1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiarimento su scarpe da TT

Discussione in 'Principianti' iniziata da Stefano89, 17 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ciao a tutti:D,volevo sapere quali differenze ci sono tra le scarpe da tennis normali e tra quelle da TT...e in cosa quelle da TT influiscono sulle performance di un giocatore rispetto alle altre?

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao,
    ne ho provate poche di scarpe da TT, ma da quello che ho potuto constatare hanno "meno suola" in genere, così sei piu' basso, piu' vicino al terreno con un appoggio piu distribuito e solido.
    C'è meno arco plantare e meno differenza di altezza tra punta e tallone e non sono ammortizzate.. in generale per correre e fare balzi sono poco indicate, facile che ti vengano talloniti o infiammazioni se le usi per altre attività diverse dal TT, ma garantiscono una costante ed equilibrata presa sul terreno.. i piccoli passi e gli "strisciamenti" sono piu' facili, non so se mi sono spiegato..

3. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Concordo ed aggiungerei:

La differenza tra le scarpe da tennis è che hanno un plantare più anatomico e leggermente più alte di quelle del passato (tipo superga poi abbandonate insieme alle Stan smith oggi si usano solo da "passeggio"), le scarpe da tennis odierne hanno anche una suola, non più di caucciù, ma in gomma più o meno mediamente dura e si differienziano a seconda che tu le debba usare in superfici differenti: terra rossa, cemento, sintetico, erba sintetica ed erba. Non esiste un'unica scarpa che và bene per tutte le superfici, l'unica cosa che le contraddistingue e che le rendono simili in apparenza è che recentemente qualcuno ha pensato di rafforzare alcuni punti della suola soprattutto laterale plantare interna ed esterna per ammortizzare le sollecitazioni dei tennisti durante il gioco.

Le scarpe da TT devono avere principalmente un sufficiente grip al pavimento in modo da rimanere sempre ben piantati quando in equilibrio ci si imposta per i colpi che si fanno in movimenti veloci in pochi metri quadrati, sono più basse perchè se fossero più alte saremmo a rischio di fastidiose slogature e per rimanere più bassi possibili rispetto al piano del tavolo di gioco, il plantare è meno anatomico per sentirti più sensibile al terreno di gioco. é vero anche che se vanno bene per il tennis tavolo non vanno usate in altre discipline in quanto si incorrerebbe in talloniti ed infiammazioni varie, giustissimo!!
    Del resto anch'io noto che dopo un torneo che dura una giornata non vedo l'ora di toglierle per riposare un pò i talloni che mi fanno male, ahia!! :mad:

IMPORTANTISSIMO!!

Se usate un tipo di scarpe in allenamento non cambiatele durante le competizioni, usate sempre lo stesso tipo di scarpe e modello, piccole differenze possono sfalsare il vostro gioco anche se non ve ne rendete conto!

4. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    ok grazie mille,sei stato chiarissimo...

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    le moderne scarpe da tt assomigliano tanto alle scarpe da volley, hanno piu plantare un po di piu di suola rispetto al passato

6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    PRO
    1. Aderenza massimizzata su ogni superficie;
    2. spostamenti laterali;
    3. sensibilità a terra;
    4. abbassamentto probabilità distorsione della caviglia.

CONTRO
    Maggiore sollecitazione del tallone, dei tendini e della articolazioni del ginocchio e della schiena, se non sufficientemente ammortizzate.
    In sostanza, non devono essere né troppo né troppo poco ammortizzate.

Personalmente, ritengo che in qualsiasi sport si possa fare a meno di tutto, ma mai delle scarpe apposite.

7. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ok,perchè dovrei prenderne un paio per la prima volta ma nn sapevo se fossero importanti o meno...sapreste indicarmi delle buone scarpe che nn superino i 60€ di budget(preferibilmente butterfly o donic)? grazie in anticipo

8. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Della Butterfly le Radial EL, della Donic le Waldner Flex 2. Però se aumenti di 15 la spesa ti consiglierei le Mizuno, ottime veramente.

9. Stefano89

Stefano89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    ok,grazie mille...

10. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Io ho comprato al Decathlon le Mizuno da Volley (sono effettivamente in molti a dire che sono le più simili a quelle specifiche per il TT), 30€....
    mi trovo abbastanza bene soprattutto a livello di plantare e di grip sul terreno, forse il difetto è che sono un po' troppo rigide in punta (prima usavo le Adidas Torsion da TT. morbidissime ma molto più costose... credo non le facciano più)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina