1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

che barba (e ho detto barba)...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 13 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se cambia la formula dei set dovrebbe cambiare tutto il sistema dei tornei non vedo xchè nel tennis si possano fare tonei che durano giorni e a tt no. se si volgliono giocare 8 partite in un pomeriggio allora si gioca set agli 11 come adesso se si vuole giocare con un sistema + impegantivo come nel tennis se ne gioca 1 max 2 al giorno con almeno 4/5 ore fra di esse.

2. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tornei che durano giorni...e chi se lo può permettere ? una cosa è ai campionati italiani una volta all'anno o al massimo ai tornei terza e quarta nazionali che durano (per alcuni giocatori) più di un giorno ma...ogni volta....

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    infatti dovrebbe cambiare tutto bisognerebbe fare un grande salto di qualità l'agonismo vero lo farebbero in pochi gli altri si giocherebbe per divertirsi e solo in qualche torneo in rare occasioni. Come poi avviene in tutti gli sport degni di tale nome.

4. cucciolo

cucciolo Utente Noto

per divertirsi ci sono tante maniere,tornei dei bar,della spiaggia,della parrocchia ed ecc.. però mi devi dire in quale SPORT OLIMPICO si gioca per divertirsi,quale Società spende soldi per far divertire il TENNISTAVOLO è uno sport a tutti gli effetti,si deve cercare di migliorarlo per soddisfare le varie esigenze.

5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vedrete che prima o poi si cambierà ancora, e prevedo che si adotterà la formula della scherma. la pallavolo insegna, prima con i cambi servizio era un palla tremenda, a volte per fare un punto non bastavano 5 minuti. nel lazio qualche anno fa facemmo un torneo a squadre amichevole con la formula scherma e ci divertimmo davvero... speriamo

6. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Si, ma quanti lo farebbero questo salto? La maggior parte della gente gioca per divertirsi, a livello agonistico basso(fino ai terza categoria), se ci fossero tornei che durano giorni, ci andrà pochissima gente.
    Mi spiace ma in Italia il tennistavolo agonistico vero lo fanno dai seconda in su.
    Non siamo mica in Cina dove ci sono tantissimi centri,allenatori,...

7. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    4 su 7 a 21 ammetto che sarebbe esagerato, però non potete dirmi che una partita di livello mondiale se dura mezz'ora è troppo... le partite di tennis a volte durano un'eternità!
    Quando mi guardo una bella partita tipo quelle di Timo Boll o quelle che mi interessano tipo quelle dei miei compagni di squadra, i 20/30 min che durano mi volano. Se vi annoiano, confermo quello detto precedentemente, significa che non siete dei veri appassionati e vi divertite solo a giocare voi.

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per sinetizzare se si vuole la considerazione odierna vale a dire quella di gioco si gioca tutti e avanti cosi se si vuole fare uno sport e avere tale considerazione da tutti la maggior parte si gioca per divertirsi e le gare le fanno gli ATLETI agonisti come avviene in tutti gli sport; voglio dire in bici ci sappiamo andare tutti ma quanti facciamo gare di ciclismo? infatti in questi giorni su raisat sport davano il giro d'italia, la pallavolo, il tennis, calcio categoria "xY", golf (quanti agonisti in percentuale ha il golf?), automobilismo cat "xy" ecc..ecc.. non la finale dei mondiali di tt. è già detto tutto.

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 21:01 ---------- Il post precedente era delle 20:56 ----------

Son tutti Sport "lenti" e facili da seguire: inoltre gli interessi economici in gioco son ben altra cosa rispetto a molti altri.

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non sto dicendo che il tt non sia uno sport sto dicendo che non è considerato dai + uno sport a tutti gli effetti e che il calcolo del punteggio e l' influenza dei materiali spesso non regolari lo penalizzano ulteriomente riducendolo sempre di + agli occhi dei profani ad un gioco + simile ad un videogame che ad uno sport. Un conteggio del punteggio che impegni maggiormente il fisico a mio avviso migliorerebbe almeno il presupposto della necessaria preparazione atletica per praticarlo a livello agonistico.

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusa ma ritorni sempre sull'argomento "preparazione fisica"....non si guarda in TV perchè "quello" si fa un mazzo tanto a correre 10 km per allenamento o tirar su pesi , si guarda solo se il gioco è avvincente,prima di tutto, e poi se lo capisci. La stessa pallanuoto la vedi rarissimamente,ma col tuo metro, dovrebbe andare in onda ogni giorno visto che la prep fisica di codesti atleti è 100 volte superiore ai "signorini calciatori" (che è già tanto se corrono 20 min effettivi in partita).
    ormai mi ci son abituato ai set agli 11 cambiare ancora in modo radicale sarebbe controproducente . Il set secco ai 31 non è poi molto diverso da adesso : basterebbe diminuire eventuali pause.

12. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi riferisco ad ANDREAS84,normalmente il 3 su 5 a 11 non dura meno di 30',poi se trovi i perditempo o i sets finiscono quasi tutti 11/9 o vanno ai vantaggi andiamo ai 45 minuti,ti sembra poco ? Fai un incontro di B1/B2 o C1 dura anche 4 ore e mezzo.La finale di ieri è durata più di un'ora perchè è finita 4/2,ma loro sono dei professionisti,non perdono tempo tra un punto e l'altro,tra un set e l'altro non superano il minuto e poi è anche piacevole vederli (non so se ve ne siete accorti la finale è stata arbitrata da un arbitro italiano Paola Bongelli) .Questi tempi secondo il mio parere sono ancora troppi lunghi per avere la speranza che un giorno una t/v privata del famoso paese Canicatti trasmetta un incontro di tennistavolo.Noi contiamo ben poco perchè le regole le fanno all'ITTF e per passare da il set da 21 a 11 ci sono voluti anni per far capire ad alcune nazioni troppo tradizionaliste che era ora di cambiare.Quando si renderanno conto che ormai lo sport si vede in televisione
    forse si passerà a il set a 7 (ci fa anche rima) o come dice Ady 15 punti (come le stoccate a scherma) senza nessuna interruzione.

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mai detto set a 15... per me va bene il set a 11 ... è il quinto che va giocato tipo tie break a 7 con un servizio per uno e cambio campo all'ottenimento del quarto punto.

un altra cosa che forse aumenterebbe lo spettacolo è giocare con la formula della scherma con 2 set su 3 a 45 nelle gare a squadre

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io non volevo far partire una polemica volevo dire il che secondo me un tipo di conteggio dei punti che implichi una maggiore preparione atletica e un regolamneto + restrittivo sui materiali uniti ad una maggiore applicazione della regola sul servizio migliorerebbe lo spettacolo e l'aprezzamento da parte del pubblico. IMHO

15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusa ma tu a che livello giochi per parlare di mancanza di preparazione atletica nel nostro sport? .... chi gioca seriamente si allena 3 4 5 volte a settimana, per un minimo di 2 ore 2 ore e mezza...

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    pongisticamente parlando mi alleno poco causa carenza compagni e lavoro che non permette di avere fine settimana liberi,(ora come ora posso essere un discreto 4° e fare una normale figura in c2) come preparazione atletica però mi alleno 3 gg settimana in palestra e 2 faccio attività aerobica (corsa); sono laureato in scienze motorie con una specializzazione in bambini portatori d'andicap (però faccio il cuoco nel ristorante di famiglia sigh...sigh..):eek::eek:.Come preparazione atletica non intendo solo il gioco al tavolo intendo tutto quello che ci sta intorno; dalla componente muscolare a quella cardiovascolare a quella psicofisica il tennistavolo a livello medio ma anche medio/alto ha tantissima componente di preparazione al tavolo, tecnica e anche tattica ma dato che il tipo disforzo è di tipo aerobico alattacido/anaerobico alattacido richiede una minima componene di tipo muscolare e aerobica, perchè giustamente giocando set corti con soventi pause conviene così; se però si dovessero affrontare partite + intense tutto cambierebbe, io credo anche lo spettacolo e la lunghezza degli scambi dato che dopo un po' conosco anche di + il mio avversario e vice versa.
    prova a fare 2 set + eventuale 3° con il sistema del tennis, con un occhio di riguardo alla regolarità nell esecuzione dei servizi vedrai quanti accorgimenti tecnico tattici proverai ad escogitare e avrai il tempo durante la partita di metterli in pratica per fare il break e per non essere "brekkato". alla fine sono 24 punti a set (+ possibili vantaggi) quindi non cambia neppure tantissimo rispetto a 4 set agli 11 dal lato numerico, ma, dal lato pratico è un altro mondo, e chi segue la partita si concentra maggiormente sul battitore e riesce a cogliere + particolari.
    ciao ricky

17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    prova a vedere un allenamento e le energie spese in un incontro tra giocatori seri, e vedrai che le energie spese sono in numero che nn ti aspetti

18. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Finchè dici che ci vuole un'adeguata preparazione atletica mi trovo pienamente d'accordo, quando invece parli di stravolgere le regole del nostro sport proprio no, il fatto che si chiami tennistavolo non implica che debba diventare un tennis in miniatura.

Personalmente credo di essere uno dei pochi che preferisce i 3-5 a 11, a mio avviso ci vuole maggiore concentrazione per giocare e anche la tattica è estremamente importante.
    Sul 4-7 mi trovo d'accordo con Ady, spesso è stancante vederlo anche x gli "addetti ai lavori", figuriamoci x un curioso che non conosce nulla del nostro sport ma che è intenzionato a capire come funziona...

Se non sbaglio ci fu un articolo su focus qualche anno fa in cui si paragonavano le energie spese in un set di tennis e in un 3-5 a tennistavolo e il risultato era che erano maggiori quelle del nostro sport, ovviamente i dati erano riguardanti le energie immediate che utilizza il nostro organismo, mentre nel tennis subentrano quelle di riserva quindi il discorso un po' cambia...però il succo è che si fatica e si spende molto, e i cosiddetti "cali di zucchero" (x esperienza) sono molto frequenti...

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @adygoro: stiamo parlando di 2 cose diverse tu parli di allenamento serio al tavolo e in questo caso sono d'accordo che se fai 2 ore di cesti schemi ecc..ecc sei morto sfinito io parlo di di un allenamento fisico vale a dire affiancare alla preparazione al tavolo (tecnica tattica) il potenziamento muscolare e cardiovascolare per capirci: quello cha ha fatto diventare così le gambe di zhang jike non sono certo le milioni di ore che avrà giocato a tt.

@stipno:era una proposta come tante altre è questione di gusti io non ho apprezato epr nulla il nuvo set agli 11.
    ciao

20. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma infatti sei liberissimo di pensarla come meglio credi e di esprimere il tuo parere, io ti ho solo detto che tale proposta mi sembrava un po' troppo drastica e che probabilmente trasformerebbe totalmente il nostro sport...trasformazione tra l'altro in qualcosa di già visto, personalmente se devo guardare uno sport "clone" del tennis preferisco l'originale...

IMHO il nostro sport è bello così, purtroppo è molto tecnico e difficile da seguire x un provano, qualcosa per migliorarlo si può sempre fare ma credo che la chiave stia nella promozione piuttosto che nel cambiamento delle regole...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina