1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

che cosa usano i difensori moderni?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da rivoligiuseppe, 16 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    ciao a tutti, volevo chiederevi che cosa usate voi difensori moderni, io per esempio faccio il muro e choppo di rovescio e di diritto apro con dei top, attualmente uso sul diritto una butterflly tackiness C e sul rovescio una puntinata Stiga destroyer lunga tutto montato su un andro parade def.
    la discussione non vorrei che fosse solo sulla marca, ma se sul diritto è meglio una gomma lenta o veloce, il telaio è meglio normale o oversize, la puntinata con o senza gommapiuma, il telaio rigido o no, oppure preferite la liscia da difesa o l'antitop al posto della puntinata. dai ragazzi, scambiamoci qualche consiglio.
     
  2. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io uso due tack chop da 1,5 mm su stiga defensive tube ridotto. il telaio lo riduco perchè mi sembra
    più maneggevole meno pesante e soprattutto mi dà l'impressione di aumentarne la sensazione di omogeneità e efficacia nel blocco contro il top avversario . per il resto i materiali vengono scelti in funzione del gioco che si vuole fare. ciao
     
  3. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    credi che il piatto ridotto possa possa aumentare in centro di colpo? volevo chiederti cosa usi sul diritto o sul rovescio, non ho capito se la tackiness chop la usi sul diritto o sul rovescio
     
  4. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    uso tack chop su entrambi i lati.
    per quel che riguarda il "centro di colpo" come lo definisci tu, ho la sensazione che tutta la superficie del piatto reagisca alla stessa maniera e contribuisca a rendere tutto l'insieme un pò più rigido e uniforme. Non sò se la mia sensazione sia supportata da spiegazioni scientifiche , di fatto io mi trovo molto meglio così, anche perchè il tube defensive è un padellone enorme e se non lo riducessi sarebbe molto meno maneggevole. ovviamente per il gioco classico di difesa è meglio avere una superficie maggiore con cui andare a "cercare" la pallina....
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Giuseppe.
    La riduzione del piatto rende la racchetta più maneggevole , più leggera e ne riduce seppur di poco l'elasticità e e vibrazioni. Di certo non aumenta il centro-colpo , semmai lo riduce un pò. Se giochi al tavolo stile muretto è preferibile avere un piatto non oversize , se giochi come me da lontano va meglio l'oversize anche perchè tende a flettersi di più caricando meglio i chop di backspin.
    Riguardo la piuma è molto soggettivo : io ho usato per vent'anni lunghe ox e solo da pochissimo uso quella che vedi in firma con un tappetino sottilissimo di soli 0,5 mm . con la piuma puoi variare meglio l'effetto quando choppi , vai molto meglio nel palleggio tagliato al tavolo e puoi aprire con più incisività su palla tagliata spingendo in avanti. Il rovescio della medaglia sta in un minor controllo dei chop in difesa da lontano sui forti topspin avversari. Con la ox prendevo quasi tutto , con la piuma sbaglio un pò in più e a volte vado lungo.
    Per la rigidità del telaio se giochi al tavolo con lunga è meglio un legno medio-rigido perchè ti fa lavorare meglio la puntinata , ma se tendi ad arretrare come me allora meglio un telaio elastico che è più lento e ti perdona di più l'errore nel gesto tecnico. :approved:
     
    A Socks e mr friendly piace questo messaggio.
  6. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    scusa quando affermi: " Per la rigidità del telaio se giochi al tavolo con lunga è meglio un legno medio-rigido perchè ti fa lavorare meglio la puntinata , ma se tendi ad arretrare come me allora meglio un telaio elastico che è più lento e ti perdona di più l'errore nel gesto tecnico." potresti tradurre il discorso parlando di telai lenti o veloci, quindi quando parli di rigido, intendi anche telaio veloce tipo off- (rosewood nct v,ecc) e quando parli di elastico parli di telai lenti tipo def o all-?
     
  7. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La rigidità del telaio non va di pari passo con la velocità necessariamente . Ma è anche vero che i telai offensivi sono in genere più rigidi di quelli da difesa che per definizione sono elastici. Diciamo che per il gioco al tavolo devi preferire telai da difesa o allround meno elastici possibile (tipo Nittaku Willtria - TSP Balsa 4,5 - Butterfly Matsushita powerdefence - Butterfly balsa all+ ect.) mentre se giochi da lontano la scelta è più ampia e puoi orientarti sui numerosissimi telai lenti ed elastici anche a piatto maggiorato.
     
  8. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    quindi telai anche tipo l'andro supercore cell (lo cito perché ne ho uno a disposizione) , speravo, di usare qualche telaio piú veloce, ma li dovró conservare se mai dovessi passare a due liscie. quindi per intenderci meglio intendi per telai rigidi: telai def o allround rigidi, quindi che abbiano un certo spessore del piatto o magari qualche strato di materiale rigido come il carbonio
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina