1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi sarà avvantaggiato dal bando della colla fresca?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da gspix, 30 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    anke secondo me troverrano una qualke alternativa strana ma valida alla colla fresca in modo che non cambi proprio niente...significherebbe altrimenti cambiare quasi del tutto uno sport...mi stava venendo in mente in questo momento un possibile ritorno alle palline da 38 ma mi sembra alquanto improbabile....

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Son d'accordo su tutto !

Non e' la gomma/colla/telaio che tira il colpo ... ma "il personaggio" con la racchetta in mano !
    :teach:

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io sono di avviso diverso, mi spiego:

il reale vantaggio della colla fresca non era tanto il 3% in più di velocità, quanto il 7% in più di spin:

paradossalmente il 7% in più di spin influisce sulla velocità perchè permette di tirare forte una pallina molto tagliata, controtoppare quasi schiacciando perchè la pallina viene super agganciata dalla gomma piena di colla, usare una gomma dura e veloce che poi fradicia di colla diventa morbida e aggancia molto di più...

Le nuove colle VOC free aggiungono solo velocità al momento, ma senza l'aggancio portentoso che avevano le colle fresche, non si potrà più tirare forte una palla tagliata, ma si dovrà tirarla su limitando la velocità; questo in tutti i colpi che necessitano di variazione di spin, in futuro si dovrà sprecare più energia per variare lo spin sacrificando la velocità.

Personalmente quindi ritengo una sostanziale diminuzione della velocità a causa della diminuzione di spin - ossimoro.

E il vantaggio sarà tutto per i difensori da lontano e anche per lo spettacolo (spero).

Quindi torneranno i materiali che agganciano meglio, meno telai al carbonio, più telai in legno, e gomme più appiccicose con gommapiuma dura e superficie morbida.

poi va beh tutto ciò è solo la mia idea, al momento non ci sono fatti a supportarla quindi non dò niente per vero al 100%.

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quindi se è giusto il tuo raggionamento, contrariamente a quanto si è detto fin quì che il bando li avrebbe penalizzati, saranno proprio i cinesi a goderne i benefici in quanto più propensi all'uso di gomme dure ed appiccicose!

5. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    scusate la mia ignoranza in materia....

ma se volessi documentarmi e sapere i reali pericoli che corro ogni volta che incollo dove posso trovare qualcosa?
    mi date qualche link sui danni che procura il "VOC"?
    la quantità che è pericolosa...
    etc etc...

grazie!!!
    ;)

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma di questo non sono sicuro: i cinesi al momento usano tutti hurricane 3 con dosi massicce di colla fresca, e la hurricane 3 pro senza colla fresca, diversamente dalla H3 normale, è lenta. Quindi sicuramente tutti i cinesi dovranno cambiare gomme e la DHS dovrà fornirle visto che è sponsor "obbligato" della nazionale.

Stanno già lavorando sulle 2 DHS skyline di cui ci sono già le versioni national.

ma la decisione della ITTF è stata improvvisa, molti speravano prolungassero ancora il termine o addirittura cancellassero il proposito di cambiare questa regola. Leggevo un articolo in cui Timo Boll sperava che cambiassero idea...

Soprattutto dopo l'incidente del giapponese che ha avuto un grave shock mentre incollava a fresco la federazione si è messa paura che qualcuno le chiedesse i danni per la salute (c'era il precedente di Grubba, morto di cancro, la cui famiglia ha chiesto o voleva chiedere i danni alla federazione - non so come sia andata a finire questa vicenda).

Sinceramente molti giocatori avranno il loro bel da fare per adeguarsi.

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Guarda, ancora la Juic non sono riusicito a testarla... ma la Tempo Unlimited non è solo velocità ma anche spin (testato su topspin contro ttmaster).

Rispondendo a LostBoi... beh probabilmente non si riesce a ragionare con te... anche in altre discussioni sulla trielina avevi risposto in questo modo. Secondo me c'è una bella differenza tra alcool che puoi comprare nei negozi e fumi tossici (anche in piccole quantità) che SEI COSTRETTO a respirare perchè altri sfruttano queste colle... e soprattutto MENTRE FAI SPORT. Io ero li mentre, prima della finale del doppio maschile, i 4 cinesi incollavano e aspettavo per un autografo... e mi sventolavo la faccia con una racchetta per respirare un po' di aria fresca... e non era perchè avevo caldo.

Tibor tu che sei un po' nel ramo (mi pare) che mi dici?

Io continuo a dire che le colle ad acqua sono quasi pronte (anzi sono pronte per chi è a livelli bassi)... e hanno ancora 16 mesi per migliorare ed essere pronte per i professionisti a Settembre 2008 e che quindi il cambiamento sarà solo nella salute dei pongisti e non nel gioco. Ovviamente potrei sbagliarmi ma finchè dei professionisti non testeranno ste benedette colle "voc free" di cui manco sanno l'esistenza potremmo solo parlare tra di noi e basta.

8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    no giorno..mi dispiace, ma chi sta sragionando non sono io....definire dei "FUMI TOSSICI" una colla della quale si percepisce appena l'odore solo se si è li vicino
    è veramente una forzatura pazzesca.... la trielina fu bandità dalle fabbriche di torrefazione neglli anni '70 perchè veniva usata a quintali giornalieralemente ad alte temperature e SOLO lì si osservò un TENUE aumento percentuale di malattie tumorali nel personale operativo in fabbrica.
    Un vago odore di colla percepito solo un paio di minuti al giorno (se proprio giochi sempre..), non è provato comporti alcun rischio clinico...probabilmente hai avuto qualche vicenda personale che ti ha spaventato molto riguardo le sostanze dannose...ma perlomeno non definire oggettivi certi ragionamenti....anche perchè pensandola così non potresti nemmeno dormire vicino a delle piante xke di notte emettono anidride carbonica anzichè ossigeno.
    Com'on!

9. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tra parentesi, ho sentito che abolendo la colla saranno tolte tutte le puntinate trattate

10. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non ho avuto vicende personali per fortuna, però ho avuto la possibilità di parlare con pongisti laureati in medicina/chimica che mi confermavano tutte le volte della pericolosità di quelle sostanze. La pensiamo in modo diverso ma penso tu possa convenire sul fatto che meglio non respirarle per niente quelle sostanze che anche in minima parte...

Cmq torniamo a parlare di chi sarà avvantaggiato... aspettando i test sulla colla ad acqua dei professionisti

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :hail::hail::hail::banana::clap:
    santo subito chi ha avanzato la proposta.
    Peccato abbia aggiunto la parola *trattate* alla fine :metal:

Pier

12. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La ITTF ha stabilito ciò...se si leva la colla, conseguentemente saranno abolite le trattate

13. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non sta scritto da nessuna parte che vengono abolite a causa dell'eliminazione dei VOC... si sta arrivando all'aumento dell'attrito quindi "dovrebbero" scomparire le puntinate lunghe come le Super Block e la Swing Back I ma è tutto da vedere, basterà controllare le liste delle gomme omologate.

Torniamo a parlare di chi ne sarà avvantaggiato. :approved:

14. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    più che le trattate a me era arrivata voce delle vetrificate...boh,se ne sentono di tt i colori...:cool:

15. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si forse le vetrificate...boh,forse entrambe....nn ci sto capendo più nulla

16. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, tagliamo la testa al toro : aboliamo le puntinate :D
    anzi no.:eek:
    facciamo un campionato parallelo :king:
    ciao
    Pier

17. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Cosi si ammazzano tra di loro a chi è il più...storto! :D

18. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Lorenzo hai un link dove si parla dell'abolizione delle puntinate?
    Mi interesserebbe molto leggerlo:approved:
    Thx

19. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    guarda giorno, io non faccio una questione x la colla in se anzi non me ne può fregar de meno...non la uso quasi mai. Come già scrissi però il principio è una altro:
    ogni società si regge su degli equilibri scaturiti da forze contrapposte.
    Pubblica sicurezza - Privacy
    Sanità Pubblica - Libertà di viziare
    Dirigismo statale - Imprenditoria privatà
    Il fine ultimo dovrebbe essere quello di massimizza il bene
    comune o forse la felicità comune.
    Ecco modo migliore non è esagerare ne da una parte ne dall'altra....
    Fumare negli uffici è sbagliato
    Proibire di fumare ovunque è sbagliato
    Togliere i limiti di velocità è sbagliato
    Mortificare gli automobilisti con multe assurde è sbagliato
    Ecco io trovo che togliere la colla dia lo 0,005% di salute in più a te
    e tolga lo 0,008% di benessere a giocatori che la usano con un
    saldo negativo di 0,003% che mi fa essere contrario alla proposta.
    Allo stesso modo mi danno addosso quei rompioni che spuntano dicendo di levare dal mercato tutte le auto che superano i 130 km/h...
    io non supero MAI i 130/140 kmh (solo in autobahn intendo), ma sono felice di sapere che all'occorrenza posso arrivare anche a 190/200 (velocità che cmq avrò raggiunto 2 volte al max per 1 minuto).
    Mi da addosso chi fa le crociate contro le canne..non ne fumo più da anni...ma non mi sento un farabutto se ne volessi fumare una.
    Alcuni amano proibire e limitare la vita altrui io preferisco preferisco
    che tu lasci a me la trielina e io a te le canne (a costo di rischiare che tu in botta, mi venga addosso con il motorino) e a tuo cugino le 30 sigarette al giorno (a costo di pagare un po di tasse in più per curarlo tra 15 anni).

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il tuo discorso non fa' una grinsa, sono perfettamente daccordo... la mia libertà inizia dove finisce la tua... se le leggi fossero basate su questo principio vivremmo sicuramente in un mondo migliore!

Ritornando alla colla però il discorso è un po' diverso, raggionando per assurdo è un po' come il doping!

Il doping è illegale ma siccome si dopano tutti chi non si dopa parte svantaggiato.

Con la colla è diventato così! Tutti incollano, ma non tanto perchè hanno scelto nella loro libertà di incollare, ma perchè tutti gli altri incollano e non incollando sarebbero svantaggiati!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina