1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi perde contro una antitop e lp pensa SEMPRE che ha perso per i "miracoli" che fa la gomma?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da acialli, 28 Dic 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Purtroppo chi perde contro un antitop o una lp pensa SEMPRE che ha perso per i "miracoli" che fa la gomma ...

A VUAAZ piace questo elemento.
  2. gianlucamusco

gianlucamusco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Molti non sanno come giocare contro le Anti, e come avete detto voi restituiscono sempre la stessa palla quindi non è un grosso problema. È solo questione di allenarsi con degli schemi, ma molti ormai pensano che basta giocare ore ed ore per migliorare ma non è affatto così. Io dico sempre a queste persone di allenarsi sulle loro debolezze e sui colpi che non sanno eseguire ma non lo fanno mai. Tornando a Negro, che è un bravissimo giocatore sia di Anti ma soprattutto di dritto ed ha anche grandi gambe ( le partite le vince principalmente di dritto e non con l’Anti), vi invito a guardare su Youtube la sua partita di quest’anno a Messina contro Rech. Guardate quanti punti fa Rech con lo stesso schema: gli taglia sul dritto lungo in diagonale, Negro fa il top in diagonale sul dritto di Rech che lo blocca poi profondo lungolinea sul rovescio di Negro che a questo punto o sbaglia o se la mette in campo Rech chiude sul suo dritto e lui non ci arriva perchè ormai troppo lontano. Questo è uno dei tanti schemi su cui ci si può allenare. Ciao

A Giorno piace questo elemento.
  3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Aggiungerei che altrettanto spesso chi vince solo di lp trattata pensa che non sia solo grazie Alla gomma....;)

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dispiace che questa discussione sia stata ripescata solo strumentalmente per fini polemici.

Requiescat in pax !

A LO YETI e cunni piace questo messaggio.
  5. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Antitop super-liscie e puntinate trattate sono sempre attuali, polemizzare e' più facile che fare un top-spin.......:bash::bash::bash:

A capa97 piace questo elemento.
  6. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Pure te con la anti saresti scarso

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @acialli , sei semplicemente penoso.

Sei fortunato che esiste il ping pong che consente qualsiasi robaccia, roba che consente di vincere qualche partita anche stando fermi attaccati al tavolo, perché qualsiasi altro Sport con la S maiuscola ti sarebbe precluso.

8. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Sono gia scarso con due lisce grazie

9. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

e questa è roba brutta?
    a prescindere da acialli che non ho il privilegio di conoscere

Ultima modifica: 5 Feb 2019
  10. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh, non è un bel vedere effettivamente :D

A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  11. lupo alberto

io sono dell'opinione che la "bellezza" di uno stile, di un colpo, nello sport (s o S che sia) sta nella sua efficacia e non necessariamente nella sua estetica altrimenti ancora si salterebbe a ventrale oggettivamente più plastico elegante e naturale del fosbury, per fare un esempio
    tornando a noi, se il tt si prestasse, per regole e materiali, ad essere giocato solo da persone in grado di fornire buoni gesti atletici (20/40 anni quindi) sarebbe bene?
    non so voi ma io sarei sul divano davanti alla tv

A VUAAZ piace questo elemento.
  12. VUAAZ

VUAAZ Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungo alcune considerazioni a quanto scrive Lupo Alberto.

Per me sono molto belli da vedere anche giocatori con antitop o puntinate lunghe.
    I cossidetti "storti".
    Sia che le usino da lontano che sul tavolo a muretto.
    Un gioco tutto di top e controtop sinceramente mi annoia.
    E' un mio gusto personale ma per fortuna siamo tutti diversi.

Inoltre, sono gomme difficili da usare. Intendo, da usare bene.
    Amelie Solja ad esempio ha un suo tempo sulla palla per spingere in maniera aggressiva e non restare passiva. Non è un gioco facile.
    Ma anche a livelli più bassi, saper giocare a muretto non è facile, saper girare la racchetta, variare la direzione della palla, bloccare passivo con il polso rigido o bloccare spinto.
    Chi usa queste gomme ne trova un vantaggio ma ha anche un grande limite rispetto alle lisce.
    Tanto che io se trovo un puntino lungo o una antitop, gli cerco la gomma e lo tengo incollato sulla presunta "gommaccia".

Infine venendo alla frase di @acialli, voglio tenermi fuori da qualunque polemica, ma io la interpreto così:
    Molti dicono che se un giocatore con le "gommacce" usasse due lisce scenderebbe di livello.
    Molto probabilmente è vero, altrimenti non le userebbe.
    Ma si può rigirare la frittata, se uno ha due lisce e gli metti sopra un antitop e un puntino lungo, anche lui ci perderebbe.
    Chi l'ha detto che la liscia è la normalità e il resto è solo una deviazione?

A Casta piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @acialli è tornato su questa discussione vecchia e sepolta (magari Negro non usa nemmeno più la gomma di cui si parla) con likes e commenti che servono solo a stuzzicare, in maniera pretestuosa e strumentale, chi non gioca come lui o non la pensa come lui su un certo tipo di gioco che il reputo semplicemente ostruttivo anche se lecito.

Perciò dico da anni che si può benissimo rallentare il gioco con materiali che non siano utilizzati al solo scopo di vincere creando disturbo al gioco avversario.

Questo dovrebbe fare l'ITTF, mettendo il minimo attrito su tutte le gomme e omologando un bat tester semplice e serio.

A andras piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bellezza o efficacia?
    Eppure mi vengono in mente due o tre attività sportive difficilmente classificabili in base alle sopracitate categorie.Vediamo:gymnica,danza,
    caccia,tuffi a squadre,in specialmodo quelli in cui si sta per tanto tempo con la testa sotto l'acqua e i piedi fuori,se vogliamo alcuni sports della mente la gente li pratica è li che apprezza per la bellezza o per l'efficacia?Eppure vengono tutti considerati come sports sotto l'egida del CIO, vero?

15. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    @eta beta
    Mi chiamo Antonio Cialli ho sempre giocato con puntinate ox e antitop. Sono stato nei primi anni 90 numero 400 d'Italia. Sono arrivato 3° in singolo terza naz. ho vinto il doppio a un torneo di 3° naz. che c'erano tutti. Nel 2004 ero 4° 1100 d'Italia. Adesso sono oltre 5000 e non la caccio di la, semplicemente perché non prendo più le fucilate con la "gommaccia" e perché non sono più veloce nel tirare i top che so fare con il dritto e con il rovescio girando la racchetta. Secondo te, se le "gommaccie" vincessero da sole sarei adesso così scarso? Nel post sono entrato per vedere se trovavo con quale telaio gioca Negro e mi ritrovo come sempre a vedere critiche su chi fa il mio (o simile) gioco e mi sono stufato. Buon tennistavolo a tutti.

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Apro e chiudo una parentesi negro senza una anti non potrebbe giocare in A1 per questione di timing lui ha sicuramente colpi da A1 ma non sta dietro al ritmo del gioco per quel livello.
    Riguardo ai materiali faccio solo presente che a suo tempo la famosa racchetta spaghetti che per un anno circa imperverso sui campi roducendo sconfitte e vittorie del tutto impensabili fu eliminata dalla ITF con dicitura : non conforme allo spirito del gioco......oggi il tennis ha campioni migliardari ed e il primo sport individuale al mondo per praticanti....

A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Apro il forum sempre alla pagina "ultime attività" , è da almeno tre mesi che vedo giornalmente tuoi likes o risposte a quel thread, la risposta alla domanda "con cosa gioca Negro" dovresti averla trovata da mo'. Tutto il resto è noia.. profondissima noia.

Da un paio d'anni ho ripreso a fare gare di slalom gigante, si respira un'aria diversa, in tutti i sensi!

Divertiti come puoi. Buon Ping Pong.

18. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ottimo! Buon slalom gigante

19. lupo alberto

quanti che giocano in a1 continuerebbero a farlo con due lisce (o due corte) e 1mm di piuma uguale per tutti?
    "famosa racchetta spaghetti " :
    si parla di tennis, io ho chiesto aiuto a google per sapere cos'era. I campioni miliardari il tennis non li ha da quando e perchè quell'incordatura è stata proibita, ci stavano anche prima
    il tennis è il terzo sport dopo calcio e basket; primo sport individuale (ma la davis...) dove peraltro noi siamo buoni terzi (noni in assoluto) preceduti dal golf
    Un'altra classifica che ho trovato dava il tennis 5° e noi 7° (primi e secondi tra gli sport individuali) cambia poco.
    certo che se cinquantenni, sovrappeso ecc... fossero impossibilitati a giocare magari scenderemmo un pò ma chi se ne cale?

ps
    a me con cosa gioca Negro poco o niente interessa però difendo varietà e diversità da cui il tt è caratterizzato più che ogni altro sport e che io ritengo essere un pregio, per altri è un difetto.
    Ma anche questa è varietà

Ultima modifica: 5 Feb 2019
    A iTzGuG, ggreco, VUAAZ e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La varietà di gioco non la fanno i materiali ma i giocatori .....e giocatori non li fanno i materiali ma l appeal del gioco.....la varietà di materiali serve principalmente a battere cassa.....poi c'è anche chi usa materiali piu o meno ortodossi con evidenti vantaggi in termini di risultato ma questo e uno dei problemi dovuti alla degenerazione del gioco stesso che invece di migliorare gioco e giocatori vende un prodotto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2019, Data originale: 5 Feb 2019 ---
    La racchetta spaghetti l ho citata xche creava quello che nel tt e definito disturbo....e la reazione del mondo tennistico e stata quella di chi a messo il gioco davanti agli interessi economici..... Non credo che si possa dire altrettanto delle scelte fatte dall' ittf
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2019 ---
    Infatti il tennis a detta di tutti profani e non e uno sport il tt....un gioco .....

A tOppabuchi e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina