1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chop con liscia VS Chop con puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da adamo, 16 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    Ciao a tutti, da poco ho comprato una puntinata lunga ox sul rovescio ( vedi firma)... volevo sapere una cosa: il chop effettuato da una gomma liscia è più tagliato rispetto a quello effettuato da una lunga con gommapiuma oppure OX ( es quella mia) ? considerando ovviamente il diverso modo di colpire la pallina... grazie anticipatamente delle vostre risposte :approved:
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ovviamente è più tagliato con puntinata... se no tutti difenderebbero con la liscia.. puntini duri piccoli piuma dura e movimento giusto = massimo back in risposta a top.
    dipende poi da quanto è tagliato il top... perchè se è poco tagliato e hai una liscia da 1.0 o 0.5 e tagli forte ne torna di più la fregatura è che se il top ha tanto spin , il chop con la liscia è molto difficile da tenere a meno che non usi una appiccosa da un 1.0
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sicuramente quello con il puntino...e poi si controlla infinitamente meglio che con una liscia.
     
  4. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    si ma se non molto bravo ad usare il puntino lo spin del chop è proporzionale allo spin del top, cosa che non succede con la liscia, che da anche la possibilità di non tagliare a differenza del puntino (io parlo di bassi livelli)
     
  5. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    grazie a tutti per le delucidazioni in proposito... cmq pian piano riesco ad addomesticare meglio la puntinata, credo però che per scoprire tutte le sue potenzialità ce ne vuole parecchio :eek: ke differenza c'è invece nel caso di aggiunta di gommapiuma nella gomma OX? il taglio diventa meno efficace? e c'è possibilità di usare la gomma più attivamente e non solamente in fase passiva nel gioco?
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sicuramente con gommappiuma la puntinata diventa più efficace nella difesa in chop, con palle più tagliate e maggiore possibilità di variazione dell'effetto. Diventa però anche più veloce e meno "fastidiosa" quindi più difficile da usare vicino al tavolo.... poi tutto dipende dal giocatore dal tipo di puntinata e dallo spessore della gommapiuma.
     
  7. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io ho provato puntinate ox e con diversi spessori, 1.0, 1.6, 1.8, 2.0.
    salendo di piuma aumenta la facilità del chop, la velocità e la possibiltà di attaccare, di contro il block diventando più veloce è da chiudere in modo da tenerlo corto perchè il disturbo salendo di piuma diminuisce e anche il controllo diminuisce.
    se non hai grande gambe per choppare controtoppare e poi al primo appoggio attaccare di puntino o liscia tienila ox , in modo da avere il massimo disturbo sul tavolo facendo una specie di "ibrido" delle vecchie frictionless: attacchi su palle tagliate e sul side, entrando con il top alla prima risposta debole..
     
  8. adamo

    adamo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    grazie per tutti questi consigli, siete stati utilissimi... :approved:
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Chop di liscia deve essere + morbido e richiede + sensibilita`, ma permette di tagliare qualsiasi tipo di palla .

    Chop con puntinata ottime variazioni e + controllo rispetto una liscia , ma meno rispetto una OX. Morbido se fatto con puntini/gommapiuma soft, + secco se fatto con puntini/gommapiuma hard.

    Chop con puntinata OX , meno efficace rispetto le 2 tipologie precedenti. Di solito OX si usa + al tavolo che lontano...eviterei questa soluzione se vuoi giocare con buoni risultati anche da lontano.

    IMHO :approved:
     
  10. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    ripesco questa vecchia discussione perchè mi è venuta un'idea:
    un giocatore che sia un'attaccante tendo ovviamente ad attaccare più che può e tende a rimanere vicino al tavolo; la velocità nell'esecuzione dei colpi diventa fondamentale! spesso a me capita di dovermi allontanare dal tavolo proprio perchè non riesco a star dietro al gioco avversario.. a questo punto mi è venuto in mente che potrebbe essere un'ottima idea fare un gioco misto tra difesa con chop e attacchi con top da una media distanza; sarebbe un gioco che mi piacerebbe anche, potrebe dare fastidio il cambio di velocità, potrei attaccare di dritto come di rovescio come faccio ora, in più avrei anche più tempo per prepararmi visto che un attacco su tagliata (per lo meno al mio livello) è in genere un top carico ma non molto veloce.
    visto che al momento ho gomme e telaio abbastanza veloci, forse sarebbe il caso di mettere almeno una gomma tipo tackiness chop II

    ovviamente ora proverò a far quel tipo di gioco con il materiale che ho...il problema è che per ora mi mancano le gambe:D lo prenderò come allenamento visto che sarò costretto a correre:rotfl:
    ho cercato di allenarmi sulla velocità di esecuzione dei colpi, ma...non mi pare di ottenere i risultati che volevo; anche non migliorasse nulla e fosse anche più faticoso, amen, mi velocizzerò nel movimento di gambe
    forse è il caso di lasciar perdere la birra?:birra: :rotfl:
     
  11. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    sara' ma io tiro su (lento) qualsiasi segone di puntinata...
    con mugellini non ci ho mai capito una mazza quando la prende di liscia...
    per fare un nome eh...
    e lui ha una cinese basssssissssima sul dritto che per me taglia di +
    :)
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quello che dici tu si può fare, ma non credere che "il passaggio" sia facile o veloce ...
    attaccare al tavolo in progressione non è semplice, ma "resistere" a degli attacchi (in difesa da lontano) è molto difficile e prevede molto molto allenamento.

    anche a me piace quel gioco..è per quello che quando ho ripreso sono passato da due gomme OFF a una OFF e una LP ;)
     
  13. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    da quanto ho capito conviene sicuramente tenere una LP sul rovescio anzichè una liscia:cool: e girare la racchetta quando si vuole attaccare di rovescio, o imparare a spingere con il puntino....

    ma..

    una puntinata mantiene l'effetto della pallina (magari con le vetrificate era proprio così, ma cmq il principio rimane)
    è quindi possibile attaccare con la puntinata solo su un taglio?:confused:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    discorso troppo complicato da affrontare così ...

    cmq, con la LP puoi attaccare anche palle lisce
     
  15. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    infatti alla fine lo affronterò così:
    ci provo...visto che non ho nessuno nella mia società che abbia questo tipo di gioco.
    riguardo le LP, l'unica persona che le usa per ora è un neofita (la mia ragazza...eheh) ma abbiamo un amico di un'altra società che è abbastanza bravo con l'LP che ci insegnerà a giocarci contro a noi e a giocarci a lei:hail:
     
  16. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Per prima cosa dimentica l'ultima affermazione... non sia mai. :D;)

    Poi a me sembra che l'analisi che fai sia abbastanza corretta, ma presuppone un allenamento a 360° gradi per:
    - attacco
    - allround
    - difesa

    Il chop puro penso venga meglio con una puntinata proprio per la peculiarità della gomma che avendo meno superficie a contatto con la palla genera meno attrito e quindi inverte di più.
    Con la liscia l'inversione la devi dare tu e ci vuole sicuramente maggiore sensibilità, anche se ti permette anche di fare tutti gli giochi.

    Inoltre a parer mio con la puntinata devi sicuramente arrivare sempre molto bene con le gambe, mentre con la liscia (pur essendo ovviamente altamente consigliato) riesci più facilmente a "salvarti" in difesa alta.
    Sempre riguardo il chop... da media distanza penso sia meglio con la puntinata con la quale riesci a tagliare anche palline ancora "alte" rispetto il pavimento e questo dovebbe agevolare anche il rientro al tavolo per attaccare.
    Con la liscia per contro al tavolo hai maggiori varianti a disposizione.

    Infine direi che per fare un po' "di tutto" forse un telaio lentino o addirittura da difesa sia meglio che un legno veloce.

    Aspetto positivo... mi sembra di capire che di far fatica non hai paura.
    E' già una bella base di partenza.
     
  17. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    si scusa...hai ragione, non dirò più eresie simili:hail: :birra::birra:
    si,almeno mi metto il cuore in pace e mi ci alleno in difesa che cmq spesso dci vado a finire...e sono senza allenamento specifico:D
    la difesa alta...beh...mi pare una cosa difficilissima, ma si, c'è anche questa possibilità
    si infatti, potrei scegliere se toppare, bloccare o se la palla è abbastanza bassa choppare
    e qui si ripropone una discussione che mi sembra aprì bvzm riguardo appunto la possibilità di fare questo tipo di gioco e le combinazioni di materiale che permetterebbero un buon compromesso...credo che l'all round sia per definizione il materiale giusto...un telaio offensive e gomme defence? viene allround?:confused:
    l'idea di faticare c'è...mi sono allenato molto con l'obiettivo di velocizzare i colpi ma non riesco proprio a star dietro (per ritmo) a troppa gente, quindi volevo tentare questa cosa, poi magari chissà, tornerò indietro..cmq non devo arrivare da nessuna parte, mi alleno per un tipo di gioco o un altro non è un problema, basta che mi diverta, e ciò mi soddisfa...quasi quanto una :birra:
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    E' la soluzione migliore ! :)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:29 ---------- Il post precedente era delle 23:21 ----------

    bhe..il materiale aiuta il tipo di gioco che vuoi fare e si deve scegliere quello + appropriato al proprio "tocco" (es: un giocatore forte avrà molta sensibilità anche x choppare con una gomma veloce..)
    si deve provare e allenarsi..+ allenamento che prove di materiale ;)

    non è solo fatica, ma anche concentrazione x fare la scelta giusta .. in caso contrario questo gioco sarà molto controproducente :teach:
    prova e vedi se ti piace, ma non "arrenderti" troppo presto, non è facile , ma se ci riesci molto divertente ! :cool:
     
  19. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    sono d'accordo con bvzm71 la difesa è divertente ma per raggiungere un buon livello si deve sudare molto te lo dico per esperienza personale.
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Mi inserisco in questa discussione per commentare il chop con puntinata e liscia: il chop con puntinata è legato essenzialmente al topspin dell'avversario e la variazione di quantità di backspin che puoi fare con una puntinata è molto meno rispetto alla liscia. Ti puoi appoggiare bene ai topspin molto arrotati e che arrivano spinti e molto meno ai topspin molli e quasi lisci.

    Per choppare con la liscia invece occorre una grande velocità di braccio e potenza perchè devi tagliare più della rotazione in arrivo altrimenti la pallina si alza tantissimo. Si può comunqe accompagnare la pallina senza farla agganciare ritornandola liscia. I difensori con liscia sul rovescio che ho visto io, tagliano pesantemente sui servizi, sui palleggi e sul gioco corto al tavolo, mentre sul topspin difendono spesso liscio per contenere la palla alternando qualche taglio pesante quando il top non è molto arrotato o è facile da agganciare. Un gioco che dà alquanto fastidio a chi non è abituato o a chi è abituato a puntinate che lavorano al contrario. Il chop di dritto con liscia è in grado di tagliare molto pesante qualsiasi palla perchè ha molta più "corsa" e quindi più potenza e accelerazione rispetto al chop di rovescio in cui la corsa è più breve.

    C'è poi una via di mezzo che è la puntinata corta per un misto delle due cose.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina