1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi mi consiglia una buona combinazione di Puntinata lunga - telaio?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Vito, 28 Dic 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vito

    Vito Nuovo Utente

    Chi mi consiglia una buona combinazione di Puntinata lunga - telaio?

    Io non riesco ad essere molto fastidioso per l'avversario!
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Conta che non ho esperienza pratica in puntinate lunghe ma solo teorica come avversario! ^__^ ...però la domanda nasce spontanea! :D

    Per giocare lontano dal tavolo o vicino? Quali colpi prediligi con la puntinala lunga?
     
  3. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Se la usi in difesa tagliata da lontano,ti consiglio la feint long 2(0,5mm)con il telaio matsushita pro,pero poi al tavolo nei block non da fastidio,si comporta come una liscia,seno se la usi al tavolo ti consiglio una puntinata trattata come la super block,la grass devil la piranjia con un telaio non troppo elastico come quello citato prima,ma piu rigido in modo tale che disturba di piu nei block
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    se giochi sul tavolo bloccando, dopo esserti accertato se si può usare ancora , ti consiglierei un bel kinetic del dr. neubaur con una super block, o alligator, o bambu curl, o virus II. se il dr. neubaur non si può più usare opterei per un telaio lento rigido.
     
  5. Vito

    Vito Nuovo Utente

    io gioco vicino al tavolo di dritto me la cavo bene in top spin e mi piace aprire appena ne ho l'occasione di rovescio cerco di spezzare il gioco soprattundo provando a variare il gioco!
     
  6. Vito

    Vito Nuovo Utente

    Dove ci si può informare se il dr. neubaur si può ancora utilizzare?
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Bisogna aspettare info dalla Federazione per ora... oppure chiami/mandi una mail direttamente a loro, sperando che ti rispondano...
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si ok, si comporta come una liscia ma solo in fatto di traiettoria della pallina...

    Ho chiesto al nostro difensore di bloccare i miei top con la sua feint long II 0X... ci è rimasto male pure lui. Vengono di qua palle tagliate belle basse, abbastanza facilmente (lui non aveva mai provato a bloccare con il rovescio) e ti assicuro che un po' di fastidio lo danno, non è però l'effetto "disturbo"!

    Forse però quello 0,5mm incide in qualche modo? Dimmelo tu perchè io non lo so! :mumble:

    Diciamo che se io volessi fare il giocatore allaround mi butterei su di una puntinata lunga che non dia disturbo, però prendo atto che ho provato solo la fent long II OX...
    Quindi parlo di sensazione a pelle, visto che le puntinate lunghe "disturbanti" le ho solo incontrate da avversarie!
     
  9. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Il "vostro difensore che telaio usa?"La mia feint 2 nei block si comporta in modo diverso perchè ha lo gomma piuma:goccia: ,è utile se la usi lontano dal tavolo facendo dei grandi tagli sui top avversari ma se la utiliza al tavolo nn incide molto,per dare disturbo nei block devi fare dei movimenti laterali nel momento in cui la colpisci la pallina,e ne scaturiscono traietorie laterali
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ha un mio vecchio telaio (con il vecchio tibhar da difesa non si trovava, non riusciva a schiacciare), penso sia un allaround, quindi un telaio "medio", però non saprei dare più info.

    Lui cmq l'ha sempre usata per tagliare da lontano però ogni tanto anche bloccare può essere utile anche se non viene la solita palla "storta", perchè poi uno non se l'aspetta (parlo del blocco). Al prossimo allenamento gli farò provare un movimento laterale... anche se penso che con la OX non gli darà molto effetto.

    Lucioping che dice? ^_^ Le hai testate con il robot?
     
  11. Vito

    Vito Nuovo Utente

    GRAZIE
    Com' è la Coppa tagora rispetto alla COPPA classica?
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si testate: con la 0.5 mi trovavo meglio sul tavolo riuscivo a spingere bene sui tagli sotto e aveva un pochino di effetto disturbo, da lontano però andavo spesso in rete allora sono passato alla 1,0 con l'aggravante che sul tavolo pescavo tutti i tagli sotto che andavano in rete e quando la buttavo di là era una palla liscia e alta, riuscivo ad aprire con un pò più di velocità e da lontano ne prendevo qualcuno in più ma abbastanza poche: sul blocco contro topspin con la 0,5 ne usciva una pallina morta con leggero taglio sotto mentre con la 1,0 una pallina liscia e morta. Ho visto usare la feint long II ox e sul tavolo mi è sembrata una parente delle altre trattate, con un po'meno disturbo, con l'aggiunta che è valida anche per difendere da lontano. Io ho dovuto cambiare per forza di cose (dato il mio scarsissimo rovescio) e ho davvero notato che la feint long II ha controllo 3-4 circa mentre quella che uso ora ha controllo 9 (chiaramente quella che ho ora non disturba per niente ma il mio gioco è un altro e mi va bene).
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    buongiorno lucio e buon anno

    sbaglio o tendi a usare "trattata" come sinonimo di puntinata? attento che non è la stessa cosa.
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    per puntinate trattate intendo quelle dichiarate trattate industriali tipo donic alligator, dr neubaur, tibhar grass devil ecc...
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    aumentando il millimetraggio aumenta anche il backspin nei chop vero?
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sinceramente non lo so, io pensavo il contrario ma era solo un'idea senza nessuna prova certa; la feint long II 1,0mm è davvero efficace se prendi la pallina in centro racchetta e tagli bene col braccio, ma se no vai di pallina liscia.

    Per vito: ho appena comprato una gomma coppa tagora e c'è scritto sopra che la tagora ha una gommapiuma più soffice e più elastica rispetto alla coppa normale con un maggior controllo e comunque un effetto catapulta che ti garantisce la stessa velocità.

    Io ti posso dire che premendo con il dito è davvero più soffice, non posso dirti di più perchè la incollerò solo quando avrò esaurito l'attuale tackfire special soft (giusto pre fare un confronto la tagora è più soffice anche della tackfire special soft); spero solo che non mi dia problemi come la cermet (troppo effetto catapulta per un difensore e non riuscivo a tagliare bene, alcune mi scappavano lisce). ciao ciao
     
  17. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    utilizzo RITC 755 1.0mm sponge

    Salve, ho montato una RITC 755 1.0mm sul rovescio di un telaio B-o-5 Carbon, comprato online da Contra. Visto che sono un neofita della puntinata lunga vorrei che chi è più esperto di me :teach: mi consigliasse su come usarla. Ho letto la descrizione sul sito di Lucioping, ma mi piacerebbe sentire qualcuno che la usa ed ha esperienza diretta. Ho anche visto il video del Dr. Neu, ma penso la 755 sia abbastanza diversa dalla super-block.
    Ho preso quella perchè essendo una prova (prima usavo una normale liscia sul rovescio) non volevo spendere troppo.
    Aspetto le vostre risposte! :)
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me la 755 è gomma universale e la puoi usare più come una liscia che come le puntinate ox trattate tipo superblock; per schiacciare ed aprire le palle tagliate va bene con movimento in avanti e verso l'alto solo di avambraccio senza o quasi movimento di polso (va beh quelli buoni col polso fanno tutto, ci sbattono pure la maionnaise), così darai palline veloci e tagliate impossibili da bloccare perchè cadono, difficili da aprire perchè veloci;

    poi in difesa da lontano tagliando: come le classiche puntinate cinesi penso che il taglio che darai alla pallina in difesa dipenderà dall'accelerazione che tu darai alla pallina, e se non ne darai uscirà una gentil palla liscia morta. sul tavolo puoi palleggiare, ma devi stare ben chinato con movimento lungo e ampio e racchetta parallela al tavolo, sfiorare quasi la pallina in modo da non far piegare i puntini così ti verrà una palla tagliata (se invece farai piegare i puntini la palla si alzerà un pochino e sarà liscia). Puoi anche spingere o bloccare sul tavolo ma non avrai un gran effetto di disturbo e darai palline lisce e un po'cadenti.
    bye
     
  19. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    ancora sulla 755

    Grazie della risposta Lucioping.

    Vorrei ancora alcune precisazioni.
    Tu dici che: per schiacciare ed aprire le palle tagliate va bene con movimento in avanti e verso l'alto solo di avambraccio senza o quasi movimento di polso così darai palline veloci e tagliate
    Intendi tagliata in backspin? ma la puntinata non inverte lo spin, per cui se attacchi una palla tagliata verra un leggero topspin?

    sul tavolo puoi palleggiare, ma devi stare ben chinato con movimento lungo e ampio e racchetta parallela al tavolo, sfiorare quasi la pallina in modo da non far piegare i puntini così ti verrà una palla tagliata (se invece farai piegare i puntini la palla si alzerà un pochino e sarà liscia).
    Intendi dire che puoi palleggiare come con una liscia? Non l'avrei mai detto... io ho provato ma la pallina si alza..

    Puoi anche spingere o bloccare sul tavolo ma non avrai un gran effetto di disturbo e darai palline lisce e un po'cadenti.

    allora in che modo devi colpire per invertire lo spin (effetto specchio)?

    Grazie ancora per le tue illuminati risposte.
     
  20. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ho mai provato la Classica... ^__^
    Cmq penso che la maggior differenza (se non l'unica) sia la morbidezza della gommapiuma.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina