1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

chop verticale e chop orrizontale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 27 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    avevo posto recentemente il quesito nella sezione 'principianti', inframezzata ad un'altra discussione sui materiali per il chop.
    Come è giusto che sia, non ho ricevuto quasi nessuna risposta(siccome il topic era sui materiali)e allora ho deciso di riproporre il quesito in modo più chiaro e isolato in questa sezione:
    Recentemente ho notato che esistono 2 tipi di chop di rovescio da fare con la puntinata:
    - Quello che ho sempre fatto io, cioè col movimento orizzontale al terreno. Devo dire che sono soddisfatto del mio movimento, prendo parecchio. L'unico problema è che quando mi arrivano dei top davvero molto potenti, sono costretto ad indietreggiare più di quanto vorrei. Come giustamente è stato notato, questo movimento costringe ad indietreggiare parecchio.
    - Quello che ho visto fare recentemente da un difensore forte, e cioè un movimento decisamente più verticale del mio, colpendo la palla delicatamente. Con questo movimento è possibile colpire la palla un pò prima.

    La prima sensazione che ho ricavato è che il movimento orizzontale vada particolarmente bene quando arriva una palla forte ma liscia, mentre il movimento verticale sia perfetto quando arriva un top lento ma effettatissimo. Trovo conferma?

    In ogni caso ho deciso di spendere del tempo per imparare questo secondo movimento, in quanto credo che sia importante avere delle 'varianti' nel proprio gioco(anche se le basi sono già buone).
    Ho deciso di aprire questo topic per chiedere:
    - dal punto di vista dell'avversario, cosa cambia in termini di ricezione a seconda dei 2 movimenti? (gli arriva una risposta con più o meno parabola?più o meno spin? ecc...).
    - ci sono delle situazioni privilegiate in cui va bene uno, e in cui va bene l'altro?(top più o meno forti, ecc..).
    - Io quando choppo col movimento orrizzontale uso sempre molta forza(mi piace sempre dare più back possibile). Ho come l'impressione che il movimento verticale vada fatto più delicatamente. Trovo conferma?

    Grazie davvero a chi mi risponderà!
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    chop verticale
    praticamente lo faccio solo di diritto (soprattutto se non giro e uso la gomma liscia)
    non ho il tempo giusto per poterlo fare di rovescio, perche' si deve anticipare la palla, prenderla piu' in alto e prima.
    a mio avviso, puo' essere molto fastidioso perche' assume una traiettoria che oltre ad essere tesa, e' praticamente dall'alto verso il basso :eek:
    di contro, lo vedo meno carico di quello fatto da piu' lontano dove si riesce a lavorare meglio la palla (per chi ci riesce :eek:)

    chop orizzontale
    movimento piu' controllabile, permette di scegliere in che punto e come colpire la palla. puo' essere corto e secco (chen weixing) o piu' morbido e lungo (joo se hyuk, gionis panagiotis). il primo e' un po' piu' rischioso, ma riporta palle piu' secche/tese

    cosa sia meglio non credo si possa dire...per me, il migliore e' quello che entra 9 volte su 10 ;) :rolleyes: :banana:

    su palla a mezza forza , ma molto carica , voi cosa fareste ?
    a me toglie il tempo, credo che si potrebbe :
    - anticipare e fare il chop verticale
    - aspettare la palla senza farla scendere sotto al tavolo e colpire con decisione , ma con movimento lungo (che come dice un amico allenatore, un colpo accompagnato serve sempre quando si vuole avere di controllo :teach:)
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    visto l'alto numero di interessati :p, forse è meglio riparlarne a settembre :eek: ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina