1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Choppare, apri, block, antitop, controtop, puntinate?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Totalimmortal, 10 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Totalimmortal

Totalimmortal Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho capito qualcosa sulle puntinate grazie alle faq del sito, ma il resto non ci ho capito molto...c'è qualche anima buona che ha voglia di spiegarmi la terminologia, soprattutto i primi 3-4 termini (anche apri in flip ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove :D)

Oltre a questo volevo aggiungere che giovedì per la prima volta sono riuscito a giocare contro un mio amico puramente offensivo e mi sono reso conto di essere (forse) un difensore con qualche buono spunto offensivo...considerando che usavamo 2 racchette stiga preassemblate da 11 euro (incluse 3 palline :D) è capitato spesso che lui schiacciava 4-5 volte di fila a piena potenza e io gliele ributtavo in campo...spero che la scelta per iniziare delle mie due 729 super fx e supersoft non sia completamente sballata...anche se penso che ancora sia molto presto per parlare di puntinate ancora prima di aver provato una racchetta seria!

Unico problema che lui vuole giocare con il campo come nel doppio e io non lo sopporto! :S

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Choppare : tagliare dalla lunga distanza.

Apri : quando 2 tagliano sul tavolo, il gioco si definisce 'chiuso'. In questo caso l' 'apertura' è il primo top che si esegue. Successivamente si andrà in 'rally', in 'gioco aperto', ovvero uno blocca e l'altro toppa, oppure entrambi scambiano. Nell'apertura di flip il concetto più o meno è lo stesso, solo che invece di flippare una palla tagliata sotto, flipperai una palla liscia e corta (in risposta al servizio).

Block : è un colpo che si usa per rimandare dall'altra parte del campo un top avversario. Si esegue dalla breve/media distanza. Su top scarico è intuitivo. Su top serio, pone diversi problemi. In ogni caso ci sono 3 modi in cui può essere eseguito : block attivo, passivo e 'controtop sul tavolo' (questa ultima nomenclatura è personale, ma chi sa farlo ha capito a cosa mi riferisco).

Antitop : è una gomma senza attrito, che non subisce e non produce effetti (fino ad una certa misura, ovviamente...). Particolarmente utile per bloccare o choppare i top avversari.

Controtop : si tratta di un top da eseguire dalla lunga distanza su un top avversario. Difficile.

A rivoligiuseppe e Socks piace questo messaggio.
  3. Totalimmortal

Totalimmortal Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille! Molto chiaro e coinciso! Credo che questa risposta sarà utile a molti utenti del forum che come me si stanno avvicinando piano piano a questo sport! :)

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

da ricordare che si può anche effettuare sul tavolo e non solo dalla lunga distanza

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si, infatti 4 righe sopra a questa frase avevo scritto 'controtop sul tavolo'...ma non sono colpi facili da eseguire...qui abbiamo dato le definizioni, ma ci vuole tempo per metterli in pratica..

A demonxsd piace questo elemento.
  6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si ora ho visto, pensavo che era stata chiesta anche questa definizione e che ti era mancata quella sul controtop sul tavolo, anzi ora che ci penso magari non l'hai elecanto dentro la definizione del controtop e cosi fare un discorso più generico, anche perchè secondo me quello fatto sul tavolo è più difficile che quello quando sei da lontano

7. Totalimmortal

Totalimmortal Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A sisi ma era solo per capire un pò di più quando vado a leggere i post nella sezione dei materiali o cmq in quelle sezioni più "avanzate"...immagino che poi dal capire cosa sono a metterle in pratica ci sia più di un abisso! :D

8. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Secondo me il 'controtop sul tavolo' è un colpo che si esegue colpendo la pallina appena rimbalza, al 'polo nord' (incredibile ma vero), e la difficoltà consiste che si deve imprimere una forza sempre maggiore del top che arriva. Io lo faccio solo sui top leggeri, perchè non ho tanta forza fisica e così sono sicuro che mi entra.

La difficoltà di questo colpo è che non bisogna andare 'decisi', ma 'super decisi'!! Un minimo di esitazione e la palla esce.

9. pablos

pablos Utente

ammazza.. non ciò capito nnt XD
    e io ke pensavo solo di prendere con la rakketta la pallina!!! XDXD

10. saimoncek

saimoncek Utente

Nome e Cognome:
    simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    é un bel gioco anche perchè ci sono molte varianti di colpi da eseguire, e quando riesci a effettuare un contro top al tavolo, io personalmente mi gaso un sacco:D:rotfl::D

11. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A Totalimmortal piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina