1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che scarpe usare?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Devil89, 12 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Quindi se la scarpa è la stessa conviene prendere quelle da 35 euro?
    Pensavo ci fosse differenza tra le 2 scarpe visto la differenza di prezzo...

Grazie 1000 x le informazioni...

2. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
  3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusa l'insistenza, ma hai mai provato un paio di scarpe per il tennis-tavolo?
    Perchè se parli per esperienza personale e con cognizione di causa possiamo confrontarci, altrimenti la cosa risulta più difficile...

Per par condicio segnalo un'altro modello di scarpe "europee" che mi piacciono molto: Joola Chaussures Rush :metal:.
    Si trovano sempre da Decathlon e il prezzo è onesto.
    Anche se io uso le cinesi segnalate nel mio primo post di questa discussione! :metal:

4. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Grazie ragazzi, vedo un po' quale modello tra quelli da voi postati trovo prima e lo pijo al volo... :clap:

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le mie "cinesi" le trovi qui: http://www.eachengit.com/index.php?act=detail&ID=1320

Oltre a costare pochissimo (15 euri), sono veramente delle piume e fanno molta aderenza al terreno... :approved:

6. SalParadise

SalParadise Nuovo Utente

costano talmente poco che mi tolgo lo sfizio...quelle delle stiga sembrano davvero belle, magari faccio tendenza;-)

7. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    io uso le asics ma non ricordo il modello un paio credo siano da tennis e uno da pallavolo:muro: però sono in attesa di un paio di Butterfly RADIAL 808
    qualcuno le ha provate?

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se posso permettermi di dare un consiglio spassionato da non trascurare... scegli pure la scarpa che più ti aggrada... ma metti in conto una cosa, comprandole su internet senza averle provate prima, rischi di trovarti poi con una scarpa scomodissima.
    Qui non si parla di una maglietta o di un pantalone... ma di un accessorio che deve calzare alla perfezione:sisi:
    L'unica volta che ho comprato scarpe in rete, le ho rivendute il giorno dopo ad un compagno di squadra perchè a me sono risultate piccolissime (nonostante avessi preso lo stesso numero che uso abitualmente)

9. SalParadise

SalParadise Nuovo Utente

belle quelle butterfly!!!

sentite ma un pongista vero come veste fuori dai campi?:p
    mi domandavo se c'è anche per noi uno stile casual riconoscibile:love:

---------- Messaggio aggiunto alle 17:36 ---------- Il post precedente era delle 17:34 ----------

il pongista usa i boxer o gli slip? mette il calzino invisibile?

10. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    infatti hai ragione e la stessa cosa vale anche per i pantaloncini (ho acquistato anche quelli:muro:), ho un fisico molto robusto ed è molto dificile per me acquistare senza provare ma ho voluto rischiare lo stesso anche perché sicuramente se non mi vanno trovo da darli via, però mi dispiacerebbe un mondo magari dopo un mese di attesa:azz:

11. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :eek::eek: Nudo! Ma...........

......... con le scarpe adatte al T.T. che son morbide come delle piume e fanno molta aderenza al terreno... :D:D

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Mi intometto nella discussione essendo un esperto del settore calzatura.

Partendo dal presupposto che ormia le calzature specifiche o quello da sport indoor in genere sono molto performanti, per mio conto le cose da tener conto nella scelta della calzatura da tennis tavolo devono essere sopratutto la respirabilità del prodotto.

Mi spiego meglio. Le caratteristiche principali du una calzatura da sport indoor in genere, i migliori marchi di scarpe sportive e i migliori marchi di tennis tavolo, sono in grado di garantirli abbastanza facilmente.
    Quello che possono perdere di vista a volte perchè spinti da velleità di ricerca fine a sestessa o per scopi estetici sono la composizione della tomaia che deve poter essere fatta con materiali che permettono al piede di respirare.

Date preferenza a tomaie che sono composte ampliamente da tessuti. Diffidate di quelle con ampie zone di materiale sintetico.

Per chi le indossa molte ore al giorno diventa importante il sottopiede di pulizia. La parte interna della calzatura che riceverà la pianta del nostro piede deve essere anatomico, dando il necessario supporto al piede. Evitate sottopiedi piatti senza anatomia. per gli agonisti, sarebbe consigliabile l'uso di sottopiedi fatti su misura per meglio evitare infortuni.

Un ultimo appunto lo faccio a riguardo delle calzature che sono in voga sopratutto tra i giocatori asiatici e che hanno pochissimo tacco. In gergo il tacco è lo spessore che si trova sotto il tallone e che permette di dare un corretto assetto alla colonna vertebrale. Noi occidentali siamo abituati a portare un tacco di circa 15mm., è quello che praticamente troviamo in tutte le calzature sportive ( tennis, basket). Il running arriva anche a 17mm.

Queste calzature di tipo asiatico non hanno praticamente tacco. Danno la sensazione di essere più stabili ma possono o potrebbero compromettere i nostri equilibri e generare alla lunga e specialmente a chi ne fa un uso intenso anche qualche malanno fisico.

Sconsiglierei l'uso di queste calzature a tutti coloro che non ne sentono un reale beneficio tecnico e a tutti coloro che hanno qualche fragilità a livello dell'apparato motore nella sua generalità.

14. Devil89

Devil89 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Antonucci
    Alla fine ho preso delle scarpe della STIGA, non so di preciso il modello. Cmq sono basse, bianche e blu e gialle... Mi ci trovo benissimo!:approved:

15. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

però possiamo considerare un altro fattore?
    noi che siamo molto principianti giochiamo in oratorio su gres porcellanato.
    Fortunatamente non ci sono scarpe sportive adatte (chi mai gioca su piastrelle?il giocatore di bridge e basta) quindi il discorso del grip della scarpa - sacrosanto - non vale tanto.
    Immagino che le scarpe da TT siano previste per una sola superficie di gioco (la gomma delle palestre? il green set? il parquet?) tutte superfici storiche del volley; quindi perchè non una scarpa da volley se trovarne una da TT è difficile?
    ovviamente sto assumendo che gli spostamenti del volley sono praticamente uguali a quelli del TT: laterali, corse avanti e indietro, accosciate, ecc. mancano solo i salti ma è un plus a favore delle scarpe da volley)

16. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    E' vero anche quelle vel volley vanno bene... però di quelle che ho provato io al Decathlon, nessuna è specificatamente congegnata per gli spostamenti laterali (con suola marcatamente asimmetrica) come quelle da tt. Per il resto leggere e partiche ugualmente... ma che prezzi... :eek:

17. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    personalmente ho provato delle scarpe cinesi e sono stato malissimo: dolori al tallone e alle ginocchia. sono praticamente senza plantare e senza suola.

18. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

praticamente sono uguali alle tibhar schuh rocket II

http://www.topspeed-tt.com/docs/sho...ucts_id/330?osCsid=a2efbv5fhao7qhjjv1uf5aova7

---------- Messaggio aggiunto alle 22:58 ---------- Il post precedente era delle 22:56 ----------

io le ho usate per un anno ;)

19. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io non farei questa assunzione.. le scarpe da volley sono mlto diverse rispetto a quelle da TT inquanto nel volley (come dicevi anche tu) una delle componenti fondamentali del gioco sono i balzi, nel TT al contrario occorre tenere sempre i piedi a terra (quasi strusciarli), il balzo è un errore o un arrangiamento..
    Io ho fatto anche un po' di volley ed ho sempre usato mizuno, mizuno produce anche scarpe da TT, ti assicuro che i modelli da volley e da TT (della stessa marca, in questo caso mizuno) sono completamente differenti per spessori del tacco, ammortizzamento, rigidità torsionale, curva dell'arco plantare e peso.. tutta un altra scarpa.. Quella da TT è più leggera, più morbida la suola però con minor ammortizzamento tra suola e piede, più bassa sul tallone e con minor arco plantare.

20. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si, sembrano molto simili... :D

Concordo! Le scarpe da t.t. hanno in comune con quelle da pallavolo (calcetto, per non dire basket che è ancora peggio... :azz:) solo il fatto che sono adatte ad un ambiente indoor. Ma questo non è sufficiente... Rimangono comunque studiate per sport che, nonostante si possano svolgere su una superficie similare, hanno delle esigenze motorie diverse e, quindi, richiedono scarpe con caratteristiche altrettanto diverse.
    Certo, meglio che una scarpa da rugby, di sicuro... :D

:azz: :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina