1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cercasi fenomeni

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ASTREA, 8 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    perchè uno sport che sembrava in continua evoluzione e che conta tanti campioni e tantissimi bravi giocatori, stenta a trovare fenomeni come nel passato?
     
  2. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    perchè mancano i soldi :D;)
     
  3. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Cercasi fenomeni?
    ECCOMI!.................scusate il ritardo :p
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ne avete uno in squadra
     
  5. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e che sono un genio incompreso.....
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Perchè il gioco s'è fatto troppo duro per trovare altri duri a giocare... :rolleyes:
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché il declino é appena cominciato e tra cinquanta o sessant'anni il ping pong sarà argomento di archeologia sportiva, almeno in Europa.
    La televisione non é riuscita a sdoganarlo. Le riprese sono comprensibili solo ad un pubblico che sa già cosa stia succedendo sullo schermo. Un assist, un dribbling, un tiro in porta sono gesti intuitivi da comprendere quasi per chiunque. Un servizio e una risposta al servizio da quanti possono essere compresi tra i non giocatori?

    Un secondo punto é la regionalizzazione di questo sport a livello planetario. Se l'egemonia asiatica (o meglio cinese) non sarà ridimensionata ( e non lo sarà) si rischia di uscire dal novero olimpico dopo esserci entrati relativamente di recente.

    Terzo punto, ma non ultimo in ordine di importanza: il money.. troppo scarso (sempre fuori aldifuori della Cina), anche in Russia non é che i nababbi della nuova nomeklatura economica abbiano in mente di creare starsa strapagate tra i pongisti. E questo terzo punto si lega indissolubilmente col primo. Poca tv, poco money, pochi diritti televisivi. Il famoso circolo vizioso, il cane che si morde la coda.
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    eta quei tre punti mancavano anche in passato quando Waldner decise di giocare a pingpong... eppure è diventato un campione ed un fenomeno.

    Ma Lin non è un fenomeno?

    Per me un fenomeno è quello che OGNI santa volta che lo vedi ti lascia a bocca aperta (e spesso porta anche a casa pure il risultato).

    Ma Long e Zhang Jike sono dei fenomeni? Per ora IMHO sono solo dei campioni... quindi anche la Cina ora non ha nuovi fenomeni giovani ma "soltanto" campioni.

    IMHO i fenomeni non vengono su perchè c'è la possibilità economica... Waldner, ad esempio, secondo voi pensava alla possibilità di guadagnare denaro?

    Proviamo a pensare quanti fenomeni ci sono stati per ogni generazione.

    ...o magari iniziamo a capire di cosa stiamo parlando, cosa intendete per fenomeni?

    Nel calcio ci sono soldi, tv e si gioca in tutto il mondo... ma mi pare che di fenomeni oltre Messi (che non riesce a trainare la propria nazionale) non ce ne siano poi così tanti in più in proporzione al pingpong.
     
  9. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Senza scomodare i FUORICLASSE attuali e senza concentrarmi sulle MOTIVAZIONI addotte da ETA BETA, se proprio volete assistere a qualcosa di SCONVOLGENTE, INCREDIBILE e soprattutto NOSTRANO, vedrò di postare quanto prima l' oramai FAMIGERATO:

    TOP DI ROVESCIO DI ZORRO... :D :D

    Sappiate, nell' ATTESA, che assistendo a tale EVENTO, si creeranno in voi parecchie DOMANDE, alle quali tuttavia ancora non è stata data RISPOSTA...
    E al CERN di GINEVRA sono attualmente FERMI con gli STUDI per esaurimento di FONDI... :mumble: :mumble:

    Il Resto del Carlino in un recente articolo citava:
    <<...un colpo che ha letteralmente SCONVOLTO il modo di concepire il ROVESCIO del Tennis Tavolo MODERNO... :D :D
    ...la pallina è lì che ROTEA IMPESTATISSIMA... :eek: :eek:
    ... e un attimo dopo l' autore del TAGLIONE si dirige MESTAMENTE a fondo campo a raccoglierla dopo aver subìto INESORABILMENTE il punto... :eek: :eek:

    ...ma è il movimento UNICO e atipico dell' ESECUZIONE del colpo che lascia ESTERREFATTI... :eek: :eek:
    ...sembra una MAGIA... :eek: :eek:
    ...che lascia una SCIA LUMINOSA...>>

    Vi lascio con una recente e spontanea OSSERVAZIONE di chi lo conosce:

    uno ZORRO dall' INIMITABILE rovescio... :hail:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :mumble: :tsk:


    Il fatto é che ciò che poteva bastare nelle motivazioni di un ragazzo che si approcciava al tt negli anni ottanta diventerà una chimera nella globalizzazione crescente. Anche in Cina il TT non ha più l'appeal di un tempo e nuovi sports d'importazione stanno prendendo piede.
    La spettacolarizzazione televisiva favorisce lo sviluppo di discipline più "glam".

    Waldner, Ma Lin e gli altri sono fenomeni già belli cresciuti. Credo che Astrea si riferisca a nuovi fenomeni che a 15/16 anni non sono in grado di fare ciò che Waldner faceva già a quella età.

    Io tifavo per Kenta Matsudaira ma mi sembra non sia esploso, né lui, né Koki Niwa. Sui fenomeni giovanissimi fenomeni cinesi non ho info sufficienti per potermi esprimere.
    Quindi tu che hai ben compreso il senso del thread vuoi dire che la Fenomenologia del Fenomeno racconta di una crisi globale dell'estro, dell'invenzione, del gesto sublime e funzionale?
    Pensi sia colpa di Chernobyl?
     
  11. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Intendevo che anche in cina, pur con tantissimi campioni, non ci sono dei fenomeni come in passato, ma solo campioni che vincono e perdono e non hanno intorno quell' "aura" che avevano certi campioni del passato.
    La magia sta svanendo.

    ps
    si può emozionare la gente anche perdendo, non è quello il punto.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già ci vogliono tante caratteristiche per fare un campione completo. Talenti carismatici, poi, ne nasce uno, o due max, per generazione. IMHO.

    Nel tt forse solo Waldi e Kong negli ultimi vent'anni.

    Io nello sci, da ragazzo, stravedevo per Gustav Thoeni e solo Alberto Tomba mi ha ridato la stessa emozione. Neanche Stenmark o Girardelli avevano quel genio ad ispirarli.
     
  13. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Secondo il mio modesto parere in questo momento non ci sono fenomeni xkè sono tutti fenomeni, se andiamo a ritroso negli anni vediamo il grande Victor Barna essere considerato un fenomeno x allora, vederlo ora è ridicolo. Johansson, Jonyer, Bengtsson, Klampar, Surbek, x citarne alcuni erano dei grandissimi, forse non fenomeni ma tutta gente che ha vinto un mondiale, però non copletissima tecnicamente o atleticamente (basta guardare i filmati vecchi su YT) che oggi perderebbe da Mutti e non parlo di un fenomeno. Col passare degli anni è uscito Waldner sublime giocatore con FORSE nessun difetto se non il troppo cazzeggio ed una propensione all'alcool che l'ha portato a vincere meno di quello che poteva. Ora sono tutti iperallenati, supertecnici e superfisici, parlo x i cinesi, infatti Boll è un fenomeno però se andiamo a vedere la partita persa con Zhang Jike non ha perso xkè meno bravo ma xkè meno fisico basta vedere quando ZJK alla fine del quarto set comincia ad esultare ad ogni punto, compie dei balzi che il povero Timo o nessun europeo si sognerebbe di fare. Considerando che mentre anni fa i cinesi erano fossilizzati alla loro scuola di terza palla e tutto diritto, ora hanno messo su dei rovesci superiori agli europei, il che gli consente di portare il diritto con estrema violenza e non c'entra nulla il braccio teso o piegato è solo una questione di rovescio e di grandi gambe, chiaro che se hai tempo puoi tirare a braccio aperto. Tutti i cinesi new generation fanno il banana flip come tutti i giovani europei, soltanto che i giovani europei eseguono male il colpo a seguire. Non credo che sia una questione di soldi xkè come dice GIORNO anche prima non ne circolava tanto e le televisioni non facevano a cazzotti x riprendere il ping pong. Ora sono tutti fenomeni pur con qualche pecca, più o meno accentuata altrimenti Chen Qi e Oh Sang Eun sarebbero tra primi 3 al mondo.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Forse li-ning allora non sono tutti dei fenomeni ma solo dei pongisti moooolto forti.

    Come dicevo nel post sopra bisognerebbe definire quel che intendiamo per fenomeno. Per me è qualcuno che nel suo gioco fa qualcosa di:

    innovativo
    spettacolare
    estremamente efficace
    (forse anche più efficace della "tecnica base" perfetta, così efficace che dopo di "lui" quel tipo di colpo/movimento/combinazione diventa parte integrante del "manuale di tecnica")

    IMHO per esempio Kong "il manuale" è stato un fenomeno e l'innovazione e la spettacolarità era data dall'estrema intelligenza tattica condita dalla sua perfezione tecnica.

    Un esempio di colpo da fenomeno poi tramandato è il blocco estremamente spinto di Waldner.

    Un po' come il doppio passo di Ronaldo (Nazario de Lima) un gesto tecnico che in realtà esisteva già ma che solo dopo Ronaldo si è iniziato a vedere spesso.

    ...ed anche questa sintesi secondo me non riesce a definire davvero cosa sia un fenomeno, provo giusto ad avvicinarmici un attimo.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cerco di spiegare meglio il mio pensiero. Se prima il fatto di avere poca tv e non molto grano era cosa comune a tutti gli sports che non fossero il primo sport nazionale nei rispettivi Paesi, da quando l'offerta tv é diventata più ampia, sono comparsi molti soldi per nuovi sports più accattivanti dal punto di vista banalmente spettacolare e buoni per avere ritorno pubblicitario. Volkswagen veicola il tt solo in Cina, per esempio. Ciò significa che molti talenti sportivi sono interessati a vivere di sport ma con un tornaconto economico. Io credo che anche in Cina avranno tra qualche anno una crisi di "vocazioni" pongistiche. Perciò dicevo che il declino non aiuta il nascere di nuovi supertalenti. Imho.
     
  16. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Concordo con Li-Ning, adesso i cinesi sono molto più preparati fisicamente oltre ad essere dei mostri tecnicamente, basta vedere Ma Long, che non vede nemmeno giocatori come Schlager, Samsonov ecc., potreste dire che questi adesso hanno passato il fiore dei loro anni, ma per esempio Samsonov è ancora nella top ten mondiale...due video per far capire:



     
  17. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    In questa partita la parte più bella è il colpo di estro di Schlager !!!
     
  18. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Ragazzi state confondendo la tecnica, la bravura e l'allenamento con quello che ha invece un fenomeno, che è ben altro!
    Jordan nel basket era una fenomeno, e chi oggi batte i suoi record, non è un fenomeno, perchè non stiamo parlando di numeri.
    Baggio non ha vinto quasi nulla, ma era un fenomeno, come Waldner, che forse resterà ineguagliabile.
     
  19. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Bè certo è comprensibile, un fenomeno lo è per tante cose: Baggio lo era perché era un simbolo incredibile, il divin codino, tecnicamente formidabile, ma anche un personaggio insomma...
     
  20. kalos

    kalos Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato


    Esistono tanti fenomeni e straordinari fuoriclasse, anche nostrani, nel tennis tavolo e per gli amanti di questo sport è uno spettacolo guardarli giocare ma, probabilmente, alcuni fattori da correggere lo rendono ancora oggi uno sport di nicchia, poco compreso e non pienamente apprezzato dal grande pubblico.

    E' vero che tradizionalmente e culturalmente le varie nazioni sono interessate ad altri sport, ma anche il tennis tavolo potrebbe ottenere maggiori consensi se entrasse quotidianamente nelle case, attraverso la televisione, oppure grazie ai circoli, per mezzo di manifestazioni, tornei, lezioni gratuite, show itineranti, ecc.

    Se esistono ancora regole 'da oratorio' e nello stesso Comune ti devi adattare a 1000 varianti di regoline e regolette locali e non si riesce a far 'esplodere' questo sport a livello nazionale sarà forse perchè esiste ancora una mentalità da oratorio nei vertici federali?

    Per esempio, perchè esiste il canale 180 dedicato al tennis e non c'è un canale per il tennis tavolo? E' una questione economica o organizzativa?

    Solo in rare occasioni mi riesce di vedere il televisione un incontro di tennis tavolo e solo casualmente e così non dovrebbe essere.

    Ovviamente non vorrei sembrare polemico, ho solo espresso delle opinioni e non intendo affatto screditare o minimizzare il lavoro che compiono le figure chiave di questo sport a livello nazionale.

    Probabilmente io parlo tanto e magari non saprei fare meglio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina