1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che manico!!

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Gattoettore, 4 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha qualche dritta / consiglio / tecnica per costruire manici concavi.
    Grazie
     
  2. GTT98

    GTT98 Utente

    Squadra:
    Spin Club
    Ciao, non sono esperto in materia, ma potresti provare a chiedere a Claudio Barbieri, credo che in questo forum sia uno dei più esperti del settore, ciao
     
  3. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Conosco Claudio, mi ha aiutato moltissimo sia con consigli che con materiale. Dei manici però non abbiamo mai avuto occasione di parlarne, mi scoccia fargli anche questa domanda diretta, chissamai che legga questa discussione..........:whistle:
     
  4. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Il manico è la parte più "artistica" e manuale di un telaio, non c'è un modo o una tecnica specifica per produrlo e dare consigli non è facile perchè dipende anche molto dalla attrezzatura a disposizione sopratutto per un manico concavo.
    Un'altro aspetto importante è la ripetibilità.
    Se ne devi fare uno solo basta anche un pantografo per legno con una fresa piccolina.
    Fissi le faccette grezze con degli spilli ad un piano solido e con la fresina piano piano gli dai la forma ai lati, poi cambi fresa ne metti una per fare gli "stondi" e ci ripassi sopra finisci poi con tanta pazienza con una lima e carta abrasiva. E' solo una idea..... :D
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quante soddisfazioni mi dà questo forum! :(

    https://tennis-tavolo.com/threads/manico-replica-hans-alser-f-o-s-version.32587/
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2016 ---
    Riposto le foto del vecchio tutorial andate perdute nel thread sopra:

    tutorial manico 2.jpg tutorial manico 1.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2016 ---
    1 ) taglio delle placchette di legno di noce col seghetto del traforo.
    2) incollaggio sotto pressione dei morsetti con vinavil.
    3) tracciatura dei semimanici modello sulle placchette.
    4) taglio fine col seghetto da traforo.
    5) separazione dei due semi manici ottenuti
    6) taglio diagonale dello smusso con seghetto da ferro
    7) sgrossatura con lima bastarda
    8) finitura con cartavetra grana grossa (120)
    9) finitura con grana fine (400)
    10) incollaggio sotto pressione con vinavil sul piatto.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 5 Ago 2016
    A elius e Facini piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  7. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Oppure aspetti Eta che rispolvera il suo tutorial con la Vinavil :LOL:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ???

    Che fai, sfotti?

    Almeno eta ha dato un consiglio pratico e visibile a @Gattoettore! Tu hai saputo fare di meglio per lui?

    E sappi che il Vinavil per falegnameria è ancora una delle colle più usate a livello professionale per il contatto legno/legno! È tenacissimo ed elastico. Quello professionale (il blue label che uso) è pure carteggiabile.

    Non si tratta di incollare legno con composito dato che l'outer layer e il manico sono sempre in fibre legnose.
    Visto che deridi il Vinavil ti dirò che l'ho usato anche per unire i fogli dei piatti in balsa e tristrato di betulla ed ho ottenuto telai leggerissimi, stendendo un velo sottilissimo di colla su ogni faccia da unire.

    Vinavil

    Ma guarda tu! Questa è la riconoscenza per chi vuol rendersi utile oltre a trarre l'ovvia soddisfazione nel mostrare le proprie creazioni.
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2016
    A emilio68it piace questo elemento.
  9. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Urca! Credo proprio che hai frainteso . :confused:

    Ho citato il Vinavil solo perché più più volte nel forum lo hai citato e per me sei l'uomo del Vinavil e dei libri come contrappeso.

    Mi dispiace la tua reazione.

    Io ho dato la mia idea... tu il tuo tutorial poi tutto il resto non lo commento più
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2016
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una bella pila di libri come pressa è molto meglio che incollare i piani coi morsetti. Incollaggio uniforme e planarità sono requisiti fondamentali oltre che un dovere deontologico per un costruttore di telai.

    Proprio perché mi diletto e non ne faccio una forma di reddito, adoro usare il massimo della semplicità e della manualità. C'è l'industria e c'è l'artigianato. Poi c'è l'artista. :)

    Leggo che preferisci l'epoxy. Vedi, da ragazzo, si parla di oltre 40 anni fa, ho riparato un paio di sci Freyrie che si erano aperti tra soletta sintetica e multistrato. Ebbene li ho ripuliti per benino e poi reincollati con resina epossidica. Sono durati fino alla fine della stagione, poi sono passato a Persenico, molto più affidabili ma quelle tappe non si sono scollate prima di finire alla discarica.

    Quindi, se uso il Vinavil, cioè il (Vin)il(a)cetato (Vil)ladossola, è perché legno su legno mi piace di più, tolgo con una spugna bagnata l'eccesso e altrimenti rifilo con cutter.
    Sai Tiziano? Comincio un po' ad averne le palline piene. Ho uno "scassamanico" in ogni sezione che frequento. Forse ho fatto il mio tempo ed è ora di cambiare aria. Che ne dici?

    Noto che si fa a gara di spintoni per accaparrarsi una patente di credibilità screditando la retroguardia. Il forum non mi piace più come una volta.
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2016
    A politiz29 piace questo elemento.
  12. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    scassamanico era riferito a me ? :unsure:

    Solo perché mi sono permesso di rispondere ad un tuo post dove citavi una mia risposta ad una domanda di un utente ?

    Ribadisco che c'è stato un fraintendimento.

    Tra l'altro ti ho sempre stimato in questo forum e ho appoggiato più volte le tue discussioni. .. vai a rileggere anche questo.

    Non capisco tutto questo accanimento nei miei confronti. o_O
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scassamanico è il nome di un utente che malauguratamente interpreta pure quel ruolo.

    Purtroppo si vorrebbe che la mia partecipazione fosse calmierata, limitata, (non ho mai capito bene perché) e in ogni sezione trovo qualcuno che trova il modo di ricordarmelo, magari senza volerlo, ma di fatto il tuo sfottò, mentre stavo aspettando la risposta di Gattoettore mi ha demoralizzato. Quando l'ho letto mi sono abbastanza preso male, devo ammetterlo, perché ci ho visto dello snobismo (come ti ho scritto in mp) ed è una delle cose che mi urta di più.

    Ebbene, credo di essere bravo come chiunque ad assemblare fogli di legno, ma sono convinto di non essere secondo a nessuno in quanto a modellare manici, senza falsa modestia (con o senza "vinavil e pile di libri").

    See You in mp. ;)
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2016
  14. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Chiedo venia a @Gattoettore per aver contribuito ad inquinare il suo post. :(

    Risposto ad Eta Beta in MP :birra::birra:
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Gattoettore:

    un altro modo di procedere è quello che vedi in foto qui sotto (a risultato finito, purtroppo).

    Questa volta, anzichè da una placchetta di noce chiaro sovrapposta ad una di noce scuro e poi tagliata sul lato corto, sono partito da un bastone di betulla (cilindrico) e, dopo averlo sagomato in forma concava, l'ho tagliato lungo l'asse longitudinale e poi scavato con una (orrore! :) ) lima semitonda :

    manico3.jpg manico4.jpg
     
    A dadone66, Sartori Giovanni e corsa46 piace questo messaggio.
  16. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io penso che Eta beta sia un artista, quindi mi tolgo il cappello e mi inchino profondamente:hail::hail:
    Farò buon uso dei suoi consigli, anche se la parte che trovo più difficoltosa è quella di dare la forma stondeggiante nel senso longitudinale del manico in modo omogeneo da un lato e dall'altro, cosa che, procedendo "a mano" mi riesce difficile.

    Per Corsa46: non ti preoccupare, succede sempre così nei forum; uno dice così, ma voleva dire cosà e l'altro capisce cosù!

    P.S.: anch'io faccio uso di vinavil o suoi simili tipo urea etc.;)
     
    A corsa46 e eta beta piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie!

    Giustamente @corsa46 rimprovera al Vinavil di temere l'umidità. Sono però convinto che l'umidità della mano non sia sufficiente a scollare il manico dal piatto. Importante è non riporre la racchetta nel fodero subito dopo aver finito di giocare e conservarla in un luogo asciutto. imho.

    Devo ammettere però che dopo una lontana esperienza con la resina epoxy (peraltro riuscita) non ho più approfondito la mia conoscenza sui collanti. Devo provvedere.

    Da quanto ho capito, pure @ziggy fa i manici interamente a mano. Ora che l'ho taggato può darsi che pure lui possa darti qualche dritta.

    Buon lavoro! Come nello sport vedrai che con la pratica e l'allenamento ce la farai! :approved:

    L'importante, nel disegnare un manico concavo, è rispettare le varie rastremature, sia nello spessore che nella lunghezza : nel punto in cui il manico "entra" sul piatto lo devi rastremare sui tre lati della placchetta, mentre una leggera rastrematura deve percorrere la placchetta da cima a fondo nel suo spessore.

    Gurada bene le immagini del modello originale dell'Alsér tra le foto che ho postato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    In questa foto puoi vedere il confronto tra l'Alsér replica e due manici Master Stiga:

    tutorial manico 13.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    E qui il replica Alsér di un vero artista, il manico 6 strati di Palatinus:

    palatinus1.jpg palatinus2.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    Di artista in artista: il concavo di @ziggy per eta beta :

    ziggy.jpg
     
    Ultima modifica: 8 Ago 2016
    A dadone66, Sartori Giovanni, ziggy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per avere infierito!!
    Ora vado a piangere sul mio manico cocavvdritto asimmetriccanatomico (altro modo per dire "tutto storto")
    Grazie ancora:piango::piango::piango:
     
    A eta beta e politiz29 piace questo messaggio.
  19. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...brevettalo subito prima che qualche furbo faccia millemilamiliardi sfruttando la tua invenzione;)... starebbe bene con due gomme Fettergy
     
  20. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le ho! Le ho!:banana:
    Comprate in Cina, uguali uguali alle Butterfy (sfido chiunque a trovarne visivamente la differenza).

    Scherzi a parte, questo telaio anche se ha un manico non proprio perfetto, funziona davvero bene e si merita due gomme buone, come quelle che ho messo, e non due "Fettergy" come le chiami tu.
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina