1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che ne pensate dei servizi irregolari?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da giangy, 27 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sarò sicuramente un principiante in questo discorso sui servizi ma vorrei precisare che un esperto allenatore straniero mi precisò:non guardare troppo i movimenti dell'avversario ne tanto meno è indispensabile vedere l'impatto palla-racchetta chè molto spesso è mascherato e, se ben eseguito, è come fosse "nascosto". BISOGNA IMPARARE A LEGGERE LA PALLA CHE ARRIVA anche se si intuisce il movimento dell'avversario.
    :muro: :muro: :muro: Più facile a dirsi che a farsi..... però ci provo.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io cerco di osservare, piu' che il movimento, come viene colpita la pallina per capire se mi trovo davanti ad un top, back, side. Insomma è l'impatto della racchetta sulla pallina che determina il servizio. Leggerla quando arriva è da veri professionisti, secondo me.

3. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    X alkimista: siamo tutti pezzotti,ma tu sei un pezzotto gay.
    Se a terni non fai il tuo dovere ti vengo a castigare fino a casa,con sabbia e carta vetrata!!!

4. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Se io sono un pezzotto gay, tu sei un gay pezzotto....e ricordati che io porto con me sempre la smerigliatrice...a buon intenditore poche parole.:metal:

5. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
  6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto, ma ho asserito che" non è indispensabile" cioè non assolutamente necessario vedere l'impatto palla-racchetta:dico , e ne sono convinto ,che se ci si affida su ciò che vediamo è spesso quello che vuol farci credere l'avversario;quindi beviamo il servizio.... Credo che, in fondo, ci voglia tantissima esperienza a leggere i servizi anche i professionisti sbagliano le risposte :soprattutto se l'avversario è bravo a farti credere una cosa e non lo è..é difficile valutare contemporaneamente l'interagirsi fra velocità,incidenza dei rimbalzi , rotazione , traiettoria della palla e tenere conto del tipo di gomme vengono usate....quindi ci va esperienza e ancora esperienza...

7. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    caro Lele
    come sempre fai le cose giuste però mi permetto di dirti che se oltre a guardare l'impatto tu imparassi a leggere la parabola della pallina saresti molto aiutato nella comprensione e credimi... è solo questione di occhio e di allenamento e non si deve essere necessariamente dei grandissimi campioni... un caro saluto Paola:love:

8. Boomerang

Boomerang Utente

Direi che ciò che dici integra perfettamente il discorso. Le tre componenti sono essenziali. Bisogna saper leggere tutto: sia il movimento, sia il momento di impatto che la rotazione della palla.

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione, tesoro ma...non sono cosi' tanto bravo !:love:

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    QUESTO E' IL VERO PROBLEMA ! :approved:

Per ovvi motivi di numeri, la maggior parte dei giocatori e' in C1, C2, D1 e D2 e .. non ha mai visto un arbitro !
    Idem dicasi per i campionati regionali dove un solo giudice arbitro non puo` fare miracoli.

A me e' stato insegnato l'essere regolare, a prescindere dal punteggio, dall'avversario e dalla gara.

VERISSIMO ! :approved:

Forse il problema e' che l'arbitro di Tennis-Tavolo medio non e' abituato ad "arbitrare"...assiste, risponde a domande (spesso semplici fatte dai neofiti) e basta !
    Nella pallavolo (okkio, a non fraintendermi .. anche la FIPAV come la FITET e' una federazione per certi versi molto ASSURDA !) gli arbitri sono obbligati per il tipo di gioco a prendere decisioni in continuo, quasi su ogni punto !

Il fatto e' che se i giocatori fossero onesti (servizi, gomme, etc.) tanti problemi :muro: e discussioni "da bar dello sport" :mad: , non ci sarebbero. :tsk:

11. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :love:
    ma va là mio grande Mega direttore se ti impegni lo puoi benissimo fare e sò che sei in grando di farlo un salutone!!! :love:

12. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    grande boom....:love:

13. Boomerang

Boomerang Utente

Giorno so che è OT! :azz: Paola se continui a baciarmi riesco a vedere il movimento e il momento di impatto racchetta-palla ma poi mi distraggo sulla lettura della rotazione! :king:

14. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr:

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cara Paola, sapessi come sono bravo a leggere un biglietto da 1,000 Chf ( si, esiste !!) e anche se non gira....mi basta sentirne l'odore :azz:(GIORNO ora si inc.....a)
    Ale' GIORNO: assunto in Banca in qualita di ....Compliance Officer !!!
    Lascia il VINS da solo a fantasticare: qui starai bene, stipendio fisso, l'utilitaria e...ti lascio immaginare !

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io penso che ci sono delle regole e vanno rispettate, con corretto funzionamento di quella caratteristica umana (dovrebbe essere così...) che si chiama buon senso....nel senso....che anche se si alza la pallina un pochino, pochino meno, se la mano non è proprio spalancata, la tratiettoria non è perfettamente dritta, si dovrebbe lasciare.
    Ci sono arbitri che portano via punti per inezie ininfluenti, diventando protagonisti; così si rovina il gioco, il giocatore ha uno stress tale su servizio, si concentra tanto sul non chiudere minimamente la mano, tirarla assolutamente dritta, attento a non alzarla troppo poco e perde concentrazione nel gioco...io credo che essere troppo fiscali vada solo a beneficio dell'orgoglio dell'arbitro. Regole ci devono essere, arbitri che fanno il loro lavoro in modo valido pure. E modo valido non significa chiamare punto perso se la mano non era a 180°, ma a 165°.
    Personalmente, al di là delle regole e anche della puntinata, a me non da fastidio nulla, nè alzare poco, nè tirare contro il corpo, nè la mano chiusa; trovo davvero spiacevole e disonesto il sevizio coperto. Ciao.

17. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravissimo MAGO. Mi hanno insegnato (e lo tengo come vangelo) che l'arbitro deve intervenire nelle palesi irregolarita' ma bisogna sempre ricordare che lo spettacolo lo fanno i giocatori e NON lo deve fare l'arbitro, come invece spesso accade.

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    E sono d'accordo caro Mago, mi è capitato scorso anno, per dirti, di venire penalizzato di un punto, senza manco un avvertimento (ha detto il vecchiazzo che arbitrava, non me ne vogliano eventuali utenti anziani, ma questo era sui 70 e non era più molto lucido...) se non quello prima di iniziare la partita, solo perchè ho alzato la pallina non verticalmente ma un po' all'indietro, mentre il mio avversario copriva in scioltezza il servizio dall'inizio e non gli si è manco detto di farmi vedere la pallina...
    Che dire... ho imparato mio malgrado a chiedere di alzare o non coprire la palla non all'arbitro ma direttamente al mio avversario, poi, come dice Paola, se contiunua a coprirlo, a meno che non siamo davanti a qualcuno con un servizio davvero eccellente, se osserviamo movimenti e traiettoria della pallina possiamo intuire l'effetto. Il fatto di avere la puntinata un po' mi aiuta nella gestione degli effetti laterali, ma questo è un altro discorso...

19. Boomerang

Boomerang Utente

Quoto in toto totissimo!

20. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Tutti vi state lamentando di questo servizio coperto che non si alza ma quanto era più bello prima con le palline da 38 mm dove non si sapeva cosa poteva venire, magari una bella battuta velocissima, altro che quelle che arrivano ora, e di un effetto stramboide.
    Li si che era meglio.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina