1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Certificato Medico

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da IL CAPITANO, 12 Set 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, io piu' leggo il decreto del Min. San. linkato sopra e piu' mi chiedo come min.chia è stato redatta la lista e da chi..:mumble: :mumble: :mumble:
    Cioè, secondo sti qui il TT comporta un carico emodinamico minore rispetto a: badminton, bowling :)rotfl: :rotfl: :rotfl: ), danza classica (mi sto pisciando sotto....), ippica (allora non è cosi' vero che la si possa fare tutti....dovremo stare attenti a chi diremo "datti all'ippica"!), kricket, motoslitta :)eek2: :eek: :eek: ), pallapugno (min. chia, esiste davvero!!!!), skateboard, sport equestri in genere (ma la visita non riguarda i cavalli), compresi i pony :nono: :nono: :nono: , turismo equestre. Rimango basito.
     
  2. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Nell'ASL dove lo facciamo noi c'è un solo tipo di visita per idoneità sportiva (agonistica) che comprende anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo. E sono anche abbastanza fiscali, è già successo che a qualcuno prima di rilasciarla abbiano dovuto fare accertamenti supplementari.
    - - -
    P.S. Cos'è la spirometria? Scusate l'ignoranza...:goccia:
     
  3. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    La spirometria è un esame molto semplice e non invasivo, fondamentale per la diagnosi di asma bronchiale e di altre malattie respiratorie, che misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria. Viene eseguito con uno strumento detto appunto "spirometro", che consiste in un misuratore del flusso o del volume d'aria mobilizzata dal paziente collegato ad un computer che riceve un segnale e lo trasforma in valori numerici ed immagini grafiche.
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sunnie la GoogleDonna ;)
    http://www.carloanibaldi.com/terapia/spirometria.htm

    Qualcuno sa rispondere alla mia domanda sulla Tabella B da 2 anni?
    La ripropongo qui sotto:

    "Ma in teoria anche il Tabella B avrebbe validità 2 anni? La validità è indipendente dal tipo di tabella e dipendente dallo sport?"
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Eccomi ...la GoogleDonna ;) :

    Da quanto scritto qui l'idoneità di tipo B ha validità annuale (con elencati i vari tipi di sport) Ciao

    http://www.unipa.it/~medsport/domande1.htm#_How_do_I
     
  6. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tennis Tavolo vale 2 Anni, in tabella A:azz:


    SPORT di TABELLA "A"

    annuale: AUTOMOBILISMO VELOCITA', MOTOCICLISMO (cross, enduro, trial, velocità), MOTONAUTICA, BOB-SLITTINO, TUFFI.

    biennale: AUTOMOBILISMO REGOLARITA', BOCCE, GOLF, KARTING, ARCO, TAMBURELLO, TENNIS TAVOLO.
     
  7. ASDTTIV

    ASDTTIV Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D.T.T. IVREA
    Ragazzi/e...
    finalmente sono riuscito a trovare 4 link che descrivono in modo decente sia la definizione di "attività agonistica" sia le famose due tabellacce A e B.

    http://xoomer.alice.it/remosan/Definizione_attivita.htm

    http://web.tiscali.it/zampaloni/certificato.htm

    http://digilander.libero.it/RiminiSportMedicina/idoneitAgonistica2.htm

    http://www.sportmedicina.com/tutela_sanitaria.htm

    Un po' lunga la lettura ma aiuterà a comprendere meglio i meandri delle visite mediche agonistiche e non.

    CIAO CIAO!!
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si ok, ma se faccio la tabella B vale comunque due anni? Me lo chiedeva qualche mio tesserato.
     
  9. ASDTTIV

    ASDTTIV Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D.T.T. IVREA
    Giorno,
    cosa intendi per "Se faccio per la Tabella B"?.
    Da ciò che ho letto mi sembra di aver capito che:

    1) Ci si presenta al centro di medicina sportiva
    2) Si specifica il tipo di sport per cui si richiede l'idoneità agonistica
    3) se proprio non sono imbecilli, ci penseranno loro a dirti se lo sport per cui stai richiedendo l'idoneità appartiene alla Tabella A o alla B
    4) se lo sport appartiene alla Tabella A, l'idoneità, sempre per quanto posso capire dai 4 link che ho riportato prima, vale 2 anni, mentre per gli sport della tabella "B" vale 1 anno (esempio Calcio etc etc)

    5) Se il centro di medicina sportiva è serio, anche se il tennis tavolo appartiene alla Tabella A faranno lo stesso l'ECG sotto sforzo, anche se sembra non obbligatorio...

    RICIAU A TUTTI :banana:
    - - -
    Il discorso importante da far comunque capire a qualunque agonista di qualunque sport, soprattutto per quelli minori tipo sfigatissimo Tennis Tavolo, è che:
    Il Presidente di una associazione non si diverte affatto a rompere la balotas a tutti richiedendo per favore di rispettare i regolamenti.
    E soprattutto, se le casse di una Associazione non abbondano, va da se che ogni atleta dovrà per forza di cose pagarsi i 45 Euro (prezzo dell'anno scorso) per la visita medica senza stressare il Presidente.
    Fortunantamente gli atleti della nostra Associazione hanno capito il discorso e le motivazioni e non ci hanno, con nostra grande soddisfazione,
    creato problemi come avvenuto in passato in altra associazione, convinta che tali visite mediche fossero solo "una questione di principio e tutte palle inventate da un componente del Direttivo"...

    RIRICIAU!! :approved:
     
  10. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Come scrive ASDTTIV: Giorno non si capisce cosa chiedi.
    L'idoneità per gli sport della tabella "B" vale 1anno, come dicono tutti i siti che abbiamo guardato e postato. Non si capisce la tua domanda, forse siam stanchi...:goccia:
     
  11. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido le risposte date a Giorno..
    in particolare:

    " SPIEGATI MEGLIO" ahahahah:D
     
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi spiego meglio.

    Noi siamo da "Tab.A 2 Anni", e fin li siamo tutti d'accordo (anche se ci sembra sbagliato essere da Tab.A ma questo è un altro discorso)

    Qualche mio atleta mi chiede se è possibile fare la Tab.B e se ai fini legali (se succede qualcosa in pratica) vale comunque per 2 anni come se si fosse fatta la Tab.A visto che tanto per la legge i controlli in più della Tab.B sono superflui.

    Questo perchè? Perchè qualcuno ha la Tab.B dell'anno scorso e se è legale non vorrebbe ripetere la visita (visto che la Tab.A con meno controlli vale comunque 2 anni e che tanto la B non è obbligatoria)

    Lasciamo perdere per un attimo i discorsi "si però è meglio farla tutti gli anni" su quello siamo tutti d'accordo.
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Penso di aver capito cosa chiedi.
    Se fai una visita per l'idoneita' agonistica ad uno sport appartenente alla tabella B, questa vale un anno; se la fai per uno sport appartenente alla tabella A, vale due anni.
    Nulla ti vieta di fare la visita per uno sport sport appartenente alla tabella B (quindi piu' completa), con allegata richiesta della societa' affiliata alla federazione competente, richiedendo un duplicato per il tennistavolo (tabella A) che varra' comunque per 2 anni.
    Questo se vuoi anche l'ecg sotto sforzo e se il centro che pratica queste visite e' *poco serio* ... ma che vuol dire poco serio ? se l'esame in questione non e' previsto dalla procedura non te lo fanno e basta, non e' questione di serieta' : il medico sportivo che frequento io e' specializzato in visite per l'idoneita' e mi pare serio, ed il protocollo che segue e' quello, confermandomi che per il tennistavolo non e' necessario l'ecg sotto sforzo e di conseguenza lui non lo fa.

    ciao
    Pier
     
  14. ASDTTIV

    ASDTTIV Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D.T.T. IVREA
    Giorno,
    penso di aver capito, anche grazie alla risposta di Tsunami, cosa volevi chiedere, e rispondo anche in base a ciò che abbiamo fatto lo scorso anno per un ragazzo della nostra società.

    Il ragazzo giocava a calcio e voleva anche effettuare tennis tavolo agonistico.

    Quindi, dato che lui doveva ancora effettuare la regolare visita ANNUALE per il calcio, pensavamo di unire le due visite richiedendo così:

    1) Visita medica per il calcio (guarda caso Tabella B)

    2) ESTENSIONE per il tennis tavolo (guarda caso Tabella A).

    Il centro di medicina sportiva ci ha risposto che per i ragazzi (fino a 18 anni) la visita principale + l'integrazione è gratuita mentre per gli adulti si pagano non mi ricordo più se sui 5 Euro per ogni visita aggiuntiva.

    Dato che poi il ragazzo ha deciso di farsi per conto suo la visita medica per il calcio, abbiamo poi prenotato la regolare visita medica per il tennis tavolo.

    Per quanto riguarda la validità del certificato in caso di foglio unificato per visita + integrazione, io chiederei una risposta più sicura al centro di medicina sportiva, per il semplice fatto che non so se il medico alla fine del foglio dira "Questo certificato vale 1 anno per l'attività XXX e 2 anni per l'attività tennis tavolo".

    Spero di essere riuscito a farmi capire... :mumble: :banana:
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non hanno nessuna difficolta' a rilasciarti 2 moduli separati, ciascuno per ogni sport.
    Io ho fatto la visita per l'atletica leggera (tab.B) a gennaio 2007 senza chiedere il duplicato per il tennistavolo (dimenticandomi che scadeva a settembre 2007) : 2 settimane fa sono andato dal medico che mi ha eseguito la visita col certificato di gennaio e mi ha rilasciato un'altra copia valevole 2 anni (ovviamente con decorrenza da gennaio 2007) per il tt, senza pagare alcunche'.

    ciao
    Pier
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina