1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi mi spiega cosa è un blocco

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da giggin, 11 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giggin

    giggin Nuovo Utente

    Scendiamo un po piu nel tecnico, almeno credo, chi mi spiega cos'è un blocco, a cosa serve o in quali condizioni si usa e come si effettua il colpo?
    se è capito bene potrebbe servire nel rispondere a palle con molto effetto giusto?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  3. giggin

    giggin Nuovo Utente

    grazie lele, sei un amico.:clap::clap:
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto Lele!
    Ma per semplificare e riassumere il più possibile il concetto di block:
    in sostanza un blocco è utilizzare lo spin e la forza dell'avversario semplicemente opponendo la racchetta al rimbalzo della pallina.
     
  5. giggin

    giggin Nuovo Utente

    Ho capito, ma se la pallina ha moltissimo effetto ma poca forza e per di più a bordo campo, con il blocco si rischierebbe di non far arrivare la pallina nell'altra metà giusto?
    quandi tagliare la pallina da sotto potrebbe essere un altro modo alternativo di risposta all'avversario o sbaglio?
     
  6. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Block è il colpo "difensivo" che si utilizza contro un topspin. Quando colpisci la pallina che ti arriva in topspin questa schizza via velocemente e verso l'alto dopo l'impatto, allora il modo migliore per contrastare ciò è tenere la racchetta immobile, vicino al tavolo nel punto di impatto e sufficientemente chiusa per non fare andare la pallina in aria...
    Se la pallina ha molto effetto ma va piano allora potresti provare ad aspettarla un po' di più.. così scarica un po' di effetto e poi schiacci con la racchetta chiusa.
    SI può fare il taglio (backspin) sul topspin e questo colpo si chiama "CHOP". E' un colpo complicato ma, per me , spettacolare; se guardi filmati di Matsushita, Chen Weixing o altri difensori lo vedrai spesso.. oppure vai a guardare una partita di Denisa Zancaner :O
     
  7. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il blocco passivo sfrutta l'effetto della pallina... anche se è lenta ma con tanto spin, la palla passa dall'altro lato!!
    Tagliare una palla toppata è sbagliatissimo!!!!!!!!!! :eek::eek: (a meno che tu non faccia difesa tagliata da lontano)
    Se tagli una palla toppata, quasta si alza moooolto... e se non va fuori, cosa molto probabile, all'avversario arriva una bella palla alta da schiacciare con facilità e ringraziare!!;)
     
  8. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    è un colpo che non deve essere sbagliato.Serve a respingere nell'altro campo le palline con tanto effetto sopra.:approved:
     
  9. giggin

    giggin Nuovo Utente

    Scusate le mie continue domande, ma tutto questo che mi avete consigliato vale anche per colpi con effetti laterali dx e sx o solo per top spin?
    ps.cmq sto avendo le idee un po piu chiare!!!
     
  10. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Dipendentemente dall'effetto del colpo che ti arriva devi regolare l'inclinazione della raccetta e direzionarla in modo appropriato per compensare lo spin della palla!! :approved:
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    il concetto e' sempre lo stesso...inclinare la racchetta in modo che la palla resti bassa e vada sul campo avversario :eek:

    1) top normale: racchetta chiusa inclinata in avanti

    2) side laterale: racchetta chiusa ma inclinata da un lato

    PS: occhio ! il blocco non e' solo un colpo difensivo anzi, usato bene e' un ottimo colpo x chiudere il punto aggredendo l'avversario :approved:
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto Bvzm71. Aggiungo che, affinche' un blocco sia efficiente, una doverosa mobilita' di corpo.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Grazie :)

    Prendo spunto da Lele, completando :
    - di rovescio: corpo sempre dietro alla racchetta
    - di diritto: mai braccio disteso o contratto ... angolo al gomito 100º/120º
     
  14. giggin

    giggin Nuovo Utente

    Avete brillantemente risposto ad ogni mio domanda...grazie ragazzi.
    Per fortuna che esiste questo forum, altrimenti sai quanti libri mi sarei dovuto leggere!!!
     
  15. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    non solo alle palle con effetto....il bloc è la riduzione dello scambio cn trattenimento della palla se c'è molto effetto...ciauz
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina