1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chop

Discussione in 'Principianti' iniziata da Saurian, 24 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve ragazzi!
    Io sono un aspirante difensore e guardando in qualche post,la "mossa" più importante,a quanto ho capito è il Chop.

Dovrebbe essere questo giusto? Lo usa Matsushita.
    In pratica consiste nel tagliare la palla da sotto.
    Allora oggi ho provato a farlo in una partita con i miei amici.
    Risultato:
    L'avversario non li sente nemmeno. :azz:
    Io il movimento lo faccio giusto ma non ho neanche capito quale sarebbe l'effetto di questo "Chop".
    Io uso due gomme lisce centra qualcosa?
    Rispondete perfavore. Grazie in anticipo,Ciau :metal:

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nasce un difensore vero ogni 100 presunti attaccanti. E' un po' come nel calcio, vorrebbro tutti fare goal, poi qualcuno dice loro che é meglio se stanno dietro a spaccare garretti o fare da gurdia ai pali. Per convincerli, gli allenatori dicono loro che un brocco lo metterebbero sicuramente avanti perchè dietro farebbe più danni.

Passiamo al quesito. Il fatto che tu abbia due lisce non inficia il chop, anzi il taglio che puoi imprimere (perché é un backspin, un taglio, l'effetto che ne esce) con una liscia é sicuramente notevole. Per cominciare, però, dovresti usare spessori veramente minimi di piuma, onde controllare bene il colpo. Io uso una tackiness chop, molto grippy, gomma liscia adattissima all'uopo (anche se io la uso solo per bloccare e scambiare).

Se veramente vuoi difendere però ti consiglierei una feint con piuma. Il difensore deve poter restiture all'attaccante il suo proprio effetto così da raddoppiare il peso del taglio senza subirlo.

---------- Messaggio aggiunto alle 11:32 ---------- Il post precedente era delle 10:47 ----------

Intendevo dire che siccome ce ne sono pochi (anche se sono molti di più quelli che ci sarebbero portati) e siccome la difesa é un gioco molto bello, quindi... sei il benvenuto!

3. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie.
    Io ho capito che il mio stile era in difesa giocando con amici.
    Ero ai primi passi e alzavo sempre la palla,quando provavo a schiaccire non passava mai , invece il mio amico schiacciava come uno scoiattolo dalla coda bianca in una calda giornata di sole :eek::eek:
    Riuscii a prendere una sua schiacciata e mi disse:Wow come hai fatto???
    Ed eccomi qui ;)
    Ritornando al chop, quindi dovrei farlo in risposta a qualche top?

4. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il chop è un colpo prettamente difensivo, che serve a rimandare (per quanto più possibile) il pesante spin generato appunto da un top spin. A differenza del block(che ritorna al mittente una palla con effetto superiore), se fatto correttamente, il chop restituisce una palla carica di effetto inferiore (un taglio appunto). Tutto questo giro di parole per dirti: sì, il chop è efficace in risposta ad un top spin :D

Da difensore neofita spero di non aver scritto una marea di vaccate :D

5. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io uso questa racchetta:
    Telaio:
    APPELGREEN ALLPLAY V1
    Gomme:
    Sriver EL nera 1,7mm
    Sriver EL rossa 2,1 mm
    Che dite?
    Comunque giocando in difesa devo solo aspettare che l'avversario sbaglia?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ottime gomme le sriver EL. La nera 1.7 sul rovescio vero?

Aspettare che l'attaccante sbagli é un po' poco, anche se ci sono vecchi difensori che portano ancora a casa le loro belle vittorie anche solo difendendo. Un difensore moderno deve però anche saper contrattaccare e sorprendere l'avversario con l'apertura di dritto. Perciò allena la tua naturale tendenza al taglio però cerca di apprendere pure un discreto dritto d'attacco.

Se diventerai bravo imparerai pure a girare la racchetta e choppare di dritto e scambiare/toppare di rovescio.... sarai diventato un difensore/allround coi contro... :D

Un ultimo consiglio: abbassa ulteriormente gli spessori: 1,5 e 1,9 ;)

7. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie millee, allora appena posso abbasso il rovescio a 1,5 e per il dritto ci penserò più in la

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Come vedi nel video, il primo punto di Koji é da vero attaccante. Boll risponde al servizio, Koji attacca sul dritto di Boll che blocca e Koji tira un dritto controincrociato sul rovescio di Boll. Anche in quell'altro punto bellissimo e lunghissimo, dopo una serie di chop (e una giravolta) Koji tira due banane di dritto per chiudere il punto. :eek:

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso è che è alquanto difficile giocare in difesa pura con 2 lisce. Di difensori forti, in Italia, quanti ce ne sono con 2 lisce?? nessuno. Prendi Bono, Rangone, e ci metto anche il buon Rolle che è il giovane migliore in difesa. Tutti con almeno una puntinata. Liscia sul dritto (a parte Rangone:D), per dare effetto e tagliare (e tirare anche il top magari!) e una bella puntinata con gommapiuma sul rovescio. Sincermente non vedo futuro per te con 2 gomme lisce così spesse, passa ad una gomma da 1.5 sul dritto, che ti aiuta a difendere con più facilità, e ad una puntinata lunga sul rovescio. Con i puntini sul rovescio imparerai con più facilità a difendere in campo con regolarità, forse di dritto sarà più difficile, ma devi solo avere pazienza e allenarti. E perchè no.... prova anche una bella antitop come il sottoscritto!:D

10. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Visto che devo cambiare gomma sul rovescio mi consigliate di prendere una puntinata lunga 1,5mm?
    Sono confuso o_O
    Se si che genere di puntinata prendere...e come ultima cosa cosa cambia se uso una puntinata invece della liscia? Do più effetto ma taglio meno?

Ho visto la FIGHTER
    Che dite è buona?

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    La difesa da lontano, con una puntinata, è molto più facile rispetto ad una liscia. Con una gommapiuma sottile, diciamo 0.5, puoi già anche iniziare a variare i tagli, dopo averci preso un po' la mano. Considera che difficilmente si supera 1 mm di gommpiuma sotto i puntini, per non perdere ecessivamente controllo a causa dell'aumento della velocità. Potresti partire con una Butterfly feint long, non mi ricordo le caratteristiche delle varie versioni, ma è comunque una grande gomma classica per la difesa da lontano. Al momento devi favorire la facilità di esecuzione, quindi è per te meglio orientarti su gomme che ti facilitino nel gioco. Per il dritto, se vuoi choppare, non andare oltre 1.5 mm, considerando che sei ad un millimetraggio basso ma con il quale puoi anche fare qualche top, con la gomma giusta. Per questa gomma lascio il consiglio a qualcuno con qualche competenza maggiore.
    Spero di esserti stato di aiuto. E buone difese!:D

12. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie milleee,alla fine prendo la Butterfly feint long III 0,5 per rovescio e sul dritto metto la sriver el 1.7 che ho adesso sul rovescio.

13. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    approfitto di questo simpatico post per andare leggerissimamente 'off topic'.
    In pratica pensavo di conoscere il chop di rovescio(di dritto non choppo mai), alla perfezione e invece ieri ho capito che potrei migliorarlo in un aspetto.
    Io faccio un movimento 'orizzontale' al terreno(con puntinata da 1,5 e legno da difesa sul rovescio); riesco a prendere molto e fin qui ci siamo. Diciamo che il mio movimento è alla Chen Weixing.
    Ieri ho notato che esiste la possibilità di fare un movimento 'trasversale' al terreno, cosa che io non ho mai fatto. Joo Se Hyuk e Matsushita lo fanno in modo molto marcato, però diciamo che alternano col primo.
    E' mia intenzione iniziare a studiare questo secondo movimento, non perchè col primo non mi ci trovo bene, ma solo perchè credo che col secondo sia possibile 'variare' il taglio e quindi mettere in difficoltà l'avversario.
    Quindi volevo chiedere:
    1- Se l'avversario fa un buon top, uno taglia in 2 modi con questi 2 movimenti, l'avversario riceve risposte diverse?
    2- Stessa domanda di 1, solo l'avversario non toppa, ma tira liscio.

Io cmq forse tendo a privilegiare il primo movimento perchè ho come 'l'impressione' di tagliare di più. Ma si sa che nel tennistavolo non è produttivo procedere per impressioni..

Per quanto riguarda i consigli al nostro simpatico aspirante difensore: purtroppo(e per fortuna dei commercianti) la scelta dei materiali per il difensore è una tappa molto delicata. Non è facile come per un attaccante. Infatti chi difende nel 2010 è costretto a prendere bombe. Il discorso sarebbe un pò complesso, quindi ti consiglio di andarti a leggere i post precedenti sull'argomento, in cui si è epurato di tutto e di più. Su quello che hai scritto:
    a- Se usi una liscia 'solo per difendere' (tipo sul rovescio) io ti consiglio millimetraggi da 0,5 a 1 mm. Sul dritto va bene anche 1,5, dipende da quanto toppi (più attacchi e più sali di mm, se giochi solo in difesa, allora va bene 1 mm).
    b- La puntinata è in effetti meglio della liscia per difendere, ma non per tutte le cose. Ad esempio ai bassi livelli rende molto di più una liscia, perchè torni un taglione pesante già dalla risposta al servizio e uno scarso va da subito in grande difficoltà. Poi più il livello sale e meglio risulta essere la puntinata.
    c- Spessore puntinata: provala pure da 0,5 mm. Ha solo un difetto: la risposta alle palle liscie. Io infatti la uso da 1,5 appunto per questo. C'è tanta gente che usa questo schema tipico contro un difensore: servizio lungo e veloce sul rovescio, uno risponde col puntino, e l'altro entra di top potente a chiudere. Con quella da 1,5 questo schema non funziona. :)
    Spero di esserti stato utile.
    (scusatemi, la risposta mi è venuta più lunga del previsto)

14. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi mi dici che invece della Butterfly feint long III meglio una puntinata?
    Che genere di puntinata? (sono ancora un principiante)
    Alle tue domande mi dispiace ma non so rispondere

Credo questa dovrebbe essere buona per il rovescio Galaxy-Milkyway Neptune

15. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Intanto io starei bene attento a mettere una puntinata, prima di tutto, da quanto giochi?
    Te lo chiedo perchè mettere una puntinata senza avere delle solide basi e un bel po di lavoro alle spalle cn le lisce è abbastanza controproducente.

16. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ma la Feint Long III è una puntinata! :mumble:

17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non è detto, se parti con l'idea di giocare in un certo modo... Se parto con l'idea di imparare a giocare al tavolo, attaccare, bloccare, ecc ecc è un conto, ma se parto con l'idea di difendere da lontano... perchè perdere tempo???:mumble: E passare, come poi è logico, ad una puntinata? io ho giocato un anno con 2 lisce, poi sono passato alla puntinata, e ho iniziato a divertirmi e a vincere qualche partita, contrariamente a chi voleva per forza farmi attaccare (e non ero portato). Alla fine la mia scelta, nel mio piccolo, ha pagato, e ne sono stato soddisfatto.
    Il nostro amico ha già scelto come vorrebbe giocare: non vedo nulla di male a iniziare giusto con il materiale giusto per la difesa classica. Dopotutto, se vedi i vari Matsushita, Weixing, Joo se hyuk... quanti ne vedi con 2 lisce???

18. CHOP

CHOP Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Ciao socio, permetti che dia un consiglio al nostro amico ?:)

Sono vecchio hai ragione ,non mi hai inserito nel tuo elenco:king:, ormai non gioco più tanto ma per qualche piccolo consiglio sono ancora valido, almeno credo... :)
    Il Chop è un colpo fantastico , choppando si può imprimere alla palla diversi tipi di effetto: inferiore , laterale dx e sx oppure nessuno.
    Per imparare a choppare, oltre ad allenarsi bisogna montare, sul diritto una gomma bassa e con un grip molto ridotto (ad esempio sriver da 1,3mm):) perchè , come ben sai , le gomme che producono molto spin (appiccicose) ne sentono altrettanto.
    Sul rovescio, siccome sei abituato ad una liscia, dovresti montare una gomma facile , un antispin perchè l'ultizzo di una puntinata non è semplice all'inizio e sente molto di più gli effetti impressi dall avversario di quanto ne senta l'anti.
    L'allenamento sarà notevole e non facile ma con molta tenacia ce la farai.
    Tra due anni derby!!!:campione:

19. Saurian

Saurian Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Cuccia
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per i consigli.
    Però vorrei sapere cosa ne pensate della neptune.

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Attenzione Saurian perchè se giochi con gli amici, e magari loro usano gomme che non grippano, tutto il nostro discorso non ha senso. Dove giochi? In palestra?

Con la puntinata lunga (ed in parte anche il puntino medio):
    - su palle lisce o tagliate ridare backspin è molto difficile, quindi o le attacchi di dritto oppure di rovescio spesso devi accontentarti di riuscire a tenerla tesa ma con poco effetto (più mm di gommapiuma e più riesci ad imprimerci taglio, ma è più difficile da usare, più mm di gommapiuma possono anche darti la possibilità di scambiare/schiacciare con la puntinata lunga quando serve).
    - su palle con topspin puoi tagliare molto (vedi i chop di rovescio di Matsushita e Joo See Hyuk), ma anche variare di poco il movimento/contatto della pallina in modo da fingere il taglio o dare un po' di laterale.

Con l'antitop hai lo stesso problema del "lungo" sulle palle lisce o tagliate ma è più facile attaccarle, per choppare i top è più facile con l'anti che con la puntinata lunga ma al tuo avversario tornerà anche meno taglio e riuscirai a variare un po' meno.

Con la liscia non hai il problema delle palle lisce e tagliate in quanto riuscirai a tagliare molto grazie appunto alle proprietà della gomma che da effetto. Con la liscia avrai potere assoluto sulle variazioni ma è troppo difficile usarla come gomma da difesa (infatti non la usa quasi nessuno a livello medio/basso... figuriamoci ad alto livello!). Matsushita ad esempio quando poteva choppava di dritto girando la racchetta, si vede anche nel video che hai postato. La liscia, anche se con mm basso, ti permetterà di attaccare più o meno come un attaccante anche di rovescio.

Rimane il puntino corto (ed in parte anche il puntino medio), qui il discorso è molto simile alla liscia ma un po' più accessibile, se allenato bene può essere l'uovo di colombo, ma ci vuole tanto tanto allenamento. L'unico ad alto livello negli ultimi anni è stato Hou Yinchao con la sua Spectol (salito fino a 10 del mondo) altri non se ne vedono, probabilmente è ancora troppo difficile, forse manca un puntino corto specifico?

In definitiva se vuoi giocare in stile Matsushita o Joo See Hyuk il mio consiglio è di stare sulla puntinata lunga con almeno 1mm o una antitop. Ma è importante imparare ugualmente lo scambio di rovescio (per allenarlo ti basta girare la racchetta) perchè se ti arriva qualche pallina molto angolata ed abbastanza alta da attaccare, non arrivandoci di dritto devi attaccarla con il rovescio.

Tutto questo parlando di gomma per il rovescio e per giocare in difesa moderna eh... sul dritto sei praticamente obbligato a mettere una liscia in modo da attaccare efficacemente la maggioranza delle palline che ti arrivano sul dritto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina