1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi vorrebbe il tennistavolo con la sua vera pallina da 38mm?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da acialli, 8 Gen 2018.

?

Chi vorrebbe il tennistavolo con la sua vera pallina da 38mm. ?

Sondaggio terminato il 5 Feb 2018.
  1. Celluloide 38 mm. come è sempre stato

    41,2%
  2. Celluloide 40mm. gli oltre 10 anni di transizione

    35,3%
  3. 40+ plastic attuale

    23,5%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Visto che c'è tanta ansia verso le nuove palline, e nostalgia per le vecchie, perché non organizzare un torneo con quelle da 38? (ammesso che ne esistano ancora in giro)
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mettiamoci anche lp con puntino conico rovesciato vetrificato colla fresca e servizi coperti .................così ci si diverte un mondo;););)
     
    A musicalle e enrikomark piace questo messaggio.
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Che ci si abitui sono d’accordo....che debba anche piacere un po’ meno...
    Personalmente ho patito parecchio il cambio da celluloide a plastica: ho cambiato il mio telaio ed ho provato gomme a non finire e, sarò io strano, tutti questi esperimenti non mi piacciono.
    Pensare che potrebbe ripetersi quel periodo mi disturba un po’.
    Che sarà mai direte voi....ti pieghi un po’ di più, vai più avanti, prendi la pallina un attimo dopo ecc ecc...
    Tutto giusto: peccato che ormai (parlo sempre per me) il mio gioco è quello da molti anni e cambiare i movimenti diventa complicato: perciò cerco sempre il materiale che possa aiutarmi coi miei difettucci di gioco che ormai sono radicati da anni.
    Dovessi mettermi di nuovo in cerca di quella gomma, quel legno che mi permetta di enfatizzare le qualità del mio gioco per potermi divertire (mi interessa poco vincere o perdere, trovo soddisfazione a giocare bene, anche perdendo)...non ho più voglia!!
    Perciò....non sono molto felice dell’ennesimo cambiamento ma dovrò abituarmici ed anche alla svelta: ne va del mio divertimento.

    Comunque, per la cronaca, ho votato la seconda opzione per due motivi: la colla fresca faceva molto male e, devo dire, anche per chi come me incollava fresco...con le gomme tensionate tutto sommato non cambia poi moltissimo e ci abbiamo guadagnato in salute ed in tempo perso a pulire colla dalla gommapiuma (che odio!!).
    Il secondo motivo è che ormai a queste palline ci sono abituato: con chi vincevo prima continuo a vincere...e con chi perdevo continuo a perdere, più o meno.
    La scusa che girino di meno o altre cose...vale sia per me che per l’avversario, perciò è inutile.
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2018
    A ggreco, Milocco Ettore e Pingopallo piace questo messaggio.
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si, ci si abitua a... giochicchiare... si scambia bene, si blocca facile... però, è inutile... la qualità del gioco, basata sull'effetto, quella non la si recupera con l'allenamento. Usando l'ABS... è persa, e basta. I giocatori di talento, quelli con la mano buona, come si dice... perdono il loro punto di forza.
     
    A Max, musicalle e tOppabuchi piace questo messaggio.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ormai il gioco è picchiare, picchiare e picchiare ancora più forte.
    Non sono capace, non credo imparerò mai. Troppo tardi.

    E poi è noioso: anche ad alti livelli (soprattutto ad alti livelli) i punti sono quasi tutti uguali.
    Servizio, apertura... PIM PUM PAM PEM!!! Punto fatto: 3 secondi netti.
    Non un palleggio, non un blocco un po’ sporco...non un colpo “di fino”.
    Mi annoia terribilmente.
    Vista una partita, viste tutte.
    Ed andremo sempre peggio sotto questo punto di vista...
     
    A Casta piace questo elemento.
  6. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @tOppabuchi se ti annoi a vedere le bombe, allora ti consiglieri di guardarti qualche video di Koki Niwa... questi è il contrario di quello che ho letto negli ultimi commenti: ha una grandissima sensibilità ma non grande potenza in confronto ad altri giocatori anche più “scarsi” di lui, eppure imprimendo spin alla pallina e variando tanto si può comunque essere fortissimi anche con questo stile di gioco se si riesce davvero a farlo al 100%
     
    A luchetto777, tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a dire è l'esatto contrario lo scambio medio si è allungato ed è più difficile tirare forte la 3° palla infatti il gioco di 3° palla era quello che si faceve e che pagava con la pallina da 38 (la famosa massima cinese che lo scmabio doveva finire entro il 3° scambio arriva da li). Con queste palline lo scambio si allunga più facile bloccare l'apertura molto più facile fare controtop più facile aprire ma più difficle fare punto con l'apertura a giro....... più facile rispondere ai servizi.... sono invece penalizzati tutti i giochi basati su gomme che usavano l'effetto in arrivo per creare disturbo questo si è innegabile chi era abituato a spingere/bloccare di là con una frictionless ed era già andato in difficoltà con la palstica con queste abs avrà ancora più problemi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2018, Data originale: 9 Gen 2018 ---
    però voglio dire se usi una gomma che serve a non subire lo spin e ti lamenti xchè adesso la pallina gira mediamente di meno qualcosa non torna ........e non è la pallina;)
     
    A ggreco, Milocco Ettore, Lostboi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Li ho visti, li ho visti....
    Meno male che fra tanti, ancora qualcuno che gioca come piace a me c’é ancora!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2018, Data originale: 9 Gen 2018 ---
    No Andras....io gioco con due lisce e faccio girare molto la pallina.
    Sono uno di quelli con “un po’ di mano” che adesso si trovano più penalizzati...

    Lo scambio si sarà anche allungato come tempi....ma io sempre noioso lo trovo...

    Purtroppo mi ritrovo qui a rimpiangere giocatori come Waldner, per fare un nome a caso!!!
     
    A acialli e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    infatti chi si lamenta principalmente fa parte di questa categoria, ovvero i più anziani
     
    A Casta, Milocco Ettore e tOppabuchi piace questo messaggio.
  10. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai scritto “anziani” e mi è arrivata la notifica....
    Eccomi!!!
    Prova anche a scrivere “giocatori di peso” (capisc’ammè....) e vediamo se il mio telefono impazzisce??:D
     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non è questione di frictionless, anti e puntinate... certo che il punto dura di più, se tiro un top a giro... non gira, e l'altro lo blocca in scioltezza!:D:D:D Ripeto... l'ABS lo usiamo solo noi in Italia... ci sarà un motivo se all'estero lo schifano!!!
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La differenza fondamentale fra il gioco di waldner e ma long per dirne uno oggi non è questione ne di pallina ne di materiali e nemmeno tanto di tecnica ma di tempi di gioco e fisicità per sintetizzare il gioco di Walder a livelli umani si può ancora fare ma a livelli di top mondiale a non permettere più un gioco così vario è l'estremizzazione della fisicità e di conseguenza della velocità di gioco i campioni di oggi sono atleti di gran lunga migliori di quelli di un tempo.
    E poi a dirla tutta Walder fenomeno finche si vuole ma senza servizi coperti anche lui quelche problema in più lo avrebbe:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2018, Data originale: 9 Gen 2018 ---
    Sul forum americano c'è un post pari pari a questo ;)
    A livello internazionale la usano tutti così come nelle massime divisioni di ogni campionato come è già stato scritto la pallina che al 99,99% avremo sul tavolo nei porssimi anni sarà questa mettiamoci l'anima in pace e cerchiamo di prendere una prospettiva costruttiva che porti ad adeguare il proprio gioco alle novità .
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai ragione su tutta la linea.....
    È semplicemente un fattore dovuto al mio gusto personale il fatto che io preferisca i match “vintage”...
     
    A andras piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una cosa è certa:

    se vuoi risollevare il tuo morale mediante il contatore messaggi di risposta ad un tuo thread, non hai che da rilanciare uno dei seguenti temi :

    Sottogruppo "Nostalgia":

    1) set a 21
    2) pallina da 38
    3) pallina di celluloide
    4) vetrificate.

    Sottogruppo "li mortacci!"

    1) nuovo sistema di calcolo punti
    2) pallina di plastica o, peggio, in Abs
    3) arbitri
    4) gommacce.

    Già dopo un paio di giorni l'autostima è aumentata, il morale è alle stelle e, in maniera inversamente proporzionale diminuisce l'uso di psicodarmaci, alcool, sostanze psicotiche e tendenze suicide.
     
    A E.Manu, Max, enrikomark e 12 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Purtroppo posso metterti il mi piace una volta sola Eta!!!:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    posso aprire un sodaggio su :
    1) era meglio il giradischi ?
    2) torniamo alla fotografia analogica su rullino ?
    3) volete voi abbandonare le mail per tornare alle lettere spedite in posta col francobollo ?
    4) riprendiamo le Olivetti lettera 22 in luogo del tablet/pc con word ?
     
    A Sartori Giovanni, eta beta e emilio68it piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) vuoi mettere il piacere di ascoltare su un piatto analogico, con tutti gli scratch e i fruscii del caso, un lp rimasterizzato in digitale?

    2) vuoi mettere il piacere di scartare 30 foto su 36 di una pellicola dopo che hai visto i provini di stampa?

    3) vuoi mettere il sapore del francobollo quando lo lecchi e aspettare sospirando per settimane la risposta?

    4) vuoi mettere sedersi sul ciglio del marciapiede e battere a macchina un post sul forum, sentendosi un novello Indro Montanelli (come in una vecchia foto in bianco e nero) ?

    Schermata_2018-01-10-14-24-48-239.jpeg
     
    Ultima modifica: 10 Gen 2018
    A ttsermide, Max e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  19. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Credo che ti sbagli. Waldner a sempre surclassato Timo Boll e Timo era forte pure prima solo che c'erano pongisti forti. Tornando alla pallina i giocatori "nuovi" non sanno (purtroppo) il divertimento e la tecnica per controllare gli effetti. Non sanno la varietà di servizi che esisteva. Non sanno la soddisfazione di tirare un top scarico fintando un top carico e viceversa. Non sanno cosa sia un vero sidespin. Non sanno la difficoltà nel tirare un controtop su palle che girano. Non sanno la difficoltà e la soddisfazione di tirare su una palla tagliata. Non sanno la soddisfazione di dare 19 di vantaggio (a 21) a gente che perché giocava benino ai bagnetti pensava di saper giocare. Ci si adatta, certo, ma il gusto di giocare per chi ha conosciuto il tennistavolo vero con le sue dimensioni di tavolo-retina-pallina che erano proporzionati, i nuovi giocatori non lo conosceranno mai. Inoltre aumentando le dimensioni della pallina aumentano esponenzialmente i punti di spigoli e retine.
     
    A E.Manu e luca.dalco piace questo messaggio.
  20. Fedex78

    Fedex78 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Federico
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Sportenjoy
    Raga io vado un po fuori dal coro, in questi giorni sto giocando con le stag supreme, in campionato gioco con le dhs d40+, e le trovo ottime sia per spin che per regolarità del rimbalzo, e così la pensano i miei compagni di società anche notevolmente più forti di me. Se non blocco bene la pallina finisce sul tetto...
    Quelle che trovo le migliori come spin sono le xsf sport, che però soffrono di traiettorie non sempre regolari.
    Se riescono a fare una pallina con lo spin delle xsf e il rimbalzo delle d40+ siamo a cavallo, e credo ci riusciranno. La nittaku sta per fare uscire una nuova pallina sul mercato, avranno probabilmente recepito le critiche sulle premium (ottime ma non giravano), stiamo a vedere, sono ottimista.
    Rimane lo sport piu bello del mondo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina