1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi si è rubato i top di Molfetta?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 19 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    attenzione, un ladro si aggira nel mondo del tt ... è sparito dal calendario il torneo di Molfetta ... vi prego, chiunque lo abbia visto, ne dia informazione ....

o forse la mia è preoccupazione ingiustificata... vuoi vedere che sono stati cosi rispettosi della settimana in cui si commemorano i defunti, da voler rispettare anche la morte del tennistavolo italiano ... ?
    se è cosi ... chiedo scusa... e... Amen ....
    ps: spero si tratti di errore, e non si troveranno scuse tipo l'indisponibilità del palazzetto .. a molti avevo preannunciato che il fatto che non sia visibile il calendario completo dei tornei sul portale (prima volta a mia memoria) ... fosse determinato dal fatto che i pessimi riscontri di iscritti dei primi tornei potessero condizionare il calendario iniziale ufficioso di cui molti di noi sono in possesso...

Sarebbe grave ad esempio, che dei terza, giochino un torneo in piu di altri terza per la cecità in tema di programmazione tornei, e mi auguro sia sostituito da altro torneo o magari ci si ripensi e si giochi.

E' invece apparso a dicembre, il torneo di Cortemaggiore. Lo scorso anno la finale si svolse alle 22:00 ... si giocava su 9 tavoli e solo singolo I e II uomini e donne il sabato ... ora se non cambia nulla, il sabato si dovrebbe giocare il doppio uomini e donne e i singolari top 250 uomini e donne .... magari i tavoli verranno portati anche qui a 12 ... restringendo aree di gioco ... ma... tu che puoi.. intervieni...

Ultima modifica: 19 Set 2012
  2. record

record Utente Attivo

Ady, stesso motivo per cui in entrambi i due Top250 (Livorno e Cortemaggiore) non c'è la gara (OBBLIGATORIAMENTE PREVISTA DAL REGOLAMENTO) del top200 femminile?

nulla da ridire se il Top200 fosse stato FACOLTATIVO, ma il regolamento dice un'altra cosa così come e' ora..

"mala tempora currunt..." !!

Che tristezza.. E ora con la gabola delle deleghe vuoi vedere che avremo ancora altri quattro anni di piaghe egizie....?

Finisce che mi trasferisco alle Cayman e organizzo tour in barca a vela........
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2012 ---
    A proposito.. In sede di consiglio provinciale mi mostrano un volantino in cui A MILANO si terra' un evento culturale al palaBADMINTON ....

PALABADMINTOOOOONNNNN ???!?!!???

Con tutto il rispetto, COME STRAKX FA una federazione piccola così ad avere un SUO Palazzetto con 6 (dico 6) campi da gioco, palestra attrezzata e aree di boxe (se non ricordo male) ???

6 campi da badminton corrispondono A DODICI TAVOLI FISSI...
    Come e' possibile che il badminton abbia più fondi a disposizione del TT ??????

Ribadisco.. Che tristezza......

Ultima modifica: 19 Set 2012
    A adygoro piace questo elemento.
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai pienamente ragione anche tu, ho letto il regolamento .... anche la storia del top 200 non fatto a torino per le donne, è inspiegabile ... se la spiegazione è che si erano fatti male i conti, intervenissero sui regolamenti .... sono 2 anni che ai federali avevo detto che l"assoluto" non si puo fare in palestre cosi piccole ... e mi ero proposto come responsabile dei tornei "in loco" visto che mi ci trovavo gia per fitet.tv .... "stiamo pensando di coinvolgerti etc"... non so quante volte mi è stato detto... con lo schema di orari di torino, anche a corte ci saranno problemi ... intervenire per anticipare la fine delle gare è abbastanza semplice .... invece viene lasciato tutto in mano agli arbitri che, anche se alcuni di loro sono capaci, non possono cambiare gli orari della manifestazione ... la cosa la devono fare i federali ed è facilmente risolvibile .... il problema è che questi non vogliono condividere le decisioni, fanno tutto da "soli" ...

pensa che a torino era previsto un incontro ogni 25 minuti ... compreso il riscaldamento ...

4. rovescio

rovescio Utente

Nome e Cognome:
    Mimmo Cacciapuoti
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Stet Mugnano....... A Vita
    o forse la mia è preoccupazione ingiustificata... vuoi vedere che sono stati cosi rispettosi della settimana in cui si commemorano i defunti, da voler rispettare anche la morte del tennistavolo italiano ... ?
    se è cosi ... chiedo scusa... e... Amen ....

E' stato spostato in altra data, visto che gli portavi via tutti gli iscritti, i quali avrebbero scelto il tuo compleanno e non il torneo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:azz:

A adygoro piace questo elemento.
  5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma glielo avevo detto che lo festeggiavo a molfetta... :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2012, Data originale: 19 Set 2012 ---
    ricomparso molfetta.. bene... tutto sommato sono affezionato al posto... spero sia un torneo con la piu alta partecipazione possibile e lo dico in piena sincerita

A ZZTOP piace questo elemento.
  6. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ma tu lo sai quanti tesserati ha il badminton.....?
    Prova a tirare un numero ....

7. record

record Utente Attivo

A dire il vero no... TI PREGO, NON INFIERIRE.....!!!!
    Non sopporterei anche questo, che il badminton possa avere piu tesserati del TT.....
    O My God.........!!!!

8. Rari Nantes

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Eppure ci vuole poco......basta spippolare un po' su internet per rendersi conto che la giovanissima federazione badminton in pochi anni ha tirato su oltre 100.000 (centomila!!!!!!) tesserati.....ed è la terza federazione per numero di tesserati in Italia.....glielo fanno si un palabadminton.....ma anche due o tre......anzi quasi quasi, visto come siamo ridotti, passo anch'io al badminton.....vadooooooo,ciaoooooooo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2012, Data originale: 23 Set 2012 ---
    rettifico, non è la terza, ma nelle prime dieci o giù di lì......

Riporto questo articolo adnkronos dove parla il presidente Miglietta....:

Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - "Alle prossime Olimpiadi di Londra la federazione italiana Badminton punta principalmente ad avvicinarsi sempre di più al podio". Il presidente Alberto Miglietta, all'Adnkronos, svela i prossimi obiettivi degli atleti che voleranno ai Giochi Olimpici estivi. Ambizioni reali e concrete, considerando lo strapotere dell'Asia.

Per l'Italia, oltre ad Agnese Allegrini (35esima al mondo e campionessa italiana di singolo femminile e doppio misto), alla sua seconda Olimpiade dopo Pechino, altri due atleti potrebbero ottenere il pass. Rosario Maddaloni (39esimo nel ranking mondiale) e Giovanni Greco (146esimo). L'elenco ufficiale dovrebbe essere ufficializzato il 3 maggio e sarà stilato dalla Federazione Internazionale sulla base dei risultati ottenuti nel corso del periodo pre-olimpico (dal 2 maggio 2011 al 29 aprile 2012). Negli ultimi anni, il badminton è uno sport che si sta affermando in maniera esponenziale, soprattutto nelle scuole italiane. Un risultato ottenuto grazie al duro lavoro che, ogni giorno, svolge la federazione.

"Innanzitutto -sottolinea Miglietta- il badminton è dilagato grazie al progetto di formazione di 1500 insegnanti che abbiamo avviato da qualche anno. Attraverso questo step abbiamo avuto un boom incredibile di iscrizioni con un trend di crescita annuale di circa il 20%. Inoltre, è stata attuata anche una politica con particolare riferimento all'ambito sociale, attraverso iniziative importanti volte all'integrazione".

Numeri eccezionali, che sono destinati a crescere sempre di più già dopo Londra 2012. Attualmente la FIBa supera i 110 mila tesserati. Dati confermati anche dalle statistiche pubblicate dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca-Miur, nella quale si segnala che il badminton è diventato negli ultimi anni tra le cinque discipline sportive più praticate nelle scuole Italiane.

"Puntiamo a far conoscere sempre di più questo sport, come disciplina nuova in Italia -conclude il numero uno della federazione-. Nel giro di poco tempo vogliamo raggiungere livelli agonistici che noi italiani siamo abituati a vedere. Credo che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta e sono certo dei risultati".

questo il link:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&ved=0CEUQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.adnkronos.com%2FIGN%2FNews%2FSport%2FBadminton-boom-di-iscritti-Gli-azzurri-verso-Londra-sognano-il-podio-olimpico_313141012739.html&ei=IRhfUPyZMYaC4gSmgoGQCw&usg=AFQjCNERux1Sv4-4Js5IQ5p0E3VS3lcorg

9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    una domanda sorge spontanea...perché la nostra federazione non si muove come quella del badminton?grosso modo si può fare
    parlo da puro profano,non capisco niente di politica promozionale

10. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se è per questo nemmeno la Federazione:approved:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sono sports che hanno la fortuna di essere relativamente recenti nel panorama italiano e godono dell'effetto novità.

Ma ci sono altri motivi dietro il successo del badminton e della relativa crisi del ping pong: la scuola. Molti insegnanti di educazione motoria introducono il bad. nelle scuole e pochissimi il tt.

Merito della promozione svolta dalla fed. it. bad. ma anche dalla facilità di tirare un nastro. Ad Acqui Terme, luogo dove il bad. è tradizione, in un lungo caseggiato adibito a palestra, un lungo nastro fa da rete per una decina di campi. Dove troviamo una scuola con 10 tavoli da ping pong?

Nell'ambito del racketlon pratico pure il tennis, il badminton e lo squash. Non c'è paragone: il tennistavolo è lo sport più difficile in assoluto. Per pensare di padroneggiare solo discretamente tutti i colpi ci vogliono anni di apprendimento e di allenamento.

Egregi squashisti o tennisti se la cavano discretamente col badminton ma al tavolo da ping pong sono quasi tutti "da oratorio"... con qualche eccezione costituita da pongisti di lungo corso.

Siamo nell'era del fast food.. del mordi e fuggi.. non dimentichiamolo.

Ultima modifica: 23 Set 2012
    A guruzz75 e pong73 piace questo messaggio.
  12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo pong73 ti lascio nelle mani del mio stimatissimo scudiero ( mi segue ovunque).

Chiaramente la mia era solo una battuta.
    In effetti la nostra federazione, in quanto a promozione, non ha nulla da imparare da nessuno.
    Fare promozione del tennistavolo nelle scuole e/o nelle piazze è oggettivamente difficilissimo.
    Ma nonostante questo abbiamo comunque delle eccellenze anche nel nostro sport.

Ad esempio ci sono progetti, portati avanti da un pool di società Torinesi, di assoluto prestigio.
    Tra mille difficoltà, e grazie anche alla supervisione ed occhio vigile di un altissimo dirigente federale, si sono ottenuti risultati prestigiosi.
    Ad un unico numero di telefono federale puoi contattare tutte le entità coinvolte ed avere maggiori delucidazioni.

Io ho accidentalmente cancellato questo numero, disgraziatamente anche quello del mio scudiero che spero possa e voglia colmare tale mia lacuna ed eventualmente fornirtelo.
    Lui è per me un vero mito e so che mantiene ottimi rapporti praticamente con tutti, sia con i federali che con gli alternativi.

Ti allego anche questo simpatico link al sito della federazione triathlon.
    E' una federazioncina che in pochi anni ha ottenuto discreti risultati. ( da 3.000 a 20.000)
    Capisci benissimo, quale facilità ci sia nel fare promozione per questo sport.
    Non ci sono tavoli da montare, ne retine ne eventuali transenne.
    Basta una semplice piscina, un lago, il mare, alcune dozzine di biciclette ed il gioco è fatto.
    Uno sport facilmente promuovibile nelle scuole ... e non solo .....
    ... dimenticavo ci vuole anche qualche progetto ... ma è una bischereta approntarlo.

Federazione Italiana Triathlon » Modulistica » Progetti

13. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    sbaglio qualcosa nella ricerca?
    io ho trovato la classifica nazionale di badminton ed ho visto circa 500 tesserati (per lo meno in classifica)

Download | Classifiche

14. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

non è il caso di screditare altri sport penso.
    1) Un fattore che può aver fatto crescere il badminton, oltre all'effetto novità, rispetto al tt nelle scuole è il fatto che nel badminton sei costretto a muoverti, e anche tanto.
    Nel tennis tavolo (se praticato amatorialmente, ma non solo... sappiamo bene che ci sono tanti agonisti che stanno fermi o quasi) non ti muovi.... a meno che non lo si giochi seriamente.
    Quindi provate a immaginare insegnanti di educazione fisica, che giustamente non sapranno quasi nulla del tt, sommati agli studenti un po' scazzati (come è normale che sia).... il risultato sarà giocatori statici.
    Nel badminton dal quel che ho visto, essendo il campo più grande, sei costretto a muoverti anche se giochi male.

2) è assolutamente vero che il tt è uno sport molto tecnico, e che ci vuole molto tempo a padroneggiare tutti i colpi. Ma guardiamoci un po in faccia.... E' difficile effettivamente persuadere la gente (che non gioca) che si tratti di un sport vero e proprio, visto che si vedono pure i 50enni giocare in A2!!! Per non parlare di un sacco di persone anche giovani, con fisici tutt'altro che sportivi!
    Per carità, sono il primo a cui fa piacere vedere ai tornei di 5a categoria i super veterani... e non sto scherzando.
    Certo che tuto questo è discorso da "uovo e la gallina"... perchè se ci fossero tanti giovani allenati seriamente non ci sarebbero più "anziani" che giocano nelle categorie alte...

Ok, è bello effettivametne che sia uno sport longevo... e che si possa andare avanti tanto a giocare... ma nello sport le doti fisiche dovrebbero contare a mio avviso... quì sembra che contino solo a livelli altissimi. Se il tt crescesse in termini assoluti, allora anche ai livelli medi e medio-bassi (che si "sostituirebbero" ai livelli alti di ora) non vedremo più spazio per gli ultra 50enni e per la gente che pigramente non si muove.

Lo sport è fatica ragazzi... io altri sport esci dall'allenamento che sei distrutto... Anche il tennis tavolo potrebbe / dovrebbe essere così, ma non lo è per ora.

Mi piace moltissimo il tennis tavolo, ho iniziato a giocarlo l'anno scorso a 23 anni (dopo 14 anni di basket agonistico) e sono sempre più appassionato. Spero di vedere nel tempo crescere questo sport come si merita di fare.

15. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    da parte mia non stavo assolutamente screditando il badminton (e mi scuso se è sembrato così), sono due sport differenti

poichè è stato nominato quest'altro sport ne parlavo con un mio amico che lo ha praticato per diversi anni a livello agonistico e quelli indicati (100.000) gli sembravano numeri esagerati.... così abbiamo guardato insieme la classifica, per pura curiosità, per capire quali potessero essere i numeri reali

16. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

anche ame sembrano numeri assolutametne esagerati.
    cmq nessuno ha screditato veramente... anche io mi incazzavo quando vedevo tutto questo spazio su sky per il badminton...
    dicevo solo che se nn ci si mette tutti seriamente a giocare a tt, rischia di non sembrare uno sport...

17. Rari Nantes

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Andate sul sito del Coni, se non ci credete...lì ci sono statistiche abbastanza aggiornate che confortano questi numeri,leggete chi ha fatto le rilevazioni, giudicate se è attendibile o no....Le classifiche non è detto siano uniche come il tt ...

18. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    probabilmente l'arcano è risolto.... anche se siamo andati un po' OT (ma un po' di cultura sportiva fuori dal TT non fa mai male anche per capire i meccanismi che ci sono dietro gli altri sport)

ai fini statistici effettivamente il numero risulta essere quello (e anche qualcosa in più)

da un'occhiata rapida su internet ho notato che la differenza sostanziale sembra essere che nel badminton i tesserati sono tutte quelle persone che praticano quello sport, in qualità di tesserato semplice, tesserato amatoriale, tesserato agonistico, arbitro, dirigente, ecc.

il tesseramento dovrebbe essere gratuito (è un modo per dire..... io gioco a badminton...al di là del livello hobbistico, sportivo, agonistico, ecc....)

http://www.badmintonitalia.it/comunicati/doc_download/141-regolamento-organico.html

2.28.1 Le tessere federali sono dei seguenti tipi:
    a) tessera semplice;
    b) tessera amatoriale;
    c) tessera agonistica;
    d) tessera per dirigenti federali e sociali;
    e) tessera per tecnici sociali e non sociali;
    f) tessera per medici e massaggiatori sociali e non sociali;
    g) tessera per ufficiali di gara;
    h) tessera per cariche onorarie.

nel tennis tavolo invece restano fuori dal tesseramento fitet tutte le persone che lo praticano in modo "semplice", amatoriale, che lo praticano tramite associazioni differenti come il CSI, ecc.

quindi è evidente che non si può effettuare un confronto reale basato sul numero di tesserati

19. Rari Nantes

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Sarà così ma mi sembra che noi del tt stiamo cercando scuse....francamente il fatto che al badminton costruiscano i palazzetti solo perché loro hanno un diverso concetto di tesserato mi sembra un po' strano....e mi sembra strano anche che la loro grande crescita sia dovuta fra le altre cose al fatto che sia facile o meno tirare una rete , ci sono tavoli che sono dotati di ruote e carrello, e non è necessario un grande sforzo per montarli e smontarli ....insomma mi sembra che ci stiamo trincerando come al solito dietro "è impossibile quindi non è "....forse sarebbe meglio andare ad investigare i motivi di uno sviluppo così rapido per vedere se qualcosa può essere utile per lo sviluppo della nostra attività ...

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per fare promozione nelle scuole servono le attrezzature e il personale qualificato.
    L'attività presso le scuole dovrebbe essere pratricata perlomeno da personale abilitato dai C.A.S. (Centri di avviamento allo Sport del CONI).

Trovare volontari non è sempre facile. Se invece è l'insegnante di scuola ad essere l'istruttore, tutto è più facile: succede per la pallamano, per il badminton, per il volley e per altre discipline. Il tt parte svantaggiato per la carenza di queste figure e per la necessità di materiale. Con una rete da volley fai giocare dieci persone alla volta, con un tavolo da tt ne tieni impegnate 2/max 4. Quanto costano dieci tavoli da tt? Quanto spazio c'è per stoccarli?

Non sto cercando giustificazioni alle carenze federali che comunque ci sono. Sto avalutando la realtà dal mio punto di vista.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina