1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiarimento su elasticità telaio e durezza gomma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Panico, 27 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Panico

Panico ..la mano de Dios..

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Ciao dotte menti del tennis tavolo,vorrei sottoporvi ad un quesito:quale è la combinazione in termini di telaio(elastico,veloce elastico,quasi rigido,rigido),gommapiuma(soft,medium,soft-medium,hard) e gomma che piu' si avvicina al classico gioco della racchetta da principiante ovvero quella classica economica magari potendoci aggiungere solo un buon effetto spin?Grazie a voi tutti...anche se nn so se è fattibile una risposta alla mia domanda.:metal:

2. Panico

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Re: chiarimento

quello che nn ho capito è se le vibrazioni nella racchetta classica o giocattolo sono nulle oppure no..cioe' a me sembra di sentire di piu' il colpo,l'impatto della palla con la racchetta giocattolo.E inoltre:TANTO PIU' RIGIDO è IL TELAIO NN DOVREBBERO ESSERE TANTO MAGGIORI LE VIBRAZIONI DATO KE L'IMPATTO NN VIENE ASSORBITO????Grazie 1000:metal:

3. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Al contrario.
    Se il telaio è rigido non vibra.
    La pallina arriva verso il telaio con una quantità di energia cinetica.
    L'urto è elastico, la palla rimbalza sul telaio e torna indietro.
    Se il telaio si piega per l'urto della pallina significa che qualche energia lo sta facendo piegare, energia che prende appunto dalla velocità della pallina che rallenta.
    In quei nanosecondi in cui il telaio si sta piegando la pallina è sempre a contatto con il telaio, il telaio vibra e il tuo polso lo sente.
    La pallina esaurite le capacità elastiche del telaio viene rispedita all'indietro con una quantità di energià cinetica di molto inferiore a quella che aveva in precedenza all'urto.
    Diversamente Un telaio rigido (idealmente) non si piega né vibra.
    La pallina arriva sbatte e rimbalza senza perdere energia (IDEALMENTE)
    Meno il telaio si piega minore è il tempo in cui la pallina rimane a contatto col telaio e non si percepisce la pallina sbattere.
    Se il telaio non vibra non c'è stato spreco di energia e la pallina torna indietro con tutta (non è vero) l'energia cinetica che aveva prima.
    Ecco perché un telaio rigido è più veloce ma con meno controllo.

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

:confused: :confused: :confused:

il telaio si piega???ma ke hai bevuto???boh...e poi tu nn facevi ingegneria???dove l'hai fatta sta ricerca sui telai???e poi....come vuoi ke una pallina idiota faccia"piegare"un telaio???poi subentrano anke le gomme....ma è un altro discorso...cmq il concetto si poteva esprimere in termini + da comuni mortali...in pratica,un telaio elastico,come dice la parola stessa,è + morbido ke uno rigido,e questa morbidezza ti consente un maggiore controllo nn avendo un legno rigido sul quale battere e torna indietro + lentamente,e quindi tu materialmente avverti di + le vibrazioni,magari in un telaio rigido le vibrazioni ci sono,ma la pallina torna indietro così velocemente ke nn le percepisci...ecco svelato il mistero,almeno credo...poi se rorsharckkckha o come cavolo si dice vuole aggiungere anke l'influenza ke esercitano i gas atmosferici interplanetari faccia pure...lo aspettiamo!!:D :D :D (naturalmente skerzo,è solo ke la tua spiegazione era un pò troppo dettagliata e abbastanza implicita...anke se potrebbe essere un mio problema...mah cmq,spero di essere stato kiaro ank'io....:tsk: )

5. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

quoto al 100%:approved:

6. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ovviamente non sono piegamenti visibili ad occhio nudo giovane Daniele.. puoi chiedere a tuo padre che sicuramente conosce la Meccanica meglio di me.

7. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

ho già kiesto...mi ha detto ke ciò ke dicevi tu era giusto,ma quando ho kiesto come cavolo faceva una piccola pallina vuota all'interno a far piegare un rigido(anke se è elastico o meno) pezzo di legno nn mi ha saputo rispondere,nn credo di poterlo piegare neanke con una botta...cmq può essere ke è come dici tu,ma era come era espresso ti ripeto ke era abbastanza complicato

8. Matt++

Matt++ Utente

Certo che si piega ma naturalmente nn si puo vedere è una flessione impercettibile, e come se la pallina fosse ammortizzata dal telaio.

9. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

ma nn è un piegamento vero e proprio,il legno è morbido e come dici tu è ammortizzato,e quindi percepisci di + limpatto dato ke la pallina torna indietro + lenatmente

10. Panico

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius

Carissimi,noto con piacere che la mia domanda sta facendo arrovellare le vostre menti per trovare la giusta risposta..e di questo vi ringrazio.A mio stupore ho appreso,da come dite,che tanto piu' rigido è il telaio tanto minori sono le vibrazioni e quindi la sensazione di avvertire il colpo della pallina sulla racchetta stessa..(sinceramente credevo che tanto minore fosse la rigidita' tanto minori sarebbero state la vibrazioni dato che se il corpo su cui la pallina sbatte è elastico questo deformandosi dovrebbe smorzare le vibrazioni,al contrario di uno rigido....altrimenti perche se batto su un palo di ferro questo vibra e uno di legno vibra ugualmente ma molto molto di meno???:eek: )..Cmq,a parte cio'....che ruolo ha la gomma e la gommapiuma in tutto cio'?...cioe'...nelle racchette da quattro soldi la gommapiuma e quasi inesistente....quindi io suppongo che per poter avvertire meglio il colpo della palla sulla racchetta la gomma piuma debba essere dura o molto sottile...o sbaglio????:azz: A voi larga sentenza...Thanks

11. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

Scusa se mi permetto giovane pongista, per essere precisi fino in fondo non si tratta di piegamenti ma di flessioni impercettibili del legno ...Buona domenica

12. Iomla

Iomla Utente Attivo

Al di la di tutto penso :

- legno elastico/morbido = maggiori vibrazioni = maggiore sensibilita'

- gommapiuma morbida (a parita di spessore) = maggiore sensibilita'

- gommapiuma sottile = maggiore sensibilita'

quindi :

- racchetta piu' sensibile = telaio elastico + gommapiuma soffice/elastica di basso spessore.

- racchetta piu' potente = telaio rigido + gommapiuma dura/elastica di alto spessore.

13. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

Quoto al 100%:love: Paola

14. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

yeah :approved:

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Anche a me sembra una giusta considerazione. Vorrei solo aggiungere che una racchetta piu' potente equivale a meno controllo rispetto a quella piu' sensibile (ovviamente, direte).

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Quindi per aituare panico nella sua ricerca di un telaio simili racchetta per principianti cosa concludiamo?

che la via di mezzo è lastrica d'oro, ovvero un telaio allround nè troppo elastico nè troppo rigido, 5 strati solo legno, ALL+ o OFF-, secondo me è l'ideale per cominciare, con gomme classiche appena morbide, ma non troppo ne poco.

17. Iomla

Iomla Utente Attivo

Telaio : 729 Carbon 8010
    Diritto : 729 Focus I 2.0 mm rossa
    Rovescio : 729 Focus I 1,8 mm nera

18. Panico

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Grazie amici per il vostro contributo.Io reputo di aver un ottimo telaio,almeno confocente al mio gioco...Mi piacerebbe pero' utilizzare sul dritto una gomma un cincinnino meno veloce di quella che monto adesso ma che dia alla palla un ottimo spin oppure anche di eguale velocita' ma con spin maggiore.Quale corrisponde a queste caratteristiche?(cinesi e nn)..Scusate nn ho precisato ke mi riferisco alla seconda delle mie 2 configurazioni di telaio e gomma.

19. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    abbassa i millimetri...

20. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :appl: :bboni:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina