1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chop con liscia vs chop con puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da redbaron990, 18 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Ciao a tutti ragazzi
    Volevo sapere una cosa riguardante il chop, cosa cambia nell'esecuzione se si fa con una liscia o con una puntinata (lunga o corta) ???
    E rispettivamente all'avversario come torna indietro la palla???
    Lo chiedo perchè purtroppo nel mio circolo mancano difensori che giocano lontano dal tavolo facendo dei bei chop quindi non ho mai avuto la possibilità di verificare questo magnifico colpo che vorrei tanto imparare a fare.
    Grazie a tutti
    Spero rispondiate numerosi
     
  2. lollo95

    lollo95 Utente

    dipende da che liscia prendi se ne hai una cinese che taglia bene(appiccicosa) puo' anche venirti il chop ma non come le puntinate lunghe.

    con i puntini lunghi riesci a smorzare l'effetto e giochi piu' lentamente molto lentamente!
     
  3. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Non dare retta a lollo, con tutto rispetto ma non mi sembra molto ferrato sul chop...
    Allora: il chop di liscia, abbastanza indipendentemente se è più o meno appiccicosa (ovviamente se è appiccicosa il chop viene meglio dato che grippa di più e generalmente è più lenta) è più difficile da fare, ma se lo fai bene mandi all'avversario una palla molto più tagliata rispetto al chop di puntinata. E' più difficile perchè rischi che, se la palla gira molto ti scappa e vai lungo oppure anche se è liscia e non ci arrivi bene sulla palla o non fai il giusto movimento di braccio ti si alza a campanile.
    Con la puntinata è più facile fare questo colpo (ma non facile come sembra), infatti la maggior parte delle persone che giocano in chop, me compreso, usano una puntinata lunga che grippa abbastanza, meglio se con un sottile tappetino.
    La palla che arriva all'avversario varia molto in base al movimento ed alle capacità del giocatore che lo esegue, cmq in genere sul top arriva una palla abbastanza tagliata e di altezza che dipende dalle variabili appena citate. Su palla liscia o tagliata arriva una palla poco tagliata, quasi liscia, leggermente morta, come è solito delle gomme puntinate.
    Il chop è utile ovviamente se giochi da difensore, ma se giochi attaccante ti può servire un paio di volte a partita, non di più... Se giochi con 2 lisce non ti consiglio di metterti a fare un gioco di chop, è difficile e poco redditizio. Certo, se sei portato e tiri anche dei bei top carichi (alla roberto migliarini) quindi fai tagli e top, giochi tutto sull'effetto, puoi arrivare ad alti livelli, ma non è per niente facile. Spero di essere stato esauriente. Ciao
     
  4. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
  5. lollo95

    lollo95 Utente

    aggiungere che con le ox è piu' difficile
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E perchè? spiegati dai...
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non direi che è più difficile... le ox sono nettamente più lente, è più facile fare il colpo ma non hai le possibilità di variazione che la gommapiuma ti permette di avere. Per controa gommapiuma rende la gomma più veloce, ma permette appunto maggiori variazioni nel taglio, chiaramente in base alla capacità del giocatore.
     
  8. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Grazie mille ho capito molto meglio come funziona!!!!
    Io ora come ora gioco da solo tre mesi quindi non posso certo dire di essere predisposto o no per attacco o difesa però mi sto rendendo sempre più conto che giocare in difesa (anche se per ora senza chop e facendo pochissimi punti) mi soddisfa molto di più.
    per questo motivo chiedevo la differenza tra chop con puntinata e senza perchè io non vorrei togliere le lisce per poter continuare ad imparare al meglio top, block ecc... ma allo stesso tempo mi piacerebbe molto imparare al fare il chop.
    Ma quindi scusate l'osservazione, ma mentre per esempio con una puntinata lunga su un top dell'avversario non si può bloccare con lo stesso movimento delle lisce , nel chop il movimento permane lo stesso sia con puntinata che con gomma liscia??? (scusatemi se per caso o scritto cose sbagliate ma non mi intendo assolutamente di cosa possa cambiare tra una puntinata lunga e un'altra, ho un compagno che gioca al tavolo con puntinata lunga ed inverte tutto ma non so se tutte le puntinate lunghe si comportano così)
    Grazie a tutti.
    Redbaron990
     
  9. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Il movimento da fare per eseguire un chop non è proprio uguale se si utilizza una puntinata o una liscia. Certo, il movimento è sempre a tagliare però con la puntinata che è più lenta e grippa di meno in confronto ad una liscia, puoi fare un movimento anche più lento e devi ammortizzare di meno, ovvero hai più margine di errore, cioè se su un top molto carico non fai il movimento abbastanza veloce, basta che ammortizzi un pò di più e anche se arriva un pò più alta e meno tagliata la mandi ugualmente di la, invece con la liscia se non lo fai più che bene ti scappa e vai lungo.
    Con la puntinata OX è più facile fare il chop in confronto ad una con la gommapiuma dato che è più lenta e soffre meno l'effetto avversario, però taglia di meno.
    Insomma, più la gomma grippa (1°liscia, 2°puntinata con gommapiuma, 3° puntinata OX) e più tagli forte sul chop ma è anche più difficile fare il colpo.
    La puntinata incollata a legno e utlizzata al tavolo un pò inverte, ma se è "regolare" ovvero rispetta i parametri di grip non inverte più molto... però può anche essere che per chi gioca da poco l'inversione delle puntinate regolari è sufficientemente fastidioso per far sbagliare il colpo.
    Non tutte le puntinate lunghe invertono uguale, dipende dalla durezza dei puntini e dalla distanza tra loro, però da quando hanno tolto le puntinate vetrificate, se i giocatori non le trattano (e quindi le rendono irregolari) la differenza di disturbo lo fa il braccio del giocatore.
     
  10. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Grazie andrea sei stato chiarissimo.
    Mmi sembra di aver capito che se decido di tenere le lisce non mi conviene gran che giocare di chop mentre se opto per una puntinata allora diventa fattibile. Ti ringrazio per l'ottima spiegazione spero di riuscire presto a verificare in prima persona la bellezza di questo colpo.
    Ciao
    redbaron990
     
  11. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Curiosità: quanti anni hai? Sei del 1990?
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non è proprio esattissimo.... c'è un sacco di gente che difende con due lisce! tutto stà ne trovare il prorpio equilibrio. Se sei all'inizio avere due lisce ti permette di mantenere le "porte aperte" a qualsiasi evoluzione di gioco.
    Se vuoi vedere come te la cavi a difendere metti magari una gomma liscia più bassina in modo da poter cominciare a saggiare la strategia di gioco ed assimilare i meccanismi di questa tipologia di gioco.... poi in seguito si vede.
     
  13. redbaron990

    redbaron990 Utente

    si sono del 90 ma purtroppo ho scoperto questo bellissimo sport solo da pochi mesi quindi sono decisamente alle prime armi, e mi sto scontrando con le prime difficoltà dei vari colpi soprattutto il top di rovescio dove crollo un pò.

    Questa è un'opzione che non avevo valutato, effettivamente mi permetterebbe di poter sperimentare un maggior numero di colpi anche se perdendo un pò in velocità ma per ora questo mi preoccupa il giusto, anche perchè (almeno così dice il mio allenatore) quella si può sempre compensare con gambe, braccia e polso.
    Credo proprio che al prossimo cambio gomme seguirò il tuo consiglio o almeno lo farò sicuramente per il rovescio.
    Secondo te un millimetraggio adeguato per un gioco di difesa con le lisce quanto sarebbe??? 1,5 rovescio e 1,8 diritto???
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    1,5 per il rovescio può andare bene, per il dritto, in base alla gomma che scegli è meglio usare spessori più alti (2.0 o MAX) sin modo da poter fare un gioco misto e non solo di difesa ad oltranza.
     
  15. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Grazie mille gspix valuterò sicuramente con attenzione il tuo utile consiglio.
    Ciao a tutti
    Redbaron990
     
  16. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ha perfettamente ragione gspix!
    Hai 20 anni e giochi con 2 lisce quindi sei in tempo di scegliere lo stile di gioco che preferisci. Normalmente sconsiglio di mettere la puntinata, anche se io stesso la uso, ma io ho iniziato con quella, a te non conviene cambiare (in peggio secondo me). Se ti piace difendere è molto meglio se metti una gomma d'attacco sul dritto in modo da tirare bene il top ed avere la velocità necessaria per chiudere il punto, invece sul rovescio metti una gomma liscia ma da difesa, lenta con una gommapiuma di basso millimetraggio (tra 1 e 1.5 mm) ce ne sono parecchie di gomme per questo tipo di gioco (vari spin, tackiness, alcune 729 e molte altre) basta spulciarsi i siti dei rivenditori come zeropong o ttplanet. E poi allenarsi e giocare tanto. Buon allenamento, ma soprattutto.. BUON DIVERTIMENTO!
     
  17. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo, come hai detto, non hai la possibilità di "copiare" il gioco di un difensore
    nella tua palestra (fatto chiarificante..), io ho un amico difensore che gioca con 2 liscie,
    sul tavolo con side pazzeschi, finte di polso, e top millimetrici agli angoli, è ancora
    spettacolare vederlo giocare (nonostante la mole e l'età), maestro di tattica per tutti
    noi, poi vi è l'antitop sul rovescio...., ma questo è un'altro discorso....

    Ciao
     
  18. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi inserisco nelle parole di gspix perchè mi ritrovo. Pur giocando con un panettone e gomme lisce da attacco, ho scoperto che su certe palle riesco ad infliggere chop davvero pesanti (ma non solo, riesco anche a variare generando palle quasi morte) che spesso mettono in difficoltà compagni decisamente più esperti di me. Aggiungo inoltre che ho quasi rodato uno schemino banale, chop mio, top violento del compagno ed ecco su vassoio d'argento una palla da block spiazzante... Tutto questo non fa assolutamente di me un campione, ma decisamente è un bel po' di esperienza e varietà di gioco in più, peraltro ho ancora la strada aperta al resto del gioco d'attacco non usando (ancora) puntini o antitop.
    Ultimo concetto: prova e vedrai se, come è successo a me, ti riesce più facile del top :)

    Infine: Buone Feste!
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    gioca con 2 lisce
    allena il chop , per ora, solo x acquisire sensibilita' (come ha fatto un ragazzino dalle mie parti) su top ne troppo veloci ne troppo carichi (per ora)
    allena molto il top di diritto
    ...
    e tra 2 anni decidi cosa fare :)

    :teach:
     
  20. Jak

    Jak Bannato

    Anche se è una scelta difficile concordo appieno, troppi puntinari che usano solo la lp in partita, perdendo il 70% dell'efficacia del nostro gioco.:goccia::sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina