1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

chop di rovescio secondo pietro_91

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 4 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    il movimento da effettuare con una puntinata lunga non vetrificata con gommapiuma per il chop di rovescio può essere interpretato in due modi.

    1) come una fase transitoria, che presto verrà seguita da un controtop di dritto

    2) come un chop aggressivo che deve indurre l'avversario in errore o deve metterlo nelle condizioni di tirare male

    Nel primo caso il chop va fatto con le gambe parallele al tavolo, facendo partire la racchetta da sinistra alto all'altezza della spalla sinistra, con il braccio che forma un angolo di 90° con l'avambraccio. Aspettare la pallina abbastanza bassa e colpire la pallina lasciando cadere il braccio e senza usare troppo il polso in un movimento di swing, simile al golf. Il braccio che è lasciato cadere senza essere bloccato finisce di lato al corpo e non davanti. In questo modo si ha un chop molto regolare ma tendenzialmente difficile da tirare sul dritto dell'avversario. La parabola sarà però tenibile facilmente bassa a patto di essere ben piazzati. Il problema è infatti nel piazzamento del corpo nell'esecuzione, che con questa posizione risulta più difficile da ottenere in partita dove si ha meno tempo

    Nel secondo caso il chop si fa con la gamba destra avanti rispetto alla sinistra, piedi paralleli e gambe inclinate di 45° rispetto al tavolo. Il movimento del braccio è il medesimo, si deve peròporre attenzione a stare bassi, ben piegati e a non alzare la pallina. In questa posizione si può imprimere un taglio più incisivo e variato, anche più liscio spingendo più in avanti la pallina. La vera praticità sta nel piazzamento, perchè consente due importanti cose: 1. dalla posizione centrale al tavolo si può andare a prendere una palla a noi laterale solamente partando il destro avanti e spontandoci leggermente (mentre per la prima posizione la pallina deve essere davanti a noi, in questa seconda deve essere al nostro fianco) 2. ci si può piazzare sul lato del dritto dopo aver fatto tirare il dritto incrociato all'avversario coprendo tutto il campo con il rovescio e lasciare l'angolo del dritto per un eventuale controtop o chop di dritto, che è bene effettuare in posizione di massimo equilibro avendo una gomma liscia che risente degli effetti.

    In entrambe le modalità è utile effettuare per palle lente e girate un chop laterale, tagliando la pallina sul suo lato destro, per fare un chop sul lato del dritto dell'avversario veloce, tagliatissimo, e che tenda ad uscire, cosa che manda spesso in palla gli attaccanti

    Per la vetrificata OX il discorso è semplice: basta appoggiare la racchetta dal basso verso l'alto e spingere in avanti. ogni altro movimento è solo scena. Il puntino non sente l'attrito nè il tuo movimento, non si può variare il taglio. Se la palla arriva liscia... Avete deciso voi di giocare con la vetrificata (scherzo! basta tenerla bassa e profonda..)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina