, e probabilmente ci avrebbe perso ma i dirigenti cinesi ordinarono a Chen di perdere ritenendo Jiang Jialiang più adatto a battere Waldner in finale, come poi in effetti accadde.
     
    Ultima modifica: 3 Ago 2021
    A VUAAZ piace questo elemento.
  14. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Me la guardo X)
    Ma la ruota in che partita è? XD
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Riguardo la Joe Shopp...
    Come sospettavo,stanotte alle tre leggo che guiderà proprio lei le tedesche,come coach all'assalto della Cina,il battaglione femminile con le prime tre al mondo.La vedo in po' dura,ma dice che in ogni caso sarà un ottimo allenamento per il bronzo successivo.Che siano già rassegnate?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2021 ---
    Jie Shopp.... È lei,deve essere per forza lei...
    A meno che non sia un'omonima,ne ha fatta di carriera, però! fino alla prestigiosa carica di coach della Nazionale femminile tedesca.Leggo stamattina una sua dichiarazione,nonostante il 3-0 subito dalle maestre cinesi:"Beh,dopotutto non ci siamo rotti una gamba.Ci servirà come preparazione per la partita di domani che vale il bronzo,con(tro) le pongiste di Hong-Kong"Però che carattere,vero?Ma anche consapevolezza delle proprie possibilità.La finale vera quindi sarà Cina-Giappone.E approfittiamo volentieri per parlare un po' anche di tennis tavolo femminile.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina