1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

chop di dritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MaxPong, 27 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    di recente ho rivoluzionato un po' la mia tecnica di gioco ed ora tendo a difendere di più rispetto a prima. Con la puntinata sul rovescio non ho problemi mentre i chop di dritto mi lasciano un po perplesso anche se arretro abbastanza per recuperare i topponi avversari. Voglio dire che quando choppo una palla toppata moderatamente non ho problemi, mentre se mi arrivano bei topponi arcuati, pur arretrando ed impattando la palla bel al di sotto del piano del tavolo (quindi con un po del suo effetto già perduto), la palla mi si alza troppo e di rado la rimando nel campo avversario.:tsk:
    Che fare? mi conviene colpire la palla dal basso verso l'alto ed alla fine della sua parabola discendente, senza chopparla? oppure si può choppare bene seppur stracarica di top e sono io che sbaglio i movimento?:rolleyes:
    Grazie dei vostri consigli.:)
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prima cosa...
    se ti arriva un top molto arcuato ergo lento...gira la racchetta e choppa di puntino ! Io faccio così e ne sbaglio meno che con il rovescio :eek:

    seconda cosa...
    se prendi la palla troppo sotto al tavolo, sei costretto a "tirarla su" con il rischio di alzarla troppo e non lavorarla bene

    terza cosa...
    choppare di liscia si può ! :cool: Io prima di mettere la LP lo facevo , ma ci vuole più sensibilità , andare bene bene tangente alla palla e usare una gomma che te lo permetta (poca piuma, gran controllo, meglio se poco reattiva)

    IMHO :teach:
     
  4. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ottimo. Grazie mille dei suggerimenti. Li sfrutterò al meglio. In effetti a choppare con i puntini sul dritto non ci avevo pensato. Questo, sicuramente, oltre a rimandare come si deve la pallina, può ingannare l'avversario che comprenderà di meno il taglio in arrivo.
    dai filmati dei grandi difensori noto, comunque che loro - con il dritto - a volte invece di fare il chop rimandano la palla colpendola colpendola con la liscia senza forzare molto, con la racchetta aperta e con la palla in fase discendente quasi a livello del piano del tavolo.... Serve per variare un po il gioco o cos'altro? Io ci ho provato... sinceramente ci riesco benino ma l'avversario non subisce grandi preoccupazioni. Penso alla fin fine che sia un colpo d'attesa per l'evolversi degli scambi.
    Ancora grazie.
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Joo tende a choppare anche di diritto, oppure tira la bomba
    Chen tende a fare quel colpo oppure tira la bomba

    E' un colpo di sicurezza, non forzato...x essere utile deve essere lungo e con un pò di spin
     
  6. spasojevic

    spasojevic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io non ho mai visto un dritto cosi devastante come quello di joo , anche se è un difensore. secondo voi?
     
  7. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Secondo me una buona alternativa è quella di colpire la palla accompagnandola, insomma senza choppare e senza nessun taglio ma appoggiarla liscia sul rovescio avversario (come fa Chen)...l' avversario non se lo aspetta così appoggerà solamente la pallina (con il rovescio o dritto) e così tu potrai tirare un top imprendibile...
     
  8. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quoto Lupin...se la palla è bella carica risulta molto faticoso dare una traiettoria tesa...a meno che tu non sia un fenomeno!:p
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    joo non ha mezze misure...
    vicino al tavolo choppa mentre da lontano o choppa o tira il controtop

    chen invece è raro che choppi di diritto...o fa quel "ributtino" di cui si è parlato prima o tira a tutto braccio , anche spostandosi sul rovescio :eek:
    :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina