1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiamata del net da parte di uno dei giocatori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rosalbo, 24 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono tanto d'accordo Lele. Anche se neanche io sono infallibile ed un vero madrelingua potrebbe smentire me..

La contrazione "Let's" nel contesto significa "Let us.. play again!" Cioè : "giochiamo ancora!", che detto da un arbitro (terzo) non ha molto senso.

"Let's go" infatti significa "andiamo!" , in italiano il pronome è sottinteso, in inglese può essere contratto.

Non si può "spersonalizzare " l'imperativo: con un "Let play again!" ossia "Giocare ancora! " ?

Chiedo. :shifty:

Ultima modifica: 23 Lug 2013
  2. abat-jour

abat-jour Utente

Riuppo il topic un pochino, per chiedere una delucidazione sull'argomento (no, non sull'argomento "lingua d'albione", che pur m'interessa :D).

Tutto giustissimo il concetto "l'arbitro sovrano decide, chi ferma la pallina perde il punto". Ma io povero sfigato giocatore di D2, che l'arbitro non lo vedo MAI, come mi regolo?
    Voglio dire, prassi vuole che per ogni incontro del match ci si alterni tra squadra di casa e squadra ospite ad "arbitrare" (direi più a "segnare i punti"). Ciò comporta che chi sta in quel momento dietro il tabellone è arbitro a tutti gli effetti, con tutti i poteri di un vero arbitro federale, oppure no?
    E se no, come ci si regola? I giocatori possono parlare? E i capitani dalla panchina?

Grazie.

3. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me è successo in D2 che un mio compagno di squadra chiamasse net e fermasse il gioco.
    Arbitravamo noi. Il suo avversario ha detto all'arbitro "Tu l'hai visto?" ... l'arbitro non aveva visto il net e così l'avversario ha preteso il punto. Gran bagarre, ma credo che sia stato applicato il regolamento correttamente.

A parte questo episodio e regolamento a parte, la prassi che ho sempre visto applicare invece è che quando uno chiama net ci ferma e si ripete, anche se il net è dubbio. Ma nelle nostre serie povere e senza arbitro, ogni volta è un caso a se, e a volte si lasciano correre tante cose per non discutere...

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per qualsiasi disputa regolamentare se i tre non riescono a decidere vi è sempre un GA ,che ,anche se normalmente è un tesserato o dirigente non giocatore in quel momento della società ospitante, in genere sopra le parti, da interpellare o far intervenire. Accettato nel suo ruolo dalla firma dei capitani sulla dichiarazione a referto prima dell'inizio dell'incontro.

5. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

:clap. :clap. :clap.

6. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Allora, una cosa è il Regolamento, e su questo non mi pare ci siano dubbi...... decide l'arbitro, punto e stop.
    Personalmente ritengo che chi è seduto sulla sedia dell'arbitro sia l'arbitro, e non un segnapunti e quindi le decisioni le prende lui. Poi se ci mettono un bambino di 9 anni che gioca con l'iPhone o uno che non guarda la partita, forse è meglio sostituirlo, anche in D2....

Però sono rimasto basito quando ho letto del Giudice Arbitro messo a referto prima dell'incontro e accettato da tutti... parlando di realtà e non di Regolamento, ovviamente. Visto che si parlava di D2 e non di serie Nazionali..... la serietà applicata nel caso dell'arbitraggio è la stessa della scelta del G.A.
    Qualcuno ha mai visto nella sua carriera dalla C2 in giù un caso del genere? Ovvero il GA messo a Referto prima dell'incontro? Oppure le solite scene di tutti gli incontri, ad incontro ovviamente finito? "Ma Giudice Arbitro chi mettiamo?" "Lo fai tu?" "Io non posso, ho giocato" "Io non ho giocato, ma ero a referto come riserva" "Aspetta aspetta, c'è quello zoppo che ha saltato la partita, facciamolo fare a lui". E se quello zoppo non c'è, quanti che rischiano e mettono uno che non potrebbe per Regolamento?
    Siate sinceri e raccontate , sono curioso :)

A eta beta piace questo elemento.
  7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

per quanto riguarda la mia esperienza qui in Friuli, si... tutte le volte.
    Sempre trovate società serie, dove il giudice arbitro era già li pronto con i referti al suo tavolino, 9 volte su 10 si trattava di un dirigente della società, altre volte giocatori di serie superiori che quel giorno riposavano dal campionato

8. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti dico il mio punto di vista...uno sport dove non c'è l'arbitro a prescindere dal tipo di categoria non può purtroppo chiamarsi sport ecco perchè davanti ad alcuni palazzetti trovi la scritta "il luogo del ping pong" perchè di quello si tratta, bada che te lo dice uno che il tennistavolo lo ama tantissimo, quindi non c'è da arrovellarsi la testa è una vergogna!!!

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:
    Se vieni da noi quando si gioca in casa il GA (dirigente ) è presente ancora prima dei giocatori , che, quando arrivano nella propria area di gioco, sul tavolino arbitro, trovano referto compilato, le due penne, i moduli presentazione squadre,la pallina....non ti lascia iniziare nemmeno un minuto prima dell'ora stabilita, anzi ti da il "via" area per area (a seconda delle annate da 5 a 9)....
    @ Enzopacileo: parafrasando... Sport è chi Sport considera....
    Anche nelle gare podistiche non trovi giudici federali ad ogni incrocio...

10. abat-jour

abat-jour Utente

Bè invece io dico che esistono realtà talmente piccoline che magari hanno tesserati i giocatori giusti per la partita, o magari 5-6 in totale, e di questi il giorno della partita ne sono presenti solo quelli che devono necessariamente andare a referto. E lì succede che viene messo come G.A. uno che non è presente...
    Per me quella del G.A. è una novità (dall'anno scorso, ma comunque novità) assurda, perchè non tiene conto di casi come questi che secondo me non sono infrequenti.

E badate che quella della chiamata del net è l'ultimo dei problemi, se si dovesse aprire il discorso delle battute irregolari o dei materiali, la cosa si mostrerebbe in tutta la sua gravità.

Ultima modifica: 23 Ott 2013
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non credo sia sport chi sport considera altrimenti anche lo scopone tra amici è uno sport, il problema del net o di quant'altro si dipana subito con l'applicazione dei regolamenti quando però c'è qualcuno che abbia l'autorità di farli rispettare ed in qualsiasi sport è l'arbitro, poi che in certe realtà il buon senso e la civiltà eliminino gran parte dei problemi è ammirevole nonchè auspicabile per gli altri, ma in ogni caso il problema di fondo resta li.....per l'esempio sulle gare podistiche ti dico che se arbitri non ce ne sono ad ogni incrocio ci sono certamente alla partenza e l'arrivo, nelle categorie minori nel tennis tavolo ci si accontenterebbe di uno solo non tre....La gran parte di chi frequenta l'ambito pongistico a vario titolo ritiene che questo sia uno sport, ci mancherebbe....ma dubito fortemente che alcuni ai vertici lo considerino tale causando enormi danni e li c'è il "net" o quant'altro, per dirla in breve invito a non guardare la pagliuzza ma al trave :) ah dimenticavo chi dovesse avere la curiosità di venire a vedere un incontro in queste serie cosiddette minori oppure i genitori di un ragazzino che è al primo campionato, cosa deve pensare quando non vede l'arbitro e magari c'è anche bagarre su un punto? Ve lo dico io anche se lo sappiamo tutti...QUESTO E' IL PING PONG scritto o no che sia al di fuori del palazzetto o meno....RIVERGOGNA

A VUAAZ e abat-jour piace questo messaggio.
  12. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Mi fa piacere che vi siano realtà dove tutto è perfettamente organizzato e che rispettano in toto il Regolamento. Anch'io ne ho viste, ovviamente (cito la POSL Dugnano che pur non essendo una Società ricca né di grandi dimensioni si comporta esattamente come riportato da Chicco e politiz79: complimenti!).

E' pur vero però che ci sono molte Società come quella descritta da abat-jour, per le quali non è facile adattarsi a molte regole organizzative che sono pensate per realtà più complesse.
    La mia Società non ricade in questo caso, non siamo in pochi (abbiamo 8 squadre), però è pur vero che tutti i dirigenti sono anche giocatori (e credo che questo succeda in molte società), per cui non è sempre facile trovare qualcuno che possa fungere da G.A.
    Inoltre sono sicuro (vado a memoria) che ci sono società che neanche conoscono la regola......a volte ho dovuto dire io (che ero in trasferta) ala società di casa che il G.A. non poteva farlo il tale perché era a referto..... e parlo di D1...... del resto anche abat-jour dice che è una novità dell'anno scorso, quando la regola esiste almeno da quando ho iniziato a seguire la società come dirigente, ovvero da anni.......

A eta beta piace questo elemento.
  13. abat-jour

abat-jour Utente

Non vorrei che sia uno dei tanti esempi di difformità da regione a regione (col sud che arriva sempre coi suoi tempi...): voglio dire che è dall'anno scorso che ci è stato chiesto di compilare il modulo apposito che va allegato al referto, scansionato e inviato via mail alla federazione. Di questo sono certo perchè anche due e tre anni fa mi occupavo di inserire i risultati sul portale, ma è solo dall'anno scorso che ho questo paio di "incombenze" in più.

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedo solo ora il tuo appunto. Io avevo trovato la mia conferma in http://it.wikipedia.org/wiki/Tennis--->cfr La ripetizione della battuta viene detta "let", o "let's", che deriva dall'inglese «let's play again» cioè "rigiochiamo", ma spesso è chiamata erroneamente "net" (in inglese "rete"), per via del fatto che la palla tocca il nastro della rete.
    In realta' l'origine dell'espressione Let non è condivisa da tutti. Si dice che l'espressione sia addirittura derivata dal francese 'filet' (corda) e successivamente trasformata dagli inglesi per l'appunto in 'Let'. Altri derivano l'espressione da 'lettian' (Old Saxon) che significa impedire, ostacolare 'hinder' in inglese.
    Questo per mera info.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il mio era solo un appunto grammaticale all'elisione errata del "us". ;)

Tu scrivesti: "Let play again!" come fosse un ordine imperativo da parte dell'arbitro che è terzo, quando invece "Let's play again" è espresso in formula cooperativa tra i soggetti direttamente coinvolti.

16. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Temo proprio sia così...... cioè che siano difformità da regione a regione. Perché adesso sono io che non capisco qual è il modulo apposito da allegare al referto di cui parli, perché l'indicazione del G.A. è già nel referto, e quello che noi lombardi scansioniamo e inviamo in Federazione è proprio il referto, non altri moduli. Unici altri moduli di cui sono a conoscenza riguardano il sub judice e contestazioni sulla regolarità dell'incontro o della posizione di qualche giocatore.... che non vengono usati praticamente mai

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì, in Piemonte c'è un nuovo modello che sucessivamente è stato implementato nel referto, con una dicitura differente da quella in uso da diversi anni.

18. abat-jour

abat-jour Utente

Eccolo qui:

http://www.fitet.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=42&Itemid=216

19. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E vorreste dirmi che non avete mai compilato e allegato al referto il modulo di "affidamento incontro a squadre"? Tale modulo si scarica qui Download | Modulistica Federale | Modulistica Agonistica e esiste da sempre e da sempre si deve compilare e allegare al referto. In alcune regioni (io parlo per il Piemonte ma vedo che anche la Lombardia ce l'ha) tale modulo è stato inserito in quello dell'incontro e perciò non deve essere allegato null'altro, ad eccezione dell'eventuale sub judice. Per le regioni che invece non l'hanno ancora fatto si allega quello che ho segnalato. Ma non è soltanto dall'anno scorso! E' da almeno una decina d'anni, per quel che mi ricordo io.

20. abat-jour

abat-jour Utente

Si si!
    Ti confermo che fino a due anni fa c'era solo il referto, e veniva firmato dai due capitani più un altro della squadra di casa quale giudice arbitro (l'ultimo spazio in fondo) che nel nostro caso di società piccola era sempre uno dei giocatori che aveva appena giocato.
    Dall'anno scorso si è aggiunto il modulo che ho linkato sopra, con l'obbligo che chi lo firmasse quale giudice arbitro non fosse andato a referto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina