1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Choppare con la 563-1 , possibile ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 5 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il titolo dice tutto !

Preso da crisi mistica :eek: :eek: :goccia: (ovvero casini quando gioco al tavolo con gente forte) , stavo valutando alternative per la LP sul rovescio..

Prerogativa di base: poter continuare a tirare chop pesanti
    Obiettivo: aumentare il controllo al tavolo

A parte la gomme in questione, magari con tappetino da 0.8mm .. cosa suggerite ?
    Una corta con puntini soft tipo kokutaku 119 , ritc 802-40 , meteor 71.1 ???

:birra::birra::birra:

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Caro amico del forum,choppare con la 563-1 in sicurezza penso sia proprio difficile,soprattutto se sei abitutato al gioco di puntinata lunga...La gomma in questione non è semplice da usare e non nasce come gomma per choppare;un mese fa ho provato la 799 con tappetino da 0,6 mm ma dopo 10 minuti ho rinunciato .Queste sono gomme da scambio per il rovescio e non si adattano bene al chop nè permettono chops tagliati come con una lunga.Il mio consiglio spassionato?Metti una bella Meteor 8512 con o senza gommapiuma e avrai il controllo totale che cerchi sia sul tavolo che da media e lunga distanza.Credimi,le ho provate quasi tutte le lunghe,ma la 8512 è la più controllata in assoluto.Così non snaturi le tue caratteristiche e ti levi belle soddisfazioni senza cadere più in "crisi mistica" ;).Ciao-Matsu

3. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    La 71-1 sicuramente va bene, ti trovi subito, ma non è che cambi granchè dalla lunga...tra le medie "vere" le migliori per choppare sono la NP6 con sotto bassissimo e soprattutto la WP 1013, ma ovviamente non choppano come una lunga e si rompono a guardarle. Con le corte ci giocano e ci hanno giocato tantissimi difensori cinesi, ma il movimento è del tutto diverso.
    In sintesi ti consiglierei una cosa diversa...aumenta lievemente il sotto e gioca con la meteor 9012 o con la winning NP2, lunghe "non troppo lunghe" entrambe choppano niente male e al tavolo ci si gioca bene in blocco col movimento tipo puntinata media, viane meno astiosa ma è facile e lo scambio secco è proprio tagliato...altrimenti datti pace e fai come dice Matsu

4. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    la puntinata corta o media si può usare da dietro ma bisogna colpire la palla non sotto come per la lunga ma bisogna prenderla leggermente sopra l'equatore, risultante: una palla più tesa più variavioni attacchi meglio facilissimissime le risp al servizio sia attive che non (la 802 con piuma orang da 1.0mm ottima)..(è molto difficile difendere con le medie o corte o meglio non basta tirala dentro ma bisogna lavorarla ben bene perche il rischio di essere presi a sassate cresce...)..il chop è più corto di movimento a meno che vai side...una gomma da valutare visto anche che più che un def vero e proprio a vedere dai video sei un attaccante con puntinata :D
    io fossi in te metterei due lisce con booster tipo dawei, sai che legnate:D

5. topospin

topospin Utente

Anch'io ne ho provate e devo confermarti i consigli di Matsu ... 8512 e vai

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ho parlaro di 563-1 solo perchè ne ho un paio in palestra da provare, non perchè voglio per forza una media.
    penso che sarebbe + facile e + pesante, choppare con una 799 con 0.5mm di piuma , che ne dite ?
    sembra che tra le corte sia quella che si presta meglio, vero ?
    ho letto molto sulla 8512, che è la + lenta , ma anche che è quella che inverte/choppa meno..il mio problema non è la velocità e preferisco mantenere alto il livello di backspin.:cool:

movimento + simile o uguale al chop fatto di liscia? :confused:

la 802 mi è sembrata un pò duretta..sbaglio?
    2 lisce ? work in progress :rotfl: :goccia: (me lo stanno dicendo davvero in tanti...sia gente che mi batte sia gente che batto io...stasera provo :eek:)

7. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Umilmente ti consiglio per il rovescio:

1 - puntinata lunga che ti consenta anche di "scambiare" se capita al tavolo, ovviamente non deve essere il colpo su cui basarsi, ma quando capita lo devi poter fare, e l'unica puntinata lunga che a mioparere te lo consentirebbe è la xiom ghigliottine, lo so che costa, ma se parli col direttore di banca, vedrai che ti viene incontro :)

2 - gomma liscia lenta tipo tackiness D o C, li vedi tu, una gomma del genere ti consenti di fare praticamente tutto.

Lascia stare le puntinate corte che non centrano una fava con quello che serve a te.

Ulteriore alternativa ma forse un po' più spericolata, una puntinata media, ma la 563 è la più difficile (ma anche la più fastidiosa per l'avversario), ma lasciamola ai cinesi che ti pressano al tavolo come bestie.

Proverei............ te la ricordi la Armstrong Rosin che io avevo provato aveva un controllo eccezionale.

Ciao

8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    se vuoi fare una prova divertente ed economica un cinese difensore di qualche tempo fa un certo Lu Gan, che giocava a Nocera Inferiore, aveva sul rovescio una cinese non troppo appiccicosa ma con un sotto da 1,5 scarso DURO COME UNA PIETRA. Tagliare da fuori era facilissimo, veniva palla tesa e piuttosto liscia, il palleggio ed i rientri tagliatissimi e le aperture lente e corte con tantissimo effetto. Il block al tavolo e lo scambio spinto mezzo tagliato stortissimo...penso puoi usare un qualsiasi sopra cinese basta che sia abbastanza duretto e non troppo appiccicoso, però devi trovare una piuma che se la pigi con l'unghia a malapena riesci a scalfirla, altrimenti sente troppo effetto..magari te ne fai scegliere un paio da qualche rivenditore che conosci che se le appoggi sulla racchetta e ci rimbalzi la palla suonano tipo legno....Ciao, Riccardo

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    lunga che scambia ? praticamente tutte, ma devi usare almeno 1.1mm/1.3mm di piuma e quindi rischi di perdere controllo nei chop (che per ora e quando entrano :azz: , non me li doppia quasi nessuno....quando riesco a prendere la palla!)

liscia...si , pensavo qualcosa di simile , anche "cinesotta" da 1.8mm

corta...stò valudanto questa opzione per non perdere un pò di disturbo e variabilità nel gioco

media..provata , la odioooo ! :king:

---------- Messaggio aggiunto alle 12:11 ---------- Il post precedente era delle 12:09 ----------

pensavo a una globe 999T da 1.8mm (per non fare solo chop, se passo a 2 lisce, "il gioco" cambia ;))

10. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    allora la soluzione più fondata potrebbe essere una liscia................. ma non capisco questa tua indecisione, con la gomme solita giochi bene, non tenere troppo come riferimento alcune partite perse magari con avversari più forti.

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Così perdi controllo, se tirano forte il chop ti si alza, se vuoi provare la liscia devi trovare un sotto durissimo per la globe max 1,5, oppure, se non riesci a trovarlo, ci puoi mettere un sotto miscroscopico così in pratica "choppi col legno", gli effetti sono simili ma un pò troppo esasperati, ma per capire se ti piace l'idea può gia andare

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vero , ma mi sono rotto di regalare punti perchè sono autodidatta .. sai bene che da noi non c'è nessuno capace di insegnare come si usano le LP, soprattutto quelle con piuma.
    se regalo punti a dei 4ª riesco ancora a cavarmela (e non con tutti!), ma se lo faccio con 3ª o 2ª ... ti saluto , i set volano che è un (dis)piacere e quindi non mi diverto (non che debba vincere ;))!

mi "basterebbe" saper fare 4 cose al tavolo, senza regalare punti :goccia:

13. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    sono d'accordo con te, spesso uno cambia perchè si inc......quando lo prendono a pallate, nella mia carriera ben più che trentennale mi sarà capitato non so quante volte, spesso finisce a schifio, ma a volte trovi soluzioni interessanti...
    La prova che gli ho consiglòiato ha il vantaggio di essere abbastanza facile come approccio e può dare soddisfazioni inattese dato il comportamento opposto alla lp, taglio su top forte facile da eseguire, quasi sempre basso e liscio, palleggio tagliatissimo, traiettorie "diverse" dalle solite....poi magari dopo un periodo di entusiasmo alle prime "pallate" uno ritorna alle origini...ma alla fine è divertente anche questo...
    Concordo con te che la prova della corta è una c...., casomai andrebbe al posto della liscia e la liscia "convenzionale" stravolge troppo il gioco di un chopper, che alla fine diventa un attaccante attendista da impallinare :D:D

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    se un chopper ha difficoltà nel periodo di tempo che precede il chop...lo prendono a pallate anche se ha una LP :rolleyes:

se provo la corta è per continuare a giocare in difesa moderna.

se rimetto la 2ª liscia è perchè torno ad esser attaccante.

PS: sono diventato chopper perchè riprendendo a giocare dopo 15 anni :eek: mi piace l'idea di giocare da lontano...e non (come molti ;)) perchè non so fare il rovescio :approved:

15. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    ho rivisto le partite su youtube...metti le lisce e tira pallate(sto provando il donic persson power play AR...e non trovo difetti a questo telaio ne ho comprati 3 e sarà il mio telaio per sempre).

p.s.
    che liscia usi te? sto cercando una gomma dimamica simil euro-japp ma cinesosa..:D

16. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dovresti incontrare e/o vedere giocatori forti che fanno il gioco che a te piace e che vorresti migliorare e cercare di apprendere la giusta tecnica e le malizie del caso.
    Ciao

17. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ok,intervengo in questa interessante discussione(anche se un pò dispersiva) perchè attualmente gioco in c2 e la maggior parte dei miei punti la perdo proprio per questo motivo: non riesco ad usare in modo efficiente la lp al tavolo(anche io di rovescio choppo).
    Intanto dico subito quello che penso sull'uso della liscia nel chop: ne ho provate di diverse,ma l'impressione è che funzionino solamente quando ti arrivano top leggeri o medi.Quando uno inizia a forzare,con una tack c magari si riesce a tornare la palla tagliata,ma un pò altina ecc ecc...
    Insomma,i primi 600 chopper al mondo usano tutti una puntinata sul rovescio...Non penso che siano tutti dei fessi...
    Vabbè,quindi a mio parere,se uno vuole essere chopper,i puntini sul rovescio non si discutono(lunghi o corti lasciamo perdere,sarebbe troppo lungo).
    Il problema è il gioco al tavolo.Infatti notoriamente i puntini lunghi non hanno la capacità di tagliare la pallina al tavolo.Finora ne avrò provati una ventina(imprestati da amici ecc ecc...)e l'unico puntino che aveva la capacità di tagliare 'un pochettino' al tavolo,è feint long 3,che difatti è quello che uso.Solo che man mano che salgo di livello questo 'pochettino' non è sufficiente.
    Dunque,cerco di focalizzare la discussione su alcuni punti fissi,altrimenti c'è il rischio di andare troppo sul generico.
    Da esperienze personali e dalle visioni di molti tornei o filmati,i problemi principali per un chopper sono:
    a-risposta al servizio morto e corto sul rovescio.
    b-risposta a un servizio tagliato sotto sul rovescio.
    c-dopo un chop,rientro su una palla tagliata sotto corta sul rovescio(e perfavore evitiamo i 'arriva in corsa e schiaccia..' :birra: ).
    d-risposta ad un taglio sotto molto angolato sul rovescio,quando spostarsi e toppare di dritto risulterebbe troppo rischioso.
    Ora la domanda che faccio ai più esperti è: cosa fare in queste 4 situazioni?
    Le risposte che mi sono dato sono:
    Girare la racchetta e tagliare di liscia: ma per far questo bisogna essere davvero molto forti.Ad esempio a me riesce nella risposta al servizio,ma durante il gioco lo trovo di grande difficoltà.
    Spostarsi e tirare di dritto_Ok,è una valida possibilità,ma non sempre è possibile.
    Soluzione che adotta Joo.Molto semplicemente: tagliarla di puntini.Evidentemente Joo riesce a dare un buon back anche in questo modo,altrimenti a quel livello sarebbero mazzate.Però ignoro il modo in cui riesca a farlo.Forse usa anche lui una corta.
    Ultima soluzione.Un'ipotesi che sto imparando in questo periodo è quella di spingerla di puntini.Però ho notato che funziona solo se l'altro taglia sotto in modo pesante.In questo modo in teoria si dovrebbe tornare un effetto superiore,giusto?Il problema è quando ti arriva una palla morta,e allora se faccio una cosa del genere poi mi ritrovo la racchetta bucata..Cmq è un colpo che Weixing fa molto spesso,e con grande profitto.Soprattutto su questo punto avevo piacere di sentire qualche delucidazione,perchè ho già constatato che le prime 2 soluzioni sono efficaci.
    Ovviamente poi il campione è in grado di utilizzare un mix di queste soluzioni...e forse molte altre che io ignoro...ma questo è un altro discorso. :)

18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se sai fare bene il rovescio allora è un'altra storia, tieni la puntinata, gira molto la racchetta e giocando aggressivo fai partire l'avversario più spesso possibile da palla tagliata.
    Quando ti trovano sul rovescio troppo vicino al tavolo perchè magari non sarai un "scheggia" come me :D:D:D giri e blocchi di liscia....era il gioco che facevo con la yung ed il mitico 08 una ventina di anni fa..risultati proprio niente male...
    Comunque quando hai tempo provala la cinese con sotto bassissimo e/o durissimo, vedrai che fa delle cose interessanti.....tipo taglio pesantissimo con movimento apparentemente innocuo o apertura molto carica che non arriva mai....

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ne uso diverse: globe 999, globe 999T, dawei sprungfeder, l'ultima è la three nine 999T-1

le + simili alle euro-japp sono state la ritc faster II/III e lkt rapid speed

il gioco al tavolo che dovrei fare è quello di Bertolotti :hail:

20. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Che gomma ha Bertolotti che non ricordo bene, è ox???? Dawei???? Boh!!!!!!!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina