1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

chop di dritto con liscia da 2mm

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da tritticorenale, 30 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    questo è un colpo che proprio non riesco a capire,sono un autodidatta e non ho la possibilita' di allenarmi con un vero allenatore,ho visionato i vari video su youtube,in tutte le salse..ma non ci sono neanche vicino,enfatizzo troppo il movimento e l'errore piu comune è che la palla vola fuori ,se ci vado morbido .stesso risultato,ho cercato di curare ,l'angolo il movimento..niente...qualche trucchetto? :D(diciamo che sono un difensore moderno,come presunto stile di gioco :D solo che quando mi arriva di dritto o ributtino o provo a tirare..)
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda con i video e da soli è dura per non dire impossibile ma non per il chop per tutti i colpi, per darti qualche consiglio che possa realmente aiutarti devi postare un video o una sequenza fotografica mentre esegui i colpi.
    Una curiosità ma sei davvero 4° cat?
     
  3. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    no no lo sono davvero(intorno ai 1200 nelle prossime classifiche),e sono un difensore che usa una lunga ox sul rovescio,per il video provvedero' sicuramente
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok scusa se ho messo in dubbio ma la domanda non mi sembrava posta da un giocatore di livello così buono:oops:
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Partenza della racchetta almeno sopra la spalla e scendere verticalmente colpendola bassa all'altezza del ginocchio a polso aperto (rivolto indietro).
    Palla da non impattare ma da "pelare" di precisione e con velocità per dissipare energia e rendere meno reattiva la gomma da attacco.
    Prova in questo modo e poi quando avrai preso confidenza potrai ultimare il movimento andando a tagliare leggermente in avanti.
    Il movimento è accompagnato dalla torsione del busto in modo da seguire la palla senza girare la testa.

    Naturalmente incide molto la velocità e lo spin.
     
  6. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ci provero'..i miei tentativi sono stati tutti vani,con la pallina di plastica penso che questo colpo perdere un po' di importanza,pero' mi paicerebbe tanto padroneggiarlo,mi darebbe tanta stabilita',non riesco a partire da sopra,non mi era chiaro l'impatto,domani provero' a prenderla in massima finezza :) ti faccio sapere,grazie!
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per partire da sopra è una questione di tempi.
    Se non ti viene spontaneo trova un volontario che toppa a mezza velocità in modo da avere il tempo di automatizzare il movimento e farlo successivamente senza pensarci.
    Pensare al movimento, pensare di prendere una palla veloce, pensare all'impatto di finezza diventa destabilizzante e si finisce col fare tutto male.
    Come sempre ci si arriva con l'allenamento e per gradi.
    Tutto e subito è per pochissimi privilegiati.
    Dimenticavo: movimenti quanto più fluidi possibile.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dico cosa feci io per imparare...
    1) non mi preoccupai di dare molto taglio, ma solo di tenerla in campo
    2) poi cercai di abbassare il rimbalzo
    3) poi mi preoccupai di tagliare molto
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ti do un'idea ignorantissima: gira e choppa di puntino che è più facile hahahaha
    Scherzi a parte, come tattica trovo che il ributtino e il controtop funzionino praticamente sempre e siano più facili da fare e probabilmente più efficaci di un buon chop (in più aiutano a mantenere una mentalità e una postura offensiva), mentre penso diventi difficile rimandare in questo modo top lenti che girano tanto, top che invece si gestiscono facilissimamente di puntino! Questo lo dico perchè mi sembra il modo più facile per integrare efficacemente nel tuo gioco il colpo di cui parli in modo che ti permetta di gestire meglio una situazione in cui magari fai più fatica

    Visto che sulla tecnica sono utile come un frullatore in un cantiere :azz: al massimo ti posso mandare qualche altro video che magari non hai visto, se hai modo di riprenderti una volta puoi provare a confrontare il gesto! E ancora meglio, se mettessi qui il video un sacco di gente potrebbe darti dei consigli :approved:
    Dal canto mio ti posso dire che quel poco di chop di dritto che riesco a fare mi è venuto da quando ho cominciato ad azzeccare il tempo di accelerazione sulla palla: prima facevo un movimento lunghissimo e toccavo la palla senza gestirla, adesso ho accorciato e accelero solo quando arriva la palla e comincia a funzionare
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    cerca in rete video del cinese WU GANG. per anni ha giocato a Carrara....spettacolare
    maestro di chop anche di dritto , ma ritengo che il suo ributtino sia tra i migliori mai visti

    in questo video lo trovi dal minuto 5:30 in avanti..circa
    un tempo ne avevo visti altri...andavo anche spesso a vederlo da vivo :sisi:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=JmHcczMToXU
     
    A Sette piace questo elemento.
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Wu Gang l'ho visto dal vivo nella finale scudetto di due anni fa.
    Impressionante.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina